Camila Giorgi eliminata al Wta International di S’Hertogenbosch. Passa la tedesca Witthoeft in due set.
Sconfitta in due set per Camila Giorgi al secondo turno del Wta International S’Hertogenbosch (erba, $250.000).
L’azzurra è stata superata dalla tedesca Carina Witthoeft, 22 anni, Nr. 66 Wta, con il punteggio di 7-6(5) 6-3 in un’ora e 43 minuti di gioco.
Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto per Camila oggi? L’azzurra ha giocato alla pari con l’avversaria, tenendo bene al servizio (un solo break subito) ma c’è anche da sottolineare come sia mancata nei momenti chiave dell’incontro (vedi parte finale del tiebreak) e come non sia riuscita a trovare soluzioni in grado di mettere in difficoltà il servizio avversario.
Di seguito il dettaglio dell’incontro.
Primo set: parziale equilibratissimo, deciso da pochi episodi.
Le due tenniste avanzano insieme e si comportano molto bene nei propri turni di servizio.
Inizia meglio la Giorgi, subito insidiosa con una palla break nel secondo gioco, ben annullata dalla tedesca.
Con il passare dei minuti, si moltiplicano gli scambi potenti da fondo campo e la Witthoeft si fa sempre più pericolosa.
Accade nel nono game, dove Camila deve inventarsi un diritto all’incrocio delle righe per annullare una palla break avversaria e accade soprattutto in un combattutissimo undicesimo game.
Il game è durissimo, dura 24 punti e la marchigiana deve giocare al meglio per cancellare cinque palle break alla tedesca.
L’esito naturale del set è il tiebreak, equilibrato sino al 4-3 per Camila. Qui l’azzurra diventa protagonista negativa, regalando due doppi falli alla Witthoeft e sparacchiando largo un facile diritto.
Dal canto suo, la tedesca non sfrutta il primo set point tirando un diritto out mentre può esultare sulla seconda palla a disposizione.
Ennesimo gratuito Giorgi del tiebreak (rovescio in corridoio) e 7-6(5) per la Witthoeft in un’ora e sette minuti di gioco.
Secondo set: si continua con l’equilibrio già visto nel primo set.
Entrambe le tenniste prediligono attaccare con colpi potenti da fondo e sono entrambe attente a non concedere nulla nei propri turni di battuta.
Un rovescio in rete della teutonica sancisce così il giro di boa: dopo 27 minuti è 3-3.
Con il passare dei minuti, la tennista marchigiana diventa più nervosa e contratta, probabilmente demoralizzata dal non riuscire a trovare varchi nel servizio avversario.
Camila crolla nell’ottavo game, game costellato di gratuiti che regalano il break alla Witthoeft. Attacco di diritto in rete dell’italiana e 5-3 per la tedesca.
Ormai la Giorgi non è più in campo e l’avversaria, al servizio per chiudere il match, non trova ostacoli.
Un rovescio sulla riga di Carina chiude la contesa.
E’ 6-3 per la Witthoeft in 36 minuti di gioco.
Match Point
😕WitthoeftCarina supera Camila Giorgi in due set (7-6 6-3) e avanza ai QF del #WTA di s-Hertogenbosch! #tennis pic.twitter.com/hrbwO7I0Ya
— readme.pdf.exe (@ClownBombastik) 14 giugno 2017
La partita punto per punto
C. Giorgi – C. Witthoeft
01:41:59
2 Aces 3
13 Double Faults 2
47% 1st Serve % 61%
26/39 (67%) 1st Serve Points Won 34/44 (77%)
24/44 (55%) 2nd Serve Points Won 17/28 (61%)
7/8 (88%) Break Points Saved 1/1 (100%)
10 Service Games Played 11
10/44 (23%) 1st Return Points Won 13/39 (33%)
11/28 (39%) 2nd Return Points Won 20/44 (45%)
0/1 (0%) Break Points Won 1/8 (13%)
11 Return Games Played 10
50/83 (60%) Total Service Points Won 51/72 (71%)
21/72 (29%) Total Return Points Won 33/83 (40%)
71/155 (46%) Total Points Won 84/155 (54%)
105 Ranking 66
25 Age 22
Macerata, Italy Birthplace Hamburg, Germany
France Residence Hamburg, Germany
5′ 6″ (1.68 m) Height 5′ 9″ (1.76 m)
119 lbs. (54 kg) Weight 150 lbs. (68 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro Turned Pro Pro
12/9 Year to Date Win/Loss 13/11
0 Year to Date Titles 0
1 Career Titles 0
$2,202,114 Career Prize Money $1,275,613
Davide Sala
TAG: Camiila Giorgi, Giorgi, WTA Hertogenbosch, WTA Hertogenbosch 2017
Ma Camila non si è stancata di regalare partite per i doppi falli e la tattica assurda? Non è impossibile capire che continuando così di match ne vince pochi…allora o prova a farsi aiutare per cambiare o si ritiri
Concordo con te. Ma tra l’altro arrivata in top 100 senza coach, pensa se l’avesse avuto che bella giocatrice sarebbe potuta diventare.
