Roger Federer e la scelta di saltare il Roland Garros: Novak Djokovic commenta “Considerando l’inizio di stagione che ha avuto ed una carriera così colma di successi, Roger non ha bisogno di cercare per forza di ottenere tutti i punti in palio e disputare tutti i tornei”
E’ stata una delle notizie che hanno più tenuto banco in queste settimane, nonostante la decisione di Roger Federer di non giocare il Roland Garros non sia stata accolta con enorme sorpresa. Lo svizzero, infatti, aveva lasciato intendere di essere quanto meno in dubbio rispetto alla partecipazione al major parigino dopo aver scelto di non disputare nemmeno un torneo di preparazione sulla terra.
Rafa Nadal non si è detto sorpreso in alcun modo dalla decisione del proprio collega e nemmeno Novak Djokovic ne è rimasto stupito. “In primo luogo, stiamo parlando di Roger; lui può permettersi il lusso di decidere quello che voglia e dove voglia giocare”, ha commentato il serbo in conferenza stampa, direttamente da Roma.
“In questo momento della sua vita e, specialmente, considerando l’inizio di stagione che ha avuto ed una carriera così colma di successi, Roger non ha bisogno di cercare per forza di ottenere tutti i punti in palio e disputare tutti i tornei. Lui è molto intelligente, quando si tratta di prendere le giuste decisioni per programmare il suo calendario. Sa benissimo cosa sia meglio per lui”, ha osservato Nole.
Al tennista di Belgrado, i motivi alla base della scelta di Roger sono apparsi evidenti: “E’ ovvio che lui sappia di avere molte più possibilità di vincere trofei importanti sulle superfici più rapide. L’erba è la superficie su cui lui si senta più a suo agio. La sua decisione non mi sorprende”, ha ribadito il trentenne, ex-numero uno del mondo.
Edoardo Gamacchio
TAG: Novak Djokovic, Roger Federer, Roland Garros, Roland Garros 2017
4 commenti
Fa la scelta giusta invece! Riprende dal 250 di stoccarda dove deve ritrovare ritmo, poi halle e wimbledon!
Sì ma avrebbe potuto almeno partecipare, non è che deve giocare perforza per vincere. Dopo uno stop così lungo se esce al primo o secondo turno ad Halle e Wimbledon??? Butta via punti tempo e stagione
Quoto ogni sillaba del discorso di Djokovic.
Djokovic a ragione , però mi permetto di dire che il 2017 fin qui è stato all’insegna di Roger Federer che a anche vinto un grande slam e 2 master mille Windia Wells e Miami , davvero un grande Roger .