Camila Giorgi racimola solo tre giochi contro la Barty ed esce al secondo turno del Wta di Strasburgo
Pesante sconfitta per Camila Giorgi al secondo turno del torneo WTA International di Strasburgo ($250,000, terra).
La tennista marchigiana è stata superata dall’australiana Ashleigh Barty, classe 1996 e n.84 WTA, con il punteggio di 6-3 6-0 in un’ora e quattro minuti di gioco.
Brutta prestazione odierna della nostra portacolori. Camila è durata un set, giocato alla pari e perso nei punti chiave, salvo poi sciogliersi come neve al sole, mostrando un calo mentale preoccupante in vista del Roland Garros alle porte. Serve resettare tutto e presentarsi a Parigi con un altro spirito.
Di seguito il dettaglio dell’incontro.
Primo set: i primi giochi sono combattuti ma vedono la Barty prevalere e prendere il largo.
L’australiana brekka subito Camila, già nel secondo game, sfruttando la seconda palla break a sua disposizione mentre a Camila non riesce l’immediato controbreak. Ci prova nel gioco successivo ma fallisce una palla break spedendo lungo uno smash. Un ace della Barty sancisce così il 3-0 dopo 12 minuti di gioco.
Camila è spesso aggressiva in risposta ma sbaglia molto. Dal canto suo, l’avversaria serve potente e angolato, mettendo in difficoltà l’azzurra in risposta. E’ infatti proprio grazie al servizio che la Barty annulla una seconda palla break italiana, nel settimo gioco, lottatissimo e strappato con i denti, spianandosi la strada verso la conquista del parziale.
Set che dista due giochi: nel nono game, infatti, l’azzurra commette tre gratuiti, l’ultimo dei quali, un rovescio lungo, vale il parziale per l’australiana.
E’ 6-3 per la Barty in 39 minuti di gioco.
Secondo set: inizio shock da parte di Camila.
La Giorgi soffre per il set appena perso e perde il filo del discorso, aumentando il numero degli errori e prestando spesso il fianco al gioco solido e regolare della Barty.
Il break al primo gioco ne è la triste conferma, break che viene replicato nel terzo gioco, costellato di gratuiti azzurri.
Gli ultimi due sono un diritto lungo e un rovescio in rete. Dopo soli 12 minuti è già 3-0 per l’australiana.
L’italiana gioca con fretta, palesemente scoraggiata dal risultato e dal non riuscire a trovare varchi nel tennis avversario. Dal canto suo, la Barty è brava a lasciar sbagliare l’azzurra e ad attaccare quando possibile. Una sua risposta aggressiva di rovescio le vale il triplo break: è 5-0.
L’incontro è ormai concluso: Camila riesce ad annullare un match point ma sul secondo cede.
Una sua risposta lunga di rovescio chiude il discorso. E’ 6-0 per la Barty in 24 minuti di gioco.
La partita punto per punto
A. Barty – C. Giorgi
01:02:38
2 Aces 0
3 Double Faults 5
60% 1st Serve % 67%
25/35 (71%) 1st Serve Points Won 16/28 (57%)
13/23 (57%) 2nd Serve Points Won 4/14 (29%)
2/2 (100%) Break Points Saved 1/5 (20%)
8 Service Games Played 7
12/28 (43%) 1st Return Points Won 10/35 (29%)
10/14 (71%) 2nd Return Points Won 10/23 (43%)
4/5 (80%) Break Points Won 0/2 (0%)
7 Return Games Played 8
38/58 (66%) Total Service Points Won 20/42 (48%)
22/42 (52%) Total Return Points Won 20/58 (34%)
60/100 (60%) Total Points Won 40/100 (40%)
84 Ranking 99
21 Age 25
Ipswich, Australia Birthplace Macerata, Italy
Ipswich, Australia Residence France
5′ 5″ (1.66 m) Height 5′ 6″ (1.68 m)
137 lbs. (62 kg) Weight 119 lbs. (54 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro Turned Pro Pro
14/5 Year to Date Win/Loss 9/7
1 Year to Date Titles 0
1 Career Titles 1
$1,200,555 Career Prize Money $2,160,326
Davide Sala
TAG: Camiila Giorgi, Giorgi, WTA Strasburgo, WTA Strasburgo 2017
Con Camila non so ancora cosa pensare. Non è scandaloso perdere con la Barty, ma avrei voluto vederla provare qualche schema diverso.
