Challenger Caltanissetta: Paolo Lorenzi conquista il torneo e prende anche la cittadinanza onoraria. Ben 2000 mila le persone presenti (Video)
Mai nessuno come lui a Caltanissetta. Paolo Lorenzi è il primo tennista a iscrivere per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro per due volte di fila.
Davanti a circa 2000 persone traboccanti di entusiasmo, Lorenzi ha sconfitto 64 62 Alessandro Giannessi, quest’oggi in condizioni fisiche non ottimali, ma fiero ed entusiasta di aver conquistato la top 100.
Paolo Lorenzi invece ha ricevuto dal primo cittadino del capoluogo Giovanni Ruvolo la cittadinanza ordinaria, una promessa che il sindaco gli aveva fatto qualora fosse riuscito a vincere il torneo.
“Non ho più parole per descrivere quanto sono grato a questa città – racconta Lorenzi – fin dal primo giorno tantissimi ragazzi e ragazze mi hanno chiesto foto e autografi facendomi sentire importante. Nel 2018 cercherò di vincere ancora una volta. Vorrei ringraziare il presidente del Tc Caltanissetta Michele Trobia il quale durante l’anno mi manda sms di incoraggiamento prima delle gare importanti”.
Sconfitto ma con l’onore delle armi lo spezzino Alessandro Giannessi autore di un grande torneo e che da domani sarà top 100.
“Giocare una finale davanti a spalti così gremiti è qualcosa di sensazionale – voglio ringraziare ad uno ad uno tutti coloro i quali hanno reso possibile un evento di questa caratura”
A premiare i due finalisti Tonino Russo Rappresentante presso le Istituzioni della Presidenze della Cmc e il sindaco di Caltanissetta, Giovanni Ruvolo che ha dichiarato: “Grazie a Michele Trobia, Giorgio Giordano ed a questo torneo che porta in alto il nome di Caltanissetta. Noi non faremo mancare mai il nostro sostegno e contributo a questa kermesse di caratura internazionale”.
Lorenzi martedì giocherà sull’erba di Halle, Giannessi invece sarà in gara a Todi
CAMPO 1 – Ora italiana: 18:30 (ora locale: 6:30 pm)
1. [1/WC] Paolo Lorenzi vs [7] Alessandro Giannessi
Challenger Caltanissetta - Chi vincerà?
- Paolo Lorenzi (66%, 205 Votes)
- Alessandro Giannessi (34%, 104 Votes)
Total Voters: 309
01:24:46
7 Aces 1
4 Double Faults 3
50% 1st Serve % 53%
21/25 (84%) 1st Serve Points Won 15/29 (52%)
16/25 (64%) 2nd Serve Points Won 14/26 (54%)
0/0 (0%) Break Points Saved 4/7 (57%)
9 Service Games Played 9
14/29 (48%) 1st Return Points Won 4/25 (16%)
12/26 (46%) 2nd Return Points Won 9/25 (36%)
3/7 (43%) Break Points Won 0/0 (0%)
9 Return Games Played 9
37/50 (74%) Total Service Points Won 29/55 (53%)
26/55 (47%) Total Return Points Won 13/50 (26%)
63/105 (60%) Total Points Won 42/105 (40%)
36 Ranking 118
35 Age 27
Rome, Italy Birthplace La Spezia, Italy
Siena, Italy Residence La Spezia, Italy
6’0″ (182 cm) Height 6’1″ (185 cm)
169 lbs (76 kg) Weight 180 lbs (81 kg)
Right-Handed Plays Left-Handed
2003 Turned Pro N/A
15/18 Year to Date Win/Loss 3/4
0 Year to Date Titles 0
1 Career Titles 0
$3,350,550 Career Prize Money $488,181
TAG: Alessandro Giannessi, Challenger Caltanissetta, Challenger Caltanissetta 2017, Paolo Lorenzi
@ Luca Martin (#1875568)
Sembrerebbe che dall’anno prossimo non sarà più lui in prima linea ad organizzare il torneo. infatti ha detto che passerà il testimone a forze fresche… sul ridimensionamento dipende tutto dalla capacità di mantenere gli attuali sponsor e trovarne di nuovi, incrociamo le dita!!
Hahahha ok 🙂
con una buona programmazione e un po’ di fortuna (sarebbe più che meritata) nei sorteggi può entrare nei primi 30.
Forza Paolino, stupisci ancora !!!
Va in Turchia, per l’atp di Antalya.
