Roland Garros: Niente wild card a Mathieu e scoppia la polemica
Dopo il pasticcio commesso dagli organizzatori del torneo di Roma che non hanno concesso una wild card a Francesca Schiavone, la Federazione Francese di tennis ha commesso lo stesso errore con Paul Henri Mathieu (35 anni, 116 ATP) che da tempo ha annunciato che il 2017 sarebbe stato il suo ultimo anno da professionista.
Gli organizzatori del Roland Garros, infatti, non hanno concesso la wild card per il tabellone principale al giocatore transalpino.
Mathieu giocherà quindi le qualificazioni.
Dichiara Mathieu: “Prendo atto della decisione della FFT di non concedermi una wild card per quello che doveva essere il mio ultimo Roland Garros. Chiaramente una wild card non è qualcosa di dovuto ma sono in totale disaccordo con la maniera in cui mi è stata comunicata la decisione e le confuse ragioni che mi sono state fornite. Vi informerò riguardo al mio programma dopo qualche giorno di riflessione. Grazie a tutti per i vostri numerosi messaggi di supporto che mi toccano profondamente” – questo ha dichiarato il transalpino.
Arnaud Clement, ex capitano di Davis della Francia ha dichiarato: “La FFT si dovrebbe vergognare per non aver concesso l’invito a Paul-Henri Mathieu per il suo ultimo Roland Garros. Una mancanza di rispetto per un grande campione e per tutto quello che ha dato al tennis e alla squadra francese. Errore Imperdonabile”.
Nicolas Mahut: “Per concentrarsi sul presente e costruire il futuro bisogna rispettare il passato”.
TAG: Paul-Henri Mathieu, Roland Garros, Roland Garros 2017
Saluti dalla Schiavone
Condivido al cento
Per gli slam hanno una marea di wc (8?). Credo che una per Mathieu fosse doverosa
A me sembra di ricordare che la rifiutò perché se prendeva lo 0 perdendo in un primo turno di un Master 1000 avrebbe perso l’accesso diretto nel MD degli Australia Open: fu più che altro opportunismo o come vogliamo chiamarlo. ..
Il punto è che abbiano invitato Benneteau che non ha annunciate per ora intenzioni di ritiro e che gli sta davanti di pochi posti in classifica. Aver invitati i giovani invece ha pienamente senso. Evidentemente Benneteau ha santi in paradiso che lo prediligono, Mathieu no. La faccenda non è grave come quella nostrana ma fà comunque un po’ schifo.
Con tutto il rispetto, non capisco proprio come si possa accostare il nome di Francesca – che ha vinto premier, slam ed è stata 4 del mondo – con quello di Mathieu
Appunto!
@ magilla (#1850878)
Che lingua parli?
Vendetta della FFT per la coppa Davis che Mathieu fece perdere alla Francia 😉
Mathieu buon tennista con un ottima propensione a perdere non appena il gioco si fa serio.
Mathieu è stato un buon giocatore ma nulla di eclatante, alla fine lo ricordiamo soprattutto per quella sconfitta clamorosa nella Davis del 2002 dove, avanti 2 set a 0 nel quinto e decisivo incontro, riuscì a farsi rimontare da Youzny consegnando la coppa alla Russia, fatto sta che alcune WC sono state assegnate a tennisti francesi che a malapena valgono il livello challenger, è un qualcosa di irrispettoso.
Thiem è un grandeeeeeeee giocatore gli auguro di vincere il torneo. .
Arrivederci alla 10 a Parigi
Il vero grandeeeeeeee obbiettivo
Vamossssss Rafa
mathoieu non ha vinto nessun siam…francesca si!!!
mathieu mi sembrava fosse lo stesso che a bercy aveva rifiutato una wc per il main draw perchè diceva che non l’avrebbe onorata al meglio. Situazione imbarazzante comunque
Grande campione Mathieu non troppo.
E’ stato un ottimo giocatore. Ma ad arrivare al campione… ce ne passa.
E in francia il fatto è anche più grave che in Italia visto il numero ben maggiore di WC a disposizione.
Non era scontato