Doppio 6-3 per Zverev su Fognini. L’azzurro saluta Roma agli ottavi di finale
Sconfitta in due set per Fabio Fognini negli ottavi di finale del Masters 1000 di Roma (€ 4.273.775, terra).
L’azzurro è stato superato dal giovane talento tedesco Alexander Zverev, 20 anni, Nr. 17 Atp, con il punteggio di 6-3 6-3 in un’ora e 19 minuti di gioco.
Forse il match contro Murray aveva suscitato troppo entusiasmo, di sicuro la sconfitta di oggi è dolorosa per Fabio, dominato nel gioco, nel punteggio e nel fisico da Zverev. A proposito, che bravo il giocatore tedesco! Sicuro protagonista negli anni a venire ma validissimo outsider già da quest’anno negli slam.
Di seguito il dettaglio dell’incontro.
Primo set: parte contratto Fognini, sorpreso dalla grande verve del teutonico.
Zverev è implacabile al servizio mentre il ligure deve cedere il passo quasi subito.
Avviene già al quarto gioco, un gioco combattuto, dove Fabio sbaglia qualcosina di troppo e si trova costretto a cedere il servizio. Alla terza palla a disposizione l’avversario passa e si porta così sul 4-1.
E’ la svolta che spacca il parziale. I due tennisti infatti si equivalgono e tengono agevolmente i turni di battuta, rendendo vani altri tentativi di rottura.
Si giunge così al nono gioco per trovare qualche emozione, con Zverev al servizio per il set. Il tedesco va avanti 40-15, Fabio annulla due set point consecutivi ma deve cedere il passo sul terzo. E’ 6-3 per il teutonico in 32 minuti di gioco.
Secondo set: inizio negativo per i colori azzurri.
Il tennista italiano dapprima perde nuovamente il servizio, ceduto a 15 nel primo gioco, successivamente riesce finalmente a procurarsi una palla break ma non la sfrutta. Zverev è abile a tenere un lottatissimo secondo game, vero e proprio spartiacque del match.
Fabio soffre per l’occasione perduta e il gioco successivo ne paga le conseguenze. Troppi errori, troppo nervosismo e troppa poca fiducia nei suoi colpi lo portano a subire un nuovo break nel terzo gioco.
E’ 3-0 pesante per il teutonico dopo 17 minuti di gioco.
Fognini trova la forza per non perdere nuovamente il servizio nel quinto gioco ma ha difficoltà a creare problemi a Zverev sul suo servizio.
Vi riesce finalmente a un passo dal baratro, con un break tutto grinta e orgoglio nell’ottavo gioco.
Purtroppo è una speranza vacua e il game successivo lo dimostra. Avanti 40-15, l’azzurro si fa rimontare e chiude la sua partita con due colpi in rete, un rovescio corredato da racchetta lanciata a terra, e un diritto d’attacco.
E’ 6-3 per Zverev in 47 minuti di gioco.