2000 mila… saran mica stati due milioni, gli spettatori? Non si vuol proprio rispettarla, ‘sta lingua, eh?!
ora ho visto che lorenzi va ad halle ma la settimana dopo si ferma o gioca altro torneo prima di wimbledon?importante per lui saranno i tornei su terra di luglio dove difende il titolo in austria ma dove grazie alla classifica può sperare in buoni tabelloni magari nel 500 di amburgo.si meriterebbe di vedere scritto di fianco al suo nome anche per solo una settimana il n.29!
no no infatti non chiedevo a te ma a l altro hahaha 😆
Ho visto un grandissimo Paolo Lorenzi, il migliore che mi sia mai capitato di vedere. Ha piazzato dei servizi eccellenti, recuperi incredibili, risposte sulle righe, rovesci profondi, ha resistito benissimo ai dritti complicati di Giannessi…grande prestazione.
Non ho capito bene il discorso finale del ‘Fondatore’ del Torneo.
C’è pericolo che il Torneo venga ridimensionato? E il famoso passaggio da Genova a Caltanissetta di Tarantola c’è stato o no?
Da spettatore (televisivo) i miei complimenti per il Torneo, per l’affluenza del pubblico e per la sportività del pubblico stesso.
Paolo ritorna al suo vecchio amore e subito fa centro.
Io davo ragione a te!
@ ffedee (#1875363)
La 640 é un autostrada che collegherà Caltanissetta con Agrigento, ma comunque ci sono altre grandi opere che devono essere canteriate quindi non sarei così pessimista, poi tra gli sponsor c’è anche l’Amaro Averna
scusa cosa sarebbe delirante…….la notizia ansa o cosa scusa 🙄
La 640 è la superstrada che collegherà Agrigento a Caltanissetta fino all’ imbocco dell’ autostrada
verissimo nei 18 tornei conteggiati per la classifica attuale lorenzi può contare “solo” su questi 125 di caltanissetta e sui 33 della semifinale di cordenons dell’anno scorso a livello challenger, per il resto sono solo punti derivanti da grandi slam, atp 1000, 500 e 250
Fare finale in un atp 250 porta in dote 150 punti
@ Alberto Bonimba (#1875421)
Commento da incorniciare.Terra anche,purtroppo,di politici inetti e mediocri,perchè con gente seria e competente potrebbe spiccare il volo.
Un best35 che va rubare le briciole agli giocatori da challenger…Non ho parole…
Questo torneo cosi’ ben organizzato e con un pubblico cosi’ numeroso, caloroso e ordinato da lustro a tutto il Sud ed in particolare alla Sicilia, terra magica e di risorse umane impareggiabili.
Complimenti Paolo e bravo anche Alessandro per l’ottimo torneo disputato e la top100 raggiunta 😉
scusi ma cos’è la 640?
complimenti a Paolo e onore anche ad Ale che nonostante i problemi fisici è arrivato in fondo.
Certo, io mi riferivo solo a questa stagione.
@ Sato (#1875278)
ha battuto Del Potro…. nel 2006
Sono dell agrigentino ma seguo questo torneo fin dall’ inizio ,volevo fare i complimenti al presidente trobia ed al signor giordano per farci respirare il tennis ad alti livelli ,,spero che le istruzioni siciliane diano supporto economico a questa manifestazione perché come tutti sappiamo quando la 640 sarà terminata e lo sponsor principale andrà via dalla Sicilia prevedo che sarà durissima manterrà questo target.grazie ancora a tutti
Vedendo la partita in streaming, sono rimasto molto impressionato dal pubblico presente. Che non ha applaudito l’errore avversario, che fino alla fine ha spronato Giannessi, e ovviamente che ha portato Lorenzi sulle ali del suo tifo. Bello bello bello
Lorenzi è un maestro anche nel programmarsi se pensiamo( non me ne vogliate, è una constatazione) che è quasi top 30 senza mai aver battuto giocatori di livello.
@ adecor (#1875248)
Effettivamente avete ragione,è vero che si calcolano in base all’erba ma è altrettanto vero che se sei nei primi 32 non possono toglierti la testa di serie…certo che gli inglesi devono sempre essere “speciali”…
Lorenzi è un altra categoria, ma tanto di cappello a Giannessi per aver fatto un ottimo torneo ed aver raggiunto la top 100
@ Asso (#1875237)
2 grandi giocatori proprio NO,però due brave persone
Nono è proprio così, speriamo che la prossima settimana Paolo non scenda dal numero 33 Atp.
Non vorrei dire una stupidaggine, ma credo che a Wimbledon non “inventino” del tutto le teste di serie, ma “ricalcolano” i primi 32 del ranking in base a determinati risultati sull’erba ottenuti negli anni passati.
Per intenderci: il n.6 della classifica può diventare n.4 del tabellone, ma non possono prendere il n.35 della classifica e farlo diventare tds n.32, scavalcando altri.
Per concludere, sempre se non ricordo male, se un giocatore è tra i primi 32(come Paolo in questo momento dato il forfait di Goffin) nessuno può togliergli lo “status” di testa di serie, al massimo possono modificare il numero nel tabellone all’interno dei 32.