Tristezza
@ Tafanus (#1871879)
In realtà, anche questo quantomeno NON E’ VERO: quest’anno 13 vinte e 10 perse.
Per dire, forse volevi dire Vinci 7 vinte e 13 perse, il gioco di parole ti ha confuso?
Pensa che perfino la “maestra” Cibulkova, nr. 6 del ranking sta 14-12, per non dire Radwanska, la “maga” sta 11-9; Kerber, la “nr.1” sta poco meglio 19/13; CSN 14/11; Kasatkina 15/12; Keys 4/6 e così via.
Ma di che parlate?
Solo per la cronaca e per chi si aspettava fino a ieri un sorpasso della Paolini alla Giorgi in tempi brevi, oggi la pur brava Jasmine ha racimolato due games (6-0 6-2) al primo turno dell’Itf di Manchester.
Auguri Jasmine per i prossimi impegni. E diffida da chi spera che tu emerga “per comparazione”.
Oggi, che Camila era sfavorita? Davvero? E due giorni fa che l’altra pagava quasi due e mezzo quanto ci hai perso invece? Ha birbantello…
Non è così. Ma, ripeto, bisognerebbe conoscere il sistema del ranking WTA per poterne parlare e dalla tua risposta io dubito fortemente che tu lo conosca.
Da qui agli US Open se entrambe (Camila e la Paolini) perdessero TUTTE le partite una potrebbe guadagnare anche un paio di posizioni, l’altra perdene decine.
Ma, e mi ripeto alla nausea, se non sai come funziona il ranking non puoi capirlo.
“NOI” chi??? Io non ho mai dato per scontato che debba vincere sempre. Ho dato per scontato che vince poco e perde molto, e bwin mi ha remunerato
@ zoff (#1871790)
Sono d’accordo anch’io: non si tratta di odio.
Ma una “piccoletta” che pretende di fare il gioco di una gigante, perlomeno un poco di invidia la suscita.
Il “diverso”, quello “non conformato” (sei piccola, devi giocare di rimessa), il “vorrei anch’io, ma non posso”; quello non si può perdonare, non si può stare fuori dal coro.
Io da parte mia mi ci sento nato fuori dal coro e mi ci trovo benissimo.
Certo, fossi il suo coach, a vederla perdere con certe avversarie (o addirittura a vedermi 50 posizioni in classifica dietro ragazze che quest’anno ho battuto due volte su due, per dire), regalare loro punti e soldi, altroché se mi … inquieterei (come diceva la mia insegnante di lettere al Liceo quarant’anni fa), ma non posso farci niente.
Sono d’accordo con chi dice che La Giorgi dovrebbe migliorare il servizio se vuole spingere la prima ok ma la seconda la potrebbe variare per evitare doppi falli inoltre dovrebbe leggere il gioco dell’avversaria è inutile tirare sempre al limite ok 11 gioco, ma i doppi falli sono troppi
Saluti a tutti
@ nino88 (#1871754)
In realtà, è vero il contrario.
Se nei corrispondenti tornei dell’anno precedente è uscita sempre al primo turno, è invece normale che come minimo non crolli, ma può anche salire.
Esempi:
– Giorgi l’anno scorso su erba zero vittorie, quest’anno già una;
– Knapp da gennaio a fine maggio, senza neanche giocare, ha addirittura guadagnato posizioni; poi sono arrivate le cambiali ed è crollata, non avendo potuto “difenderle”.
