Roger Federer conquista il nono titolo in carriera ad Halle. Battuto in maniera netta A. Zverev
Roger Federer ha conquistato oggi pomeriggio il torneo ATP 500 di Halle.
Il tennista svizzero ha sconfitto in finale senza alcun problema Alexander Zverev con il risultato di 61 63 in 53 minuti di partita.
Per Federer si tratta dal titolo n.92 in carriera, il quarto del 2017 dopo i successi all’Australian Open, Indian Wells e Miami.
Per lo svizzero si tratta anche del nono successo in carriera nel torneo tedesco.
Da domani sarà sempre al n.5 del mondo avvicinandosi però a Novak Djokovic.
Nel primo set dominio assoluto di Roger che toglieva il servizio a Zverev nel primo ed al terzo game e in un attimo si portava sul 4 a 0.
Sul 5 a 1 l’ex n.1 del mondo toglieva a 30 il turno di battuta al tedesco conquistando la frazione per 6 a 1.
L’elvetico impiega soltanto 22 minuti per appropriarsi del primo parziale. La mossa vincente del primo set è stata la volontà di chiamare continuamente Zverev a rete, impedendogli di manovrare da fondo.
Nel secondo set Roger nel primo game annullava una palla break con un ace e poi sul 3 a 2 metteva a segno il break a 15, grazie ad un richiamo a rete di Zverev con la smorzata e Federer passava e brekkava volando sul 4-2.
Sul 5 a 3 lo svizzero teneva a 15 il turno di battuta e con un volèe di rovescio vincente conquistava la partita per 6 a 3.
92° titolo in carriera! #tennis #ATP @rogerfederer pic.twitter.com/FaPSZLpQfN
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) 25 giugno 2017
Nulla può Zverev contro King @rogerfederer, che domina il match in 53 minuti e conquista il 9° titolo ad Halle! #tennis #ATP pic.twitter.com/f79t9fFS1s
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) 25 giugno 2017
La partita punto per punto
R. Federer – A. Zverev
00:53:10
4 Aces 5
0 Double Faults 0
67% 1st Serve % 73%
26/28 (93%) 1st Serve Points Won 19/36 (53%)
7/14 (50%) 2nd Serve Points Won 5/13 (38%)
1/1 (100%) Break Points Saved 4/8 (50%)
8 Service Games Played 8
17/36 (47%) 1st Return Points Won 2/28 (7%)
8/13 (62%) 2nd Return Points Won 7/14 (50%)
4/8 (50%) Break Points Won 0/1 (0%)
8 Return Games Played 8
33/42 (79%) Total Service Points Won 24/49 (49%)
25/49 (51%) Total Return Points Won 9/42 (21%)
58/91 (64%) Total Points Won 33/91 (36%)
5 Ranking 12
35 Age 20
Basel, Switzerland Birthplace Hamburg, Germany
Switzerland Residence Monte-Carlo, Monaco
6’1″ (185 cm) Height 6’6″ (198 cm)
187 lbs (85 kg) Weight 189 lbs (85 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
1998 Turned Pro 2013
19/2 Year to Date Win/Loss 29/11
3 Year to Date Titles 3
91 Career Titles 4
$104,002,250 Career Prize Money $3,684,967
TAG: Alexander Zverev, ATP Halle, ATP Halle 2017, Roger Federer
E qui finisci nell’antinadaliano esasperato! Parli di sporcare la palla come se fosse qualcosa di negativo? Dare effetto alla palla è una cosa che non ha senso, o qualcosa di efficace? Anche Del Piero sporcava la palla quando tirava ad effetto sotto l’incrocio lontano! Tornando al tennis, fra i giocatori in attività è terzo per vittorie su superfici diverse dalla terra! Se lui ha buscato parecchio, secondo il tuo modo di vedere diciamo che solo 2 hanno buscato di meno! E non è male! Che ne dici?
@ Bb (#1881880)
Inizia tu a non mettere più in mezzo come un ossessionato sempre Djokovic nei tuoi commenti,non sia mai dovesse darti certi bocconi amari,caro mio,da non dormirci per un anno.
