Roland Garros: Stefano Napolitano elimina Zverev in quattro set e coglie il primo successo in uno Slam!
Bellissima vittoria per Stefano Napolitano al primo turno al Roland Garros (€ 33.500.000, terra).
L’azzurro ha superato il tedesco Mischa Zverev, 29 anni, Nr. 31 del mondo, con il punteggio di 4-6 7-5 6-2 6-2 in due ore e 44 minuti di gioco.
Al prossimo turno trova l’argentino Schwartzman, cagnaccio da terra ma obbligato oggi a una stancante maratona contro il russo Rublev. Perché non approfittarne?
Grande gioia per i colori azzurri in questo lunedi! La bellissima vittoria di Napolitano è la ciliegina sulla torta. L’italiano, dopo delle qualificazioni superbe, ha eliminato un bravo tennista, reduce da una finale Atp, mostrando un tennis solido e potente.
Di seguito il dettaglio dell’incontro.
Primo set: i primi quattro giochi sono lotta pura.
Dapprima il tedesco brekka ai vantaggi già nel primo gioco, successivamente tiene il turno di battuta dopo aver annullato tre palle break.
Passato lo shock iniziale, Napolitano si ricompone e torna sotto. Il controbreak nel quarto gioco è meritato e riporta la situazione in equilibrio.
La differenza finisce per farla un passaggio a vuoto dell’italiano. Accade nel settimo game, dove l’azzurro ha un blackout e cede il proprio turno di servizio a zero.
Da qui in poi è supremazia teutonica, con Zverev che non sfrutta un set point nel nono game ma chiude il parziale nel gioco successivo.
Risposta in corridoio di Napolitano e turno di servizio tenuto a zero per il tedesco.
E’ 6-4 per Zverev in 43 minuti di gioco.
Secondo set: continua il momento buio di Stefano, sotto di un break già al primo gioco.
Sembra che Zverev debba avere vita facile e chiudere facilmente il parziale ma Napolitano a poco a poco cresce, prende confidenza e inizia a vincere gli scambi, soprattutto i più duri.
E’ così che controbrekka a zero nel quarto gioco e dà l’idea generale di giocare meglio dell’avversario. Non sfrutta un grande chance di break nell’ottavo game ma il sorpasso è solo rimandato.
Nel dodicesimo game, sale 0-40, si vede annullare due set point grazie a due servizi vincenti del teutonico ma passa alla terza palla set.
Un duro scambio vede la sua conclusione con un bel passante di diritto dell’azzurro.
E’ 7-5 per Napolitano in 48 minuti di gioco.
Terzo set: parte fortissimo il giovane azzurro, sulle ali dell’entusiasmo per il parziale conquistato.
Già nel secondo gioco si procura tre palle break che però non sfrutta e nel gioco successivo subisce la beffa. Zverev brekka ai vantaggi, break che sa di doccia gelata per l’italiano.
Qui è la chiave del match. Napolitano non si scompone, anzi, riparte più forte di prima.
Infila cinque giochi consecutivi, giocando il suo miglior tennis e non lascia scampo al tedesco.
I tre break sono tutti meritati e portano Napolitano alla conquista del set.
E’ 6-2 per l’azzurro in 42 minuti di gioco.
Quarto set: Zverev prova a scuotersi ma la stanchezza per la settimana appena passata in Svizzera si fa sentire.
Napolitano si limita a fare buona guardia nel primo gioco, annullando una palla break insidiosa.
Passato il pericolo, Stefano si riassesta e torna a giocare un tennis solido e centrato.
Il break nel sesto gioco gli permette di portarsi avanti e gli spiana la strada verso il successo.
Successo che dista due giochi, esattamente nell’ottavo game, l’ennesimo break gli vale il secondo turno del Roland Garros.
E’ 6-2 per Napolitano in mezz’ora di gioco.
La partita punto per punto
Davide Sala
TAG: Napolitano, Roland Garros, Roland Garros 2017, Stefano Napolitano
Ma sai, anche nel challengerino sotto casa non è che li regalino i punti, eh!
Grande Stefano!!! Il secondo turno non è impossibile. L argentino non sta benissimo, bisogna giocare con la testa!
Napolitano si muove come Camporese, con meno diritto e battuta e più rovescio. Dovrebbe migliorare fisicamente soprattutto nella elasticità dei movimenti, un po’ di pilates gli farebbe bene.( immagino l’ironia di molti)
SEGUO STEFANO DA SEMPRE…HO VISTO LE SUE PARTITE AL TORNEO BONFIGLIO E HO PENSATO…ECCO UN RAGAZZO ITALIANO CHE GIOCA BENE, UN BUON FISICO E TANTA TESTA. POI LA SUA CRESCITA GRADUALE SINO A VEDERE DEGLI OTTIMI CHALLENGER IN ORIENTE…SINO ALLA SUA PRIMA VITTORIA.
