Roland Garros: Subito eliminata Roberta Vinci, n.31 del seeding
Roberta Vinci esce di scena al primo turno al Roland Garros (e33.500.000, terra), seconda prova stagionale del Grand Slam.
L’azzurra si è arresa alla campionessa Olimpica di Rio 2016, Monica Puig, classe 1993 e n.41 del mondo, con il risultato di 63 36 62 dopo 1 ora e 50 minuti di partita.
Primo set: La Vinci nel secondo game, dal 15-40, annullava due palle break e in qualche modo teneva la battuta.
Sul 2 a 3 però l’azzurra, dal 15-0, commetteva due errori gratuiti, subiva un vincente dalla portoricana che si procurava due palle break, bastava la prima alla Puig, con la Vinci che commetteva un errore forzato di rovescio e donava il break all’avversaria.
Sul 5 a 3 la Puigi teneva a 0 il turno di battuta e dal 30 a 0 piazzava un ace e un vincente di diritto chiudendo la frazione per 6 a 3.
Secondo set: Roberta piazzava il break nel secondo gioco, ma nel game successivo su 2 a 0, dal 40 a 0, perdeva ai vantaggi la battuta dopo aver mancato sei palle per il 3 a 0.
Sul 2 a 1 però arrivava la bella reazione dell’azzurra che con un parziale di otto punti consecutivi si portava sul 4 a 1.
Sul 5 a 3 la Vinci si portava sul 40-15 dopo aver messo a segno sul 30-15 una contropalla corta vincente.
La portoricana annullava la prima palla set con una bella risposta vincente di rovescio, ma al secondo set point utile Roberta metteva a segno un diritto vincente, portando a casa il parziale per 6 a 3.
Terzo set: La Vinci nel quarto gioco, dal 30-15, cedeva ai vantaggi il turno di battuta commettendo un sanguinoso doppio fallo sulla palla break.
Sul 3 a 1 la Puig, dallo 0-30, conquistava quattro punti consecutivi, piazzando anche un ace e teneva la battuta.
Sul 4 a 2 Monica, dal 30 pari, usciva bene dalla situazione di pericolo mettendo a segno due diritti vincenti e tenendo il turno di servizio.
Sul 2 a 5 l’azzurra mancava una palla game (vincente di rovescio della Puig) e poi un errore di rovescio sulla palla match di Roberta, chiudeva la contesa in favore della portoricana per 6 a 2.
Match point
Niente da fare per Roberta #Vinci ko all'esordio a Parigi contro la Puig (6-3 3-6 6-2) 🇮🇹#RG17 #EurosportTENNIS pic.twitter.com/e2kGvKCIfm
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) 28 maggio 2017
La partita punto per punto
TAG: Roberta Vinci, Roland Garros, Roland Garros 2017
Speriamo che almeno il maschio sia un Pennetto e non un Fognino 🙂
Scusa era una domanda la tua????????????????????????????????????????????????????????????????????
guarda che durante la partita si parlano alla grande….
Basta Roby. Ti prego,,,,bastaaaaa e’ una tortura quest annata…,,chiudiamo qui e metti su famiglia che te lo meriti.
Fossi stato la Vinci avrei dato tutto per riuscire a fare un grande torneo a Parigi. Potrebbe essere stato l’ultimo o il penultimo, e con quella classe che si ritrova che fa impazzire le avversarie (e riempie le tribune), avrebbe potuto sicuramente dire la sua, se arrivava un po’ più in forma.
Cinà e lei hanno dato vita a dei siparietti imperdibili nel passato.
Ne ho visti alcuni da cineteca. Anche quelli mi mancheranno, nel caso smettesse. 😆
@ Sandro G. (#1857803)
Concordissimo!!:-) ok ha perso, non per questo deve ritirarsi e poi saprà lei cosa deve fare!alla prossima Roby!
Mi piace molto e mi mancherà un sacco quando si ritirerà. Almeno ho un cappellino Actimel autografato, acciuffato a una sessione autografi agli Internazionali dello scorso anno. 🙂
Che torni a vincere un torneo è un’eventualità alquanto remota almeno per il momento e non è che lei deve maturare forse è già troppo matura!!!!
La cosa giusta da fare sarebbe quella di avvitare commenti ore-ritiro che tanto han fatto arrabbiare la Schiavone. .. per favore non ripetere gli stessi errori anche ckn la Vinci perché se per caso dovesse tornare a vincere un torneo o arrivare in semifinale – voi xhe ora inneggiate al suo ritiro sarete i primi poi a salire sul suo carro vincente. . Ha perso una partita e vero… gli anni si fanno sentire e la voglia di dedicarsi ad altro inizia a manifestarsi… com’è logico che sia. . Ma questo non vi autorizza a decidere per lei… la Vinci saprà bene da sola quando smettere. E quEste non sono figuracce ma semplicemente un match perso e nulla più !