@ LuchinoVisconti (#1881900)
Come Roger le ha sempre buscate sulla terra.E non è vero per altro che ha sempre perso,ha vinto molto anche fuori dal rosso.Ma quanto vi rode andarvi a rivedere i risultati dello spagnolo
Volendo fare un commento serio, diciamo che è bravissimo a “sporcare” la palla, e quindi non ha un gioco pulito e piacevole a vedersi, con tutte quelle palle alte due metri sopra la rete.
Da qui i termini arrotino e pallettaro, nulla di più e nessuno nega che sia bravissimo in questo. Sulla terra però, perchè fuori dal rosso le busca e ha buscate da parecchi.
Sarà che ormai conosco a memoria i vostri luoghi comuni del manuale dell’antinadaliano (come dire che è forza bruta e che grugnisce!), e che conosco a memoria i nick name dei fanatici rogeriani che di Nadal scriverebbero male anche se donasse 80 milioni in beneficienza, e quindi lo vedo sempre tirato in causa! E comunque sì, sono sempre pronto a difenderlo dai chiacchieroni! E il fatto che dia rotazione alla palla è un merito! Ma non mi risulta che moli le forbici o ripari gli ombrelli! E se anche lo facesse, non sarebbe mica una cosa di cui vergognarsi! 😉
però, che goduria vedere i tocchi vellutati di Roger avere la meglio sulle cannonate del giovanotto…
per tutti gli amanti del tennis è d’obbligo ammirarlo fin quando continuerà a giocare!!!
Non voglio più sentirlo chi.mare nè arrotino nè pallettaro nè quant’altro
Come no? Se consideri la settima riga, e prendi in sequenza le lettere ai numeri 6,9,17,38,39 formano la parola Nadal. 😎
Non sarà che è lui che ce l’ha sempre in testa ed è sempre pronto a difendere l’arrotino? (non come offesa, ma come dato di fatto: nessuno può negare che arroti la palla)
Grazie eterno Roger
Solo per chi ha seri problemi di vista !
Sarei d’accordo sul contenuto.. ma tifare è un verbo intransitivo!!!
😥
Federer e nadal sono la stessa persona ormai..lo sanno tutti
Arrivato in ritardo qualcuno l’ha gia’ ricordato !! Ma Roger quante volte l’ha baciata….appena poteva non se ne’ perso uno !!
per DELACROIX
Grazie della tua correzione, ne sentivo l’esigenza e la mancanza.
ma state parlando di Eva Herzigova senza nominarla? Vergognatevi!!!
Potrebbero anche cambiare il nome da tennis a Federer…andiamo giocare a Federer !!
Largo ai giovani.. Queens e Halle … Lopez e Federer !!!!!!
@ Cogito ergo sum; gli uomini hanno incominciato a filosofare a causa della meraviglia; io so di non sapere; l’uomo è una corda tesa fra la bestia e il superuomo (#1881570)
I fan “estremi” di Roger e Rafa,quelli che non vedono altro che il proprio idolo, fanno così.
Personalmente non sono tra quelli, tifo Roger da sempre ma nutro stima per il migliore di sempre su terra. Come peraltro avviene anche tra loro 2. Rubo la tua frase di chiusura: viva il tennis!
Appunto…lo ha pure battuto 3 volte su 3
@ alexalex (#1881383)
Avrei detto baseball…ma se ti ispira di più il golf…
In effetti quest’anno è un tormentone per i tifosi di Roger!!!
Federer 92 titoli atp vinti e nadal sta a 73….prova a prendere rafa…..
Ma perché? Neanche nominò Nadal….
Raga ma perché i fan di Roger e i fan di Rafa si fanno la guerra… voglio dire penso che li tifiate per il gran tennis che esprimono e per i grandi successi ottenuti… cioè non li tifate perché sono compatrioti… apprezzate quindi quello che entrambi hanno fatto senza dire che uno è migliore dell’atro… che poi a ben vedere sono complementari: uno è il più forte di sempre su erba e cemento, l’altro su terra… meglio di così non saprei… forza Rafa e Roger sempre e viva il bel tennis!