La partita punto per punto
F. Fognini – A. Zverev
01:18:10
9 Vincenti 14
27 Gratuiti 17
1 Aces 0
6 Double Faults 1
54% 1st Serve % 57%
25/33 (76%) 1st Serve Points Won 23/31 (74%)
8/28 (29%) 2nd Serve Points Won 15/23 (65%)
4/8 (50%) Break Points Saved 1/2 (50%)
9 Service Games Played 9
8/31 (26%) 1st Return Points Won 8/33 (24%)
8/23 (35%) 2nd Return Points Won 20/28 (71%)
1/2 (50%) Break Points Won 4/8 (50%)
9 Return Games Played 9
33/61 (54%) Total Service Points Won 38/54 (70%)
16/54 (30%) Total Return Points Won 28/61 (46%)
49/115 (43%) Total Points Won 66/115 (57%)
29 Ranking 17
29 Age 20
Sanremo, Italy Birthplace Hamburg, Germany
Arma di Taggia, Italy Residence Monte-Carlo, Monaco
5’10” (177 cm) Height 6’6″ (198 cm)
163 lbs (74 kg) Weight 189 lbs (85 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2004 Turned Pro 2013
13/11 Year to Date Win/Loss 21/9
0 Year to Date Titles 2
4 Career Titles 3
$8,462,574 Career Prize Money $2,709,694
Davide Sala
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Master 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2017
@ Panettone (#1848961)
è questo il problema
Siamo onesti,tutta colpa dell’ orario e poi faceva pure troppo caldo,poi il campo non era proprio ben tirato,c’era anche una marea di pubblico che metteva troppa pressione,e di Layani cosa si puo’ dire?Eppoi quelle hostess vestite di rosso che ti tolgono la concentrazione,che gia’ e’ scarsa perche’ ha la testa da un altra parte,il rumore delle sirene delle ambulanze sempre nelle orecchie.Come se non bastasse un avversario che non e’ venuto a Roma a farsi una passeggiata troppo poco anglosassone ed esageratamente germanico.Al netto di tutto questo sarebbe stata un’ altra partita…
Il nostro migliore tennista è Fognini tutto qui
s e n z a o m b r a d i d u b b i o
Zverev si è ritirato in doppio con suo fratello. Il che vuol dire uno che del doppio non frega un cazzo a nessuno, 2 che che gli organizzatori vanno bene per la sagra del melone di Samboseto. Ieri sera al serale avevamo Muguruza Ostapenko, sai che partitone. Dai su , unico italiano in gara si fa giocare quando dice lui. Nei tornei di quarta il GA accontenta anche certi personaggi impresentabili solo perchè sono simpatici. Il qui presente che è onesto fino al midollo e corretto è stato più volte trattato a pesci in faccia. Fognini si vede non ha santi in paradiso perchè non lecca i didietro di chissà chi. Patetici
Più triste di Fognini che litiga per una palla con l’ arbitro, sono quelli che litigano parlando di tennis femminile…
questo è il vero Fognini. Una partita di gran livello e le successive 20 da onesto comprimario. Il meglio lo ha già fatto, sia quest’anno che come carriera.
Vuoi vedere che la organizzazione ha preferito accontentare il futuro n.1 al mondo per farselo amico lasciando indietro il fine carriera fogna?
@ io (#1848849)
Ma certo… chi sono Nadal, Djokovic, Wawrinka, ecc. vincitori di slam rispetto a Fognini, vincitore di un solo slam, quello della maleducazione? Ma per favore…
Scusa ma non ho capito nulla di quello che hai scritto…con tutta la buona volontà
Mi pare leggendo alcuni commenti, di parlare con l’ubriaco che dice di avere smesso perchè beve vino e non grappa.
Fognini è quasi a fine carriera, quello che ha fatto e quello che è stato è stato. Se avrà ancora stimoli, motivazioni, grinta potrà fare qualche altra stagione, ma molto più di così non credo.
Ci meravigliamo che ha “annichilito” Murray….ma nessuno dice che Zverev senza tanti fronzoli lo ha annullato in tutti i sensi? Murray visto a Roma, come nell’ultimo mese nella terra, non vale davvero gran che. E’ in una fase di scarica, qualche problema fisico, scarsa convinzione…quando mai prenderebbe 6-1 6-4 da Fognini, 6-3 6-3 da Coric? O da Ramos?
Per favore. Fognini ha avuto fortuna nell’affrontare un Berrettini molto emozionato e spaesato nell’esordio a Roma, ed un Murray inguardabile.
Come spesso accade, per non dire sempre, al primo ostacolo ha ceduto.
E sicuramente l’ottimo Zverev due giorni prima aveva sofferto le pene dell’inferno con un Anderson fuori forma e caduto in disgrazia.
Questa è la nuda e cruda realtà. Se poi vogliamo prendere le scuse del figlio, di Flavia, del campo, del tempo….tutto quello che volete.
Djokovic o Murray mi sbaglio, o pure loro hanno avuto figli? Tra l’altro a Fabio non è nato ancora. Un certo svizzero che giochicchia ancora ne ha diversi di figli? Vedo i primi al mondo giocare al mattino alle dieci, o la sera fino a mezzanotte, e nessuno si lamenta, o se lo fa, lo fa dietro le quinte e con intelligenza.