La vinci ha perso 11 degli ultimi 15 incontri e in 10 di queste sconfitte l’intervento dell’allenatore era permesso. E poi lo stesso discorso potrebbe valere per la sua antagonista.
la realtà è che si è visto dopo pochi games che la Puig, definita da molti disastrata, era in dominio dell’incontro, si è distratta nel secondo ma non mi è mai parso che la Vinci potesse vincere con le sue sole forze.
Ero convinto che Vinci ce le facesse a questo punto forse è meglio dire basta così???????
Ricordo la Vinci giocare in Inghilterra 13,14 anni fa sull’erba. M’innamorai di quel suo tennis così diverso rispetto alle sue colleghe. Da allora è partita una carriera che le ha regalato grandi soddisfazioni, oltre le previsioni più ottimistiche, nonostante limiti evidenti nei due fondamentali a rimbalzo mascherati da uno splendido rovescio in back e da un gioco di volo di prim’ordine. Oggi siamo, parrebbe, ai titoli di coda.
Quest’anno la Vinci ha una bella collezione di eliminazioni al primo turno 🙁
Veramente Errani ha raccolto anche qui solo lodi per il suo approccio al RG, e non è certo una cosa nuova che, assegnati gli accoppiamenti alle qualificate, tutti abbiano detto da subito che lei era l’italiana con le migliori chances di superare il turno, quindi almeno la prima parte del commento mi sembra infondata.
E’ riconosciuto da tutti che parte dei successi di Vinci sia da ascrivere a Cinà, o quantomeno alla loro simbiosi.
Visto l’incontro di oggi mi incuriosisce ragionare su quanto un coaching di Cinà, non permesso negli slam, avrebbe potuto modificare l’andamento dell’incontro.
Secondo me poteva avere effetto decisivo.
Sarebbe il massimo per tanti che scrivono qui che l’unica a superare un turno fosse la tanto insultata errani…….anche se due euro sulla schiavo io li rischierei volentieri.
Roberta è in pre pensionamento da gennaio: raccoglie i prize money fino a ottobre e poi saluti e baci.
Peccato che fogna e penna non abbiano avuto una bambinA: in quel caso almeno avremmo avuto discrete possibilità di vedere una gran tennista italiana tra 20-25 anni. Ora ne dovranno passare 40 di anni
Nel terzo, un fantasma, peccato
Io vorrei sempre veder giocare Roberta.
La trovo meravigliosa.
Peccato per questa sconfitta. Però come 1° Turno non era proprio una passeggiata.
Riporto il commento di ieri
“Fabblack 26-05-2017 14:16
@ JQ (#1856262)
“Ed anche la Kerber in un’eventuale 3° turno potrebbe non essere così male”.
Se ci arrivano.
Potrebbe non arrivarci nessuna delle due.”
Giusto 24 ore dopo…. tutte e due fuori al primo turno.
Dispiace vederla perdere tante partite quest’anno…le serve una grande vittoria per recuperare fiducia nel suo tennis e quella vittoria poteva essere contro la Halep a Madrid. Ora ha da difendere il terzo turno a Wimbledon,ma spero che nei tornei preparatori riesca a vincere qualche partita 🙁
Certo cher la Vinci resuscita i morti, ehh… 😥
Davvero? Su 10 tornei vinti in carriera, 5 sulla terra. Sarà stato un caso… ❓ ❓ ❓
Delusione….
Male male, soprattutto fisicamente. Spostamenti a destra passeggiando, non riesce a scattare. Ma non si allena atleticamente? Chi è il suo preparatore? Anche nei colpi, per aprire di rovescio oggi ci metteva quasi un secondo e mezzo.
Si è presentata a questo slam con una condizione fisico atletica imbarazzante, non sembrava nemmeno una atleta professionista. Lenta, impacciata, con difficoltà a recuperare dopo scambi prolungati. Punteggio anche poco severo, in realtà.
ONE MORE YEAR !!! ONE MORE YEAR!!!! 😆
La Vinci ha fatto resuscitare la Puig
La Vinci sta veramente deludendo quest’anno!
Se non ha più voglia o stimoli che lasci invece di continuare a fare brutte figure!
@ Antonio (#1857665)
Non mangiarti niente non è proprio il caso.
Beh diciamo che forse non è ancor di più l’habitat naturale della Puig, che aveva collezionato sconfitte su sconfitte sulla terra quest’anno…quindi pessima prestazione per Roberta!
È ora che prenda coscienza che è giunto il momento di appendere la racchetta al chiodo
Spiace ;(
Peccato. Aveva dato segnali incoraggiati a Madrid. Purtroppo, come ha detto Cazzaniga in telecronaca, temo che la possibilità di vederla giocare l’anno prossimo si allontanino sempre di più. E io mi mangio le mani per non averla mai vista giocare dal vivo. 😥
La terra non è il suo habitat naturale da sempre…non è una sorpresa- Oggi poi il campo era lento e pesante…il suo back non aveva efficacia