POI QUEST’ANNO A BERGAMO SCONFITTA AL PRIMO TURNO CONTRO UN GIOCATORE AMPIAMENTE ALLA SUA PORTATA…SENZA LOTTARE…E UNA SERIE DI RACCHETTE DISTRUTTE IN SEQUELA MODELLO BAGDATIS NEL TUNNEL APPENA USCITO DAL CAMPO…E IL MIO PENSIERO…ECCOCI IL SOLITO ITALIANO CHE APPENA SEMBRA ARRIVARE SI PERDE…SAREI IL TIFOSO SUO NUMERO UNO E MI PIACEREBBE DIRGLI..FELICE DI NON AVER CAPITO UN CAZZO..N
Gran bella vittoria . È un giocatore completo , con la risposta di rovescio oggi ha ottenuto molti vincenti . Se migliora nella tenuta difensiva può arrivare in alto .
Bello squillo di un nostro giovane…e qui parliamo di tennis vero,non il challengerino sotto casa
Dire a uno che ha problemi di autostima solo perchè ha osservato dal vivo un giocatore e gli sembra migliorato sotto alcuni aspetti tecnici, non mi sembra un’opinione ma quasi un’offesa, soprattutto con quel tono… 😯
Ma perché ce l’hai con gattone? Ti ha fregato la morosa/il moroso? Altrimenti non si spiega il tuo astio
Per certi versi è vero. Vittoria stupenda e inaspettata. Forse ancora dobbiamo apprezzarla fino in fondo. Corretta anche l’affermazione di chi dice di contestualizzare la vittoria allo stato dell’avversario. Attendiamo quindi delle conferme da parte di Napolitano. Intanto però è giusto gioire.
Povero te!
Fantastico, grande giornata per i nostri oggi! forza!
Un grande abbraccio al mio corregionale e tantissimi complimenti.
Quando giocano Donati, Napo, Eremin e Sonego scatta da parte mia un po’ di campanilismo … domani leggerò molto volentieri l’immancabile articolo de LA STAMPA sul bravissimo Stefano
Che gran partita che ha giocato oggi. Avrebbe potuto vincere anche il primo se non fosse stato per qualche distrazione a inizio match. La cosa che mi impressiona di più di questo ragazzo è la risposta al servizio. Rispetto agli altri giovani è due spanne sopra con questo colpo. Il dritto è migliorato molto mentre sul servizio ha molti margini di miglioramento: fa ancora pochi punti diretti con la battuta. Comunque tanto di cappello per la partita di oggi. Ora al secondo turno non è affatto chiuso
Avevo previsto una sfida alla portata di Napo. Bravo a rimanere attaccato al match nonostante una partenza con troppe occasioni sciupate.
Adesso contro Schwarzy in verità è più difficile che contro Misha. Una sfida tosta contro un vero terraiolo. Napo sfavorito, ma speriamo sappia ancora stupire.
Scalpo più importante della carriera finora, colto proprio nel momento giusto.. bravo!
Bravo, bravo, bravo!
Bella vittoria ,ma non dice molto, rondine non fà Primavera
Forza Napo! E ora sotto con l’uomo nero! 😎
@ potoandavi (#1858911)
Infatti Napolitano migliore dei giovani… parlano i risultati e la classifica
Noto con molto dispiacere il poco seguito che questo ragazzo si porta dietro, state sminuendo un giovane che batte un top 30/40 in uno slam non a francavilla contro un 500atp,vedo piu commenti per il torneo di vicenza ed è tutto dire…
Davvero felice per lui. Bravo e Bravo
Bravissimo il Presidente che sotto di un set e un break non ha mollato.Con Schwartzman prevedono una battaglia.Comunque grande torneo, che sia il lancio definitivo?
Se lo merita Stefano!L’ho visto giocare lo scorso anno e mi piaceva molto,soprattutto come stava in campo e l’attenzione che dedicava ad ogni punto.Di volta in volta Quinzi,poi Donati ,Berrettini..Napo è venuto sempre un po’ dopo nella considerazione degli appassionati nonostante sià piu’ avanti di tutti.Intanto ha fatto qualcosa che nessuno dei nostri giovani ha ancora realizzato.
Ottimo direi!
Le vittorie inaspettate sono le più belle!!!
La tua non era un’opinione, bensì una critica insensata.
e basta co sta polemica dai! seguiamo quinzi da quando era ragazzino e per questo siamo affezionati. poi ben venga qualsiasi altro giovane che vince.
Felicissimo per Napo, un ottimo risultato quello di oggi. E speriamo che gli dia tanta fiducia! Grande Stefano 🙂
Davvero complimenti. Torneo da incorniciare, speriamo sia il suo lancio definitivo nel tennis che conta
Anche a me interessa, sai
In una giornata estremamente favorevole per i nostri giocatori, il risultato di Napolitano (del tutto inaspettato ed imprevedibile visto il valore dell’avversario, per quanto deduce dal faticoso torneo di Ginevra) è finalmente un segnale positivo e concreto di rinnovamento.
