Thomas Enqvist su Roger Federer: “Se dovesse continuare così, potrebbe persino finire la stagione da numero uno del mondo”
Thomas Enqvist, ex-tennista svedese nonché finalista all’Open d’Australia nel 1999, è intervenuto ai microfoni di Sports Klub ed ha parlato dell’ottimo avvio di stagione vissuto da Roger Federer.
“Quello che ha fatto Federer all’inizio dell’anno mi ha sorpreso. Sono un grande fan di Roger. Dopo gli infortuni ed un periodo di inattività di sei mesi, è stato capace di mettere in campo il suo miglior tennis non solo in Australia, ma anche ad Indian Wells e a Miami. Se dovesse continuare così, potrebbe persino finire la stagione da numero uno del mondo. Penso che abbia fatto bene a saltare la stagione sulla terra, in modo da concentrarsi pienamente sull’erba ed il cemento”, ha detto l’ex-numero quattro del mondo (best-ranking raggiunto da Enqvist nel 1999).
Edoardo Gamacchio
TAG: Roger Federer, Thomas Enqvist
@ gbuttit (#1869985)
aah, io pensavo ai GS non al n1. Quello risulta un po troppo difficile…ma guardiamo
@ Gualtiero (#1870297)
@ Danny (#1870109)
E ‘sta gente continua a scrivere 😆
@ Danny (#1870109)
Non è assolutamente vero, sull’erba sicuramente non è tra i favoriti, agli USO non dirmi che non è competitivo, ha fatto finale agli AO, cosa stai dicendo
@ David90 (#1869814)
Sempre bella ‘sta battuta 😛
Lol ha fatto finale slam su cemento ed era un break avanti al quinto. Quest’anno. Pensa fosse stato competitivo 🙂
In realtà è stato secondo solo a un super federer su cemento quest’anno…
@ gbuttit (#1869985)
C’è anche da dire che Nadal non è più competitivo sulle altre superfici, quando lo è stato era in versione Supereroe. Ed ora è lontano anni luce da quella versione.
Non e’ proprio così. La situazione attuale a metà stagione è Nadal 7000 pts circa, Federer 4000 Thiem e Wawrinka 3000, Zverev Djokovic e Murray 2000. La seconda posizione è molto aperta
Dopo il grande avvio di stagione se fosse stato un suo obiettivo tornare nr 1 al mondo non avrebbe certamente volato tutta la stagione sul rosso!!! Tornare nr 1 non è rilevante per lui al massimo potrà essere qlcosa in più..
Tutto al contrario, dipende solo da Nadal che ha circa 3000 punti di vantaggio nella race… per cui anche se Federer vincesse sempre a Nadal basterebbe arrivasse sempre in finale per restare avanti.
Ma siccome ci sono anche gli altri, i vari Djokovic e Murray non credo faranno le comparse per tutto l’anno, i conti sono molto più complessi… resta il fatto che ad oggi Nadal é ampiamente favorito per il n.1 di fine anno.
Scusate la domanda ignorante: a fine anno (prima del master) la classifica della race e la classifica finale vanno a combaciare, giusto? Quindi indicativamente bisognerebbe seguire quella per vedere chi sarà davanti alla fine dell’anno senza perdere la testa a contare quanti punti escono a uno e dove può recuperarli
Mai sentita dichiarazione più mancante di tempismo di questa 🙄
Federer ritornera’ numero 1 con il binocolo 😆
Magari!
Se fosse interessato al n°1 avrebbe fatto altri calcoli. Mi pare che abbia detto più volte che vuole giocare solo quando sa di poter dare il meglio del suo tennis. A 36 anni non si può volere di più. Per quel che mi riguarda può anche non vincere più nulla fino al ritiro, mi basta vederlo giocare per amare questo sport. Lui e Rafa hanno portato il tennis a una dimensione superiore. I calcoli e le classifiche lasciamoli alla next gen che non arriva mai.
D’altra parte c’è da dire che se Federer non ha un vero e proprio crollo e tutti gli altri continuano al livello di adesso, il numero 2 non glie lo toglie nessuno. E a 36 anni sarebbe comunque un risultato eccezionale.
Solo se vince almeno un altro slam
@ Andirafa (#1869773)
dipende solo da Federer. se continua a giocare in tale maniera non puó essere superato. sicuramente non piú da Nadal. ora dopo 13 anni, finalmente, è in conoscenza come giocare contro lui….un po tardi purtroppo.
Non è un obiettivo di Federer, poi se arriva arriva, ma sono certo che non ne farà un’ossessione
Ora dipende da Nadal,intanto Federer per avere una chance deve vincere Wimbledon.
Impossibile
Non importa.
Conta solo che arrivi al 100% nei grandi appuntamenti rimasti, ovvero Wimbledon, US Open e ATP Finals. Se son rose, fioriranno.
Si credo che possa farcela senza dubbi. Troppo forte.
Francamente se c’è uno che può finire numero 1 è proprio Nadal, da tifoso di Federer mi auguro che vinca Wimbledon e Us Open però il Rafa attuale è competitivo ovunque, sul duro e sull’erba e, inoltre, Nadal ha fatto 4680 punti sulla stagione sul rosso, Federer ne ha fatti 0 per sua scelta e penso che saranno proprio questi punti quelli decisivi per la prima posizione mondiale.
Non penso affatto sia cosi facile tornare dopo 5 mesi ed essere nuovamente al top..vedremo se gli ha fatto bene questa sosta io ne dubito
Dipende se rafa gioca ad alti livelli pure questa seconda parte di stagione,non credo roger abbia molte chance a meno che non vinca tutti i tornei possibili
Avrebbe potuto forse, se Nadal non fosse tornato anche lui ad un livello mostruoso. Ora ha preso troppi punti di vantaggio dopo la stagione sulla terra, non credo che qualcuno possa togliergli il numero uno alla fine dell’anno.
…se dovesse ma se è 3 mesi che non gioca…questo svedese è informato che ieri ha vinto Nadal…robe de matt ❗
intanto deve difendere 1000 punti sull’erba e Rafa Zero assoluto…mah!