Ma al bestemmiatore Fognini, l’uomo razzista, l’uomo che sputa, l’uomo che offende l’avversario, l’uomo che litiga col padre, con l’arbitro, tutto è concesso, tutto è perdonato.
Poveri noi, povero tennis italiano.
Lo ha fatto apposta e ha fatto benissimo, quei due non si meritano nulla.
Ci stava la sconfitta, niente da dire.
Zverev è già pronto per grandi traguardi a mio avviso…Fabio poteva lottare di più,ma Zverev è oggettivamente superiore al momento. Ora torna a casa da Flavia,svuota la mente e cerca di fare un buon risultato al RG:sarà testa di serie quindi l’obiettivo minimo è il terzo turno 😉
Adriano Panatta ha vinto 6 volte e perso 9 contro Borg. Tre volte ha vinto battendo un Borg diciasettenne (17). Poi una vittoria quando lo svedese aveva 19 anni e due a 20.
La vittoria più importante di Adriano Panatta fu nei Quarti di Finale al Roland Garros del 1976. In quella precedente del ’73 Bjorn Borg aveva (come detto) appena 17 anni!
Ha vinto il più forte.
Peccato ;(
E’ già successo anche l’anno scorso che Fognini non abbia avuto un trattamento di riguardo (mi pare che volesse giocare sul Pietrangeli e non lo accontentarono).
Vedo che l’organizzazione è maestra nell’inimicarsi tutti i suoi accoliti. Anche a me è sembrato da subito che l’orario fosse un poco vezzoso. Ma a ‘sto punto è non solo stravagante ma anche vessatorio.
I miei complimenti. Dopo le Wild Card date un po’ alla rinfusa, anche gli orari che fanno inviperire.
Fognini, va a Barcellona, che lì almeno starai vicino a qualcuno che ti ama di sicuro.
Forza Fabio e Forza Flavia!
Comunque Fogna è riuscito nel capolavoro di svuotare gli internazionali di Roma di interesse (per gli organizzatori): sbattendo fuori il n°1 e poi facendosi sbattere fuori, ultimo italiano in corsa, subito dopo! Un vero triplo carpiato di abilità! Palmieri e Binaghi lo devono proprio amare….
Ha ha ha. Niente da fare… anche questa volta niente impresa: che non è battee un top ten, ma è tenere con la testa ancora almeno un’altra partita dopo! Niente da fare, neanche Davin sta riuscendo dove ha fallito Perlas, la tenuta mentale del fogna. Adesso un black out di un po’ di settimane, poi un’altra vittoria (inutile: perchè se non vinci anche dopo la prima vittoria non porti a casa mai nulla), poi di nuovo un black out… Una carriera inconcludente. (Quei tre tornei di tanti anni fa ormai rimangono un gran mistero, senza il quale fogna non sarebbe mai sceso entro i venti).
Ha vinto Zverev con merito e non ci piove. Però sulla storia del campo per me Fognini ha ragione. L’altra settimana Nadal aveva l’otite e lo hanno fatto giocare un giorno dopo e magari pure all’ora richiesta. A Parigi i campioni francesi di certo li mettono in campo quando preferiscono. Intanto poi Nadal ha vinto il torneo e se giocava di martedì magari perdeva…..che gli vuoi dire agli spagnoli? Se Zverev o chi per lui deve giocare anche il doppio, state pur certi che in altri tornei avrebbero trovato un modo per mettere la partita di sera per favorire il loro. Noi invece abbiamo un solo giocatore in corsa e cosa fanno? Lo mettono all’orario per lui peggiore. Forse a Roma sono più professionali e dalle altre parti più furbi ma anche più vincenti.
Fou..gnini ha perso non ripetendo la prestazione con Murray…E Andyamo Zverev non ha concesso nulla mentre lo scozzese non ha giocato bene.Tku anyway FF!!!
Binb@ no serious (#1848830)
Binaghi ? E chi è ?