Anch’io condivido in pieno. Non si tratta di odio, chi lo afferma ha degli enormi paraocchi. Camila sta giocando male, secondo la stragrande maggioranza dei frequentatori di questo portale che sono, per la stragrande maggioranza, dei sostenitori di Camila. Ci sarà un motivo!
@ tommaso (#1871606)
A che risposta é la tua???
Se una tennista vince al massimo una partita in ogni tornei che gioca é normale che crolli in classifica!
84 commenti, lol.
è una sindrome incurabile
come camila vostra
Come sempre ci hai visto giusto, il mondo intero odia Camila non solo la Fit, anzi il mondo intero odia i Giorgi.
Sono ormai anni che è in atto un complotto internazionale. Pensi realmente che gli Inglesi avrebbero scatenato una guerra solo per riprendersi le Falkland? In realtà sapevano che dall’altra parte avrebbero trovato Sergio. Come vedi è almeno dall’82 che in atto la cospirazione.
pensare che la giorgi sia simile alla ostapenko è ridicolo. non hanno nulla in comune.
il tennis è uno sport dove devi mettere la tecnica al servizio della tattica per vincere le partite. altrimenti sei un amatore che tira la pallina e se una va dentro è contento e se va fuori pazienza, che sotto la doccia sei comunque tutto contento per aver fatto il colpo più bello.
se fai tanti doppi falli, sempre, non è che non sei giudicabile: non sai servire.
se tiri sempre la stessa palla sia che tu stia ribattendo un servizio, una palla a metà campo o una palla carica e lunga, non è che non sei giudicabile: non sai giocare a tennis.
@ Il Biscottone spagnolo (#1871643)
Ho scitto “una piccoletta come lei”, che deve anche saltare per servire così forte.
Se vai al secondo 16 del video, vedi la differenza di altezza tra le due, sembra 20 centimetri: il vento per una può esserci più che per l’altra, infatti come dicevo in questi due match è passata da 4 doppi falli ognuno nel 2017 (21 incontri) a 14,5.
L’alternativa sarebbe servire piano, ma rischi di fare la fine della Paolini 6-0 6-2 con 6 break senza doppi falli.
Grazie, no.
Invece proprio perché so come funziona il ranking ti dico che Camila è destinata ad essere la numero 1 d’Italia (che poi sia la 25 o la 150 del mondo non implica che NON SIA la numero 1 d’Italia). Mentre la Paolini a memoria ha una finale 25k e una vittoria 25k da difendere prossimamente, quindi c’è il rischio concreto che si allontani da Camila più che avvicinarsi da qui ai tornei sul cemento americano.
Puoi contestare queste affermazioni con qualche dato, e non solo con le tue impressioni?
@ Fabblack (#1871541)
Non è l’unica ad avere problemi di vista!
Mi aspettavo di più sull’erba, comunque speriamo nei prossimi tornei.
tranquilli…si vince a Wimbledon…
no, ma secondo Tommaso e altri presto sarà la n° 1 italiana indiscussa (lo dicono da inizio anno, quando io scrivevo che era impossibile sorpassare la Vinci che avrebbe mantenuto i 1400 punti per molti mesi) e poi dicono agli altri che non sanno come funziona il ranking!!!! 😆 😆 😆 potrebbero anche ritirarsi Schiavone, Vinci e poi Errani, ma la Paolini sta mettendo la freccia
Come dice il proverbio: ‘chi non ha pane, ha i denti…’.
Lei, Camila, ha dei colpi straordinari per chiudere i punti, ma non sa attendere. Probabilmente per effetto di un livello di ansia psicofisica a 1000!!
Le posso solo augurare di trovare ‘il fattore x’ che la faccia stare BENE, da tutti i punti di vista. 🙂 🙂 🙂
@ Luigi44 (#1871634)
Condivido anche le virgole…….
guarda che il vento soffia per entrambe le giocatrici, o pensi sia un complotto contro la Giorgi? 😆
Allora allo stato attuale Camila può partecipare a Wimbledon e Us Open direttamente nel main draw, per gli altri Wta spesso e volentieri deve iniziare dalle quali (Birmingham ed Eastbourne tanto per cominciare); quando passa le quali porta a casa dai 18 ai 25/30 punti rischiando come gioca di fare spesso 3 set a incontro.
Cribio che dispendio di energie!!!!!
Complimenti a tutto lo staff di Camila e alla loro programmazione e non si campi alla scusa che era infortunata.