Penso che anche lei si sia accorta che non si può giocare nella stessa maniera con tutte le avversarie. E allora, perso per perso, perchè non provare mai un cambio di gioco. Non cambiare mai non è da coerenti, è da stupidi !
Ci ha anche perso. O sbaglio?
Che perda con Ashley Barty ci stava anche prima della partita di ieri, Camila non pensa come lei in campo !
Giorgi Camila è pur sempre bella da vedere, meglio lei del suo gioco ! Quindi gli perdoniamo queste partite perché comunque ci delizia sempre della sua avvenente presenza !
PS ! Non mi spiego il motivo per cui non salta interamente la stagione su terra ! Per concentrarsi meglio su quella in erba.
Volpe, lo so. Ma tu sai leggere? inoloppez parlava di ITF e io ho fatto riferimento alle entry list degli ITF.
Ecco, bravo… NO! neanche la sostanza, perché di punti in uscita non ne ha quasi. Riprova…
Giorgi è una non tennista;se poi le piace buttare la propria carriera e un sacco di quattrini son problemi che riguardano solo Lei!Ieri inguardabile!
Partita sfortunata. La giornata no capita a chiunque. La regina del tennis italiano si rifara’ al RG.
Beh, non e’ che la Sevastova sia la Paolini o la Soler Espinosa. E’ una top 20 quasi.
La Barty è una ottima tennista.
Il tiro al piccione oggi, a differenza di ieri, è andato a vuoto. Capita. Quel modo di sparare via i colpi è una lotteria: ieri tutto dentro, oggi tutto fuori.
Ancora aspettate la Giorgi? Il suo non è tennis, è solo un picchiare la palla a tutta in ogni momento sperando stia dentro…il tennis è una cosa diversa.
Fabio Giorgi nel piu’ classico Italian style non riesce a guardare in faccia la Barty durante la stretta di mano a fine match, veramente umanamente penosa.
Per le tenniste o molto giovani o che rientrano da periodi di assenza non si deve guardare tanto il ranking, ma semmai la race, e Barty nella race è #35, Vondrousova #38.
Questo rispecchia meglio il loro valore attuale.
Entrambe non hanno praticamente punti dell’anno scorso, hanno fatto tutto solo quest’anno, ed entrambe hanno già vinto un torneo.
Per confronto Vinci nella race è #68, Errani #71, Giorgi #85.
La settimana prossima comincia il Rolando, volpe
Vedrò bene stasera, ma dallo score vedo che nel primo set ci siano state solo due palle break per parte, doppia pala break concessa da Giorgi nello stesso secondo game, e sfruttata da Barty, due concesse da Barty al terzo e settimo game ma non sfruttate da Giorgi.
Dai numeri sembrerebbe un primo set molto equilibrato che poteva anche avere esito diverso.
Il secondo set, sempre dai numeretti, è tutt’altra cosa.
Vedrò.
D’accordissimo!Dispiace per la Giorgi, piaccia o no la futura n 1 d’Italia, ma la Barty gioca veramente bene e la sua classifica non rispecchia le sue capacità..
Autismo tennistico. Se esiste, é la rarissima malattia di cui soffre la nostra Camila
Acuta ed originale osservazione.
Ha detto leggermente! Sta tutto in quella sfumatura…
La Giorgi è questa: può battere chiunque ma può perdere da chiunque… è il suo limite e non cambierà anche perché ormai è troppo tardi…
Questo è un conto facile, posso farlo anche subito.
Per questa settimana, nonostante la scoppola odierna, la Giorgi non può essere superata da nessuna, quindi lunedì avrà come ranking ufficiale il live di oggi, cioè #93.
Il nuovo live che si apre lunedì prevede di scalare, per tutte, i punti dello scorso RG; Giorgi ne scala 70, (a rigore 60 per i 10 di presenza), altre che ora sono dietro non scalano o scalano solo 10, qualcuna davanti ne scala di più, alla fine dei conti dovrebbe, salve errori, scendere al ranking live #98.
