Roland Garros: Parlano Rafael Nadal e Stan Wawrinka
Rafael Nadal : “Per me ogni Roland Garros è stato importante, alcuni sono più speciali, certo. Ma tutti unici e speciali. Per il livello di tennis, accettando il fatto che sono stato male e ho avuto infortuni ultimamente, questo è molto importante.
È vero che gli Slam, e per me specialmente questo evento qui, sono la cosa più importante, dove ho più pressione e sono più nervoso. Ma non possiamo ridurre il nostro sport a quattro tornei l’anno. Vincere Montecarlo, Barcellona, ha molto valore ed è molto importante per me. Oggi è più speciale, vero, vincere il decimo Roland Garros è emozionante. Ma non posso pensare solo agli Slam, ogni settimana è importante e mi piace giocare a tennis ogni settimana. Ci sono molti giocatori che hanno grandissime carriere senza vincere Slam.
Il supporto di Carlos è stato molto importante, abbiamo lavorato benissimo e lo spirito di squadra è stato ottimo. C’è stata un’ottima combinazione con Francis, Toni, una grande atmosfera. Sono contento. È stato bello avere Toni sul campo, è stato speciale per me e lui. Grazie all’organizzazione.
Sarò nuovamente sotto pressione al Queen’s, tra una settimana. Come ho già detto, è la cosa bella di questo sport. Quindici Slam, dieci Roland Garros, è tutto bellissimo. Ma sono ancora motivato, voglio ancora lavorare per avere giorni come questo. Questa è la mia motivazione, ecco perché continuo a giocare, mi piace la competizione e avere la possibilità di competere per le cose più importanti”.
Stan Wawrinka : “Contro di lui è una grande sfida, soprattutto sulla terra rossa e al meglio dei cinque set. Non ho giocato al meglio fin dall’inizio, ho esitato, ho scelto male i colpi.
Ero un po’ in mezzo, non sapevo bene cosa fare perché gioca così bene che ti fa venire dubbi in testa e poi è stato un duro sforzo per me dopo tutte le dure partite giocate. Se non sei libero mentalmente, contro di lui non hai chance.
Ci sono diversi motivi per questa sconfitta, ma il motivo principale è perché lui ha giocato meglio. Ero nervoso e molto teso per il match, per la finale, perché giocavo contro di lui.
Ma quando sono entrato in campo me la sono goduta, e apprezzo molto l’aver avuto questa possibilità, è sempre speciale giocare una finale Slam. Il punteggio non è granché, ma traggo cose positive dalle ultime settimane.
E’ stato un torneo straordinario sicuramente per me. Ma come ho già detto, non c’è molto da dire sul match, è una sconfitta dura contro il migliore di sempre sulla terra. Difficile da descrivere Rafa.
Ha appena vinto dieci Roland Garros, è qualcosa di enorme per questo sport. Giocare contro di lui è durissimo, è un lottatore, specialmente sul rosso. Ti propone sempre un rimbalzo diverso, moltissimo spin.
Ora non sono contento, anzi molto triste per aver perso la finale. Non importa chi affronti o quale sia il punteggio. È una finale Slam e non la vuoi perdere. Credetemi, mi sono sentito meglio quando ho vinto il trofeo le ultime tre volte.
TAG: Rafael Nadal, Roland Garros, Roland Garros 2017, Stan Wawrinka
@ Elio (#1869857)
Sì, va bene, hai detto una boiata e cerchi di recuperare, sta zitto che è meglio 😛
Per te, di sconosciuto c’è solo il Tennis.Ho detto che non mi emoziona per niente il suo gioco. Non , che non è un campione.Ma prima di capire certe cose, c’è gente qui che… 😆 😆 😆 ➡ Next ❗
Ti parlo da tifoso di Rafa negli anni passati probabilmente era così il miglior Rafa era superiore a Roger,ma il nuovo Roger che toglie il tempo allo spagnolo da un grande fastidio a Nadal soprattutto a livello mentale.
Non è un caso che negli ultimi 2 incontri con lui Rafa non ci ha capito praticamente nulla.
Un grandissimo applauso per un giocatore irripetibile.Dobbiamo ringraziare mamma Nadal di aver concepito un campione unico !!!!
@ Beh (#1869692)
Figurati, la sportività questa cara sconosciuta
Lui può piacere o no… anche roger del resto … ma Rafa è generoso sempre ! 10 Roland Garros.. parliamone! Comunque ha vinto 2 Wimbledon ed 1 proprio contro Roger che a Parigi non ha mai battuto Rafa…
Temo che Roger che tifo da sempre non é paragonabile a un rafa in questa condizione e purtroppo gli head to head parlano chiaro.
A Wimbledon peró le cose potrebbero cambiare e lo federer secondo me vincerà quasi di sicuro per non rischiare di essere raggiunto negli slam.
@ Elio (#1869595)
Che non ti piaccia il gioco di Nadal lo posso capire, ma per questo dire che il piu grande resta Federer è una castroneria abissale degna di chi di tennis non ne capisce nulla. Sarebbe meglio, come qualsiasi tifoso sportivo degno di questo nome, fare i complimenti ad un Nadal eccezionale che ha stabilito un record che difficilmente verrà battuto.
Non sarà il favorito (che è murray) ma dopo uno show del genere le quote anche per Wimbly stanno tracollando. Quando dominava la stagione su terra non è che Nadal facesse male a Wimbledon, anzi…per lui è molto una questione di condizione fisica e mentale. Se non ha problemi fisici ed è in fiducia fa paura su tutte le superfici.
Guarda che ti si è bloccato il tasto maiuscolo. Lo trovi in basso a sinistra sulla tastiera. Saluti.
@ Luciano (#1869581)
A wimbledon non sarà di certo il favorito. il più grande cmq rimane Federer. Molto più bello da vedere giocare. 💡
questo spagnolo non mi emoziona per niente. Se ti piace, beato te… 🙄
🙄 🙄 🙄
10 VOLTE LO STESSO SLAM , NESSUN GIOCATORE E’ ARRIVATO A 5 GAME , NESSUN SET PERSO , UNA FORZA INCREDIBILE , TORNATO DEVASTANTE COME AI TEMPI PASSATI , NADAL SE TIENE QUESTO RITMO MOSTRUOSO SARA’ ENORMEMENTE DIFFICILE DA BATTERE ANCHE A WIMBLEDON CHE PARTE FAVORITO LO DICO DA NON TIFOSO MA QUESTO FA DAVVERO TANTA PAURA .
Umiliato 😆
Io penso che Stan debba essere molto orgoglioso di se stesso, sarà ricordato come l’avversario di Nadal nella decima e credo che molti riguarderanno questa partita negli anni futuri.
E come dargli torto….povero stan…annichilito