WTA Strasburgo: Camila Giorgi elimina Elena Vesnina ed è al secondo turno
Bella vittoria di Camila Giorgi che approda al secondo turno nel torneo WTA International di Strasburgo ($250,000, terra).
L’azzurra ha sconfitto la vincitrice di Indian Wells, Elena Vesnina, con il risultato di 16 61 61 dopo 1 ora e 26 minuti di partita.
Al secondo turno sfiderà l’australiana Ashleigh Barty, classe 1996 e n.84 WTA.
Primo set: Camila cedeva il turno di battuta nel primo game, a 15 e dopo aver commesso un doppio fallo sulla palla break.
Nel terzo game nuovo break per la Vesnina che si ripeteva anche nel settimo gioco, conquistando senza alcun problema la frazione per 6 a 1.
Secondo set: Camila dopo aver perso il primo game mancando ben tre palle break, cambiava completamente marcia e metteva a segno un bellissimo parziale di sei game consecutivi.
Da segnalare che la Giorgi ha piazzato i break nel terzo gioco (a 30 con tre doppi falli della russa, una sulla palla break), nel quinto game (a 30) e nel settimo gioco (a 15), con la n.4 d’Italia che portava a casa la frazione per 6 a 1.
Terzo set: La Giorgi, dopo aver perso il servizio nel primo game, metteva a segno con diversi vincenti un bel parziale di sei game consecutivi, portando a casa la partita per 6 a 1.
Da segnalare che la Vesnina sull’1 a 2 ha ceduto a 15 la battuta dopo aver commesso un doppio fallo sulla palla break e Camila poi dal 4 a 1, 30 pari con la russa al servizio, ha messo a segno un parziale di sei punti consecutivi.
La partita punto per punto
C. Giorgi – E. Vesnina
01:25:12
2 Aces 2
3 Double Faults 4
56% 1st Serve % 62%
20/31 (65%) 1st Serve Points Won 19/42 (45%)
11/24 (46%) 2nd Serve Points Won 11/26 (42%)
1/5 (20%) Break Points Saved 5/11 (45%)
11 Service Games Played 10
23/42 (55%) 1st Return Points Won 11/31 (35%)
15/26 (58%) 2nd Return Points Won 13/24 (54%)
6/11 (55%) Break Points Won 4/5 (80%)
10 Return Games Played 11
31/55 (56%) Total Service Points Won 30/68 (44%)
38/68 (56%) Total Return Points Won 24/55 (44%)
69/123 (56%) Total Points Won 54/123 (44%)
99 Ranking 15
25 Age 30
Macerata, Italy Birthplace Lvov, Ukraine
France Residence Sochi, Russia
5′ 6″ (1.68 m) Height 5′ 7 3/4″ (1.76 m)
119 lbs. (54 kg) Weight 143 lbs. (65 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro Turned Pro Pro (2002)
9/7 Year to Date Win/Loss 14/12
0 Year to Date Titles 1
1 Career Titles 3
$2,160,326 Career Prize Money $10,590,010
Ma no, non è vero, lo vediamo. Ogni volta che Camila vince un match contro una top20, CASUALMENTE l’avversaria regala il match.
Ho detto bene? Tu ricordi, per caso, una bella e netta e chiara e meritata vittoria di Camila contro una top? O ha sempre avuto la fortuna di incontrare top20 infortunate/svagate/stanche?
Il tuo commento, perfetto, mi induce a dire anche la mia!
Penso proprio che sia semplicemente una questione di maturità e competenza…non solo della bravissima Camila…..(qualunque riferimento è volutamente voluto!)….non è concepibile che una giocatrice con i suoi colpi abbia un ranking così scarso!
Qualcuno deve imparare (o insegnare) a gestire meglio…TUTTI I COLPI!
Il tennis, come tante altre attività, sia agonistiche che non, richiede bravura ma anche pazienza e ….strategia…ossia saper quando forzare o rallentare il gioco ecc.
Non altrimenti si può spiegare come giocatrici di sicuramente non eccelsa classe abbiano ugualmente raggiunto livelli (e guadagni…!) incredibili di classifica!
Non faccio nomi ma ce ne sono state parecchie, specie italiane (ed ancora in attività!)…con un gioco, se vogliamo chiamarlo così….a dir poco attendista!
Però in questo modo hanno ottenuto risultati eccezionali e soprattutto piuttosto costanti negli anni.
Non è assolutamente scritto da nessuna parte che per vincere si debbano “sparare”…TUTTI i colpi…ne può bastare uno soltanto, ogni tanto, al momento giusto!
Vittorio
Primo set inguardabile.
Poi ha giocato in maniera fantastica.
Con una velocità di palla impressionante.
Con i se e con i ma non si va da nessuna parte ma Camila da veramente l’impressione di poter battere chiunque
La Giorgi ha sempre raccolto meno di quanto seminato, anche perché spesso ha seminato male, come nella parabola.
