Italia F32: Thomas Fabbiano vince il primo torneo futures della carriera
Thomas Fabbiano ha vinto il 32 future italiano della stagione di scena questa settimana ad Olbia. In finale il tennista pugliese ha sconfitto per 46 75 76 il comasco Dell’Acqua. Per Thomas è il primo successo della carriera nel circuito Futures.
Primo torneo vinto da professionista per Thomas Fabbiano classe 1989
Fabio Fognini in campo oggi(25/9) alle ore 17:00 italiane,spero che la pioggia non stravolga ancora gli orari
Non si muove di un millimetro da dove è ora perchè gli entrano questi 15 e gliene escono altrettanti di Palermo ’06.
Quindi credo che il ranking non cambierà,in considerazione di Riccardino Gasquet in secondo turno….
a grz toro, se prendesse qsti 15 pnti, dve arriverebbe la fogna?
Mi riferivo a te,dato che chiedevi di Fabio 😉
ciao toro t riferivi a me o a bolo l’altro?
Ciao Bolo 🙂
Fabio gioca domani mattina alle 6:30 ore italiane contro l’indiano Dev Varman
scsate, ma la fogna nn avrebbe dovuto giocare gg?
Toro non cercare di arrampicarti sugli specchi,sai benissimo che quando si parla di risultati si parla di singolare e non di doppio…e lì si diceva dei quarti raggiunti in singolo da Thomas…quindi il doppio non centra nulla…anche perkè cmq i quarti in doppio a Mantova sono un 2° turno!!!
Bravo Inserisci la discussione non ha motivo di esistere dato l’imparagonabilità dei match disputati dai due 🙂
P.S. Per Federico:Tu hai parlato di QF e te lo ripeto Matteo ha fatto i QF a Mantova,tu non hai specificato singolare o doppio.Per quanto mi riguarda un QF è un QF sia in singolare che in doppio 😉
xk io avevo espresso la mia opinione dicendo ke x me e slo x me trevisan potenzialmente stava messo mejo, e al buon federico qsto nn ji stava bn
Secondo me è una discussione che non ha motivo di esistere x il semplice motivo che Trevisan e Fabbiano non hanno giocato lo stesso numero di match.è ovvio che Thomas avendo giocato + partite ha avuto + occasioni e di conseguenza migliori risultati.D’altro canto anche Matteo quando ha giocato Fu ha raccolto il massimo o quasi dimostrando anch’egli il suo valore,che secondo me è simile a quello di Fabbiano.Anche negli jr era così con Trevisan tra i primi del rank e Thomas a ridosso dei 10 ma sono classifiche molto relative…quelle vere sono tra i pro……
Cmq xkè dobbiamo creare una rivalità che nn esiste e che può solo far male..?
e l’ai gia detto, ma trevisan a fatto 2 tornei in meno, poi ripeto qsti risultati ancora valgono ben poco, aspetta ke raggiungano almeno i 18 countable tournaments e ke abbiano giocato vari ch italiani grazie a wc, scsa fabbiano dve e arrivato nel ranking juniores? trevisan mi sembra n.3 o sbajo?
io nn voglio costringere nessuno però i risultati dicono che Fabbiano per ora è meglio di Trevisan punto e basta
cmq Toro mi meraviglio di te che hai detto che Trevisan ha fatto quarti di finale a Mantova…non è assolutamente vero!
sn opinioni federico, xk vuoi costringere ttti ad avere la tua stessa opinione, x me e mejo trevisan, x te fabbiano, x ji altri e via dicendo,
concludo dicendo:sxiamo ke tti e 2 ci portino grandi soddisfazioni, intanto sxiamo in BOLELLI SIMO SUPERBOWLL e fognini
Trevisan ha fatto molto meglio di Thomas nella categoria Juniores?!?Solo perchè ha vinto più di lui il Bonfiglio ha fatto molto meglio?!?allora con la vittoria del future più tutti i restanti risultati Thomas ha fatto molto meglio di Trevisan?si può dire che ha ftt un po’ meglio…ma non molto meglio scusa eh Toro
Ci mancherebbe che li mettiamo uno contro l’altro! Ne avessimo un centinaio, di giovani come lui e Trevisan 🙂 Per quanto riguarda Fabbiano, secondo me non è cosa di poco conto vincere un FUTURE a 18 anni. Consideriamo anche che Thomas ha battuto un giocatore di 10 anni più vecchio, con tante partite ed esperienza in più…Promettente!
Federico mi trovi daccordo,ma và detto che Trevisan nello stesso tempo ha fatto molto meglio di Thomas nella categoria Juniores.
A me piacerebbe tanto fare il tifo per entrambi e non metterli l’uno contro l’altro a mio avviso questo è un’errore che spesso facciamo noi italiani.