La prima che hai detto
@ Fabblack (#1871541)
Completo il discorso: ha chiamato quattro volte il falco e quattro volte ha sbagliato.
@ tommaso (#1871549)
Ma siete così sicuri che si tratti di haters? Non vi siete mai, neanche per un attimo, posti la domanda di cosa significhi questa parola? Io non ho letto una parola di odio in questi commenti! Solo grande, grandissima delusione, rammarico, stupore, rassegnazione, in alcuni casi disperazione, tormento, incredulità… E potrei continuare ancora. Per favore, iniziate a pensare che ci siano tifosi (anche giocatori di tennis, o appassionati, o esperti, o meno esperti) che vedono semplicemente una giocatrice italiana sprofondare da due anni perché senza la testa nel tennis non puoi far altro che sprofondare, una giocatrice che aveva fatto presagire tutt’altro futuro, tutt’altri risultati, tutt’altre possibilità. Ecco, non nascondetevi dietro una parola, gli haters, e ammettete anche voi quello che forse non avete il coraggio di ammettere: la vostra immensa delusione!
Ragazza cioè, stavolta ti ho anticipato, sapevo questa frase sarebbe arrivata…
@ Ragazza cioè (#1871614)
Ah, però, ben 30 punti nel suo torneo preferito, ottimo risultato, continua sempre così!
E’ la stessa risposta che davi a chi diceva che sarebbe uscita dalle 50… e poi che sarebbe stata costretta a fare le quali… e poi che sarebbe uscita dalle 100… ovviamente l’uscita dalle 150 non é certo dietro l’angolo, ma la strada é quella giusta per riuscirci…
Forse la Giorgi sta risparmiando energie per fare un ottimo Wimbledon? Secondo me il suo obiettivo è ben altro che superare due turni in un modesto international
Ma non dicevi la stessa cosa quando si parlava di uscita dalle 100?
La Giorgi non è sicuramente una macchina da risposta precississima: la sua rischiosità è da break mordi e fuggi con 4 rispostone in campo per miracolo per poi conservarlo. Ipotizzare che risponda sempre in campo con una continuità ed una precisone nadaliana è utopistico. In tal senso andare sempre almeno al tie te lo garantisce solo una prima più precisa e presente. Quando vinceva qui aveva il 65% di prime di qualità ma c’era anche Silvestre come collaboratore tecnico e forse questo faceva la differenza! Infine secondo me l’insicurezza al suo servizio la invita a strafare nervosamente anche quando va a rispondere con il risultato di sparate sui teloni anche su servizi giocabili!
Ho visto tutto l’incontro della Giorgi.
Quello che mi costringe a reputarla una scarsa giocatrice, ma veramente scarsa, è l’uso incondizionato di una tattica suicida che la porta continuamente a perdere partite alla sua portata.
La sua prima entra raramente, la seconda è condizionata da tonnellate di doppi falli e quindi ingiudicabile.
Ma il suo difetto più grande, vorrei dire enorme è non leggere la partita; capire di alternare i colpi con velocità diverse, spostare l’avversaria, spingere quando c’è bisogno, rallentare quando ti vedi in difficoltà, in poche parole usare la testa; che si guardi Roger e Rafael per capire cosa voglia dire usare la testa.
Oggi la tedesca si è messa a rispondere dall’altra parte quando era in difficoltà e le poche volte che poteva spingere aveva sempre la meglio, stiamo parlando non della Halep o della Ostapenko ma di una onesta e valida giocatrice che impara dai suoi errori.
Guardate che la Ostapenko, nella sua logica aggressiva spesso cerca di spezzare il ritmo all’avversaria; gioca una seconda debole per evitare doppi falli, ha solo 20 anni ma continua a dare un senso al miglioramento del suo gioco.
Così la Giorgi non andrà mai da nessuna parte, forse giocando nei tornei ITF farebbe più punti, infatti ritengo che potrebbe trovare il suo spazio con il fatto di giocare con giocatrici nettamente più deboli.
Veramente no. Ma bisognerebbe conoscere il sistema del ranking e capisco che su un sito di tennis non tutti lo conoscano…
@ Fabblack (#1871518)
Complimenti non ti sfugge nulla. Visto che mi sono perso i primi 4 game dell’incontro non posso commentare perchè questo inficia tutto quello che ho scritto, certamente se li avessi visti avrei avuto tutto un’altra opinione.
