Sara Errani eliminata al secondo turno del Roland Garros. Vince Kristina Mladenovic in due set
Sconfitta per Sara Errani al secondo turno al Roland Garros (€ 33.500.000, terra).
L’azzurra è stata superata dalla francese Kristina Mladenovic, 24 anni, Nr. 14 Wta, con il punteggio di 6-2 6-3 in un’ora e 20 minuti di gioco.
Non c’è stata praticamente mai partita. Sarita ha retto l’urto inizialmente e ha dato l’impressione di poter dire la sua ad inizio secondo set ma così non è stato. Onore ad un’avversaria molto forte (che bella impressione data dalla Mladenovic, a conferma di quanto buono fatto vedere in questo ultimo mese su terra!) e che ha interpretato nel migliore dei modi l’incontro, non dando la sensazione di aver problemi fisici (come invece preventivato alla vigilia).
Di seguito il dettaglio del match.
Primo set: buon inizio di Sarita che mette subito in difficoltà la transalpina nei suoi turni di servizio.
La Mladenovic annulla dapprima una palla break nel primo gioco e deve ricorrere agli straordinari per tenere il turno di battuta nel terzo game, finito ai vantaggi.
Scampato il pericolo, la francese passa, brekkando a 30 l’azzurra nel quarto gioco.
Il controbreak italiano del quinto gioco si rivela effimero perché la transalpina cresce minuto dopo minuto e ottiene nuovamente il break nel gioco successivo.
Si gira così sul 4-2 per la Mladenovic dopo 27 minuti di gioco.
I giochi successivi sono combattutissimi ma vedono sempre l’italiana soccombere. Dapprima subisce la rimonta avversaria dal 15-40, successivamente annulla un set point ma cede sulla seconda palla a disposizione della transalpina.
E’ 6-2 per la Mladenovic in 41 minuti di gioco.
Secondo set: inizio sprint dell’italiana che opera subito un break a 15 e tiene agevolmente il suo turno di battuta.
Il parziale sembra mettersi bene per la Errani che, forte del vantaggio ottenuto, spinge forte. La bravura della francese è nel non disunirsi e nel continuare a giocare il suo tennis.
Annulla una palla break nel terzo game grazie a un bell’attacco e da lì cambia registro; il controbreak giunge prepotente nel quarto game, a zero, e un servizio potente + diritto in campo aperto la portano a condurre.
E’ 3-2 per la francese dopo 20 minuti di gioco.
La Mladenovic spinge molto da fondo campo e si rende sempre più insidiosa con il passare dei minuti.
Sara riesce a risalire bene da 15-40 nell’ottavo game ma, alla terza palla a disposizione della francese, deve cedere il servizio.
La transalpina attacca forte su una seconda di Sarita e l’italiana non riesce a contenere il diritto. Recupero in rete e 5-3 per la Mladenovic.
Al servizio per chiudere l’incontro, la francese fa passare qualche brivido freddo al caloroso pubblico di casa. Sale 40-0, si vede annullare tre match point consecutivi, salvo poi chiudere al quarto con uno splendido sventaglio di diritto.
E’ 6-3 per la transalpina in 39 minuti di gioco.
La partita punto per punto
S. Errani – K. Mladenovic
0 Aces 1
0 Doubles Faults 4
8 Winners 30
12 Unforced Errors 24
4/6 (67%) Net Points Won 8/13 (62%)
82% 1st Serves In 63%
22/42 (52%) 1st Serve Points Won 28/41 (68%)
2/9 (22%) 2nd Serve Points Won 10/24 (42%)
4/9 (44%) Break Points Saved 4/6 (67%)
37/65 (57%) 1st Return Pts Won 29/51 (57%)
14/24 (58%) 2nd Return Pts Won 7/9 (78%)
2/6 (33%) Break Points Won 5/9 (56%)
24/51 (47%) Total Service Pts Won 38/65 (58%)
27/65 (42%) Total Return Pts Won 27/51 (53%)
51/116 (44%) Total Points Won 65/116 (56%)
78 mins Duration 78 mins
123 kph / 76 mph Avg. 1st Serve Speed 159 kph / 99 mph
108 kph / 67 mph Avg. 2nd Serve Speed 132 kph / 82 mph
137 kph / 85 mph Fastest Serve 183 kph / 114 mph
Davide Sala
TAG: Errani, Roland Garros, Roland Garros 2017, Sara Errani
@ Luca96 (#1860910)
A volte se non si sa è meglio tacere. La Mladenovic si è infortunata in finale a Madrid, tant’è che a Roma è uscita al primo turno. Nella partita di primo turno si sono visti tutti i suoi problemi, che aumentano quando la partita si allunga. Evidentemente i suoi problemi li aveva anche ieri, ma con la Errani non era necessario essere al 100%. Servizio al 50%, si spostava sempre sul dritto con evidenti difficoltà nel tirare il rovescio, ma ripeto che in una partita breve e con pochi scambi prolungati il problema non si nota come si noterebbe in altre circostanze.
