Qualificazioni Wimbledon: quali chance per gli italiani?
Secondo giorno stravolto dalla pioggia e tennisti italiani che praticamente non sono scesi in campo (solo la Paolini ha giocato un paio di game): Giove pluvio permettendo domani si giocheranno le loro carte, andiamo quindi a vedere quali saranno le loro possibilità.
Jasmine Paolini, testa di serie numero 15 di queste quali, ricomincerà dal punteggio negativo di 2-0 in favore della propria avversaria Eden Silva nel primo set del primo turno del tabellone femminile. Match complicato per la giovane italiana classe ’96 contro una coetanea, come tutti gli incontri in cui si incontra una giocatrice locale sull’erba, anche se per assurdo l’avversaria ha giocato meno della stessa Paolini sul verde! Non inganni comunque la classifica: al di là dei favori del pronostico l’italiana deve stare attenta alla Silva. Ripartire non potrà che farle bene: l’occasione è propizia e la rimontina è possibile anche se la Silva viene reputata un buon prospetto del tennis britannico (pioggia di wild card negli ultimi appuntamenti).
L’altra ragazza che scenderà in campo in queste quali sarà Martina Trevisan: discorso diverso per la Trevi. La nostra giocatrice arriva dalla finale giocata su terra domenica scorsa e ha ben poco allenamento su erba nelle sue gambe. Anche la russa Monova è però una novizia on grass: match equilibrato, con tanti punti di domanda che verranno sciolti a favore di chi si adatterà meglio e più rapidamente. Match fattibile per Martina.
Passiamo ai maschietti: impegni complicati per la ridotta pattuglia azzurra. Riccardo Bellotti se la vedrà con lo statunitense Denis Kudla: l’americano sarà pur sceso in classifica ma su erba ci sa giocare, ed egregiamente. Nel 2015 ha vinto il challenger di Ilkley, raggiunto la finale in quel di Surbiton e soprattutto raggiunto gli ottavi a Wimbledon. Favorito per i bookmakers e non solo: il nostro Bellotti, dotato di un tennis che ben si adatta al veloce, è chiamato a una piccola impresa.
Difficile anche l’impegno di Andrea Arnaboldi contro lo slovacco Lacko: contro la testa di serie numero 4 delle quali, il tennista italiano deve tirare fuori tutto il suo talento e i suoi colpi che su erba possono fare male. L’avversario è uno di quelli importanti a questo livello: batterlo rappresenterebbe superare un bello step.
Maggiori possibilità per Stefano Travaglia contro il francese Quentin Halys (tds 25) e per Simone Bolelli contro lo spagnolo Menendez-Maceiras: i due italiani hanno i colpi per tramortire questi avversari, anche se soprattutto lo spagnolo gioca bene sul veloce. Nel caso di Chicco poteva giocare a suo sfavore il fattore stanchezza dopo la battaglia con Groth: il giorno di riposo per la pioggia potrebbe avergli regalato una carica extra di energia provvidenziale. Speriamo invece che Steto non smetta di stupirci: pensare che questo ragazzo dopo le peripezie e le traversie passate domani scenda in campo per giocarsi un 3T di quali Slam a Wimbledon fa innamorare sempre più del tennis. E il pronostico non è di certo a suo sfavore…
Alessandro Orecchio
TAG: Wimbledon, Wimbledon 2017
Quante scuse,erba.stanchezza,terra Rossa!!!! Muevete le gambe e svegliatevi,di buon mattino,Come gli OPERAI
RIMANGO DELLA STESSA IDEA DI IERI: SECONDO ME ARNABOLDI E BELLOTTI sono quelli che nel 1° turno hanno dimostrato di saper stare meglio su questa superficie, con questo non voglio dire che sono favoriti, ma che se giocano allo stesso livello di 2 giorni fa possono farcela, Travaglia è tutto da verificare perchè l’incontro con Caruso, reduce da un ultimo periodo fatto solo di sconfitte, non ci ha detto molto sulle sue possibilità, Bolelli dipende solo da se stesso se gioca come sa non avrà problemi tutto dipende dal suo stato di forma. Quindi fare pronostici secchi è solo roba per scommettitori…
Non facciamo di Halys un fenomeno! Vederlo favorito di 6 volte su Travaglia solo perché ha migliorato la battuta mi appare esagerato! Non penso abbia combinato molto al di fuori del mondo challenger come il nostro è farlo passare da Zverev Francofono è troppo!
