Francesca Schiavone supera la canadese Bouchard in rimonta e accede al secondo turno del WTA International di Mallorca
Bella vittoria per Francesca Schiavone nel primo turno del WTA International di Mallorca (Erba, $250.000).
La tennista milanese ha superato la canadese Eugenie Bouchard, 23 anni, Nr. 56 Wta, con il punteggio di 6-7(5) 6-4 6-3 in due ore e 26 minuti di gioco.
Al prossimo turno trova la ceca Krystina Pliskova, avversaria ostica su questa superficie.
Che bella vittoria di Francesca! L’azzurra ha meritato il successo, servendo ottimamente, giocando bene a rete e dipingendo tennis da fondo. Sotto ora con un match difficile ma non impossibile.
Di seguito i dettagli dell’incontro.
Primo set: set equilibratissimo, con le due tenniste molto precise e attente nei loro turni di battuta.
Le due contendenti proseguono appaiate sin dal primo 15 e, per trovare il primo vero e proprio sussulto, si deve arrivare al decimo gioco.
La Schiavone, al servizio per rimanere nel set, deve annullare un set point avversario prima di far suo il gioco ai vantaggi.
Sull’onda dell’entusiasmo, la Leonesse riesce finalmente a trovare un varco nel servizio avversario e brekka nel game successivo.
L’urlo di gioia italiano si spezza in gola: Francesca si vede annullare un set point e subisce il controbreak della canadese.
La Bouchard si fa preferire nel tiebreak, sbagliando meno e trovando un paio di soluzioni azzeccate. La tennista milanese annulla due set point ma nulla può sul terzo.
E’ 7-6(5) per la Bouchard in 57 minuti di gioco.
Secondo set: l’azzurra non si fa demoralizzare dal parziale appena concluso, anzi, riparte con veemenza.
La tennista canadese deve ricorrere agli straordinari per tenere i suoi turni di battuta: nel secondo gioco recupera da 15-40, nel quarto gioco passa ai vantaggi ma nel sesto gioco alza bandiera bianca.
Un suo diritto incrociato largo vale il break della Leonessa. E’ 4-2 per la Schiavone in 27 minuti di gioco.
Purtroppo, come già successo nel primo set, Francesca si inceppa al servizio per il parziale. Un paio di gratuiti di troppo e una grande accelerazione di diritto della Bouchard valgono il controbreak.
Fortunatamente la Leonessa fa tabula rasa e torna in campo più agguerrita che mai. Uno splendido passante in corsa di diritto e un passante canadese che si ferma sul nastro pongono la parola fine al parziale.
E’ 6-4 per la Schiavone in 45 minuti di gioco.
Terzo set: il copione ormai è consolidato. Francesca spinge, tiene bene al servizio e mette in difficoltà la canadese con la sua aggressività.
La Bouchard tiene il suo turno di battuta in un game lottatissimo (il secondo) ma è costretta a cedere il servizio nel sesto gioco.
Splendido attacco di diritto a sventaglio della Leonessa e break. Si gira sul 4-2 per la Schiavone dopo 33 minuti di gioco.
Vantaggio che dura poco, un doppio fallo italiano regala infatti l’immediato controbreak all’avversaria.
La risposta azzurra è sensazionale: due passanti di diritto della tennista milanese e secondo break del set per Francesca che si porta così a servire per il match.
E l’italiana non sbaglia! Servizio tenuto a zero ed è 6-3 Schiavone in 43 minuti di gioco.
La partita punto per punto
F. Schiavone – E. Bouchard
02:24:10
6 Aces 2
6 Double Faults 5
61% 1st Serve % 64%
45/60 (75%) 1st Serve Points Won 42/68 (62%)
20/38 (53%) 2nd Serve Points Won 18/39 (46%)
3/6 (50%) Break Points Saved 3/8 (38%)
16 Service Games Played 15
26/68 (38%) 1st Return Points Won 15/60 (25%)
21/39 (54%) 2nd Return Points Won 18/38 (47%)
5/8 (63%) Break Points Won 3/6 (50%)
15 Return Games Played 16
65/98 (66%) Total Service Points Won 60/107 (56%)
47/107 (44%) Total Return Points Won 33/98 (34%)
112/205 (55%) Total Points Won 93/205 (45%)
73 Ranking 56
36 Age 23
Milan, Italy Birthplace Montr‚al, Canada
Milan, Italy Residence Miami Beach, FL, USA
5′ 5 1/2″ (1.66 m) Height 5′ 10″ (1.78 m)
132 lbs. (60 kg) Weight 134 lbs. (61 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (1998) Turned Pro Pro
15/12 Year to Date Win/Loss 11/11
1 Year to Date Titles 0
8 Career Titles 1
$11,049,000 Career Prize Money $5,549,802
La vittoria
.@Schiavone_Fra reaches @MallorcaOpen Second round!