Non riuscite a non pensare a Nadal! È nella vostra mente! Vi tormenta sempre! Ahahahah
Che partitone
Non credo che l’essere seguaci di una religione faccia la differenza, per quanto riguarda l’uso del plurale, rispetto all’essere seguaci di un tennista. Sempre un gruppo di seguaci siete.
E per testa intendo la capacita’ di interpretare il gioco dell’avversario
Che match sontuoso ha giocato la DIVINITA’ FEDERER.
Il”simpaticissimo” ZVEREV ha preso una stesa devastante.(e poteva essere pure con un punteggio ancor più severo).
Che differenza tra vedere arte e non forza bruta, senza sentire grugniti, guardando solo talento cristallino e puro.
Grazie DIVINITA’ ROGER, grazie per il tuo tennis unico e irripetibile.
E ora andiamo a prenderci un sogno, uso il plurale perché noi che amiamo ROGER, non amiamo un tennista, ma siamo seguaci di una religione.
Il ricambio generazionale non ci sara’ ancora per un po’ perche’ i giovanotti han dalla loro solo la gioventu’ ma la testa manca ancora!
Eh già… Gli altri sono il golf…
Il passaggio di consegne (da me pronosticato) non c’è stato, anzi a vedere la partita di oggi non sembra neanche attuabile a medio termine (2-3 anni)…però sinceramente non credo che i reali valori dei due oggi siano quelli mostrati in questa partita. Il re infatti ha avuto una partenza direi “non umana” e ciò ha talmente frastornato e annichilito Zverev (che non dimentichiamo ha solo 20
anni) al punto di chiudere praticamente la contesa.
Ecco perchè ritengo invece che il passaggio di consegne ci sarà in tempi brevi (max 1 anno), non solo con Zverev ma anche con altri della nextgen (penso ai vari Kyrgios ai 3 russi ecc.).
Comunque il re sarà il re per sempre!
Basta con il confronto tra Roger e Rafa ….indipendentemente dai confronti diretti ….dalla terra rossa….non c’e’ paragone xche’ Roger e’ il tennis !!
Da adesso a fine anno Rafa difende 370 punti, Roger 720.
Nella Race, dopo Halle, Nadal ha 2370 punti di vantaggio su Federer…tutto dipende da quanto entrambi riusciranno a mantenere la forma dimostrata in questi primi 6 mesi…tutto è ancora possibile, compreso un recupero di Djokovic; non dimentichiamoci che.l’anno scorso dopo Roland Garros sembrava impossibile che qualcuno scalzasse Nole dalla vetta, invece…
Molto improbabile un recupero di Murray, vista la incredibile quantità di punti da difendere..
Il migliore di sempre, come sempre.
Io invece continuo a dire che Wimbledon vedrà per l’ottava volta trionfare Federer un Fuoriclasse.
Come prevedevo Rafa facile vincitore di Parigi lo stesso per Roger a Wimbledon.
Poche possibilità in più per gli avversari di Roger sull’erba rispetto a quello che avevano a Parigi contro Nadal visto la piccola incognita dei grandi battitori.
Ma con Roger e Rafa tornati a questi livelli per gli altri non ce ne.
@ tacchino freddo (#1881271)
Sarebbe interessante, in prospettiva numero 1 paragonare la differenza di punti tra Roger e Rafa nella Race in confronto a quello che hanno da difendere da qui a fine anno.
Ricordiamoci che Roger giocherà spesso, Rafa ha finito i jolly sul rosso (a parte Amburgo?)
No comment su Federer….e’ un patrimonio di questo sport e come tale va preservato ! L’Unesco e’ avvisata…
2 slam, 4 mille, 2 500. Erano finiti. Dominano. E i next osservano e prendono appunti.
Concordo….una delle donne piu’ belle del mondo….
