WTA Strasburgo: Camila Giorgi elimina Elena Vesnina ed è al secondo turno
Bella vittoria di Camila Giorgi che approda al secondo turno nel torneo WTA International di Strasburgo ($250,000, terra).
L’azzurra ha sconfitto la vincitrice di Indian Wells, Elena Vesnina, con il risultato di 16 61 61 dopo 1 ora e 26 minuti di partita.
Al secondo turno sfiderà l’australiana Ashleigh Barty, classe 1996 e n.84 WTA.
Primo set: Camila cedeva il turno di battuta nel primo game, a 15 e dopo aver commesso un doppio fallo sulla palla break.
Nel terzo game nuovo break per la Vesnina che si ripeteva anche nel settimo gioco, conquistando senza alcun problema la frazione per 6 a 1.
Secondo set: Camila dopo aver perso il primo game mancando ben tre palle break, cambiava completamente marcia e metteva a segno un bellissimo parziale di sei game consecutivi.
Da segnalare che la Giorgi ha piazzato i break nel terzo gioco (a 30 con tre doppi falli della russa, una sulla palla break), nel quinto game (a 30) e nel settimo gioco (a 15), con la n.4 d’Italia che portava a casa la frazione per 6 a 1.
Terzo set: La Giorgi, dopo aver perso il servizio nel primo game, metteva a segno con diversi vincenti un bel parziale di sei game consecutivi, portando a casa la partita per 6 a 1.
Da segnalare che la Vesnina sull’1 a 2 ha ceduto a 15 la battuta dopo aver commesso un doppio fallo sulla palla break e Camila poi dal 4 a 1, 30 pari con la russa al servizio, ha messo a segno un parziale di sei punti consecutivi.
La partita punto per punto
C. Giorgi – E. Vesnina
01:25:12
2 Aces 2
3 Double Faults 4
56% 1st Serve % 62%
20/31 (65%) 1st Serve Points Won 19/42 (45%)
11/24 (46%) 2nd Serve Points Won 11/26 (42%)
1/5 (20%) Break Points Saved 5/11 (45%)
11 Service Games Played 10
23/42 (55%) 1st Return Points Won 11/31 (35%)
15/26 (58%) 2nd Return Points Won 13/24 (54%)
6/11 (55%) Break Points Won 4/5 (80%)
10 Return Games Played 11
31/55 (56%) Total Service Points Won 30/68 (44%)
38/68 (56%) Total Return Points Won 24/55 (44%)
69/123 (56%) Total Points Won 54/123 (44%)
99 Ranking 15
25 Age 30
Macerata, Italy Birthplace Lvov, Ukraine
France Residence Sochi, Russia
5′ 6″ (1.68 m) Height 5′ 7 3/4″ (1.76 m)
119 lbs. (54 kg) Weight 143 lbs. (65 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro Turned Pro Pro (2002)
9/7 Year to Date Win/Loss 14/12
0 Year to Date Titles 1
1 Career Titles 3
$2,160,326 Career Prize Money $10,590,010
Esatto, quanto dura l’appagamento da vittoria di un torneo?
@ Hector (#1853587)
Come al solito fantastico commento ! 😎
Si commentano anche i saluti, il fermacapelli, il gonnellino… 😀
Guarda che ho visto la partita: la Giorgi ha fatto 32 vincenti e pochi unforced. Anche l’altra ha fatto pochi ue. Parigi inizia fra una settimana, magari succede che una TDS arrivata alle Semi dia forfait o si ritiri, magari dopo aver disputato un paio di game. Non credo che una vinca 6-1 e poi decida di perdere. Se lo facesse sarebbe da radiare. e se sei convinto che l’abbia fatto allora denunciala alla WTA.
Ps
Ma se la Giorgi per ipotesi vincesse questo torneo che dite, che tutte hanno mollato perchè appagate/stanche, pensavano a Parigi, il fidanzato le ha mollate, il gatto aveva la diarrea…no tanto per saperlo… 😛
@ vittorio (#1853547)
Per i broker è il classico coin flip, sono quotate praticamente pari.
Più che sensato, così minimizzano il rischio.
Perchè quanti Premier aveva vinto in singolo prima?Anche lei al termine della carriera può gloriarsi del suo bel(e meritato)successo,
mentre tu ti bei della singola prestazione che però non ha seguito!
@ tommaso (#1853369)
Probabilmente perderà al primo turno fino a fine carriera per appagamento
Si può esprimere un giudizio su un’intera carriera, su un’intera stagione, su un intero torneo, su un singolo match, su un singolo set, su un singolo game ( il primo del terzo set), su un singolo punto, su un singolo colpo. Praticamente la scissione dell’atomo.
Con tutti questi giudizi quanti talent sciò si potrebbero mettere in piedi….
Devo aggiungere, a fin di bene ovviamente, un altro commento, poi aspetterò trepidante e fiducioso che la Camila faccia bene domani!
Il numero impressionante di commenti fatti dimostra quanto questa brava giocatrice venga seguita positivamente!
E’ ora però, secondo me, che Camila, una volta per tutte, ….decida cosa fare da grande!!!