Completes 6-7(5), 6-4, 6-3 comeback vs Bouchard! pic.twitter.com/ghPTyjRoEK
— WTA (@WTA) 20 giugno 2017
Secondo set
.@Schiavone_Fra breaks to take the second 6-4!
We're going three at @MallorcaOpen! pic.twitter.com/3JaRQy6r7C
— WTA (@WTA) 20 giugno 2017
Primo set
.@GenieBouchard seals the first set 7-6(5)! #MallorcaOpen pic.twitter.com/cYaLMpiNyl
— WTA (@WTA) 20 giugno 2017
Davide Sala
TAG: Francesca Schiavone, Schiavone, WTA Maiorca, WTA Maiorca 2017
Fenomenale !
Sempre immensa Francesca!
Ha battuto una giocatrice che probabilmente vincerà molto più di lei ma che al momento non si è ancora del tutto ripresa.
Adesso le tocca la Plyskova meno forte! Se la mette sul piano della grinta e della lotta, ce la può fare. Come talento, Krystina non è affatto inferiore a Karolina. Le è inferiore come doti agonistiche.
Sì beh con pliskova2, la gemella n. 50/60, potrà anche perdere ma non è così sicuro. E poi anche se perde va beneo stesso. Schiavone fa capire che il tennis per alcune persone è piacere e divertimento: una cosa bella e umana, tipo l’arte. Grazie.
certo gas… me la ricordo benissimo quella partita
So’ che l’argomento scommesse dovrebbe essere affrontato in altri luoghi, semplicemente però per dire quanto questa sfiducia (o meglio fiducia sulla Bouchard )alla luce dei risultati che si sono susseguiti uniti a quelli di ieri mi sia costata.
Giorgi vincente (fett) 1,45
Cepelova v. (errani)1.55
Jabeur v. (wickmayer)2.20
Kulichkova v. (vickery)1.40
Bouchard v. (schiavone )1.45
Bellis v. (Navarro )2.20
Vandeweghe v. (mc. Hale)1.40
Safarova v. (cibulkova)1.70
Giocata 3 vincita 150
Un bel BEN TI STA’ e’ meritato,colpa sempre delle scelte dello scommettitore,mai della tennista.
Spero questo risultato serva a Francesca per andare ulteriormente avanti e’ far si che non sia un’elteriore illusione, ma temo non sia così,perche’ la beffa e’ sempre giochereccia.
la Schiavone a mio avviso sa giocare bene un po ovunque, se solo avesse creduto un po di piu nelle sue capacità lei ora avrebbe vinto di tutto… non a caso se non sbaglio la Navratilova disse che la Schiavo sarebbe potuta diventare una num.1 e vincere tanti Slam, se solo avesse avuto una guida sicura da seguire.. nel famoso anno dei quarti raggiunti e persi contro la Kvitova a Wimbledon – la Francesca poco prima che iniziava il torneo disse che sull’erba non ci sapeva giocare che non aveva mai ottenuto grossi risultati 🙄 tanto che ricordo molti suoi fans (me compreso) prenderla scherzosamente in giro, dicendole piu o meno così : hai ragione non ci sai proprio giocare sull’erba 😆 col senno di poi immagino che oggi avrebbe vinto pure contro quella Lisiki che proprio nello Slam Londinese la eliminò al primo turno…. Francesca quando ci si mette sopratutto di (testa) sa come affrontare le tenniste di potenza – spara drittoni o silidissime da fondo campo e di prime micidiali… e che molte volte finge di non ricordarselo 😡 ma lei lo ripeto puo tutto!
Mitica Franci, facci sognare!
FANTASTICA….la leonessa continua a ruggire, alla faccia di Stanlio e Ollio…
@ utente non registrato (#1877101)
Ciao Utente! L’erba non è la sua superficie preferita. Ma oggi non era affatto scontato con la bouchard.Ciò detto Francesca vanta i quarti a wimbledon nel 2009 e a mia memoria una splendida partita ,quasi vinta,sospesa per pioggia ,dopo che conduceva 6-4 e sul 5-5 ,e con lei che voleva giocare,persa con la kvitova al terzo.
Bravissima,in bocca al lupo per la prossima !
Grande Schiavo, bandiera intramontabile del tennis italiano. Farai grandi cose!
Non sono sicurissimo che sia tutto Ok. Tu mi hai risposto circa un’ora dopo il mio commento e bisogna vedere se questo risultava visibile subito o solo dopo parecchio tempo.