É il più sfavorito dai Book, ma per me Arna, con il suo gioco fantasioso, una chance di passare ce l’ha
Anch’io penso finirà così, per il singolo turno penso passino Travaglia, Bolelli e Trevisan
Tu li davi favoriti?
Guarda, io non so di chi sei il fake, ma ti dico onestamente che rispetto ad altri troll tu spesso dici cose che non sono così irragionevoli.
Ma dimmi la verità, e cerca di essere onesto. A parte Vanni, che viene da un periodo comunque scricchiolante, tu Gaio lo davi veramente favorito?
E Donati? E Napolitano? E Giannessi?
Per caratteristiche, per storia tennistica, per colpi, per il solo fatto, perdiana, che non hanno calcato un filo d’erba e fino a pochi giorni fa erano su terra battuta, tu li davi favoriti?
Un mese l’anno. Un mese l’anno. Questa è l’erba. Sarebbe bellissimo avere specialisti della superficie, ma questa gente lo è?
Per me no. E per il tennis di cui dispongono, per tre quarti orientato su terra battuta (più o meno veloce a seconda dei casi), non possono improvvisare nulla sul verde.
Ok possono vincere un turno, due. Ma non esiste il potenziale per darli favoriti con chicchessia. Perché uno sia favorito deve essere più forte degli avversari.
Questi ragazzi, sul verde, non lo sono. Punto.
Lasciando da parte il periodo da cui vengono (Giannessi per me è fisicamente precario, Donati non ne parliamo, Gaio è nel tunnel, Vanni pure, Napolitano non è ancora un giocatore solido).
Dai, cerchiamo di essere onesto. Lo stesso risultato su terra sarebbe stato oltremodo deludente, ma oltremodo eh!!
Ma questa è erba. Non ci si può non rendere conto che stiamo parlando di un altro mondo.
Vanni era favorito ma gli altri 3, specialmente Gaio, vista la superficie, partivano più che sfavoriti.
Un grande saluto anche a te, ormai non commento davvero mai perchè mi sono un po’ stufato di discutere contibuamente ma continuo a leggerti con gran piacere 😉
n
Peró domani, in caso di sconfitta di Steto (80%?), c’è chi lo accuserá dicendo di aver perso una partita fattibilissima etc, quando sulla carta non è tale, anzi.
Ecco le mie personali percentuali :
Trevisan 35%
Paolini 20%
Bellotti 40%
Bolelli 70%
Travaglia 35%
Arnaboldi 40%
@ AndryREAX (#1883299)
Vediamo domani Andry…l’autore ha espresso il suo parere frutto delle sue convinzioni, esattamente come noi che scriviamo nel forum. I pronostici sono fatti per essere toppati.
Non ne passa nessuno e pure quelli nel MD non fanno più di un turno 😥 😥 😥
@ Figologo (#1883314)
Forse Vanni non era favorito? È Gaio, Donati e Napolitano? Ma sono italiani e giustificati dai grandi intenditori del sito.
Crediamo ai miracoli….
Ver “Simone BOLELLI interview Wimbledon 2017 -1st Round” en YouTube
https://youtu.be/gYEwSmgUtr0
Forza Steto e Simone #vamospormas
Inutile criticare Orecchio tanto lui, a dispetto del nome, non ci sente… 🙂
Fantastico Orecchio.
Ieri parla di “main draw possibile” oggi butta a terra Arna e Bellotti e dà maggiori chance a Travaglia.
Mi dispiace che i capoccia di questa baracca si siano dimenticati fatti storici incontrovertibili (mi riferisco alle mie difese di Orecchio quando veniva attaccato strumentalmente su posizioni che assumeva e che erano ragionevoli) e si ostinano a moderarmi ora che cerco di difendere la “qualità” e la onesta intellettuale che sembra latitare, di questi tempi.
Valori che sono sempre stati incarnati da te, Andry, e colgo l’occasione per mandarti un abbraccio e salutarti con grande stima.
Forza Azzurri!
Steto non parte sfavorito con Halys? Su erba?
E le cavallette, le inondazioni, dove le mettiamo?
I bookmaker lo quotano @6, contro Halys che è intorno a 1.10.
Ma Cecchinato che entra direttamente nel Main Draw di Wimbledon , qualcuno l’ha scritto ??
Secondo me alla fine entrano nel tabellone principale Travaglia e Arnaboldi.
Ma in base a cosa l’autore dell’articolo dice che per Travaglia contro Halys “il pronostico non è certo a suo sfavore”? Perché ha battuto Caruso? È un giudizio tecnico o tifo?
con la grinta della foto Steto gli ara il campo e gli fa un danno da 100 mila sterline! Forza ragazzi