Se ho inventato tutto chiedo scusa…
@ Tifoso degli italiani (#1875229)
Appunto, io non so se seguiamo lo stesso circuito ATP o se ne esistono molteplici, siamo a giugno, a metà dell’anno e questo è il primo risultato utile che Lorenzi ottiene nei challenger, inoltre è solo il secondo che gioca, il primo è stato il classico challenger fra IW e Miami negli usa (che in molti top 50 fanno) dove però è stato eliminato al primo turno da Bedene, ergo non ha fatto punti. Quindi dire che Lorenzi ha costruito la sua classifica sui challenger è una menzogna, era vero fino al 2015, ma dal 2016 ad adesso è tutto merito degli atp
Con il successo di Paolino, quanti tornei challenger abbiamo portata a casa ??
2 grandi giocatori, 2 persone fantastiche…uno sguardo limpido da sportivi veri! Bene così
Questi tornei bisogna vincerli non te li regala nessuno…..
Io scommetto che fognini se lo fa non lo vince……quindi fognini che si faccia gli atp noi ci teniamo Paolino…..
Scene di idolatria nei confronti di Paolino…..Re di Caltanissetta.
Ma non è vero, Lorenzi costruisce la sua classifica nei tornei atp, vincere questo challenger gli varrà alla fine 2/3 posizioni… perché scrivete inesattezze denigrando un nostro grande tennista?
Per altro Paolo ha giocato appena 4 partite in singolare nell’ultimo mese e mezzo, vincerne 5 consecutivamente non può che fargli bene.
Forza Paolo!
Complimenti ad entrambi!
19 challenger vinti 19mila volte grazie Paolo, altro torneo fantastico vinto in crescendo, prime 3 partite vinte a fatica, semifinale e finale dominate, grande Paolino!
Bravo Paolo, troppo superiore.
Ancora una volta bravo Lorenzi che difende i punti dello scorso anno e ottiene un bel risultato
tanta differenza tra i due servizi e i due rovesci.
lorenzi ha affrontato con grande attenzione una partita da condurre in porto facendo emergere il diverso livello di palla, e così ha fatto.
Ho letto nel commento che Giannessi sarà il quinto italiano nella top 100. Io ne ho contati 6 o sbaglio? Per quanto riguarda la partita Paolino troppo forte per un Giannessi che mi sembra anche con qualche problemino. Comunque complimenti per la finale raggiunta.
Direi che siamo all’epilogo…
@ Massimo (#1875201)
E sopratutto non credo sia colpa sua o di altri se in italia non abbiamo il top 10! Quindi godiamoci i bei risultati che arrivano senza essere pronti sempre a criticare
@ Massimo (#1875201)
Il tennis è uno sport meritocratico.. se è arrivato al 99 del mondo probabilmente merita di starci.. nessuno regala niente in questo sport.. quindi il commento poco intelligente forse non era il mio!
Lorenzi sta amministrando la partita molto bene, forza Paolo! Dai che vinciamo anche questo!
@ Mimmo (#1875197)
Commento veramente intelligente…
@ Massimo (#1875195)
Se ci fossi te sarebbe meglio
@ Nic (#1875123)
Siamo messi proprio male
Ha ragione
i challenger come quelli di caltanisetta danno 125 punti atp al vincitore, più che fare finale in un 250.
lorenzi costruisce la sua classifica in questi tornei, e poi prova a giocarsi le sue carte in quelli dove fa molta ma molta più fatica per evidenti limiti biomeccanici.
è un esempio di umiltà e dedizione anche per questo.
@ stefan (#1875157)
E’ un articolo,reperibile su Internet,non è un commento inventato.
troppo debole il rovescio di giannessi. se non mette a posto questo fondamentale stare nei 100 sarà dura
@ Mattyuzz (#1875164)
@ Mattyuzz (#1875164)
Il telecronista di ST ha detto che berrettini dovrà star fermo per un mesetto
@ frizn1 (#1875138)
Un commento delirante
da paolino lorenzi al mitico paolino maldini challenger in doppio
Altro che dirigente del Milan. Paolo Maldini, leggenda vivente del club rossonero, sceglie altre strade per prendersi soddisfazioni nel mondo dello sport, che già gliene ha riservate tante. L’ex capitano e bandiera dei rossoneri e della Nazionale, vera e propria leggenda del calcio italiano (dopo il suo ritiro il Milan ha perfino ritirato la maglia numero 3), giocherà davvero con i tennisti professionisti il prossimo 26 giugno, giorno del suo 49/o compleanno. Maldini sarà nell’Aspria Harbour club, a Milano, per partecipare alla 12/a edizione dell’Aspria tennis cup, Trofeo Bcs e storica competizione Atp Challenger. Svestirà i panni di ex difensore per passare all’attacco, magari sottorete, nel torneo di doppio, al quale ha ottenuto di partecipare grazie alla conquista di una ‘wild card’, facendo coppia con il proprio maestro-coach Stefano Landonio, 45 anni. Il club milanese ha organizzato un torneo ‘rodeo’ con in palio una ‘wild card’ per il Challenger e la coppia l’ha vinta.
