Nadal dà forfait al Queen’s. “Ho bisogno di riposare se vorrò essere al via a Wimbledon”
Il fresco vincitore del Roland Garros e n°2 del mondo Rafael Nadal non sarà al via dell’AGEON Championships, torneo su erba che si svolgerà la prossima settimana al Queen’s di Londra. Il campione spagnolo ha annunciato il forfait pochi minuti fa su Facebook.
Queste le parole del tennista di Manacor: “mi dispiace molto annunciare che non sarò in grado di giocare la prossima settimana al Queen’s. Sono triste per aver preso questa decisione perché amo il torneo, l’ho vinto nel 2008 e ogni volta che ho raggiunto la finale di Wimbledon è stato dopo aver giocato a Queen’s. Speravo di trascorrere qualche giorno di riposo e quindi essere pronto, ma a 31 anni, e dopo una lungo periodo sui campi in terra con tutte le emozioni del Roland Garros e dopo aver parlato con la mia squadra e con i medici, ho deciso che il mio corpo ha bisogno di riposare se voglio giocare a Wimbledon. Siamo dispiaciuti per tutti i tifosi in Gran Bretagna e per gli organizzatori del torneo. Spero di vedervi al Quenn’s il prossimo anno”.
Decisione che era nell’aria dopo le dichiarazioni post Parigi in cui Nadal affermava di necessitare di un periodo di riposo per preservare il proprio fisico dopo l’intenso inizio di stagione.
Antonio Galizia
TAG: ATP Queen's, ATP Queen's 2017, Rafael Nadal
Sinceramente penso che l’unico che possa sovvertire le attuali classifiche sia Waw, sempre che vinca a Wimbledon e che Murray esca presto
@ didiu (#1871403)
Così ha più senso
Se si guardano i risultati degli ultimi anni i favoriti principali dovrebbero essere Djokovic e Murray, ma non mi sembrano in buone condizioni.
Nadal favorito a Wimbledon? 10 anni fa!
Ritengo che Federer, Djokovic, Murray e Nadal su erba si equivalgano, credo pertanto che vince quello che arriva più in forma. Kyrgios è il mio giocatore preferito è quindi lo inserisco per tifo!!!! 🙂
@ didiu (#1871359)
Scusa, non mi sembrano proprio i candidati finali per la vittoria 😛
@ song je (#1871345)
Mah, va bene la programmazione, certo che non giocare gli Slam, oppure arrivarci con una preparazione approssimativa, è difficile da accettare, detto questo chiaramente decidono i protagonisti, magari è una tattica che paga
@ RafaNadal9900 (#1871209)
Probabilmente, la cosa che spiace è che in questa maniera toglie una buona percentuale di efficacia alla sua partecipazione, e riduce ulteriormente le possibili già di partenza scarse opportunità di vittoria
Ci può stare dato che il Queen’s è un 500 e avendo già vinto Barcellona non gli è necessario, tuttavia arrivare a Wimbledon senza partite comporta un rischio nelle prime partite. Credo comunque che lui è Kyrgios siano i principali favoriti per la vittoria.
@ Roger Fan (#1871245)
bravo amico! anche se abbiamo idoli(supercampioni) differenti, la tua analisi e e perfettissima 😀
Credo che Nole sia anche una quindicina di kg in meno…insomma meno forza, ma anche meno traumi…
@ benux (#1871260)
Djokovic non è Nadal. Sull’erba il serbo non fa fatica, invece Nadal è dal 2012 che non riesce proprio ad ingranare.
Djokovic lo ha fatto spesso senza problemi
Infatti ci andrà solo per ‘onor di firma’.
Solo un Nadal al 100% potrebbe dire la sua.
Ora dal punto di vista fisico ed emotivo non può esserlo (al 100%), dopo la spremitura (a caldo) del torneo parigino.