Anche ieri, una vittoria contro una top 20 sarebbe un gran risultato se ottenuto in una semifinale di un premier, invece è solo un primo turno di un international, 30 punticini.
Much ado about (almost) nothing.
E questo lo sa benissimo anche lei: fuori dal campo è sempre lucidissima (magari lo fosse anche in campo) ed ha sempre dichiarato che preferisce giocare male ma vincere piuttosto che ricevere complimenti per una bella prestazione perdente.
Ma lo spettacolo e le emozioni non si contabilizzano.
Domani c’è un incontro più importante, vale 60 punti, e più dollari, e bisogna lottare con l’australiana per conquistarli. Non sarà per niente facile.
La battaglia per restare nelle prime 100 è tutt’altro che vinta, sono in scadenza i 70 punti del primo turno di RG dell’anno scorso, servono almeno i quarti a Strasburgo oppure superare di nuovo il primo turno a Parigi, ma c’è di mezzo la lotteria degli accoppiamenti.
Insomma c’è ancora da lottare e soffrire.
@ PabloX (#1853200)
L’altra era stanca(guarda quanti incontri tra singolare e doppio ha fatto nell’ultimo mese) ed appagata(vittoria a Indian Wells),per cui alle prime difficoltà ha COMPLETAMENTE MOLLATO(per la serie:ma chi me lo fa fare!)
Sono comunque dati molto parziali per lei, visto che è ancora in piena attività mentre le altre hanno quasi tutte completato (o quasi) la propria carriera.
Le vittorie contro le top 10 o 20 potrebbero aumentare sicuramente (o almeno potrà mantenere una buona media vittoria).
E questa è sicuramente una cosa positiva, lei spesso si esalta con le più forti, lo sappiamo tutti. Le sue caratteristiche di gioco fanno sì che lei è davvero in grado di competere con le più forti, soprattutto quando sbaglia meno (come ieri) e i suoi colpi diventano letali e imprendibili e, soprattutto, restano in campo per la maggior parte dell’incontro.
Dovrebbe migliorare la sua resa contro le top 100 in generale (82 vinte e 86 perse, finora, è un dato da migliorare e di molto).
Il tennis non è uno show fatto di singole partite, è una serie di partite da affrontare e, possibilmente vincere, in generale, globalmente, in serie, se si hanno velleità di arrivare in alto e, magari, restarci.
Vanno benissimo le vittorie contro le top ma non penso l’intento principale di una giocatrice sia quello di battere più top possibili.
Quello è solo un dato numerico, in sé significativo, certo, ma che può essere anche fine a se stesso se non completato, se non integrato con una resa migliore contro chiunque, perché solo così si scalano le classifiche.
Per vincere tornei importanti e Slam devi battere 6-7 giocatrici nello stesso torneo, di qualunque classifica e di qualunque tipologia di gioco.
Che ti devo dire: la Giorgi al Master di fino anno farebbe una grande figura, vincerebbe anche qualche partita, il problema è che per arrivare al Master devi avere almeno (intorno) ai 4000 punti in classifica, ottenuti vincendo partite durante l’anno contro chiunque e con una certà regolarità.
Quando Camila riuscirà a fare questo sarà davvero una giocatrice forte globalmente e, lei stessa, una top vera e propria.
@ Luigi44 (#1853193)
Hai visto anche il primo set(Giorgi completamente out,mirava ai tabelloni)?
Non è Vesnina una che rinuncia ad una partita se ritiene di avere possibilità è una giocatrice seria e professionale quindi onore al merito di Camila
Molto + forte e molto + bella della Vesnina
@ Giuli (#1853148)
i match durano 3 set. La Errani una volta prese 6-0 da Venus il primo set e poi vinse 7-6 al terzo.
Il mio era poi un discorso in generale, non sul match. Se poi la Giorgi avesse vinto 6-1 6-1 la teoria che l’altra l’ha fatta vincere sarebbe stata rafforzata.
😆 😆 😆
Dimenticarsi i commenti è nel loro DNA. Del resto gli incontri li vedono con i paraocchi di conseguenza è difficile capire cosa succede dall’altra parte.
Ottima vittoria di C. Giorgi. Con Vesnina aveva sempre racimolato ben poco. Ho visto gli highlights e mi è piaciuta
Un aspetto della partita mi pare sia stato poco evidenziato: una più puntuale ed efficace presenza a rete della Giorgi! Se cominciasse a sfuttare i vantaggi negli scambi di potenza monetizzandoli con puntualità a rete ci sarebbe un bel salto in sicurezza e qualità di gioco.
Il fatto che la Vesnina era a Roma il giorno prima è talmente ininfluente che a tabellone sorteggiati i fanatici della Giorgi speravano che la Vesnina vincesse la semifinale di doppio per restare a Roma un giorno in più…ahahahahah…….