Mi raccomando continua attento, coperto ed allineato.
Siamo a giugno e fino ad oggi solo delusioni dalla Giorgi!
Ho sempre creduto in questa tennista però adesso é il caso di porsi alcune domande. Occorrono urgentemente delle modifiche tecniche, tattiche, programmatiche sennò il crollo oltre la 150esima posizione del ranking é dietro l’angolo!
Per praticare un gioco così rischioso i feedback dalla risposta devono essere ottimi! Se rispondi molto bene ti puoi permettere pure di perdere qualche punto in più al servizio e ciò a Camila succede spesso rischiando quasi sempre la seconda! Se rispondi male basta un momento di deconcentrazione al servizio e sei fritto.
Poi è logico che la risposta dipende anche dalla qualità del servizio ma son convinto che oggi le risposte le avrebbe sbagliate anche con servizi a 103 km/h.
@ JQ (#1871488)
Bravo, condivido in pieno.
Il vero problema é: ma cosa vuole Camila?
Se la risposta é: continuare a vivacchiare di tennis,come io temo, nei prossimi mesi/anni non cambierà niente.
Se invece Camila (non Sergio) ha grandi ambizioni, c’e da augurarle di riuscire a trovare le soluzioni per crescere di cui abbisogna fortemente
Purtroppo va così, ma oggi ci speravo. La Witthoeft non e certo Serena. A onor del vero, però già al primo turno ha fatto secondo me troppa fatica contro una che mi sta anche simpatica, ma che sull’erba al massimo ci passeggia le domeniche pomeriggio (iperbole).
Semplicemente il tennis femminile ora con l’assenza di Williams , Azarenka,Kvitova, Sharapova è veramente noioso…
Io stravedo per quelle citate sopra e per Camila , Radwanska e Vinci e forse anche la Ostapenko ma il resto è noia!
non ho visto la partita, forse vedrò la replica stasera.
Tiro a indovinare: quanti dritti inside-out e quanti dritti lungolinea da destra avrà tirato in questo incontro? Io dico 0, come al solito..
E con questo handicap, mettici pure cattiva giornata al servizio, ecc. ..come si fa?
Il problema base di Camila è solo il fisico. E’ troppo bassa e leggera per fare con continuità il suo gioco. Avrà sempre un margine di errore troppo basso.
Se non riesce di testa a fare un gioco diverso ce la terremo così, però avrebbe qualità fisiche da vendere per muovere di più la palla.
ILsuo coach(papà Sergio)disse sarà la futura campionessa di wimbledon ,se non cambia allenatore saprà solo tirare sassate e potrà solo essere una campionessa dei doppi falli,in quello difficilmente riusciranno a batterla.
@ Mf (#1871527)
Dallo score ho notato che ha regalato due doppi falli praticamente decisivi nel tiebreak, oltre che consecutivi.
E questo si poteva evitare, perché le tedesca non è Maradona, magari, se almeno la fai rispondere può sbagliare, ti può dare una palla comoda, ma almeno falla rispondere e non regalare punti fondamentali.
Poi chiaro che non ha perso solo per il servizio, però insomma, lei con un servizio migliorato avrebbe a disposizione un’arma importante e letale, soprattutto sul veloce.
Il fatto che se Camila smettesse di giocare tu non guarderesti più il tennis femminile, significa che stravedi per Camila, ma di tennis non ti interessi più di tanto. Ma di questo forse non si interessa nemmeno Camila stessa.
Con frasi fatte, come tutti gli haters.
E l’altroieri si è vinto domani?
Se non riesce a vincere due match di seguito nemmeno sull’erba la vedo nera.
Si ma la risposta non è detto che tu la possa controllare perchè dipende anche da come serve l’avversaria mentre la battuta al 45% di prime in campo con anche pochi aces significa poco allenamento o comunque poco profitto in questo fondamentale strategico su erba. Vai in guerra alla carlona e con la fionda mentre le altre hanno come minimo il fucile di precisone con mirino telescopico!
@ pinkfloyd (#1871526)
Incontro pari nel primo set prevalenza di Karina, molto carina, nel secondo proprio nel tenere il turno di servizio con estrema facilità ciò le ha dato la sicurezza per vincere senza dover strafare e comunque la teutonica in questa stgione sta dimotrando di aver fatto progressi a differenza …….