Da quel momento si tratta di vedere chi mette più fieno in cascina a Parigi, il nuovo ranking dopo le due settimane dello slam ce lo dirà.
Molto ovviamente dipenderà dal sorteggio, di quelle che ora inseguono Giorgi mi aspetto ottimi risultati dalla Vondrousova e dalla Haddad-Maja, tutto il resto è impronosticabile.
Però almeno a Wimbledon è nel MD e non deve fare le qualificazioni: peccato, poteva incontrare la sua amica Masha.
Speriamo che a Parigi ci faccia dimenticare questo scivolone. Forza Camila.
La canea si è scatenata ancora contro di te, non te ne curare, rispondi sul campo.
In fondo hai pur sempre guadagnato 6 posizioni.
Certo che per una tennista che è leggermente inferiore solo a Serena Williams e a Petra Kvitova (cit. Sergio Giorgi), è strano perdere sempre nei primi turni.
Io non ho visto la partita, e posso commentare poco, per ora, ma se uno dice che Barty è una sconosciuta vuol dire che non ha mai seguito il tennis in vita sua.
E forse è meglio che lasci stare.
Chiedo ha chi ha visto in diretta se c’è stato un coaching dopo il primo set, o anche durante la partita.
Come ho detto potrò solo vedere l’incontro in differita, ma di solito la pubblicità taglia gli intervalli, speso i coaching non si vedono.
Grazie.
E’ perchè la Barthy è “mascolina”, ha delle movenze meno da pennellona e quindi Camila fa più fatica a toglierli il tempo.
Cosa che secondo il mio modesto parere sarebbe il pane di Camila, per la sua atleticità intrinseca, ma lei ha scelto un altro tennis.
Oramai è la solita Giorgi… vince una partita con una Top e perde al secondo turno con una sconosciuta
Tranquilli. Ha perso di proposito per ambientarsi al meglio ai campi ed al clima di Parigi.
@ radar (#1854708)
Il suo modo di giocare è troppo dispendioso per le sollecitazioni non armoniche cui sottopone il proprio corpo;di qui il pericolo di infortuni!
Non capisco proprio come Camila abbia potuto prendere ‘sta sventola.
Vince una partita con la sorniona e intelligente Vesnina (e con pieno merito…altro che Vesnina distratta), dovrebbe esser ‘in super fiducia’ e invece mi crolla in questo modo!
Deluso è poco! 😯
@ tommaso (#1854525)
Nel tennis le vittorie contro le top 10 contano fino ad un certo punto, quello che più conta è vincere tornei. Si possono vincere Slam senza affrontare alcuna tennista tra le prime 16, vedi Bartoli a Wimbledon. La Giorgi, dopo una vittoria contro top 10, perde quasi sempre al turno successivo e nel 90% dei casi esce o al primo o al secondo turno in ogni torneo disputato.
Portacolori significa: Atleta che gareggia per una società, di cui indossa la divisa. Questa signorina cosa c’entra con “portacolori”?
@ inoloppez (#1854679)
Premesso che Garcia, ad esempio, gioca tutti gli anni il 125.000 di Limoges, e non si sente sminuita a farlo, così come Knapp ha giocato il 60.000 di Brescia l’anno scorso, fra breve ha proprio poco in uscita; escono solo 70 punti (una vittoria) del Roland Garros 2016 dopodiché non ha più punti fino a Washington: stando alla sua programmazione, 5 tornei prima della tournée USA.
Sempre che passi le quali… ah no…
Beato te che hai queste certezze. Vedremo.
Non necessariamente rappresenta un limite.
Certo Camila non ha un tennis completo e mai lo avrà, lei si concentra su ciò che sa fare meglio, che sarebbe pure sufficiente, perché in mezzo a limiti evidenti ha anche tanti pregi che altre non hanno, soprattutto l’anticipo monstre e una velocità di esecuzione dei colpi da tempo zero.
Inutile, a mio parere, invocare cambi di allenatore o di impostazione: vada avanti con le sue armi e cerchi di togliersi quante più soddisfazioni le sarà possibile.
A fine carriera si faranno i conti.
Ma no….!
Non ci posso credere!
Se è davverò così allora entriamo nella sfera della paranoia!
Quanto riportato mi ha ricordato di aver giocato (e perso!) una semifinale contro un tipo che fin dal palleggio preliminare…faceva solo e soltanto…dei pallonetti!