Io ho solo detto che la Vesnina il giorno prima era a Roma e che quello possa aver condizionato la sua performance.non ho espresso opinioni (ha giocato bene,male,questo e quello).Ho riportato un dato di fatto oggettivo.e gli ultras della Giorgi si scatenano.bè avete una coda di paglia incredibile se vi offendete anche per un dato oggettivo. E ho pure tralasciato i risultati della Vesnina post IW.no ma prego esaltatevi pure che fate tenerezza ahahahahahah
@ Luis (#1852949)
@Luis
Come si suol dire: i numeri non mentono mai!!
E quei numeri dimostrano che le potenzialità per esprimersi ad alti livelli la Giorgi le ha ancora, poi ovviamente ci sono anche due “conditio sine qua non” che ho riportato nel mio primo post!!
E comunque, pure io non sono stato mai un suo tifoso ( non tifo nessuno/a ), ma quando vedo un giocatore/una giocatrice che ha buone potenzialità ma non le riesce ad esprimere come si deve e allora quei casi mi incuriosiscono e li seguo, ovviamente nei limiti del possibile!!
Ciao! Fabrice
PS sui suoi tifosi pro o contro, che dire? Isteria… adoloscenziale, robe incredibile come nel caso della Sharadopa, solo che in quel caso il tifo da curva sud è tutto pro, alquanto diverso!!
Camila cara, non puoi farci dannare come nel primo set! Comunque, dovresti qualche volta tenere di più gli scambi, perché alla lunga spezzano le braccia alle avversarie. Da cui: cali impressionanti come quelli della Vesnina. Alla fine quasi delirante. In bocca al lupo e porta a casa ‘sto torneo!
@ pablox (#1852985)
Hai già dimenticato il 1°set in cui credeva che il bersaglio fossero i tabelloni?Un po di equilibrio!
Brava, ma niente proclami, please. 😉 Aspettiamo un po’.
Ma no dai…i gufi sono dei così graziosi animaletti!
L’utente Alvise intendeva dire che l’altro ieri la Vesnina era a Roma, ed è arrivata a piedi a Strasburgo percorrendo la via francigena.
Classico commento ai match della Giorgi: “Gran partita della Giorgi oggi, ha tirato tutto a 1000 e gli e’ stato dentro ora incontra la top ….”.
Giorno successivo: “Peccato x la Giorgi che ha perso contro la top … soliti problemi non tiene una palla in campo, tira tutto a 1000”.
La gola…arsa dovrebbe essere ormai venuta a quanti rantolano ogni volta che Camila Giorgi vince, neanche fosse una cartella di Equitalia. Battere due top player in un mese, Pliskova e Vesnina non vuol dire poter diventare a sua volta una top ten. Ma diamine con una Garbin costretta a convocare la Rosatello (!!!), avere una tennista in grado di competere ad altissimo livello, sia pure quando c’è l’allineamento dei pianeti, è un dato positivo per il tennis italiano o le vittorie di Camila vanno in Dannatio Memoriae? E quando gioca bene e vince scrivetelo dai…tanto poi l’occasione per criticarla Camila ve la darà prima o poi…
Fuori dai dati numerici, che sono superiori alle opinioni ma lasciano poco spazio alla discussione, esprimo finalmente il mio parere, soggettivo ed opinabile, sulla partita di oggi.
Giorgi ha dimostrato di essere potenzialmente una grande tennista, ma non ha giocato una grande partita.
Il primo punto è una banalità, è una vita che lo dimostra, lo ha dimostrato fin dal 2012 con la sua stupenda vittoria su Petrova a Wimbledon (c’è tutto l’incontro in rete), l’ha dimostrato un sacco di altre volte, inutile elencarle.
Però solo raramente fa belle partite, belle nella loro interezza, dall’entrata in campo al saluto finale, partite da incorniciare.
Non è mio compito indagarne i motivi, men che meno sparare consigli alla pene di segugio, prendo solo atto della cosa.
La partita di oggi ha dato un bel risultato, ma se si volesse valutare sul solo piano del gioco è una partita appena sufficiente.
Ovvio che mi sto parametrando ai massimi livelli, a livello ITF una partita così sarebbe stellare, ma è giusto applicare alla Giorgi questi criteri, ed avere queste aspettative.
Vero che, se dò retta al sito WTA, ha fatto 29 vincenti e solo 8 UE, e solo 3 DF, però io boccio non solo il primo set, ma anche, e forse soprattutto, il primo game del terzo.
Sono al settimo cielo per la vittoria, storco ancora il naso per il gioco, che non dà ancora sufficienti garanzie a priori.
E giocando come oggi domani si può anche perdere nettamente da Barty.
@ bao.bab (#1852994)
Siamo qui per spiegare.
Un elenco è una lista di nomi o oggetti preceduti da un numero ordinale.