Supertennis!
Gianna nuovo numero 4 d’italia…speriamo sia cosi!
Mi aspetto un gran match di Gianna
redazione il master 100! 😀
infatti
Paolo è un idolo assoluto ma oggi spero che vinca maciste giannessi
Giannessi: ieri gran prova di forza
Vince Paolino perche’ il Gianna nelle finali fa sempre cilecca
Adoro Paolino, ma oggi mi sento vince il Gianna….
Insieme ai tennisti va elogiato questo gruppo di lavoro che merita ampiamente un torneo Atp dai prossimi anni.
Spero in Giann,ma la spunterà Paolino
Così se fa solo gli atp e scende in classifica diremo che avrebbe potuto fare qualche challenger per una classifica migliore.
Sul “largo ai giovani” riferito a Giannessi mi faccio una risata grande quanto una casa.
Sarà un bellissimo evento con un’atmosfera molto accogliente e familiare
No, ti prego, il ripescaggio no…dobbiamo andare su con le nostre gambe, sennò non c’è gusto.
Ieri comunque è stata una delle più grandi delusioni della mia vita. Sta di fatto che la promozione l’abbiamo persa nel girone di ritorno, non ieri
Spero vivamente che vinca Giannessi, largo ai giovani…e chi ha la classifica per gli ATP faccia gli ATP… 👿
Calcolando che purtroppo in ogni caso Lorenzi non sarà testa di serie a Wimbledon (anche visto il speciale modo di dare le teste di serie in base anche ai punti sull’erba), costatando che Paolo è un mito ed è un top30 fantastico che ammiro, oggi penso che sotto sotto tiferò Giannessi, vorrei si regalasse una bella gioia (CH e top100 consolidata), ma deve meritarsela sul campo.
Quindi per un day, forza Ale!
PS off-topic ai tifosi grigi del forum da tifoso gialloblu auguro di tornare in B il prossimo anno (o magari essere ripescati non si sa mai)
@ Serra (#1874652)
Hai ragione, l’unica pecca sono secondo me le strutture (stadio etc..)
Gran bel challenger con tantissimi spettatori a sostenere i nostri portacolori . Non abbiamo nulla da invidiare a vari ATP esteri
A prescidere dalla classifica….volevo dire
Giusto una soddisfazione perche per il resto non conta nulla , sono troppi i tennisti fuori dai 32 che sull erba farebbero un solo boccone di paolino il quale per andare avanti deve sperare di beccare un avversario non attrezzato sull’ erba a prescindere dalla superficie , in altre parole ….non sei tds e becchi Cuevas magari vai avanti….sei tds e becchi Querrey o Prospisil , in 1h e 30 sei sotto la doccia ….
@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1874627)
Purtroppo per vincere Atp manca ancora quello step competitivo fondamentale per agguantarli,ma a poco a poco penso che ci arriveremo.
Fantastico 🙂
Cmq nel vedere il bicchiere mezzo pieno ( challenger vinti in numero abbindante ) dobbiamo convenire che in 6 mesi ( Gennaio – Giugno 2017 ) abbiamo vinto la bellezza di 0 ( zero ) ATP … a ragion del vero ….
mi spiace per paolino ma oggi spero in gian e per me puo farcela 😉
Bello avere una finale italiana anche se solo in un challenger,ma questo èn il livello
Caspita se si prendono uno sponsor di quelli buoni possono veramente fare un atp. Io sonceramente inizierei facendo pagare 5 euro il biglietto per semifinali e finale
A parte il best ranking a Lorenzi poteva fare comodo essere nei primi 32 per essere testa di serie a Wimbledon. A Parigi rimase fuori si uno credo. A Londra pare mancherà Goffin ma gli inglesi a Wimbledon possono fare come vogliono con le teste di serie quindi anche qui Paolino non ha certezze. Peccato, sarebbe una bella soddisfazione.
“A causa” di Feliciano,
Niente best ranking per paolino (lo eguaglierebbe in caso di vittoria).
Come ti dissi giorni fa, da quando segnalasti (giustamente)le latitanti vittorie a livello challenger, hai portato non bene, ma benissimo a fabs and co 😉
Bellissima festa
Bellissima cornice di pubblico
Bellissimo torneo in cui vincera’ un italiano, con BR per entrambi …,meglio di cosi’…, 🙂