Bene, vinse il torneo battendo un ottimo palleggiatore locale!
Mi dissero che era un professore di psicologia……!
Forse la Camila potrebbe imparare a fare i pallonetti….!
Ma qualcuno (ammesso che lei lo voglia)…deve insegnarle!
Mi domando dove e con chi ….abbia imparato a giocare a tennis…..!
Purtroppo con Camila è un match già perso da sempre….peccato forse qualche chanche senza questa testa poteva averla
E’ la sostanza quello che conta e con i punti in uscita che dovrà scontare fra breve altro che n.102, la vedrete presto a fare i tornei ITF, non mi sbaglio.
Sicuramente la Giorgi a scuola andava male in fisica !!!!
Esatto la Giorgi sa sparare la pallina ma non sa giochicchiarci assolutamente.Quella cosa gialla è oggetto di odio e non un giochino da vezzeggiare.
@ inoloppez (#1854594)
93.
Ecco, NO. È numero 99 e con i punti di questa settimana nella live è 93.
Prendiamo il torneo di più alto grado della settimana prossima: Wuhan. Testa di serie numero 1 la numero 126. Prima di tornare a fare gli ITF c’è tempo. Tanto. Ciao.
vabbè, punta tutto sulla doppietta rolando-wimbledon, è evidente.
forza camillahahahaha!!!!!
😥
Una volta le è stato chiesto se era previsto un piano B. Lei ha detto che non c’è alcun piano B, lei sa fare solo questo e questa fa. Fine dei discorsi, non c’è rivisitazione di alcun metodo. Il metodo è questo punto e basta e una a cui non bisogna chiedere niente perchè niente è intenzionata a dare se non quello che le pare.
Di questo passo presto tornerà a giocare gli ITF (ora n.102 di ranking) e al massimo qualche Wta in qualificazione.
Purtroppo di miglioramenti neanche se ne parla perché conosce solo un tipo di tennis e basta una giocatrice di medio livello come Riske, Larsson, PFIZENMAIER, Podoroska e per ultima Barty che comincino a cambiargli il peso della palla e traiettorie e lei va in TILT.
Poi la troviamo con Suarez Navarro, Pliskova e VESNINA che accettano il suo gioco e puntualmente ne pagano le spese (qualche volta le stesse si ravvedano e gli danno la paga).
Morale una giocatrice come lei è destinata unicamente a demoralizzarsi e secondo me alla lunga di ritirarsi, non subito perché anche facendo ITF guadagnerebbe soldi e quindi chi glielo fa fare di ritirarsi!!!!
Quello che fa rabbia della partita di oggi è che ha subito 60 punti in soli 15 games (con oltre il 60% di gratuiti), ditemi voi dove voleva andare????????????????
Era il primo maggio, giorno facile da ricordare.
non esageriamo. non è abituata. Chi sa colpire bene la palla con i tempi giusti come lei con mezz’ora di “lezione” impara a fare tutto.
Ma qualcuno deve dirle di colpire anche in altri modi, e non mi pare che il suo team voglia farlo.
Fino a quando era arrivata attorno alla 30-40 posizione non criticavo la gestione di questa tennista, perchè comunque c’era una crescita; quando non si cresce e si peggiore si dovrebbe avere l’umiltà di farsi da parte da padre allenatore…
ma tanto le diciamo noi ste cose, non servono a niente
Quella dei lob nel riscaldamento pre-match e’una considerazione che feci anch’io(provando imbarazzo per lei)qualche anno fa’quando ero piu’vicino alle sorti di questa ragazza che sembrava potesse veramente diventare tennista di vertice.
Ma non ha mai avuto tocco,e’una tennista che non sente la palla,la tensione sulle corde che le permeterebbe di dare alla palla variazioni a piacimento sia di distanza(palla corta, lob ecc, )che di angolatura.
Per lei la pallina e’solo oggetto da violentare.
Sono queste impostazioni sbagliate che le sono state date si da piccola e non piu’modificate in tempo.
Mi sa che anche tu qui fai parte dei New Troll…a quando il nuovo singolo?