@ Il Biscottone spagnolo (#1848731)
hallo hallo Fogna ➡
Be siete tutti appassionati ma di tennis? ,come vi pronunciate non capite niente ,critiche gratuite .questi giocatori e dalla età di 8 anni che lavorano e voi insultate gratuitamente@!quardate il calcio è il vostro sport
fognini è quello che è va bene….è una primadonna va bene…perché non favorirlo e farlo giocare di sera con campo più lento…perché??
sono sempre più convinto che è entrato in campo “scazzato”
l’altra sera con murray (sia pure non al top ed i suoi risultati sono emblematici) aveva avuto tutt’altro atteggiamento
Sono anni che conosciamo Fognini e sappiamo quali sono i limiti di questo giocatore….D’altronde tutti gli atleti hanno dei limiti (gli stessi Djokovic, Nadal Federer ne hanno), il vero professionista è quello che lavora sodo ogni giorno per superarli e ottenere risultati sempre migliori….Ecco l’unica cosa che si può rimproverare a Fognini è forse questo, aver lavorato poco sugli aspetti da migliorare….(guardate Nadal com’è migliorato al servizio o Federer di rovescio)…Certo i limiti mentali sono quelli più difficili da superare….ma forse si poteva fare di più….
@ Il pagante (#1848790)
è solo un discorso di aspettative……
da chi non può’ non ci si aspetta nulla ,ogni cosa che fa sembra un mezzo miracolo!….
.io non riesco ad apprezzare più’ di tanto uno che tutta la vita vivacchia per sperare in un anno da protagonista o quasi…..preferisco uno di alta potenzialità’ anche se non sempre la sfrutta tutta ma quando lo fa ,lo fa alla grande!
Quello che dici può essere vero… Molti commentatori esprimono il proprio parere solo sulla base di fattori quali la classifica, la fama ecc ecc ma non considerano parecchie variabili tecniche fondamentali: superfici, stato di forma, contrasto di stili ecc ecc…
In questo caso, e molto spesso quando si tratta di Fognini, la spiegazione è però davvero semplice… Su terra rossa ha davvero pochi avversari che gli siano decisamente superiori. E’ più l’atteggiamento in campo che fa la differenza.
Non sono un fan di Fognini ma sono convintissimo che un Fognini concentrato e centrato come quello di due sere fa avrebbe sconfitto Zverev piuttosto seccamente.
Di certo il campo serale più lento e pesante lo avrebbe aiutato maggiormente, ma anche nel primo pomeriggio sono convinto che Fognini avrebbe assolutamente vincere.
Su altre superfici non sarà mai favorito contro il biondo tedesco, ma su terra ed in buone condizioni di forma per me lo è…
D’altronde uno dei migliori scribi tennistici commenta oggi così:
“Le condizioni mentali in cui Fognini è sceso in campo oggi erano visibilmente precarie, i pensieri erano altrove […….] approfittando di un atteggiamento visibilmente, e comprensibilmente, distratto di Fognini: il ligure litiga con l’arbitro Lahyani per una chiamata controversa su una palla break, beccandosi anche il veemente “stop talking”, “smetti di parlare” del giudice di sedia.”.