Questo è un elenco:
1. Paul McCartney
2. John Lennon
3. George Harrison
4. Ringo Starr
5. Pete Best
dove il numeretto indica solo l’ordine.
Invece esistono anche i numeri cardinali, e quello che ho postato io non è un elenco, ma è il dato relativo ad una caratteristica del soggetto.
Un elenco come quello dell’utente baobab non è uno strumento matematico, è un’opinione.
Se, più intelligentemente, avesse riportato invece il numero di dischi venduti, quello sarebbe stato un dato oggettivo su cui ragionare.
Quelli che ho fornito io sono dati numerici oggettivi ed incontrovertibili, come se mettessi che so, l’altezza o il peso.
A questi, e non certo ad elenchi soggettivi, si possono invece applicare tutti gli strumenti statistici e trovare, ad esempio, la media delle vittorie su top 20, la mediana (ovviamente nessuno è così ignorante da non conoscere la differenza), nonchè il tipo di distribuzione, varianza e curtosi.
La statistica, cioè le metodologie indicate, e tante altre che non è il caso di elencare per non tediare chi di queste cose non se ne intende, parte sempre e comunque da dati numerici che devono essere raccolti con la massima obbiettività, come quelli che ho fornito.
Sia chiaro che fornisco queste spiegazioni per gli altri utenti che leggono questo thread, non certo per l’utente baobab.
A me della Golarsa risulta solo una vittoria contro top 10, contro Zina Garrison ad Eastbourne nel 1990, Golarsa era #43, l’americana #5.
Se hai dati diversi ti sarei grato se puoi postarli per poterli verificare.
Tutti i database sono sempre soggetti ad errori, specie adesso che il sito WTA è stato praticamente distrutto.
Grande Cami!
Vediamo se stavolta riesce a superare la prova del nove! La Barty non vale sicuramente la Barthel, giocatrice che ha poi confermato il suo valore vincendo il torneo di Praga.
In un certo senso anche Fognini, dopo aver battuto Murray a Roma, non ha superato la prova del nove, ma l’avversario che lo ha sconfitto ha poi vinto il torneo stracciando in finale Novak Djokovic.
Che anche la Barty vincerà il torneo di Strasburgo?
Credevo non fosse necessario mettere le faccine per far capire che la mia era ironia verso i soliti criticoni di Camila.
@ JQ (#1853025)
Ottima lettura del gioco e nella testa di Camila Giorgi.
Quindi la vittoria con la Vesnina non conta perché domani potrebbe perdere contro la Barty, che è fortissima, molto più forte.
immagino che in caso di vittoria si ridimensionerà la Barty che effettivamente non è una top 50 (nemmeno!) 😆
Ragazzi per favore guardatevi un altro sport! Se questa ragazza batte spesso giocatrici più forti di lei un motivo ci sarà! Io non capisco perché dovete trovare sempre scuse! Smettete di rompere! Se ti sta antipatica è un conto! Ma se parliamo di tennis per favore chiudete la bocca perché state dicendo solo … su
E forse aveva anche l’otite!
Sarà inutile, ma allora perché la Vinci non ha battuto più top20 della Elia, visto che sembra cosa da poco?
…. e come volevasi dimostrare, anche questa volta c’è chi prova a sminuire la bella vittoria, ottenuta tra l’altro con grandi colpi nei 2 set vinti, da Camila.
Sul serio, non so dire se mi provocano più piacere le vittorie di Camila, o le arrampicate dei rosikoni, per i quali c’è sempre una giustificazione per le avversarie di turno sconfitte da Camila. Peccato che gli stessi, poi, si guardano bene dall’usare uguale comprensione nei confronti di Camila, allorche è Lei a perdere,…… ma si sa, la coerenza non è virtù dei rosikoni.
Detto ciò, oggi ho visto per due set, una grande Camila, che indipendente dall’avversaria, ha giocato un gran tennis. Forza Flaca, è sempre un piacere vederti giocare, ancor più quando vinci. Brava Camila
giocava il doppio ieri a Roma, che non è la stessa cosa del singolare. Tra l’altro Roma-Strasburgo sono due orette di aereo, non è che è dovuta volare a Melbourne il giorno dopo. Anche la Giorgi due giorni fa si è fatta 3 ore di match, dato oggettivo. In poche parole ogni volta che vince Camila, l’avversaria ha qualche “problema”, sono anni che dite le stesse cose, e basta!
La vesnina ieri era ancora a Roma a giocare…per questo ha perso…
Stava per perdere. E invece ha vinto.
Porca miseria un’altra! Un’altra vittoria sopravvalutata.
Come quella contro la Pliskova, che a Praga c’era andata per onor di firma.
Come quella contro la Sharapova, che non era lei tanto ha sbagliato.
Come quella contro la Bencic, che ha giocato la sua peggior partita in finale contro la Giorgi.
Come quella contro la Azarenka, che tornava da infortunio.
Come quella contro la Pennetta, che era già infortunata.