Le armi le ha tutte, sta a lei scegliere fra:
– fare finalmente il cosiddetto SALTO DI QUALITA’
– VIVACCHIARE con il tran-tran solito a cui ci ha abituati
Se ha difficoltà, problemi o semplicemente preferisce….restare in quella che si chiamava una volta “aurea mediocritas” (detta anche virtù…perchè sta nel mezzo…..)…bene, nessuno le rimprovererà nulla…sono decisioni sue.
Però sarebbe l’ennesima dimostrazione di un talento tennistico ….sprecato…questa volta ben più grave perchè a memoria non ricordo nessuna tennista italiana così brava, mentre l’elenco dei talenti maschili….persi per strada per vari motivi tipicamente italiani (pigrizia, comodità ecc.) è abbastanza lungo: Zugarelli, Nargiso, Canè, e vari altri…tutti molto dotati tennisticamente ma non disposti a girare il mondo.
Se domani vince vedrà d’incanto ingigantirsi la già folta schiera dei suoi tifosi!
Magari ci faccio anche una bella scommessa…scommetto che BET la quota molto bene….
Vittorio
si è disintossicata della federazione e di binaghi e soci può solo migliorare.
Non certo per lei, però magari qualche incidenza sul contratto con l’azienda di cui è testimonial potrebbe esserci, e nei bilanci di fine carriera il numero di settimane consecutive entro un certo target, che sia 10 o 100, ha un certo peso.
Al momento Giorgi è top 100 da 189 settimane consecutive, 3 anni e 10 mesi, complessivamente invece 245 settimane, essendone uscita per un paio di mesi nel 2013 per l’intervento alla spalla.
Per curiosità i record di settimane consecutive (ad oggi) sono:
495 Errani
452 Vinci (continua)
783 Schiavone
545 Pennetta
150 Knapp
596 Farina
PS: non sono volutamente in ordine, affinché qualcuno non lo scambi per un elenco!
Certo che Errani e Schiavone hanno perso perché il giorno prima erano ancora a Rabat.
Pessima programmazione e pessima scelta farsi quel viaggio inutile col cuore in gola solo per incamerare una sconfitta.
Se fossero state più di buon senso avrebbero lasciato perdere, specie Errani, per concentrarsi sull’imminente torneo di Roma, che invece ha finito per ciccare completamente.
Sara è ragazza intelligente e sicuramente farà tesoro dell’errore.
Ah ok,quindi il fatto che a Madrid la errani e la schiavone avessero vinto il primo set per poi cedere il secondo ed il terzo non è dipeso dal fatto che il giorno prima erano a Rabat….eppure era un’opinione unanime allora.ah,la flessibilità della verità
@ alvise (#1853346)
Mah non si capisce che cosa vuoi,Camilla non ha fatto Praga Madrid primo perché quando ancora non era sicura se avrebbe dovuto giocare una semifinale doveva confermare la partecipazione a Madrid e ha deciso di cancellarsi, secondo se lo avesse fatto e perso a Madrid,tu o altri avreste scritto che ha perso perché il giorno prima era a Praga? Io non lo avrei scritto perché è una cosa scorretta,è vero che la vesnina era a Roma il giorno prima,ma non ha influito sulla sua prestazione,ed è dimostrato dal primo set che ha giocato
Appagata dalla vittoria di IW, a marzo! 😀
Dai, fai apposta a non capire… dove mai ho negato che la russa fosse a Roma il giorno prima? Mi faresti un copia/incolla?
CERTO che la Vesnina era a Roma (a giocare il doppio, comunque). Quindi ciò sminuisce la vittoria di Camila. Ok. Quindi le vittorie hanno valore solo se giochi contro una giocatrice che non ha giocato il giorno prima? Due giorni prima? Tre? Quando fissi il limite?
E in ogni caso, ANCHE questa vittoria la sminuiamo. Dunque: c’è qualche vittoria di Camila contro top20 che ha valore?
Camilla rischia di essere ricordata come una delle giocatrici più imprevedibili della storia,un vero peccato perché il potenziale della Giorgi è incredibile ma ormai la sua carriera sembra sia destinata a rimanere questa e non eccezionale come sarebbe potuta essere
Esatto, le vince e le perde Camila. Ma quando le vince, per voi (sai benissimo chi intendo per “voi”) c’è sempre la scusa che l’altra era stanca/infortunata/distratta/demotivata eccetera eccetera eccetera… e non è MAI merito di Camila. MAI. Davvero, dimmi, secondo te quale vittoria contro una top20 o top10 è merito di Camila, in carriera?
Anche perchè c’è il Roland che bussa mica scema!!!!!!
Ah,quindi non è vero che la Vesnina era a Roma il giorno prima.siamo alla negazione della realtà.d’altronde cosa vuoi che sia,la Giorgi stessa si rifiuta di cambiare un torneo da un giorno all’altro (vedi Praga-Madrid)…però lei poverina..la schiena,il freddo,non ci sono voli diretti….le altre che non siano Camila Giorgi invece lo fanno e soprattutto secondo voi si presentano al massimo della condizione.che tenerezza nelle vostre illusioni
@ Carl (#1853250)
Scusa ma anche dovesse diventare ne.105 del mondo per una settimana sarebbe un grosso problema?
Siete voi che ci raccontate che le partite le vince e le perde Camila.
E voi sareste i coerenti!!!! Comunque meglio criticoni che “cultores autem in via”.