Camila Giorgi eliminata al Wta International di S’Hertogenbosch. Passa la tedesca Witthoeft in due set.
Sconfitta in due set per Camila Giorgi al secondo turno del Wta International S’Hertogenbosch (erba, $250.000).
L’azzurra è stata superata dalla tedesca Carina Witthoeft, 22 anni, Nr. 66 Wta, con il punteggio di 7-6(5) 6-3 in un’ora e 43 minuti di gioco.
Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto per Camila oggi? L’azzurra ha giocato alla pari con l’avversaria, tenendo bene al servizio (un solo break subito) ma c’è anche da sottolineare come sia mancata nei momenti chiave dell’incontro (vedi parte finale del tiebreak) e come non sia riuscita a trovare soluzioni in grado di mettere in difficoltà il servizio avversario.
Di seguito il dettaglio dell’incontro.
Primo set: parziale equilibratissimo, deciso da pochi episodi.
Le due tenniste avanzano insieme e si comportano molto bene nei propri turni di servizio.
Inizia meglio la Giorgi, subito insidiosa con una palla break nel secondo gioco, ben annullata dalla tedesca.
Con il passare dei minuti, si moltiplicano gli scambi potenti da fondo campo e la Witthoeft si fa sempre più pericolosa.
Accade nel nono game, dove Camila deve inventarsi un diritto all’incrocio delle righe per annullare una palla break avversaria e accade soprattutto in un combattutissimo undicesimo game.
Il game è durissimo, dura 24 punti e la marchigiana deve giocare al meglio per cancellare cinque palle break alla tedesca.
L’esito naturale del set è il tiebreak, equilibrato sino al 4-3 per Camila. Qui l’azzurra diventa protagonista negativa, regalando due doppi falli alla Witthoeft e sparacchiando largo un facile diritto.
Dal canto suo, la tedesca non sfrutta il primo set point tirando un diritto out mentre può esultare sulla seconda palla a disposizione.
Ennesimo gratuito Giorgi del tiebreak (rovescio in corridoio) e 7-6(5) per la Witthoeft in un’ora e sette minuti di gioco.
Secondo set: si continua con l’equilibrio già visto nel primo set.
Entrambe le tenniste prediligono attaccare con colpi potenti da fondo e sono entrambe attente a non concedere nulla nei propri turni di battuta.
Un rovescio in rete della teutonica sancisce così il giro di boa: dopo 27 minuti è 3-3.
Con il passare dei minuti, la tennista marchigiana diventa più nervosa e contratta, probabilmente demoralizzata dal non riuscire a trovare varchi nel servizio avversario.
Camila crolla nell’ottavo game, game costellato di gratuiti che regalano il break alla Witthoeft. Attacco di diritto in rete dell’italiana e 5-3 per la tedesca.
Ormai la Giorgi non è più in campo e l’avversaria, al servizio per chiudere il match, non trova ostacoli.
Un rovescio sulla riga di Carina chiude la contesa.
E’ 6-3 per la Witthoeft in 36 minuti di gioco.
Match Point
😕WitthoeftCarina supera Camila Giorgi in due set (7-6 6-3) e avanza ai QF del #WTA di s-Hertogenbosch! #tennis pic.twitter.com/hrbwO7I0Ya
— readme.pdf.exe (@ClownBombastik) 14 giugno 2017
La partita punto per punto
C. Giorgi – C. Witthoeft
01:41:59
2 Aces 3
13 Double Faults 2
47% 1st Serve % 61%
26/39 (67%) 1st Serve Points Won 34/44 (77%)
24/44 (55%) 2nd Serve Points Won 17/28 (61%)
7/8 (88%) Break Points Saved 1/1 (100%)
10 Service Games Played 11
10/44 (23%) 1st Return Points Won 13/39 (33%)
11/28 (39%) 2nd Return Points Won 20/44 (45%)
0/1 (0%) Break Points Won 1/8 (13%)
11 Return Games Played 10
50/83 (60%) Total Service Points Won 51/72 (71%)
21/72 (29%) Total Return Points Won 33/83 (40%)
71/155 (46%) Total Points Won 84/155 (54%)
105 Ranking 66
25 Age 22
Macerata, Italy Birthplace Hamburg, Germany
France Residence Hamburg, Germany
5′ 6″ (1.68 m) Height 5′ 9″ (1.76 m)
119 lbs. (54 kg) Weight 150 lbs. (68 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro Turned Pro Pro
12/9 Year to Date Win/Loss 13/11
0 Year to Date Titles 0
1 Career Titles 0
$2,202,114 Career Prize Money $1,275,613
Davide Sala
TAG: Camiila Giorgi, Giorgi, WTA Hertogenbosch, WTA Hertogenbosch 2017
Va beh, contento tu
Prima avevo un dubbio, ora ho la certezza che non comprendi quello che uno scrive (ti avevo dato anche un aiutino).