Dopo aver redatto un paio di risposte, passo al mio commento.
Secondo me Camila la partita l’ha persa in risposta, non al servizio.
Ha si commesso 13 doppi falli, ma ha perso un solo turno di battuta.
Altro discorso per i due del tie break, che aveva anche recuperato perché era un punto avanti ed un match point l’ha annullato, servendo quindi sul 5-6 e lì non ha fatto doppio fallo.
Quindi in due match, 25 turni di battuta, 29 doppi falli ed un solo break = quasi la perfezione, in termini di resa.
Solo due aces? e tutti i not returned sulle seconde a 168 e più km/h non valgono come degli aces?
No, il problema è la risposta: una sola palla break procurata e sprecata in undici turni di risposta è, questo si, IL dato negativo.
Io ho la mia teoria, ogni tanto la butto lì: secondo me ha problemi di vista; una reattiva come lei non si spiega come sia quasi sempre in ritardo con la posizione del corpo al momento di “spararla”; infatti in proporzione sfrutta poco le seconde avversarie, in generale, non solo oggi.
Ultima annotazione, se fermate il video al secondo 16, vedete che fra le due ci sono circa 20 centimetri di differenza, non gli 8 “ufficiali”: in situazioni di giornata di vento come lunedì ed oggi una piccoletta come lei è normale che sbagli molto di più del solito al servizio, infatti le statistiche ufficiali di quest’anno le danno 90 doppi falli in 21 partite, (circa 4 a partita) col 70% di games vinti; qui 29 doppi falli in 2 sole partite col 96%.
Camila ci aveva illuso di essere in grado di vincere un paio di match a torneo. A quanto pare adesso non riesce più ad andare oltre una sola vittoria a torneo.
C’è chi dice che l’avversaria ha giocato meglio e ha meritato di vincere ed io non lo metto in dubbio. Quello che metto in dubbio è che non ci si possa aspettare che almeno batta avversarie posizionate oltre la 50-esima posizione WTA.
Il problema non è il servizio, ma è la risposta! Ha disimparato a rispondere!
al momento è da top 5 , sì delle peggiori risponditrici!
Spero solamente che non si ritiri a fine anno se no smetto di guardare il tennis femminile! A WB così perde 6-1 6-3 al primo turno! Dispiace ma ora non so cosa sia meglio per lei , lo saprà lei e Sergio.
Sicuramente deluso ma le sto vicino siccome sono un suo grande fan!
Dai Camila un giorno arriveranno tempi migliori (si spera!).
Ho visto solo il secondo set e mi è parso che la Carina Sharapova tedesca avesse un servizio migliore o, perlomeno, meno falloso.
E già questo può fare la differenza soprattutto su superfici veloci.
Camila è ritornata a litigare di brutto con il proprio servizio, per un periodo sembrava avesse fatto pace.
Comunque da quel che ho visto la Witthoeft ha meritato la vittoria, noi diamo sempre per scontato che la nostra debba sempre vincere e sia un fenomeno, ma non lo è o, perlomeno, non ancora (voglio essere ottimista).
Giorgi su questa superficie deve dare il massimo, se non qui, dove? Gli alibi e le scuse poi si esauriscono e, alla fine, non servono a niente.
Poi si possono scrivere mille altre cose ma, alla fine, sarebbe una replica e un riassunto delle puntate precedenti, gli ennesimi.
Io comincerei con una cosa semplicissima: mettere il 60% di prime in campo ad una buona velocità piazzate un pò meglio! Non ha senso sparacchiare fuori le prime come fa adesso ed è una cosa allenabile. Il resto è molto secondario almeno su erba perchè sono errori che vengono a catena se si comincia a servire con il 45% di prime e sparacchiando fuori di metri le altre segnalando comunque impreparazione tecnica!
Che tristezza camila… se penso che due anni fa vinceva il titolo… purtroppo ormai tutte la conoscono bene e sanno che basta tenerla dentro perché tanto ci pensa lei a buttarla fuori… mah. Mi dispiace davvero per lei
@ JQ (#1871488)
Neanche tu sei stato attento: la prima palla break l’ha avuta Camila, al primo turno in risposta del primo set.