Come quella contro la Wozniacki, che non era mica più quella dei tempi da numero 1.
Come quella contro la Errani, come quella contro la Vinci, come quella contro la Schiavone, come quella contro la prossima top20…
Mai una volta che vinca per merito suo. È una ragazza fortunatissima: ogni volta che batte una top20 la becca SEMPRE nella sua giornata no. Ma che fortunata. Fortunatissima. Che bello!
Devo ammettere di essere un po’ deluso, di solito alcuni utenti sanno fare di meglio… però anche oggi c’è da ridere.
Per me vince su tutti quello che “Camila ha perso il primo per colpa del padre e vinto gli altri due per colpa della Vesnina”. In pratica poteva stare seduta a fondo campo e non sarebbe cambiato nulla. Ce le si inventa tutte eh?
@ alvise (#1853026)
Una campionessa come lei, che vince Indian Wells, non credo soffra così tanto il non jet-lag, abituata a giocare partite su partite. Non credo abbia sofferto così tanto nemmeno nel fare 6 1 nel primo set..poi sai com’è, una certa Giorgi, quella che stava dall’altra parte della rete rispetto alla russa, ha iniziato a salire facendo vincenti su vincenti ed aumentando le percentuali. Il risultato? Dodici games a due, fai un po’ te…d’altronde tu sei quello che l’altra volta diceva di non gasarsi delle vittorie della Giorgi sulle top 10 perché risalivano alla preistoria (termine da te usato), quando forse il parlare senza sapere ha fatto dimenticare che l’ultima vittoria su una top 10 è avvenuta appena tre settimane fa, contro quella che fino a pochi giorni fa era la prima della race e giocava in casa, da prima testa di serie. Ad ogni modo se fosse stata davvero così stanca, non si sarebbe proprio presentata al torneo (come la Lucic) o si sarebbe ritirata (come la Wozniacki). Penso che basti così, per oggi, a smentire le tue innumerevoli idiozie…saluti
@ pinkfloyd (#1852983)
Quel che è più notevole, secondo me, è che le vittorie di Camila (ma di anche altre tipo Knapp) contro top 10 e top 20, è che sono state ottenute TUTTE senza essere mai state nelle top 10 e top 20.
Cioè, TUTTE da sfavorite.
Nel senso che una vittoria TRA top, 10 o 20 che sia, è più nella norma, tra giocatrici “alla pari”.
Ma lei in effetti non parte spacciata contro nessuna: anche oggi si poteva giocare quasi alla pari, nonostante la classifica dicesse 15-98.
@ win (#1853008)
A Praga non ha perso con quella che poi ha vinto il torneo,per meno forte che mi intendi, meno forte rispetto a chi?
@ alvise (#1853026)
E come mai ha giocato un primo set perfetto? Si è ricordata ad inizio secondo set che ieri era a Roma,sei un fenomeno
@ alvise (#1853029)
Quindi ha perso per quel motivo?
Non mi ha convinto, oggi. Ho avuto la ne che Vesnina abbia testato la condizione nel primo set e poi abbia buttato via apposta la partita. E’ una sensazione, ma oggi davvero la partita non mi ha convinto. Felicissimo di farmi smentire dai fatti, ma con Barty è già difficile di per sè e una Giorgi come mi è parsa oggi lascia poche speranze…. Ripeto: se è come mi è parso, cioè che Vesnina sia andata a incassare l’ingaggio, a fare un allenamento agonistico di un set e poi abbia deciso di andare a Parigi…. Guardate soprattutto gli ultimi 4 giochi: sono assurdi!! E lo dico essendo sempre stato un sostenitore e un sincero tifoso di Camila, anche se non sono un ultras….
Con il termine statistica si indicano anche semplicemente i risultati numerici (le statistiche richiamate nei telegiornali, ad esempio: l’inflazione, il PIL ecc.) di un processo di sintesi dei dati osservati, fai la persona seria dai.
No sottotono..solo che 24 ore fa la Vesnina era a Roma a giocare…vuoi smentirlo?
Si può dire che la Vesnina ieri pomeriggio era ancora a giocare a Roma o appaio come un gufo?mi sembra un dato oggettivo e che ha influenzato l’esito.ma prego,se volete esaltarvi per questa vittoria sopravvalutata continuate pure
Sono convinto che la svolta oggi sia stata la sconfitta netta per 1 a 6 nel primo set. Un 6 – 4 della Vesnina, magari con break decisivo in chiusura set, avrebbe potuto pregiudicare anche il secondo e quindi l’intero match.
Ad inizio partita una Giorgi non certo in palla, anche grazie ad una Vesnina praticamente perfetta, ha avuto un primo sussulto d’orgoglio sul 4 a 0, giusto per evitare il cappotto.