Ci vuole una sana competizione,quella fà bene ad entrambi a mio modo di vedere ma metterli l’uno contro l’altro gli può solo fare male……
esatto affermare che hanno gli stessi risultati è una cretinata perchè è palese che Fabbiano ha fatto molti più risultati di Trevisan
Caviamocela con il dire che Trevisan ha fatto meglio da juniores mentre Fabbiano sta facendo meglio nei pro. Ma questo significa poco dal momento che Trevisan non sta giocando forse perchè indisposto. Solo da ripetuti confronti diretti con entrambi al top si potrà avere la situazione delineata. L’unica cosa che mi pare assurda è affermare che abbiano gli stessi risultati nei pro perchè essendo al primo anno entrambi la classifica con centinaia di posti a favore di Fabbiano parla chiaro. Li avranno in futuro non ora ma a mio avviso un fenomeno sfonda subito appena mette piede in qualsiasi piccolo torneo pro ed è per questo che vedo per ora avanti negli 89 Fabbiano.
beh si Trevisan più forte sul veloce…e anche a livello juniores meglio Fabbiano sul veloce di Trevisan…ma che parli a fare scusa?parli per sentito dire?
ma ke previsione vuoi fare su sti dati, x me nn anno alcuna importanza x capire ki e + promettente, ricorda anke ke trevisan + forte sul veloce, cmq la mia opinione e ke qsti risultati siano poco importanti, ed e 1 mia opinione ke gia o esposto, nn t ostinare a contraddirmi x ripetere qllo ke pensi tu, io la penso diversamente, qsti risultati danno slo il vantaggio a fabbiano d poter entrare in molti + tornei, a proposito ke classifica bisogna avere x entrare nelle quali dei ch 25000? e x entrare nel MD dei 25000?
bolon.1fan questi ragazzi che hanno cominciato a giocare da poco i tornei professionistici (futures e qualche challenger)…perchè hanno poca importanza???di importanza ne hanno,e parecchia anche!!!…e Fabbiano si sta dimostrando più affidabile di Trevisan,almeno per ora!!!…poi in futuro si vedrà,ma per ora è così!!!
Fabbiano 2 partecipazione a tornei challenger (Barletta 25.000$ e Trani 50.000$) e un quarto di finale a Trani…Trevisan 2 partecipazioni a tornei challenger (Mantova 50.000$ e Rimini 50.000$) e 2 sconfitte a primo turno…Fabbiano a livello futures:un quarto di finale (Italy F26),una semifinale (Italy F23),una finale (Italy F24) e una vittoria (Italy F32)…Trevisan a livello futures:una sola finale (Italy F25)…inoltre in doppio,sempre a livello futures,per Fabbiano una vittoria (con Karatchenia,Italy F24) e una semifinale (con Karatchenia,Italy F26) mentre per Trevisan solo una finale (con Lopez,Italy F25)…e anche nei tornei juniores (a cui cmq do molta poca importanza) Trevisan ha solo vinto in più di Fabbiano il trofeo Bonfiglio,che è si importante,ma sikuramente molto meno degli slam a livello juniores (basta vedere il campo partecipanti)…e negli slam juniores ricordiamo 2 semifinali di Fabbiano in singolo (Australian Open e US Open) e una vittoria in doppio (Roland Garros,con Karatchenia) e 2 semifinali anche per Trevisan (Roland Garros e US Open)…infine basta vedere la classifica di Fabbiano (Ranking —> 589,nettamente migliorato questa settimana) e di Trevisan (Ranking —> 874,stabile questa settimana) per capire chi è il classe ‘89 più promettente!!!
vbe e inutile parlare su ki e mejo dei 2 basandosi su sti risultati ke dicono veramente pokissimo, direi di aspettare x trarre serie conclusioni fino a roma 2008 e vedere cm si comporteranno da wc nei tnti ch italiani e alle quali di roma(sxando ke je ne diano davvero tnte di qste wc)
io direi ke la superficie + congeniale a bolelli sia l’indoor, dve servizio e dritto s fanno sentire, e i limiti(attuali e presto migliorabili) su risposta e spostamenti sn leggeremente – influenti al cemento.
cmq ben ritrovati a ttti
Toro e Sbandieratore ma quando mai Trevisan ha fatto quarti di finale in un challenger???quando aprite la pagina playing activity di Trevisan apre i risultati fatti in doppio…non in singolo!!!…quindi vi siete sbagliati di grosso!!!…Trevisan ha fatto solo primi turni nei challenger a cui ha preso parte!!!…mentre il quarto di finale l’ha fatto solo Fabbiano…che in più ha vinto un Futures,ha fatto una finale,una semi,e un quarto,sempre a livello Futures…mentre Trevisan solo 1 finale a livello di Futures…quindi non direi che hanno fatto gli stessi risultati…anzi!!!
x Federico:Matteo Trevisan ha fattp QF al CH di Mantova nel Luglio ’07
ciao
Bravo Fabbiano!Quest’anno ancora un po’ di futures e poi dall’anno prossimo i challenger medio-bassi.Va bene cosi’.
mi raccomando, adesso non iniziamo con Fabbiano top ten, per favore ha un ottimo potenziale ma è ancora presto
Soprattutto non facciamo anche i Fabbiano-Trevisan un’altra rivalità tipicamente italiana vedi Volandri-Starace e Bolelli-Fognini, per una volta remiamo tutti dalla stessa parte
scusa Sbandieratore ma dove e quando Trevisan ha fatto quarti di finale in un challenger???