O meglio, capisco come tua NON ABBIA VISTO LA PARTITA, perché noto che nei dettagli surriportati manca il 30-40, passando da 30-30 a 40-40: quindi, 21 righe di commento, come la hai partorite, su una partita che NON HAI VISTO?
@ Alby73 (#1871485)
Non sei stato attento: solo quest’anno ha fatto una semifinale e due quarti di finale.
Purtroppo solita Giorgi. Non ha giocato male. Anzi. Ma è mancata completamente sulle palle chiave. Da ragazzina vinceva quasi tutti i tie-break. Ora è l’esatto contrario.
Demoralizzata dal non trovare varchi nel servizio avversario?
Lei preferisce non considerare quale avversario ha di fronte e come gioca.
@ Davide V (#1871449)
Mi sento di condividere in parte.
Il picco di gioco, per una giocatrice di questo tipo, e cioè o la va o la spacca, determina ottime vittorie contro avversarie quotate con le quali non ha nulla da perdere, ma contestualmente la intestardisce contro i muri di gomma di oggi.
Potenzialità.
Nessun giocatore dell’era moderna ha migliorato il suo gioco raddrizzando il mirino.
Si migliora con il lavoro, quindi per le giocatrici di attacco è fondamentale lavorare con la difesa.
Il Federer del 2001 – 2002 non aveva le capacità difensive di quello del 2008-2009. Roger (quindi non uno qualunque) ha dovuto sudare le sette camice per migliorare la fase difensiva, fondamentale per vincere anche su terra.
Serve competenza dello staff e completezza tecnica dell’atleta che deve superare i suoi limiti.
Perfino Serena è capace a difendersi e ha migliorato tutte le fasi del suo gioco.
Camila no.
Semplice. Perché fa sempre le stesse cose, stessi allenamenti, stesse idee.
Vivere di sport è una cosa bellissima e devi avere voglia di cambiare, di provare un allenamento diverso, di migliorare il back di rovescio, di aggiungere tanti piccoli nuovi attrezzi nella tua a cassetta di tennista.
Serve grande professionismo. Qui non sembra vi sia.
Ho visto mi pare il 6° game, quello del 3-3, e mi sembrava più forte la tedesca.
Quindi non sono stupito da questa sconfitta.
Peccato. Ma il suo gioco è quello e non c’è nulla da fare. 🙄
Secondo me sintomo di scarsa intelligenza, prima di tutto.
@ Davide V (#1871449)
9 Alla presetazione odierna della Giorgi? Questa è davvero bella.
Undici game in risposta e neanche una palla break, non poteva vincere.
Se consideriamo poi il doppio doppio fallo sul 4 a 3 nel tiebreak…
Credo che la ricetta della famiglia Giorgi per superare la tensione dei momenti critici sia e sia sempre stata “osare al massimo senza pensare troppo a quello che si sta facendo ed al momento in cui si è” coraggio, coraggio e coraggio..
Soluzione che in passato quando Camila era ancora molto giovane ed in fase di crescita nel ranking avrà anche portato dei benefici ma che ormai negli ultimi due anni sembra proprio non funzionare.
Di fatto la tensione e la “paura” di sbagliare nei punti importanti del match c’è sempre e fare finta che non sia così osando ancora di più non serve a scacciarla o a superarla anzi finisce per accentuare la tensione interiore di Camila, non si può che prenderne atto e cercare di conviverci confidando che con il tempo e l’esperienza diventi più facile gestirla.
Fare finta di essere una “dura” che guarda solo al proprio tennis ignorando l’avversaria (anche nella stretta di mano finale), che s’illude di giocare ogni punto alla stessa maniera senza guardare al punteggio, che afferma che in fondo è solo e sempre un match di tennis e che uno vale l’altro sia si tratti del primo turno di un 250 piuttosto che una finale o che so altro .. non porta evidentemente da nessuna parte.
I problemi, anche e soprattutto quelli di natura psicologica, per poterli superare è necessario prima di tutto riconoscerli ed accettarli e poi cercare una strada per risolverli altrimenti si rimane sempre dove si è anzi si regredisce.
Ci metterei la firma per garantire a questa ragazza l’appordo ai quarti di finale di qualsiasi torneo. Quarti di finale, non dico di più. Sarebbe già qualcosa in termine di classifica.
…settimana positivissima per la Giorgi: da dietro arrivano, lentamente, piano piano, ma arrivano.