Non ho scritto “cosa consiglieresti alla Giorgi” ho semplicemente chiesto quali siano a tuo avviso i limiti di questa tennista… cosi’ per fare 4 chiacchiere ed uscire un po’ da questo sistema un po’ bipolare… non occorre essere Rod Laver per affermare che la Graf non avesse un rovescio all’altezza degli altri suoi colpi… immagino che avrai notato dei punti deboli nel gioco della Giorgi…
non mi stanco nel ripetere che la la signorina Giorgi è una semplice tennista con momenti buoni ed altri meno.chiedo solo di non usare la parola talento,,chi può deve vederla giocare dal vivo, io per due volte ho potuto ammirare delle buone cose altre meno. scordiamoci che possa entrare nelle prime 10, da italiano spero fortemente di sbagliare, Certo una guida migliore non guatsa e certamente potrebbe aumentare il suo rendimento,ma questo non spetta a noi decoderlo
Ho sempre più l’impressione che Camila abbia un sparring partner, ovviamente maschile, a cui chiede di allenarla unicamente sul ritmo e sulla velocità e pesantezza di palla, gioco piatto e poche variazioni, nessuna palla corta ovviamente e nessun top, nessun servizio in kick.
Semplicemente perchè a Camila così piace giocare e presumibilmente così piace anche allenarsi. Da quello che si sente non vede l’ora di allenarsi, temo smanii molto meno di scendere in campo per i match ufficiali, lo si deduce anche dal molto tempo che passa talvolta tra un torneo e l’altro. Ovvio che il tipo di gioco dello sparring l’ho decide lei, con Sergio (forse), mentre non sempre riesce ad imporlo all’avversaria, e quando come oggi decisamente non ci riesce allora fa in modo che l’incontro duri il meno possibile.
E’ peraltro evidente che non faccia esperienza alcuna dei match giocati e che non assimili nulla dalle avversarie incontrate, finito il match “tabula rasa” e si riparte da zero con l’avversaria successiva.
Quindi se non impari in allenamento e non impari in partita diventa difficile risalire la china.
Vittorio nei commenti precedenti avanza l’ipotesi che sia unicamente interessata ai soldi e non le interessi la carriera, non credo sia così per l’aspetto soldi, anche se le scelte di programmazione temo siano spesso influenzate in questo senso. Se fosse solo questione di soldi lotterebbe molto di più durante gli incontri soprattutto cercherebbe molto di più di arrivare in fondo ai tornei. Le partite vinte nella fase finale dei tornei, anche inferiori, fanno classifica e la classifica fa soldi.
Probabilmente non è abbastanza interessata al tennis ed alla propria carriera sportiva e forse, quello si, gioca perchè è obbligata a farlo per motivi economici e perchè questo sa fare.
Sembrerebbe esserci un tacito accordo con il padre allenatore, io continuo a giocare a tennis tu in cambio non mi stressi troppo e mi permetti di giocare ed allenarmi come voglio e quando decido di andare negli spogliatoi anzi tempo te ne fai una ragione.
Se non è andata bene oggi andrà bene domani o il torneo successivo, non importa, credo che in fondo per lei conti solo arrivare a fine carriera per vivere poi la sua “vera” vita lontana dal tennis, come desidera.
D’altra parte diventa comunque difficile e faticoso se, pur avendo talento, e credo che ne abbia, non hai il fuoco sacro di arrivare ad essere la numero uno o di scalare la classifica e probabilmente non sei neanchè così interessata ai soldi, altrimenti farebbe di tutto per vincere, altro che limitarsi a cambiare allenatore come tutti le suggeriscono.
Fino a quando lei deciderà che il suo obiettivo prioritario è vincere ed arrivare ai piani alti della classifica sarà molto difficile ottenere risultati diversi, magari si qualche vittoria di prestigio, vedi anche le ultime di quest’anno ma poco di più.
La stessa Barty che da quello che si sente sembra essere nata per essere una delle top, ha interrotto per un paio d’anni dopo la crisi di risultati del 2014, forse troppo stress?, poi la scorsa estate deve aver deciso che il tennis era la sua strada e che voleva giocare e ora sta tornando a scalare velocemente la classifica.
Probabilmente Camila deve decidere quello che vuole fare veramente o forse ha già deciso e i risultati attuali sono il frutto delle sua decisione.