La sconfitta così netta nel primo set ha fatto scattare la molla della rivalsa ad inizio secondo, la Giorgi è entrata decisamente più cattiva, giustamente determinata e si è visto già dal primo game, pur perso, che la partita era cambiata. Ha iniziato ha macinare gioco e fortunatamente non si è più fermata.
Notavo che a partire dal 2° set Camila al servizio aveva un viso più rilassato del solito, determinato e deciso ma rilassato. Spesso quando è avanti nel punteggio le si legge in faccia, soprattutto nel momento in cui va a servire, una tensione altissima e la paura di sbagliare, infatti di solito gioca peggio quando è in vantaggio rispetto a quando deve recuperare. Quanti set che sembravano perduti sono stati ripresi per poi cedere quando ormai la rimonta sembrava completata. Per il gioco estremo della Giorgi un eccesso di tensione è determinante per spedirle tutte in rete o 2 metri fuori piuttosto che spazzolare la linea di fondo come è successo oggi.
La Vesnina ha cercato di reggere il gioco di Camila nel secondo set, confidando nell’abituale calo della Giorgi, che però oggi non c’è stato, e sul finire del terzo set si è visto chiaramente la russa rassegnata alla sconfitta.
Oggi mi sono reso conto di quanto Camila potrebbe essere devastante per le avversarie se solo avesse la consapevolezza dei propri mezzi e la giusta serenità per affrontare soprattutto i punti chiave del match. Ovvio che si acquisisce con le vittorie, ma se qualcuno fosse in grado di trasmettergliela sarebbe tanto di guadagnato.
Se poi avesse o volesse sviluppare dei colpi di transizione che le permettessero di temporeggiare e portare avanti la partita nei momenti in cui i suoi colpi classici non ne vogliono sapere di entrare, allora sono convinto che saprebbere accquisire ancora maggiore consapevolezza della propria forza ed anche i momenti di blackout si ridurrebero moltissimo.
Ora vedremo domani, quando avrà più da perdere nell’incontro con la giovane australiana rispetto a quanto avesse oggi con la russa.
Per poter registrare un cambiamento significativo sarebbe auspicabile almeno il raggiungimento della semifinale.
Una gran bella vittoria, contro la Vesnina nel suo anno migliore (anche se su superficie “sbagliata” per la russa). Sperando si possa tenere questo livello, proviamoci contro il fenomeno Barty. Non voglio essere disfattistsa (e sono un grandissimo tifoso di Camila) ma la Barty la vedo favorita, ha un gioco meraviglioso che la porterà molto in alto. Certo, se Cami gioca come sa… Godiamoci la partita, gioendo intanto per una vittoria ottima contro la seconda teste di serie del torneo
Come Fognini, quando è in giornata può battere chiunque o quasi.
Speriamo acquisisca, con l’età, il giusto equilibrio.
CAMILA deliziosa nello spot pubblicitario.
Oggi è stata una vittoria di carattere. Partita molto simile a quella con la Suarez-Navarro (con la differenza che con la spagnola dovette sudare anche nel secondo set, qui il secondo e il terzo set sono stati un tutt’uno).. il meglio però me lo aspetto dalla stagione sull’erba, anche se l’anno scorso raccolse poco
Bella vittoria peccato che poi se fa come a Praga perde con la prima che è meno forte speriamo bene.
@ Pugacioff13 (#1852974)
Se è per questo il Beatles solista che maggiormente apprezzo è George Harrison. Alla fine parlare di musicisti o di tennisti non è poi così differente perché si parla delle emozioni che uno sportivo od un saltimbanco ti fanno provare in quel momento esatto… La semifinale degli US Open 2015 con la Vinci contro Serena resterà nella storia molto più della finale di quel torneo o della vittoria della Schiavone sulla Stosur a Parigi. Così come a 35 anni dalla sua morte la gente ricorda Villeneuve che di corse ne vinse ben poche ed ben pochi hanno memoria di Scheckter che fu l’ultimo ferrarista campione del mondo prima di Schumacher….
Che brava Cami oggi. Bellissimo il sorriso a fine match. Una delle poche volte in cui Cami decide di mostrare al mondo il suo cuore.
Li posso capire i suoi fan: il tennis di Camila, quando in giornata, travolge l’avversaria, ti trasporta e ti esalta, quando non è in fase ti deprime perché vedi caterve di errori.
A me piace più equilibrio, ma, se non è presente, l’esaltazione e lo sconforto sono inevitabili e rappresentano le 2 facce della stessa moneta.
Io non sono certo un suo tifoso scatenato, ma la rispetto e, pur apprezzando un tipo di tennis più ragionato, le auguro il meglio e che possa ottenere i successi che sogna e che rincorre.