Sempre peggio… 🙄
quoto completamente la tua disamina!
@ Sottile (#1860866)
Ma come ti permetti? Ma ti rendi conto di come serve solitamente la mladenovic quando sta bene? oggi serviva al massimo all’80 per cento e si muoveva anche con molta circospezione e paura. non era affatto apposto e se dici il contrario evidentemente non hai mai visto giocare la mladenovic quando sta apposto.
Mladenovic non era per nulla infortunata…attualmente Sara non può competere con lei purtroppo (se tutte e due non hanno problemi fisici). Risultato che ci sta e ora sotto con l’erba,dove ha da difendere il secondo turno a Wimbledon 😉
Tu sì che hai proprio capito tutto, manco vedendo la partita magari.
E’ vero, il commento è scarso, la figuretta non l’ha fatta in campo, bensi’ dopo in sala stampa
Evidentemente l’infortunio della Mladenovic era un bluff…..e Sara c’è cascata in pieno 😕
Ho visto giocare Errani lunedì, sono scappato dopo il primo set. Ho visto anche la Schiavone, un regalo. Il pubblico era tutto per lei. Sempre sorridente Francesca contrariamente al muso di Errani. OT, il meglio lo visto con Vondrousova futura regina di Roland Garros e presto numero uno. Ho visto anche un grande Bolelli. Martedì giornata meno interessante nonostante lo show dei due rasta. Oggi sono rimasto a casa perché è il giorno dei bambini dunque tanta confusione (in Francia non si va a scuola il mercoledì).
Ma quanto è scarso il tuo commento?
@ Carl (#1860732)
MI è parsa una Errani molto migliorata rispetto alle ultime esibizioni, il punteggio è anche abbastanza bugiardo, molti game sono stati combattuti. Mladenovic molto meglio di come ha giocato l’altro giorno, che era poi la conditio sine qua non per poterla battere.
un secondo turno partendo dalle quali è comunque una iniezione di fiducia e punti.
Sara post Match ha dichiarato di aver giocato da schifo, e che la mladenovic si è comportata malissimo perché urlava forza…
Si commenta da sola, e poi l’antipatica era l’altra.
Orgoglioso di tifare ben altre giocatrici anche se non Italiane
Facciamo su 3,5 miliardi ( gli altri possono ambire all’atp, non alla wta). Comunque a parte gli scherzi, la Mladenovic è in un gran stato di forma e attualmente è tra le prime 10 più forte, è preoccupante se era veramente mezza infortunata e la Errani ci ha perso di brutto lo stesso. Non ho visto la partita, me lo dovete dire voi
Ma devono fare in fretta però, durerà ben poco.
Ma povero coniglietto! Lo vuoi scuoiare per farci un cappello di pelo!?
Però se si ritirano schiavone, vinci ed errani torniamo in vantaggio negli scontri tra le tenniste in attività!
Dobbiamo resistere per un po’ di tempo, sembra che Gesu
Cristo ci stia punendo per aver avuto 7-8 anni di grazia con due Slam vinti piu’ vari altri nei doppi e Fed-cup oltre a 2 finali Slam perse. Resistiamo che torneranno i bei tempi !!!!
Variazioni si, ma la tecnica della Errani è discutibile… La mladenovic oltre alla potenza le è tecnicamente superiore di diverse spanne.
E no Kiki oggi non ha giocato al meglio, dritto bene ma era lenta negli spostamenti e non spingeva il servizio.
Se scendeva in campo la Kiki Deluxe lasciava meno game anche alla migliore Errani.
Sara ormai non fa più male, le giocatrici hanno capito come affrontarla e ormai anche una Lee può metterla in difficoltà.