Per me le cose stanno assolutamente così… Con la testa praticamente non è sceso in campo…
@ Daniele Inches (#1848779)
Notizia fresca: il tedeschino si è appena ritirato dal doppio. Cosa non darei per vedere la faccia di fogna quando lo saprà…
un piccolo miglioramento c’e’ stato,
non ha preso a pugni la racchetta e quindi non si è ferito le nocche
Gran parte dei commentatori del forum esprime giudizi basati su classifiche di ranking, su “potenzialità”, su simpatie/antipatie e simili incongruenze. Chi ha fatto sport sa che esistono dei valori assoluti in tutti gli sport (= c’è gente che fa le cose meglio di un altro e per questo è più forte: punto e basta!) per cui Virgili non batterà MAI Murray, Fognini SPESSO. Poi ci sono le peculiarità tecniche (= chi sa giocare con i “difensori”, chi gioca bene con la palla sotto la spalla, chi ha movimenti troppo ampi, etc.) per cui Fognini che è un attaccante da fondo campo avanzato che colpisce benissimo sopra la spalla e con la palla davanti ai piedi si troverà SEMPRE bene con le palle alte di Nadal e con le rimesse da fondo campo di Murray ma perderà SEMPRE con Feliciano Lopez o con Alexander Zverev perchè lo attaccano e gli tolgono il tempo! Adriano Panatta batteva spesso Borg sulla terra (ed era praticamente l’unico a farlo con un H2H attivo!) ma perdeva con Jauffret, un francese che seguiva a rete anche…il terzo servizio e che ad alto livello batteva praticamente solo AP! Poi ci sono altri aspetti da considerare come la desterità (mancino contro destro, mancino contro mancino, etc.), l’esperienza, il momento di forma reciproco, la stanchezza accumulata negli incontri precedenti, la sudditanza psicologica, la superficie, l’ambiente di gioco (in casa, fuori casa, al coperto, al chiuso, etc.), tutte cose che costituiscono le variabili che portano ad un risultato tra due professionisti così come a due quarta categoria. In conclusione: nulla di eccezionale per Fognini che batta Murray e perda con Zverev: per come è lui l’eccezionalità sarebbe stata il contrario!
STRAQUOTO. Che peccato non vedere paolino a Roma! Speriamo che si rimetta in forma per fare un buon rolando
Questo risultato è perfettamente in liena con la sua carriera.
In 12 partecipazioni a Rom, Fabio na sola volta è riuscito a vincere 2 partite consecutivamente. In altri termini, con questo ottavo Fognini ha eguagliato il suo miglior risultato su a Roma. Ha trovato un giocatore che gli è superiore e l’ha buttato fuori.
Nulla di strano, alla fine ha giocato un ottimo torneo facendo fuori il num. 1 del mondo.
Stavolta gli detto bravo.
Zverev deve giocare anche il doppio oggi quindi la sera non vedo come poteva essere programmato…. Solito modo di scaricare la colpa sugli altri…
Poteva essere messo come secondo match volendo ma non di più!
una rondine non fa primavera…..
Penso che neanche Zverev avrebbe preferito giocare a mezzogiorno…
Non ho capito la scelta degli organizzatori a prescindere, per me andava messo nuovamente in serale, per vari motivi…
Non può certo essere un alibi per la sconfitta, ma è di certo una cavolata!
Ecco adesso vai a seguire il parto che c’è le avete frantumate con sta storia
Preferisco di gran lunga un Lorenzi a un Fognini…e nn penso al talento, alla tecnica. È l’atteggiamento in campo…punto !! Stessa cosa al lavoro..nn vorrei mai un collaboratore genialoide (mah…mica tanto poi !!),ma totalmente inaffidabile e immaturo…molto meglio uno serio e costante…se poi è pure genialoide…bingo !! Ho trovato un Federer 🙂
@ luk (#1848757)
Beh ha ragione. Col caldo insopportabile. Solo a Madrid spostano il match di Nadal al giorno dopo. Che ci voleva a metterlo la sera?
E’ proprio un bambino… Quando vince Roma finalmente ha visto chi sono… Quando perde non gli va bene il campo, non gli va bene l’orario, l’arbitro mi ha danneggiato, mi ha punto una zanzara… mah
Me l’aspettavo, ma un ora e mezza LOL
Se volessimo fare un parallelo con il ciclismo , Fognini è un ottimo corrridore di corse in linea quanto pessimo in quelle a tappe. Ciò che si è visto è perfettamente in linea col profilo del giocatore , per cui non c’è niente di cui stupirsi.
Su questo ha ragione, perchè non l’hanno messo serale vorrei capire
ridimensionata la vittoria su Murray che probabilmente è venuto a Roma in gita. Zverev è chiaramente più forte di lui e quindi c’è poco da dire.
Quello che come al solito da fastidio è l’atteggiamento, pari a quello dei miei figli a scuola (alle elementari)
Che delusione… Sapevo che dopo un gran match generalmente ne gioca uno raccapricciante. Ma contro Murray, a parte la pessima condizione del n°1, l’avevo visto talmente centrato mentalmente e asciutto fisicamente che avevo sperato che fosse nella settimana di grazia.