Sempre peggio penso che visto che lei non vuol cambiare nulla credo che dopo le mazzate che prenderà quest’anno penserà al ritiro.
A me Giorgi pare un automa spara-palline, non dà mai l’impressione di ragionare su quel che fa.
Ma su, ragazzi, non lamentatevi! Con i 2000 punti della vittoria a Wimbledon potrà arrivare alla 17-18 posizione! 😀 😀
2 soli ace e ben 13 doppi falli parlano da soli 🙁
@ Fabious (#1871429)
C’è che adattando il proprio gioco alle circostanze vince i Roland Garros; e c’è chi non lo fa e conitnua a pellegrinare per il mondo elemosinando qualche punto e soldino.
Solite buche sui campi, solito tiro al piccione, solita mancanza di strategia. I doppi falli consecutivi in un tiebreak sono ormai un biglietto da visita.
Ha perso…però ha sfondato la rete…quindi un bel 7 ci sta tutto
Se non torna ad allenarsi con l’intensita’ di 2-3 anni fa molto di + non puo’ fare visti i limiti tecnici cronici.
D’altronde ha diritto anche lei di vivere una vita extra tennis…visto che non potra’ mai diventare una top puo’ darsi che preferisca allenarsi meno tanto intorno alla 100 posizione del ranking ci puo’ rimanere lo stesso.
Che notizia!!!
Tutti che parlano dei doppi falli, il dato assolutamente negativo della Giorgi è la percentuale di prime che mette in campo, sempre sotto lo standard. È logico che poi giocando tante seconde, per come le tira lei, ecco i doppi falli. Ma invece cercare di mettere più prime!? Cercare più variazione nel servizio? Tanto ad oggi, tira il piattone centrale a 180kmh, l’avversaria si abitua subito, difficilmente la sorprende.
Quant’è scarsa sta ragazza mamma mia.
Scarsa a giocare a tennis nel vero senso della parola intendo.
Pochi mesi e la Paolini la supera nel ranking, tutto dire
Grande Camila ce l’abbiamo fatta… e anche oggi si vince domani!
Paga raramente, quando il rischio è preso senza criterio. È difficile tirare missili sulle righe che passano 5 cm sopra il nastro in qualunque condizione.
Molto meglio oggi che contro la russa americana del turno precedente. ma come, se ha perso? Semplicemente perché oggi Camila ha giocato al meglio dei suoi limiti attuali e non le si può addebitare altro che l’insufficienza tecnica derivata dall’evidente regressione in atto. Io sono un suo fan a prescindere, ma il ridimensionamento delle aspettative non deriva dal fatto che non abbia potenziale, bensì dal fatto che sia oggettivamente e visibilmente arretrata.
Questo non toglie il mio sostegno, incondizionato. ma se fino a due anni fa si vedeva un potenziale da top 20 con punte assolute, oggi non si vede più.
Voto a Camila di oggi? Un bel 9, ed è questo ciò che non dà più speranze senza cambi di livello (che sarebbe almeno giocare come fino al 2015 quando vinse, non per caso, l’unico torneo WTA)….
Se possibile una partita di Nadal è meno noiosa.
Risultato scontato per questa pseudo-giocatrice che non sà fare altro che sparacchiare la palla dove capita
che sfiga!Proprio oggi che giocava con la testa 😆 😆 😆
Evvai!
La Giorgi continua a dire ke non si preoccupa del gioco dell’avversaria,
secondo me farebbe bene a documentarsi come giocano le altre se vuole fare un po’ di strada nel ranking
Come mai ❓
Solita zuppa… e solite caterva di doppi falli… 13 doppi falli sono più di tre games…
una bella lezione ha preso,perdere un tiebrek per due doppi falli sul 43 servizio,dorme la ragazza mas dorme alla grande 13 doppi falli,dritti in rete con palla ferma a due metri dalla rete non vedo nulla di nuovo anzi sempre peggio
Poveri noi…….speriamo oggi la Paolini !!!!
Fa girare i …Ogni volta che la vedo indecifrabile.
In questa partita i doppi falli si sono fatti sentire anche perché i servizi vincenti sono stati pochi…in risposta è andata molto male,ha sbagliato un sacco di risposte purtroppo. Il suo tennis ad alto rischio non paga sempre.
Strano 😉