Non ci posso credere!!! Che gioiaaaaa!!!
l’importante è che ci sia un secondo turno 😎
Davvero grande complimenti Napo
Finalmente un giovane italiano vince una partita in uno slam e raccoglie meno di 30 commenti (!!!), quando invece un altro giovane appena vince una partita di un challenger di bassa categoria o di un future ne raccoglie centinaia.
Evidentemente a molti interessa che solo uno vinca, gli altri non interessano.
A me sì.
nessun problema di autostima, semplicemente dal vivo si giudica meglio un giocatore. L’educazione anche quella virtuale non si insegna purtroppo.
Un in bocca al lupo ad un ottima persona oltre che ha un buon giocatore.
L’ho vsto solo una volta giocare 2016Biella, aveva perso prima della finale, ma mi era piaciuto, atteggiamento, tecnica, umile insomma proprio un bravo ragazzo.
Mi era dispiaciuto quando si sfogò con un imbecille che aveva scomesso su di lui. e perse è sto s….zo insultò lui e la sua famiglia minacciandolo, diede una risposta dai social da persona matura…. insomma una persona da augurargli il meglio da qui in poi forza Stefano…divertiti
Senza parole…….
@ LiveTennis.it Staff (#1858819)
beh anche le mie allora 😆
Tanto di cappello… Napo quando gioca bene fa paura a tutti… 1 Challenger vinto non rendeva e tuttora non rende giustizia al reale valore di questo grande tennista… oggi facciamo un grande passo in avanti… però rimane sempre quel problema di fondo: la costanza… se troverà quella, allora azzardo grandi risultati anche nel circuito maggiore!
Complimenti Stefano, il primo della nuova generazione ad aver centrato questo importante traguardo! Avanti cosí
@ poveri noi (#1858786)
Rispetta le opinioni degli altri. Un saluto ragazzi.
Se non ha nessuna parentela con l’ex presidente della Repubblica Italiana fra non molto batterà anche l’altro Zverev. 😳
Grande Napo! Finalmente l’acuto a livello ATP in cui si sperava da inizio stagione dopo gli ottimi risultati nel finale della scorsa. Con Schwartzman onestamente lo vedo abbastanza chiuso, vedremo se saprà stupire ancora. Intanto con questa vittoria sale circa al 150 atp, classifica molto importante che potrebbe permettergli di provare nei prossimi tornei a confermare il salto a livello ATP.
Penso che come secondo turno Schwarzmann e’ il meglio che possa capitare. Se e’ in questa forma se la puo’ giocare.
@ poveri noi (#1858786)
Secondo me quello che ha dei problemi sei tu
Se… magari. Andrà 150 circa
@ baldi giovani pda (#1858788)
Evidentemente tu mastichi di tennis (commento realmente letto un paio di giorni fa)
Coglie una vittoria di assoluto prestigio, contro una testa di serie e recente finalista a Ginevra.
Ottimo risultato, ma la vittoria va contestualizzata, Zverev veniva dal torneo di Nizza dove partendo dalle quali e giocando solo match tiratissimi al terzo é arrivato in finale contro Wawrinka cotto accusando anche problemi al collo… Nel terzo set era completamente immobile, così come oggi dal terzo set in poi!
Quanti punti prende per le qualificazioni e il primo turno superato al Roland Garros? Entra tra i primi 100?
Wow! Ha battuto un top 31!!
Adesso può puntare, già nell’immediato, alla top 64!! Ed ha anche possibilità di avvicinare la top 57
@ gattone (#1858761)
Hahaha ma chi se ne fregaaaaaa!!!! Ragazzi, ma avete un problema di autostima?? Secondo te gliene importa a qualcuno sapere che avevi detto a suo tempo una cosa vagamente logica? Ma daaaaiiiii
Grande Stefano!!!!
Avanti cosí!!!
sotto un set ed un break ….la vince. qualcuno sostenga la tesi della braccinite tedesca o quantomeno ci ripropini la solfa di quanto la terra vada abbandonata il prima possibile. aspetto commenti di specializzati sui temi proposti.
@ ——– (#1858751)
Secondo turno slam non siamo mica ad un challenger asiatico… a bolelli è andata veramente male perché ha thiem…
Soldini, punti..e tanta fiducia! Bravissimo
Bravissimo!! un passo dopo l’altro sta crescendo…
Difficile ma non impossibile..e poi l argentino ha vinto 9-7 al 5 quindi un po’ stanco lo sarà
ripeto quello che avevo scritto un paio di giorni fa:
Me la sentivo troppo questa vittoria!
Grande grande grande Napooooo
Bravissimo!
Bravo “Napo” ora se la gioca (speriamo) vs Schwartzman.
Difficile il secondo turno..
Grande!!!!