Senza servizio, senza rovescio lungolinea e con un dritto di manovra è già un miracolo sia durata tutto quel tempo
Non sono daccordo, Kiki ha giocato con il freno a mano tirato, certo che se le dai sempre palle corte e centrali…
Tirare fuori il cappello dal coniglio rischia di far molto male al povero animale!
@ cattivo (#1860672)
Scusaci ma la Mladenovic ha giocato bene….
Ma dove sarebbe la figuraccia nel perdere contro una giocatrice al momento molto più forte?
@ cattivo (#1860672)
Finalista al Roland Garros, semifinalista agli US Open, numero cinque del mondo.. hai proprio ragione!!!
Non ho visto la partita ma diciamo che speravo in un po’ più di lotta. Speravo, ripeto, perchè è normale che a confrontare risultati di quest’anno e stato di forma non c’è paragone tra le due. L’infortunio della francese non si è fatto sentire, forse le da problemi in partite più lunghe, oggi posso presumere abbia corso ben poco Kiki e lasciato la fatica di rincorrere alla bolognese. Per la Errani sono comunque 4 vittorie contro giocatrici più scarse (la Doi è più in alto in classifica, ma Sara vale di più, almeno su terra parigina) e una sconfitta con una giocatrice in formissima, candidata alla top10 e anche alle fasi finali di questo torneo (cosa che le auguro perchè mi piace molto sia come gioco che come ragazza, anche se è decisamente meno importante).
L’Italia al femminile abbandona Parigi, con una Errani sufficiente, una Schiavone che comunque non si può considerare insufficiente e due bocciate, Giorgi e Vinci, purtroppo non all’altezza questa volta. Sono proprio queste due però che potranno riscattarsi meglio su erba, per Sara, potrebbe arrivare un mese senza alcuna vittoria ora, anche a livello di international o quali.
@ mirko.dllm (#1860651)
Infatti ora è diventata Serena…
Livello bassissimo della Errani. Assurdo che sia una ex finalista di questo torneo
A livello WTA Mladenovic batte Italia 6-5:
vs Schiavone 2-2
vs Vinci 1-1
vs Errani 3-1
vs Giorgi 0-1
Temo che il bilancio andrà a peggiorare, lei è in forte crescita, o quantomeno sulla cresta dell’onda, le nostre sono in calo o in disarmo.
Ma quanto è scarsa la Errani? Ha raccolto 5 games contro un’avversaria che non poteva nemmeno tirare il servizio, il suo colpo migliore.
Che figura in mondovisione…
Non basta la finale di Madrid appena 16 giorni fa?
E non dire che la Errani ha fatto finali più importanti, ovviamente é vero, ma non gioca il passato, in questo momento non c’é partita e così é stato…
E’ solo 13ma al mondo su 7 miliardi di persone !!!!!
@ stefano 77 (#1860638)
Sì forse è calata di intensità, ma poco alla volta anche le avversarie si sono adattate al suo gioco.
Il fatto è che ormai molte avversarie o hanno il servizio che fa veramente male o hanno il colpo che rompe e spesso chiude lo scambio…e allora a quel punto le variazioni e la tecnica contro un siluro fanno poco male.
Tutto questo nulla vuol togliere alla splendida carriera ed alla grande giocatrice che è…. magari se tira fuori qualche altro cappello dal coniglio come tattica e tecnica e nuove motivazioni chissà….
@ stefano 77 (#1860638)
Sì forse è calata di intensità, ma poco alla volta anche le avversarie si sono adattate al suo gioco.
Il fatto è che ormai molte avversarie o hanno il servizio che fa veramente male o hanno il colpo che rompe e spesso chiude lo scambio…e allora a quel punto le variazioni e la tecnica contro un siluro fanno poco male.
Eurosport parla di una Mladenovic molto lontana dai suoi standard. Qui sembra che abbia giocato come Serena dei bei tempi.
ahimè, sembra il commento di una partita di Becuzzi 🙁
E da quando la Mladenovic è una grande giocatrice? Cosa avrebbe vinto di così importante,e quali importanti finali avrebbe giocato in carriera? 🙄
Brava lo stesso!
Mi spiace ma Sara è calata molto rispetto a qualche anno fa…..
Ora sbaglia maggiormente prima non commetteva mai un gratuito.
Poco da dire, tra una grande giocatrice e una giocatrice mediocre in questo periodo non c’e’ partita e cosi’ e’ stato.