Bella vittoria di Camila, contro la Barthy sara’ dura perché è molto diversa dalla Vesnina, è piu regolare e picchia da fondo
Se vogliamo essere corretti é un elenco. La statistica, per definizione, è una scienza che si avvale di strumenti matematici per valutare un campione. Per il resto le disquisizioni lessicali non mi appassionano oltremodo quando il concetto è chiaramente espresso
Interessante Silvia Farina che è terza dietro Schiavone e Penna. La Errani ovviamente ha costruito la sua classifica un mattoncino alla volta e con poche grandi vittorie.
Per chi lo volesse è iniziata la replica su Supertennis
Fognini in gonnella (anche se più educata). Grandi fiammate poi si spegne il giorno dopo.
Bellissimo sorriso, bellissima in tutto. E per me unica speranza del tennis italiano dopo l’uscita o il declino inevitabile delle nostre grandi.
Il Roland Garros si avvicina e la Fenomena sta carburando.
io lo dico sapendo di non venire smentito la Giorgi è maturata: se guardiamo al ranking potremmo dire di no, ma il ranking riguarda gli ultimi 12 mesi, ed in questi 12 mesi, la giorgi è stata per un terzo infortunata. In questo 2017 ha colto importanti successi. Suarez Navarro (non ci vinceva dal 2014) Pliskova (mai battuta prima) Vesnina (mai battuta prima). Tra l’altro vittorie abbastanza nette. Ed una sconfitta con la Baszinski molto molto lottata… Sono segnali importanti. Poi stiamo a cercare il pelo nell’uovo..ha battuto una oltre la 300…peccato che sia una ragazzina di 17 anni non una 29enne… una futura campionessa, ed alla fine se vinci anche soffrendo vuol dire qualcosa…
Oggi l’ho vista proprio bene, anche meglio del match contro la Pliskova, dove l’avversaria era effettivamente un poco giù. La vesnina ha giocato bene il primo set, ergo non era in cattiva giornata. Ma Cami ha cambiato proprio registro dal secondo in poi. Questo è importante, la capacità di cambiare nel corso dello stesso incontro. Chiamatelo piano B o come vi pare però questo è quello che fanno le campionesse.
A questo punto manca la continuità il fare 4/5 vittorie di seguito. Pazientiamo, arriverà anche quella.
Versus top 10 sono questi (metto solo giocatrici recenti, ordine sparso).
Vittorie e sconfitte, per un quadro più completo
Giorgi 7-11
Pennetta 28-57
Schiavone 30-98
Vinci 15-48
Errani 13-52
Knapp 1-18
VS top 100 invece questi
Giorgi 82-86
Pennetta 318-255
Schiavone 382-351
Vinci 280-277
Errani 249-236
Knapp 92-126
non è una classifica, è una raccolta di informazioni….una statistica (leggi!)
Camila e’ la regina del tennis italiano. Tutta Italia tifa per lei. Grande vittoria oggi e domani ancor di piu’.
Ennò eh, John Lennon non può stare al secondo posto!
Ero sicuro che oggi avrebbe vinto….domani già con una mano quotata potrebbe avere più problemi….cmq non gioca male di terra….potrebbe diventare una superficie su cui puntare per il futuro
Aspetta la prossima sconfitta prima di esporti
Quando sorride Camila apre un universo di emozioni
Solita ammazza grandi…. imprevedibile Camila. Complimenti.
Sai chi era “Pete Best”? La storia di quel batterista che suonò con i Beatles prima che diventassero i Beatles é arcinota però nessuno continua a ricordarne il nome… Esiste nell’immaginario collettivo come il quinto Beatles… Insomma in una classifica potremmo mettere:
1. Paul McCartney
2. John Lennon
3. George Harrison
4. Ringo Starr
5. Pete Best
I primi 4 però hanno scritto la storia della musica contemporanea… Best è solo un numero della classifica…
P.S.: fare una qualunque classifica in cui la Farina viene messa davanti alla Vinci rende tale classifica semplicemente inutile…
Giusto
@ Fabrice (#1852925)
Il brutto dei veri tifosi di Camila è la facilita di esaltazione. Io non lo sono mai stato ma lo sto diventando per via delle critiche sempre uguali quali il cambio di allenatore e tante altre cose trite e ritrite. Contro la Pliskova hanno scritto che la ceca non aveva voglia di giocare (in casa propria) ora naturalmente si parlerà di Vesnina sottotono…
Aveva ragione chi affermava che la Vesnina era stata sfortunata nel sorteggio.
Bravissima Camila , la posizione nel ranking non rispecchia il suo valore.
L’importante adesso e’ avere continuità’ senza ulteriori problemi fisici che l’hanno
penalizzata pesantemente quest’anno.
Con la Barthy mettete l’elmetto!
Ogni volta mi assale il tarlo:
1. Talento mostruoso gestito male.
2. Talento normale ottimamente gestito.
3. Nessun talento.
4. Fortuna.
Come può una giocatrice che gioca due set come il 2o e il 3o aver giocato il 1o così?
Com’è possibile che sia n100 al mondo?
Dov’è l’errore?