Tanto più che Zverev è molto forte ma su terra non è ancora eccellente ed ha ancora dei punti deboli…
E invece solita prestazione abulica e di nuovo spiacevolezze assortite con l’arbitro…
Insomma, niente di nuovo… 🙁
Nel dopopartita ha detto che non voleva giocare a mezzogiorno….
Ispirandomi a Lapalisse, vincere due partite era meglio di una sola, ma comunque vincerne una è pur sempre meglio di nessuna.
ho indovinato un facile pronostico e come spesso capita carpito dei bei soldi ai soliti sognatori
Murray era l’ombra di se stesso!
Fognini era irrealmente performante 😉
Certo che…stavo vedendo le prestazioni di Murray da inizio anno..Scandalose, perde da Pospisil, Mischa, Ramos…Bravo Fabio sicuramente, pero’ le prestazioni di Murray sono da numero 20 a essere buoni..
Avete sentito ieri Binaghi in un’intervista dopo la vittoria di Fognini? gongolava dicendo che la futura paternità ha consolidato Fabio invece di destabilizzarlo. La velocità con cui questo personaggio sale sul carro del vincitore è da guinnes dei primati. Oggi silenzio Sig. Binaghi? E’ consolidato Fabio? attendiamo risposta
Te pareva
Come al solito un bel risultato ( anche se Murray era la sua ombra ) non è seguito da una conferma. Prevedibile sconfitta contro il fortissimo russo/tedesco, più giovane, concentrato e potente.
Nel tennis conta moltissimo avere i nervi saldi, la concentrazione ecc.. Fognini pur avendo un bel talento difetta di queste ultime qualità… peccato !
Secondo me zverev non era ingiocabile ma è stato Fabio a renderlo ingiocabile
Per fortuna ha incontrato Zverev, signor giocatore! Oggi avrebbe perso da una vasta gamma di giocatori, ben più scarsi di lui e facendo quindi una figura ben più barbina.
quoto, ennesima delusione !!!!!
Inoltre continua ad avere quell’atteggiamento da immaturo.
La sensazione è che quando vede che il rivale sia più forte,questa cosa lo innervosisca e non sapendo cosa fare, inizia a fare la vittima. A trovare alibi,a fare discussione con l’arbitro,nonostante abbia torto alla grande. Non si rende conto che diventa ridicolo in quella situazione?
Boh! Altro che maturità, umiltà e saggezza. Sembrava che in campo,chi avesse 30 anni fosse zverev,non fognini. Che il “giovanissimo” (e magari bulletto) in campo, oggi fosse l’italiano.
@ S.re10 (#1848627)
ma lo vuoi capire. non e’ questione di campo ma il fognini ha dei limiti psicofisici . ieri qualcuno scriveva che avrebbe vinto parigi…..ma mi faccia il piacere!
Il solito. Un buon giocatore come tanti, che sicuramente rimpiangeremo tra qualche anno. Le vittorie contro i top le ha sempre ottenute nei momenti della loro peggior forma. Ciao Fogna. Alla prossima.
Teniamocelo per quello che è ! Perseverare nel tifo è diabolico. E’ un gran talento che una due volte l’anno può infiammare le platee. Prendere o lasciare. E’ un Canè dei giorni nostri. Purtroppo nel tennis un campione che possa dominare la scena per anni come Tomba nello sci, la Pellegrini nel nuoto o la Kostner nel pattinaggio non lo avremo mai.
Ma il campo centrale non è un pochino troppo veloce??!! Fogna con uno come Zverev sul pietrangeli avrebbe avuto piu chance!
Io sinceramente non capisco chi si meraviglia del fatto che oggi fognini abbia perso (indipendentemente che si sia giocato sulla terra rossa ). Infatti ieri quando ho visto il sondaggio,dove la stragrande maggioranza davano il successo di fognini sul tedesco,mi sono stupito. Il giovanissimo Zverev è più forte dell’italiano e la conferma c’è stata in campo oggi.