E mentre il nostro FABBIANO gioca i futures, c’è in giro WACHIRAMANOWONG che gioca i tornei ATP…
… Ah, vè ! : questa mentalità italiana, vè… !
🙂 eh eh eh !!! 🙂
e poi ci sarebbe questo misterioso Luigi D’Agord, spuntato fuori dal nulla, che sembra il Sanguinetti degli anni 2000 !!! ( anche lui ci informano che stia studiano negli States ).
D’Agord, Fabbiano, Trevisan e Fognini Campioni del Mondo in Davis !!!
Capitano non giocatore ? Bolelli o Seppi !!! eh eh eh !!! 🙂
Non è per dire, è, ma sia Fabbiano che Trevisan, a livello di pro, prima di questa settimana, vantano un quarto di finale nei challengers, ed una finale nei futures nei pro… a leggerti, caro il mio koko, sembra che Fabbiano ha fatto sfracelli, e Trevisan no. Sono sullo stesso piano, come risultati. Questa settimana è toccato a Fabbiano di vincere un future, poteva toccare a Trevisan ( che ha le carte in regola per farlo anche lui, un successo del genere ).
Poi se guardi solo il ranking, è tutta un’altra storia… se conta solo quello… mmm…
Beh Sbandieratore uno che vince futures a 18 anni non è così male no? Trevisan è stato straordinario come juniores (n 1 addirittura prima di quel Bielorusso) ma deve ancora dimostrare qualcosa nei pro. Fabbiano appena ha cominciato seriamente con i futures ha subito passato tanti turni e ora ha vinto come vinse i primi futures il giovanissimo Nadal. Matteo svegliati anche tu!
Io mi ero iscritto alle quali di Barletta due anni fa. Ho pagato il 10 euro di iscrizione, ma poi mi sono dovuto cancellare e mi hanno reso i 10 euro perchè non avevo i seguenti requisiti… :
– Almeno classifica nazionale per avere una Wild Card anche se ci sono i Byes ( posti vuoti nel tabellone di quali, insomma ).
– Almeno classifica mondiale per giocare senza Wild Card, se con questa classifica si riesce ad entrare in tabellone
Ed aggiungo che bisognerebbe anche essere capaci di giocare come loro… eh eh eh !!! 🙂
cmq il primo future di sassari e su hard o sbajo?^
se thomas continua a buoni ritmi potrebbe ank finire la stagione vicino ai 300, cn qualke buona prestazione ai ch ank dentro
1 domanda, x fare le quali nei ch da 25000 ke devi essere? e x entrarci d diritto?
vai Totò, buona fortuna a Sassari!!!!!!
Daniel Alejandro Lopez italiano ? mmm…
Koko, devi essere un mago se riesci a capire chi dei nostri giovani sembra avere un futuro migliore rispetto agli altri. Per me Trevisan promette bene, ma non si può dire chi farà meglio già da adesso.
Non ho visto Fabbiano, ma se c’è qualcuno più forte di Trevisan – indipendentemente dal ranking attuale – a livello di giovani, è sicuramente un fenomeno. Trevisan l’ho visto molto ma molto bene. Professionista ! 🙂
direi di si
X bolon.1fan:Fabbiano mi pare siano già 2anni che prende la WC a Roma MS Quali.Penso quindi che nell’edizione 2007 a maggior ragione la prenderanno sia lui che Trevisa e forse anche Lopez.Bisognerà cmq vedere le condizioni a cui ci arriveranno.Negli anni scorsi io nn ho assolutamente condiviso le Wc xkè nn erano pronti ed infatti hanno perso solo batoste.Ora stanno giocando(sopratt Fabbiano) e quindi la Wc potrebbe essere legittima.
Figurati bolon.1fan.Thomas li giocherà entrambi.Questa l’Entry del Futures del 1 ottobre:
FU Italy F34-Sassari[10.000],Clay :
MD :Vagnozzi,Crugnola,Azzaro,Jorquera,Petrazzuolo,Giorgini,Trusendi,Marrai,Fabbiano,Di Vuolo,Vanni.