Che annata fantastica il 2017 per fedal e i prossimi due anni saranno fantastici
Chapeau Roger! Non ci sono parole….
@ Mf (#1881260)
quindi non ti piace il tennis
Il Tennis, signori… ma l’ho sempre detto
la prossima lezione potrebbe essere impostata sulla palla corta 😆
DEVASTANTE 🙂
Titolo dell articolo del tutto inappropriato. Ma l’avete visto il match? È stata una vittoria schiacciante, lampante, un match a senso unico.
Mostruoso! 92 volte grazie per averci fatto alzare dalla sedia e aver gridato a squarciagola per la gioia nel vederti alzare le braccia al cielo da campione quale sei e sempre sarai. Oggi poco da dire, il ragazzo è bene che capisca che prima di superare Roger ne deve fare ancora parecchia di strada.
Non vorresti mai che smetta nelle giornate come questa
@ RafaNadal9900 (#1881240)
Al momento l’unica alternativa che ritengo credibile, a parte qualche outsider,è proprio Nadal
Successivamente Roger avrà tantissime chance di superarlo, dato che da dopo Wimbledon difenderà 0 punti, mentre Nole dovrà difendere ben 3740 punti (vittoria a Toronto, finale Us Open, semi a Shangai, quarti a Paris-Bercy e finale al master)…
Salvo inversioni di rotta…prevedo Roger e Nadal lottare per il numero 1 e dietro di loro Zverev e Thiem potrebbero superare Djokovic e Murray (Wawrinka temo si sia giocato il jolly stagionale al Roland Garros e che perderà qualche posizione, dovendo difendere oltre 3000 punti da qui alla fine…)
Oltre a giocare un tennis di un livello inimmaginabile, Federer è di gran lunga il giocatore più rapido di tutti. Il suo senso della posizione e dell’anticipazione, la sua previsione e lettura anticipata del gioco, la sua presa di decisioni istantanea, oltre alle sue gambe velocissime, lo fanno essere sempre nel pisto giusto nel modo giusto nel momento giusto.
@ RafaNadal9900 (#1881240)
Io spero di si, invece ! Molto più bello da vedere giocare lui che altri campioni 💡 Dai Roger vai a prenderti Wimbledon 😉 😎
Bravo Federer , io sinceramente non lo tifo per niente però devo ammettere che è stato proprio immenso!
Ora Wimbledon lo vince sicuro!
“Alexander avevi l’ora dalle 13.00 alle 14.00 vero?… la prossima volta recuperiamo i 7 minuti avanzati e ripassiamo il gioco al volo che ti ho visto carente … mi devi 30 euro.”
Firmato: il tuo Maestro RF
Tutti in piedi per applaudire un campione immenso ❗ L’anno scorso ci aveva perso in semi.Grande rivincita per il titolo. Sontuoso ROGER ❗
@ luca (#1881250)
È la top model Eva Herzigova mica una qualsiasi
Riguardo alla classifica, è nettamente in vantaggio su Djokovic nella race, ma nel ranking difende 720 punti di Wimbledon contro i soli 90 di Djokovic…quindi dovrà fare almeno finale per sperare di superarlo già a Londra (sempre che Djoker non faccia un gran torneo, in tal caso Roger dovrà vincere per superarlo)…
Ragazzi a parte la bellissima vittoria di Federer ….quanto è figa la signora bionda a fianco al direttoree wowww ahah
nona perla ad Halle, il prossimo anno può provare anche lui per le dixième!
Oggi federer ha fatto paura… direi una delle tre migliori prestazioni in stagione! Vinto halle per la nona volta giocando maluccio fino alla finale e divinamente oggi. Il tabellone sicuramente era molto facilitato e il tedesco oggi non capiva niente ma roger ha meritato la vittoria. Si conferma così uno dei principali favoriti al torneo di Wimbledon più incerto degli ultimi 15 anni. Dipende molto dalla costanza e dalla forma fisica che dovrà mantenere per due settimane ma in Australia ha già però dimostrato che ce la può fare. Io spero di no ma non vedo molte altre alternative…