La bouchard resterà sempre una specie di oggetto misterioso||||
Fantastica…
certo che c’è da ridere però, tutti a commentare la sconfitta di Quinzi e quattro gatti la vittoria della Schiavone 🙁 bah
passanti stratosferici oggi…si vede che sull erba non si trova pero nonostante cio ha sempre cercato di lavorarci sopra e almeno di adattarlo un minimo…oggi vittoria di pura grinta su una che io considero specialista
Me la sono persa! Po#ca miseria!
Sicuramente fara’ il best ranking della sua seconda carriera !!!!
Divina Francesca!!! Bravissima!!
E così mi hai fatto il dispetto, dovrò aspettare un’altra occasione per vedere la mia gno… giocatrice calcare un campo da tennis. Brava Schiavone, hai meritato. Ho guardato il match, anche se distratto, e hai meritato.
bella vittoria sopratutto su una giocatrice che crede d’essere chissa chi intanto in classifica è dietro bene
Finalmente, il fatto che mi hai risposto significa che possono essere letti anche da altri quindi tutto ok. Per i tuoi post vale lo stesso discorso in quanto questa mia risposta al tuo post è la conferma che anche per te è tutto ok!
Il ruggito della leonessa
A France, ma davvero vuoi ritirarti? no, dai, se giochi così devi andare avanti. N° 1
Per me la peggiore come ranking sull’erba è superiore, ma probabilmente mi sto sbagliando
Bravissima!!! Dai che se la mangia la Pliskova, che se le s’inceppa il servizio è zero rispetto Francesca
Anche io tra i sorpresi 🙂
B r a v i s s i ma
Ma chi sei! Sei la leonessa d’Italia e del Roland. IMMENSA che esempio difficilmente imitabile.
La stima per la Schiavone e’ da sempre alta,sempre considerata la migliore italiana di sempre.
Nonostante ciò ero scettico potesse ottenere risultati come quelli recenti e sul match di oggi ero abbastanza convinto di una sconfitta,contro una Bouchard lontana parente di quella finalista a WIMBLEDON ma pur sempre il suo bel potenziale,anche se cominciò a temere così come dissi tempo addietro per la Bencic che non torneranno ai loro best.
Puo’ vincere vs K.Pliskova. Ha vinto 2/2 , nel 2012 a Wimbledon e nel 2015 à Limoges (Cemento). Mai 2 senza 3 😉 In bocca al lupo,
Vai Francesca ❗
che bello vederla vincere su Erba e sulla Canadese anche se non piu quella di qualche anno fa…. ma è pur sempre un risultato di cui andare fieri 😀 brava Francesca come sempre al (top) .. continua così che i risultati verranno da se 😉
Grandissima Schiavone, se gioca sempre così ne vedremo delle belle.
@ S&V (#1876988)
che vuoi dire? 🙄
Eccellente. E poteva chiuderla in due. Battuta la canadese senza se e senza ma, sulla terra e ora anche su erba. Francesca dice ancora fortemente la sua. Altro che. Peccato il sorteggio del Roland. Ora match tosto ma alla portata.
@ Rotilio (#1876981)
Non e’ così proibitivo il prossimo turno. Si tratta di Kristina comunque forte sull’erba ma non come la sorella. Francesca può farcela.
Siiiiiiiiiiiii, la leonessa ruggisce ancora ❗ ESEMPIO PER TUTTI
alla fine, Francesca non sembrava particolarmente soddisfatta, neanche abbozza un sorriso.
La carriera della schiavano vale per due! Complimenti
Io credo che attualmente Francesca sia la migliore tennista italiana e questo dice come siamo messi. Comunque onore alla vecchia leonessa
Stessa cosa succede anche a me. Anch’io ho chiesto spiegazioni, non ricevendo risposta.
@ Rotilio (#1876981)
Stai confondendo le gemelle credo.
Grandissima Francesca!!
PS per la redazione di livetennis:
Come mai i miei post rimangono per moltissimo tempo con la possibilità di essere modificati????
Quindi presumo senza essere letti da nessuno se non da me????!!!!
Grazie per una risposta
Ottima vittoria su un’avversaria di una dozzina di anni più giovane con un recente passato di gloria (anche se con un recentissimo passato oscuro), dire che il prossimo turno sia ostico mi pare un eufemismo, direi più proibitivo
Un’altra bella partita vinta da Francesca! Ora con la Pliskova è dura,ma non di certo impossibile.
Grande!!!
Brava non me l’aspettavo… mi ha sorpreso
Grandissima Francesca!!
Che dire!Arte del tennis e della preparazione atletica fusi in una persona che regala spettacolo!
Altra vittoria sulla ormai futura starlette hollywoodiana!!!
Speriamo non abbia problemi alla caviglia…forza Francy!!!
Ottima Francesca! Forma fisica straripante e come sempre un piacere vederla giocare!
Ripeto ancora una volta che con un sorteggio migliore al RG ne avremmo viste delle belle!!!
Speriamo possa rifarsi sull’erba!