Carissimo, nessun bisogno di carta e penna per fare i conticini per chi sa usare il sito ufficiale della WTA. Comunque come al solito contano i fatti: a quando il sorpasso della Paolini sulla Giorgi, che già sul sito del Tafano si sbandiera? E a proposito: quel famoso crodino per il sorpasso della Burnett sulla Giorgi è ancora in frigorifero?
Mi permetto di osservare come in questo torneo il problema, a dispetto dei DF e della bassa % di prime, non sia stato il servizio. Se in 2 partite, nonostante percentuali mediocri, cedi solo 1 break ne consegue naturalmente che non e’ stato quello il problema. Insomma non si puo’ commentare un torneo su erba come se si giocasse sulla terra battuta.
La Giorgi ha perso semplicemente perche’ al momento la classifica rispecchia in pieno i suoi valori tecnici e la tedesca era piu’ forte.
Sui paragoni con la Paolini mi chiedo se chi li fa l’abbia mai vista giocare la Paolini. Ad oggi la differenza tra le due e’ sostanziale (siamo proprio su 2 categorie diverse) ed onestamente faccio difficlata a vedere la Paolini tra le 100…
Hai detto che l’uscita dalle 150 è dietro l’angolo. Io ti ho dimostrato con il ranking che NON È così. Poi bisogna capire cosa si intende con “dietro l’angolo”. Comunemente un periodo di tempo molto prossimo a noi.
Certo, se io dico che “presto” Camila si ritirerà e uso come termine di paragone la storia del mondo, “presto” può essere anche tra 10 anni.
Guarda che l’utente nino88 ha ragione. Invece di interpretare a tuo modo lo scritto di un’altro e di fare il “le so tutte io” prendi carta e penna e fai due conticini, ti dò un aiutino parti da zero, poi ti accorgerai che figura ……. farai.
@ tommaso (#1871900)
Io non ho fatto alcun paragone tra Giorgi e Paolini.
Io ho solo detto che se la Giorgi non si dà una svegliata perderà tante posizioni e potrebbe andare oltre la posizione n. 150.
L’anno prossimo se continua a perdere può anche uscire dalle 500 o avere 0 punti… ma l’anno prossimo è l’anno prossimo, il “dietro l’angolo” dell’utente che scriveva prima non è “l’anno prossimo”.
Non la seguo piu’ Camilletta.vedo i risultati che sono deludenti e ho la conferma. Provo molta pena x questa ragazza imbrigliata dal padre ad accontentarsi di andare avanti cosi, dentro le 100 e null altro.
@ tommaso (#1871900)
Io lo so come funziona il ranking e so pure che potrebbe guadagnare parecchi punti in questo periodo in cui ha poco da difendere. Purtroppo continua a non vincere……e l’anno prossimo se continua così va davvero alla 150 posizione…….
Da cellulare non mi fa correggere gli errori, complimenti per il tuo interessante commento inerente al tennis@ LuchinoVisconti (#1871941)
Quanto diventa notte gli zombi fuoriescono dai loro sacelli!
alla frutta …….poi sempre gli stessi commenti….non sono riuscita a fare il mio gioco….magari trovare altre soluzioni?
Non riesco proprio a capire come si possano sistematicamente fare decine di doppi falli, vedere sempre la stessa tattica di gioco (spesso perdente).
Bisogna pur prendere atto dell’evidenza e provare una soluzione altrimenti a forza di vincere una partita e perderne due, la classifica scende ed aumentano le possibilità di trovare avversarie forti.
Mi sa che proprio alla frutta!!!!!!
Un ripassino di italiano ?
Ma sbaglio ho anche la Errani difende pochissimo ? E poi la frase Giorgi n.1 d’Italia mi pare che le porti sfortuna…@ tommaso (#1871705)
@ tommaso (#1871903)
E invece Krunic ha conseguito una bella vittoria su Erakovic tiehhhhhh !!!!!