Giusta scelta. Ha giocato tantissimo da inizio stagione e il suo è un gioco che prevede il 100% dello sforzo psichico-fisico. E’ finito il tempo dei tennisti che “devono” giocarli tutti, fino a distruggersi. Lo trovo sciocco. Il dovere di un atleta è quello di giocare bene e al massimo i suoi impegni, non uccidersi per esserci sempre. I giovani possono permettersi di giocare di più, anche perchè non arrivano in fondo come questi campioni. Roger, Rafa e tutti quelli che hanno dato tantissimo al tennis è giusto che si gestiscano al meglio. Le carriere durano di più e noi possiamo vederli più a lungo.
Esatto! Checché se ne dica dell’informazione delle superfici, che a Wimbledon c’è l’erba battuta, che se c’era l’erba di una volta Nadal e Djokovic non superavano i primi turni, ecc. Ecc.
Insomma, benché i rogeriani non smettano di ricordare quanto sopra, sull’erba si gioca ancora in maniera totalmente diversa che su terra e duro americano, e presentarsi a Wimbledon senza abitudine all’erba per un giocatore di ritmo come Nadal significa incorrere nel rischio di uscire contro il Rosol di turno. Tuttavia, è giusto che riposi dopo le maratone su terra.
Alla fine è in linea con quanto aveva programmato (grazie alla redazione)
http://www.livetennis.it/post/259384/ecco-la-programmazione-di-rafael-nadal-per-il-2017/
Concordo con te ma ribadisco che credo che Wimbledon non sia il suo obiettivo principale da qui a fine stagione
@ RafaNadal9900 (#1871174)
Certo che partecipare a W senza partite sull’erba non so quanto possa facilitarlo
Credo tu abbia ragione,ha giocato al meglio delle sue possibilità psico-fisiche, ora largo ai tennisti sull’erba e largo ai giovani, sperando che qualche nostro conterraneo diventi un pò più “erbivoro” (cit. da G.Clerici).
Ma davvero? Sono molto sorpreso…
Decisione scontata quasi come la morte.
Quando domenica pronosticai che rafa avrebbe saltato Queens e sarebbe andato a Wimbledon senza grosse ambizioni un paio di utenti mi presero in giro. Una si è avverata per l’altra vediamo fra un mese. Rafa sa meglio di tutti noi che l’erba è dannosa per il suo fisico e che su questa superficie pertanto non riesce a essere più competitivo con i migliori. Probabilmente a Wimbledon ci va giusto perché lui odia saltare gli slam ma considerando età, voglia di evitare altri infortuni pesanti e tutte le energie psicofisiche spese negli ultimi sei mesi dubito fortemente in un suo grande risultato a Church road.
@ ninho (#1871103)
anche per me lo salta 😥
@ dario (#1871099)
Beh… Sarebbe anche giusto, se fosse come dici tu! In realtà non ha saltato un torneo dall’Australia! Forse non sei informato.
Io spero che non veda il Queen’s neanche il prossimo anno! Spero che sia stanco anche l’anno prossimo dopo un impegnativo Roland Garros! 😉
Prevedibile e condivisibile
Io spero proprio di no, spero che se sta bene non salti Wimbledon. La storia di certi tornei è sempre comunque più importante di chi li ha vinti e, proprio per la loro personale importanza specifica, certi nomi hanno il dovere di disputarli impegnandosi a vincerli. Non vorrei proprio che il comportamento, per me sbagliato, di Federer verso il Roland Garros diventi un precedente a cui attaccarsi per sdoganare definitivamente simili defezioni.
Partecipare a Wimbledon senza un torneo di preparazione è da folli, soprattutto per uno come lui. Ma se questo serve a farlo mantenere in salute per tutto l’anno allora ben venga. Ma così Wimbledon non lo vincerà piu. Andrà solo per gli sponsor a questo punto.
ha paura di farsi male sull’erba
…ha giocato 10 tornei e una fracca di partite…lanternino mah 🙁
Decisione giusta. E per me salta anche Wimbledon
Il “drittone” si sta programmando con il lanternino..
Penso che cmq avrà un sensibile calo dall’estate in poi e sia Federer che Murray ne approfitteranno
Decisione giusta da parte di Rafa…ci rivediamo a Wimbledon 😉