ALT :1.Colangelo,4.Lopez D.,5.Piccari A.,6.Viola Mt.,8.Trevisan,10.Grassi,11.Di Meo,14.Viola Mr.
secondo voi daranno delle wc x le quali di roma a fabbiano e/o a trevisan?
magari se si saranno gia attestati tra i 300, fabbiano probabilmente, trevisan di meno?
grz inserisci nome, thomas li fara tti e 2?
x bolon.1fan:a Sassari ci saranno 2FU nelle prossime 2settimane.Questo il MD :
http://www.atptennis.com/posting/2007/3379/mds.pdf
Fabbiano-Kallias(Cyp,7)
Dell’Acqua cancellato causa problemi fisici(gli stessi che lo hanno fatto tribolare oggi).Ci sono anche Vagnozzi e Giorgini(Tds 1-2)
sassari sara la prox sett?
Thomas a fine match ha dichiarato:
“E’ stata durissima ed il risultato di 76 al terzo rispecchia l’equilibrio che c’è stato nel match. Io ho avuto coraggio e ho meritato di vincere. Dell’Acqua ha giocato abbastanza bene, ma devo dire che era debilitato dal raffreddore; è stato comunque corretto a giocare fino alla fine; evidentemente faceva fatica a stare in campo. Per quanto riguarda l’incontro sotto il profilo tecnico-tattico non ho avuto grandi problemi negli scambi da fondo: quando iniziava lo scambio di solito lo portavo a casa; ho anche risposto piuttosto bene, gestendo con accortezza i miei turni di servizio. Tranne il primo a game, nel quale ho commesso 3 doppi falli nei primi 5 punti. Comunque sono molto contento per questa mia prima vittoria. Ora sono carico per Sassari.“
(Sembrerebbe comunque che il risultato finale sia stato 46 75 76(4) )
Complimenti a Thomas ma anche a Max che nonostante fortemente debilitato,non solo non si è ritirato ma ha perso soltanto 67 al 3°.
io prendo trevisan cm il mijore, x ora fabbiano a fatto mejo,ma matteo credo sia piu forte in generale
Sbandieratore mi hai contraddetto per poi darmi ragione. Fabbiano brucia le tappe gli altri non mi sembra ancora. Quello di Nadal era solo un piccolo indizio in più. Naturalmente spero molto anche negli altri , in particolare nel tremendo servizio di Lopez e nella testa di Trevisan implacabile nel tenere quando serve.
Ma Trevisan non doveva giocare anche lui i future in Sardegna?
Ho visto il tabellone del f33 e non vedo nessuna traccia Di Trevisan
(Stesso dicasi per Lopez)
Qualcuno sa quali sono i suoi programmi?
koko, ci spieghi come misteriosamente fai a giudicare la differenza tra due giocatori dal fatto che Nadal li inviti o no ad allenarsi con loro od a giocare alla Playstation ? 🙂
E da cosa ricavi che appare più adatto al mondo professionistico rispetto ad altri nostri giocatori ? Un altro mago del tennis anche tu che prevede il futuro ? eh eh eh !!! 🙂
Intanto, ottimo risultato per il nostro Fabbiano che vincendo un torneo futures, ha ottime credenziali per giocare già da protagonista anche a livello challenger. Un future non si vince facilemente. E chi li vince da giovane, spesso sfonda anche a livelli altissimi ( Esempi ? Nadal, Berdych, Almagro, Andreev e via dicendo ).
Ora, però, se vogliamo trovare un giocatore di livello e classifica altissimi, occorre che questi giocatori ( Fabbiano, Trevisan e compagnia bella ) vincano al più presto qualche future, poi facciano ottimi piazzamenti a livello challenger. Insomma : occorre bruciare le tappe ed in un anno ritrovarsi a giocare il circuito maggiore. Basta con la mentalità italiana, che il giocatore deve ancora crescere… tanto per intenderci.
Fabbiano pare quello più adatto al mondo professionistico rispetto ai pur reclamizzati Trevisan e Lopez. Non mi risulta infatti che un Trevisan sia mai stato invitato da un Nadal per allenarsi con lui in un importante torneo. Come giraudo possa affermare che è antipatico a tutti rimane un mistero. Forse è antipatico ai perdenti!
Grande Thomas bella vittoria contro un buonissimo avversario come Max 🙂
Fabbiano 588esimo con 34 punti:
W:520esimo con 46 punti B.R.
Ranking aggiornato al 1 Ottobre perchè i punti dei Fu entrato dopo 1 settimana 🙂
vamos thomas, ma cn tti i ch in italia pensate quante wc prendera, qsto e molto positivo
Che sia il primo di una lunga serie di successi. Abbiamo bisogno di un giocatore italiano che dia immagine a questo sport
Grandissimo Thomas!!!!!
Sei troppo forte!!!!
Che settimana!!!!
Diventerai almeno TOP30….