Comunque fortunatamente questo dovrebbe essere l’ultimo torneo prima che pennetta partorisca.
Così questa storia del figlio finalmente finisce mamma mia qui sembra che alcuni non sappiano che ogni giorno nascono infiniti bambini e di conseguenza tantissime persone al mondo diventano genitori hauhauhauha
Così dal prossimo torneo,cioè il roland garros,ritorna tutto nella “norma” 😀
@ al66 (#1848579)
“Alle stalle” per aver perso da Zverev?
Era meglio che partiva per Barcellona direttamente Lunedì dopo aver regalato partita e quali a Wimbledon a Berrettini e voglio ricordare che Murray sta perdendo da tutti in questa stagione su terra battuta.
Scusate per questi comici errori colpa del correttore
Paradossalmente si stava portando sul 5-4.Non dico che avrebbe raddrizzato la partita,ma ha pagato l’incazzatura che lo ha portato sotto del doppio break.In ogni caso Zverev ha trovato dei colpi incredibili,gli entrava tutto oggi,pochi errori,rispetto a quelli di Fabio,che ha offerto una prestazione più opaca rispetto all’altra sera,e anche di testa non era concentrato.Il giovane tedesco è in rampa di lancio,sorprende soprattutto per la freddezza e l’esperienza che dimostra.Magari fosse così pure Fabio!
Sempre a trovare delle scusanti quando si perde, mai a trovare dei fattori positivi quando si vince.
Ah, certo, quando si vince, solo merito suo… e poi aveva di fronte il numero 1.
E pensare che qualcuno lo vedeva già in finale, e magari vincente.
Per vincere un master 1000 Fognini dovrebbe incontrare un solo top player e per il resto tutti comprimari. Due imprese nello stesso torneo non le ha mai fatte e non le farà mai, perché non ne ha la capacità mentale, e non la avrà mai.
Senza … non si gioca
Ma dai, adesso il pubblico dei due stadi sarebbe diverso? Li selezionano all’ingresso?
Non sarebbe cambiato nulla.
Teniamo comunque conto che non ha perso contro Pinco Pallino ma contro un giovane molto forte e determinato e affamato.Detto ciò capiscorso perfettamente che il figlio sia la priorità su qualunque cosa,ma prendiamo come esempio un altro sportivo di livello come Franco Pellizzotti, compagno di Nibali alla Bahrein Meridionale. Anche a lui è nata una figlia in questi giorni che sta correndo il Giro d’italia eppure non si è ritirato ma è rimasto in corsa a fare il suo dovere di supporto al capitano.Capisco che nel tennis, sport individuale per eccellenza le dinamiche siano differenti ma l’etica è comune o dovrebbe esserlo.
Un numero 1 irriconoscibile.
@ S.re10 (#1848627)
Cosa c’entra il campo 😮 ❓ ❓ ❓ 🙄
certo che fognini non è l’unico che non sa perdere…..zverev più’ forte….per me non c’è altro motivo!
Bravo, e’ proprio cosi’…tra l’altro oggi abbiamo visto una partita giocata tra un ventenne maturo solido mentalmente e consapevole e un trentenne labile mentalmente immaturo irrispettoso verso il giudice in modo squilibrato….emblematica la faccia di Zverev su uno smash isterico” di Fognini…. contento di non essere stato a Roma a vedere questo triste incontro rappresentato da un tennista furioso e negativo
Mah… 🙁
Non aveva reale intenzione di vincere e con Zverev si può perdere, con tutti i casini che sarebbero potuti sorgere dopo, sconfitta con onore e via verso Barcellona e il tabellone è salvo per i prossimi turni.