Quando vince è la prossima n1 al mondo, quando perde è colpa del padre o della sfortuna.
Qual’è l’enigma di questa bella ragazza?
Qualcuno mi illumini, perchè so di non sapere.
Fa pensare il fatto che Errani è stata quella più “continua” rispetto alle altre, che in top ten ci sono state per periodi molto più brevi, eppure è indietro a tutte in questa classifica, e credo ci sarebbe ancora più divario contro le top 10
Brava!
Io so solo che contro top10 in vetta c’è la Pennetta
La Barty non la conoscevo, l’ho vista a Roma ed ha un gran tennis, back di rovescio, bel servizio, angoli in cotrotempo, non la solita sparapalle stereotipata. Potrebbe mettere in difficoltà la nostra, anche se come potenza non c’è partita.
Dipende tutto da Camila, come al solito mi viene da dire.
@ Cristian (#1852916)
Talmente tanta solidità che stava appunto x perdere dalla 300 del mondo.. e se perdeva quel match cambiava il giudizio?
Quando dimostrerà di rimanere x un paio d’anni alla classifica che il fisico e il tennis le competono (20-30 del mondo) allora si parlerà di maturità e stabilità tecnica, per ora anche no
Grazie delle statistiche. Ce n’è un’altra analoga relativa alle vittorie contro Top 10?
Grande Camila!!!! Purtroppo non ho visto il match, ma dal punteggio è come se un carrarmato si è ribaltato sulla russa, dovrebbe fare un bel passo avanti x una classifica + consona alle sue grandi potenzialità.
Sempre forza Camila!!!!!
@ Carl (#1852912)
@Carl
Complimentoni per la classifica!!
Domanda: la fonte dei dati è il sito della WTA oppure ti servi di un database particolare? O che altro?
Comunque, notevole la posizione della Giorgi, non pensavo proprio fosse così in alto in questa speciale classifica, visti questi significativi precedenti, se continua a giocare per altri cinque anni e infortuni permettendo, qualche colpaccio di quello giusto ( 2-3 Master 1000 o uno Slam ) lo potrebbe ancora fare!!
Si vedrà!!
Ciao! Fabrice
erano mesi che non la vedevo, l’ho trovata più donna anche negli atteggiamenti, più calma anche nel deporre le racchette e chiudere la borsa…. ne ha giovato anche il suo gioco; lascia ben sperare anche per il prosieguo della sua carriera !
La Golarsa e’ arrivata a un passo da essere a 4 vittorie su top ten…e’ sarebbe stata una quarta vittoria molto pesante…
Basta con le solite frasi ” perde e vince da chiunque” ..ormai ha raggiunto più solidità rispetto al passato, può capitare la giornata storta e che perda da una dietro nel ranking, ma questo è dovuto al suo gioco zemaniano, ci sta. La lotta al primo turno di quali e l’aver annullato match point sicuramente le hanno dato fiducia, a lei serve giocare il più possibile, la terra considerando che è una superficie dove si ragiona di più, non le può che far bene, bella vittoria e speriamo bene, servono punti per risalire la china e presentarsi a Parigi al meglio.
Era dalla finale con Bencic che non rivedevo un sorriso cosi’ bello come quello che si e’ visto x un attimo a fine partita mentre raccoglieva le sue cose.
Brava Camila che colleziona un’altra vittoria contro una top20 😉 ora la Bartty,giocatrice in ascesa che non è certo sulla sua superficie preferita. Si può fare!
Ne ero certo, non della vittoria ovviamente, ma di una prestazione di carattere, come Giorgi tira sempre fuori quando è su un centrale e deve affrontare una avversaria più titolata, con cui è indietro nell’H2H.
La piccola Camila è vendicativa!
Aggiorno la statistica delle italiane “all time” in base alle vittorie su top 20:
68 Francesca Schiavone
51 Flavia Pennetta
41 Silvia Farina-Elia
38 Roberta Vinci
37 Sara Errani
20 Camila Giorgi
13 Rafaella Reggi
13 Sandra Cecchini
11 Rita Grande
10 Tathiana Garbin
6 Karin Knapp
4 Mara Santangelo
4 Federica Bonsignori
4 Maria Elena Camerin
3 Linda Ferrando
3 Laura Golarsa
In grassetto le giocatrici in attività.
E non è finita..
La Giorgi è l’ultima giocatrice sulla quale scommetterei, nel bene e nel male, se fossi uno scommettitore. Ogni sua partita è un terno al lotto
La Giorgi capace come al solito di battere e perdere con tutte, oggi è stata brava, speriamo anche domani con la ottima Barty.
Camilla non finirà mai di sorprenderci sotto 6 1 e 1 0 sembrava destinata ad essere asfaltata dall’avversari o spento la TV disperato poi con immensa felicità ho visto che alla fine e’ stata la Giorgi ad asfaltare la numero 15 del ranking. Giorgi presente e futuro del tennis italico