Siamo alle solite dopo un gran match fa vomitare al turno dopo e non centra il parto xke allora poteva non fare il torneo direttamente
@ Sara (#1848613)
Prima deve trovare il portafoglio…
E’ bravo, ha talento da vendere ma presuntuoso e perdente tutta la vita…io mi prendo 365 giorni all’anno Travaglia, Cecchinato, Fabbiano, Giannessi……Non lo prendo per qualche bella vittoria e decine e decine di delusioni all’anno
SF Rio: Fognini b Nadal 1-6 6-2 7-5 F: Ferrer b Fognini 6-2 6-3
R16 Barcellona: Fognini b Nadal 6-4 7-6 QF:Andujar b Fognini 6-1 6-3
R32 Us Open: Fognini b Nadal 3-6 4-6 6-4 6-3 6-4 R16: Lopez b Fognini 6-3 7-6 6-1
A questi precedenti possiamo aggiungere quello di questa settimana a Roma. Tutto questo per dire innanzitutto che Fognini non ha tantissime vittorie contro i top player, anzi, non ha mai battuto nè Federer nè Djokovic ed ha comunque un bilancio abbastanza negativo con Nadal. Inoltre nella partita immediatamente dopo queste vittorie non solo ha perso, ma ha sempre perso in maniera abbastanza pesante senza neanche vincere un set.
Potremmo anche aggiungere il precendete di IW sempre nel 2017, batte Tsonga perde da Cuevas nettamente (sul duro con cuevas poi), non penso che Fognini possa aspirare a vincere un 1000 o addirittura uno slam visto che in quei tornei devi battere alemno un paio di fab four e 3-4 ottimi giocatori come i vari Zverev, thiem e goffin che non ti ragalano un punto.
Ahhhaha senza attributi?? Bah andate a vedere altri sport per piacere soprattutto te sottile che sei noto per le tue stupidaggini e il tuo continuo tifare contro gli italiani
Purtroppo ho capito che Fognini non poteva vincere ieri sera, quando è uscito il programma..doveva essere messo sul Pietrangeli e non sul centrale ( li sono molto calorosi quando il giocatore di casa fa bene, mentre quanto fanale inizia a rumoreggiare e fischiare, quindi molto meglio il Pietrangeli sempre calorosissimo anche quando le cose vanno male, vedi la vinci contro la Makarova sul 62 51)
Altra cosa è l orario..Fabio secondo me ha chiesto agli organizzatori di metterlo subito per fare alla svelta e andare a Barcellona
ma i miglioramento nel gioc dove sarebbero?oggi rispondeva n braccio ai giudici di linea!
questa partite vanno iniziate rispnendo con ben altro piglio e mettendo rpessione all’avversario,che essendo giovane e giocando in “trasferta” potrebbe risentire un po’ di pressione come mostrato nel fginale!
peccato che il buon fabio ha pensato bene di iniziare l< partita regalando game facili al teutonico
183
Male ;(
perfetto, Fabio ora puoi raggiungere Flavia con calma
Non ho capito cosa ha detto a layani a fine partita.
Certo gli è andata di lusso che non sia volato il secondo warning per quello che gli ha detto durante.
Domanda: ma si può toccare un arbitro mentre è sceso per farti vedere il segno di una palla buona?
È arrivata la famosa telefonata di Flavia?
Comunque concordo in pieno col commento precedente: Fognini giocatore senza testa e senza attributi 🙁
canonico fognini. quando batte un top 10 l’indomani è matematico che perda con chiunque (anche se zverev è ormai un top).
devo ricordarmi di scommettere.
@ al66 (#1848579)
Sono d’accordo…solito disco..a seguirlo ci facciamo solo del male..
Ma si dai, l^importante è che ritrovi il portafoglio.
Ma perché criticarlo?ha perso contro uno più forte,e poi,visto la situazione del parto imminente meglio così,immaginavo una finale e lui che scappava la mattina,chissà cosa sarebbe successo con il pubblico e i biglietti salati…ragazzi qui è tutto grottesco
peccato FABIO.
Resta comunque aver giocato un match fantastico contro il n°1.
Questo i tuoi detrattori non te lo potranno mai togliere!!!!!!
Non condivido.Non è questione di “attributi”.E’ facile perdere da chi è più forte.
niente di nuovo, talento buttato!!!
ahah solito Fognini. Dalle stelle alle stalle. Peccato. Giocatore con gran talento ma senza attributi per il salto di qualità. Peccato.