Il torneo di Strasburgo si smarca dalla Federazione Francese. Invito a Maria Sharapova (ma è in dubbio per il problema alla coscia)
Forse una sfida all’autorità.
Gli organizzatori del torneo WTA International di Strasburgo hanno concesso una wild card a Maria Sharapova, contravvenendo al parere della Federazione francese di tennis.
Se la russa si riprenderà dal problema alla coscia, Maria sarà ai nastri di partenza la prossima settimana nel torneo transalpino.
La Sharapova sa cosa vuol dire vincere in questa città, avendo conquistato questo torneo nel 2010.
Camillo Santini
TAG: Maria Sharapova, WTA Strasburgo, WTA Strasburgo 2017
2 considerazioni sulla wild card a Masha a Strasburgo poi declinata per infortunio: 1) si parlava tanto che i francesi hanno un’etica diversa dalla nostra è invece…
2) si diceva che l’infortunio di Roma fosse un’invenzione e invece….
OK, avevo visto che la notizia era apparsa solo qui. Era uno scoop esclusivo, peccato!
A proposito di problemi fisici, la Vinci si è ritirata dal MD accusando un infortunio, non ho idea per cosa, ed è stata sostituita da Petkovic.
@ Fabblack (#1848977)
L’unico invito che è stabilito come diritto non discrezionale è quello di essere nominati dall’ITF a far parte della squadra nazionale per le Olimpiadi riservato alle vincitrici di slam con ranking almeno 200.
Che poi qualcuna (Schiavone) a questo diritto rinunci è una scelta personale.
A puro titolo informativo, sperando di risparmiare ad altri la fatica che ho fatto io nello spulciare i regolamenti, per gli slam non valgono tutti i vincoli nell’assegnazione delle WC previste da ATP/WTA, in particolare non c’è limite numerico, la WC per uno slam può essere data tranquillamente anche a chi ne ha già ricevute a bizzeffe e non può più riceverne nei tornei ATP/WTA.
Negli altri tornei le WC devono essere preventivamente approvate da ATP/WTA, negli slam no.
A Strasburgo avere la Sharapova sarebbe tutto oro che cola. Per il Roland Garros o che ci sia o che non ci sia fa lo stesso.
@ Carl (#1849135)
Non gioca per problemi fisici, era stata assegnata a lei (fonte nostro amico giornalista francese e organizzatori).
Abbiamo tutti commentato sul nulla.
L’ultima WC di Strasburgo è stata assegnata alla Hesse, le altre Cornet, Stosur, Vesnina.
Mi chiedo ora da che fonte è stata originata la notizia della WC alla siberiana.
Stai paragonando un episodio di razzismo contro una Venus che si era infortunata, con una mancata wild card a una che rientra dopo una squalifica? Siete davvero così fuori senno?
@ radar (#1848682)
Prendo spunto dalla tua replica al mio commento perché è stata la prima, quindi non prendertela: non è personale.
Io ho premesso di non essere esperto di regolamenti ed ho messo un SE maiuscolo, però noto che altri ne sanno meno di me.
Ad esempio, così come DI SICURO la WC non è sempre discrezionale degli organizzatori (cito ad esempio le WC riservate alle top 20 per i Premier non Mandatory e gli International), così POTREBBE essere, come sentito varie volte, che le ex vincitrici di Slam e Finals (accetto questa correzione acriticamente) ne abbiano DIRITTO sempre.
E se è un DIRITTO, non può essere DISCREZIONALE.
Ma io chiedevo se lo fosse, un diritto.
Mi permetto quindi di invitare i critici a priori a leggere bene, prima di replicare; eventualmente informarsi e comunque non offendere: io non lo faccio e gradirei fosse questa la linea comune.
@ Carl (#1848947)
Anche questo è vero. Hai ragione, devo avere fantastica to un po’ troppo!
Dubito che la Sharapova boicottera mai il RG.
Non stiamo parlando di un torneo qualsiasi (anche se IW è un master 1000), stiamo parlando di uno Slam,un torneo che tutti ambiscono a vincere e che per lei potrebbe essere il piu facile dei 4 viste le sue capacita sulla terra
Che fantasia!
Ma sicuramente Sharapova sapeva del mancato invito ben in anticipo rispetto alla comunicazione pubblica.
questo te la dice lunga sulla serietà che alcuni tornei hanno… cmq se ci fosse una sfida giorgi sharapova mi divertirei
Credo che ci sia il tempo sufficiente per recuperare e il problema alla coscia non sia nulla di preoccupante. Direi che può giocare. Sarebbe un peccato restare ferma fino alla stagione su erba.
Mi piacerebbe che Maria da qui al ritiro iniziasse a trattare il RG come Serena con IW boicottandolo fino alla fine tanto l ha gia vinto due volte e quei punti di certo non le serviranno per restare in top10. Si devono vergognare e pentire di ciò che hanno fatto. Gia sarebbe una goduria che I tifosi parigini e francesi di Maria boicottassero l evento non andandolo a vedere. E vogliamo parlare dei crolli in termini di ascolti? Senza Serena e Maria saranno in molti a non seguirlo. Ormai è la tv che comanda come e quando giocare come sta succendendo nel calcio e non è escluso che gli organizzatori del Rolando non dovranno rivedere le decisioni prese
Se uno fosse pignolo (ed io lo sono!) si preciserebbe che le WC illimitate spettano alle vincitrici di slam e alle vincitrici delle Finals, non alle ex #1.
Quindi no Wozniaki, ma sì Radwanska e Cibulkova (per quanto possa essere strano).
Ci vedo un senso: campione slam lo resti per tutta la vita, numero 1 solo per il tempo in cui accade, dopo sei una “ex” numero 1.
Io la butto lì: e se maria avesse finto l’infortunio perchè sull’orlo di una crisi di nervi per la notizia da Parigi? E’ vero, stava vincendo, ma forse dentro di sé sentiva che era vicina al collasso emotivo… ricordiamoci che la notizia è arrivata proprio durante il riscaldamento pre-match… preciso che io la capirei pure: è forte, temprata, ma non è un automa… La delusione l’ha avuta, eccome…
Non c’è limite al peggio.
poggia il fiasco. Hai scritto un sacco di cavolate
Certo che é giusto.
Come é giusta la rabbia delle colleghe.
Maria ha ragione a riprendere la sua carriera, gli organizzatori hanno ragione a fare cassa e le altre tenniste hanno ragione a mostrare rancore verso una tennista che prendeva dei medicinali che, a posteriori, si é scoperto aiutavano nelle prestazioni.
No, gli ex nr. 1 e vincitori Slam hanno diritto a ricevere WC illimitate…se qualcuno gliele concede, ma nessun torneo è obbligato a farlo.
Per gli altri giocatori c’è un limite al numero di WC che si possono ricevere.
Difficile dire più stupidaggini in un solo commento, mi immagino discorsi simili se in quella situazione ci fossero stati Nadal o Serena
l’hanno sfruttata in tutti i modi possibili non possibili immaginabili e inimmaginabili ed ora fanno gli schizzinosi- la sua presenza ha attirato molto interesse su tutti i campi del mondo – insomma una gallina dalle uova d’oro per tutti. credo che non meriti tutto cio’ . si dice che parigi vale bene una messa , ma ora credo che le preghiere e le scuse nei suoi confronti siano obbligatorie .
@ Fabblack (#1848593)
😯 😯 😯
Si rimane basiti: la wild card è un invito, gli organizzatori decidono chi invitare.
Non ci sono obblighi.
Masha, come tutte le altre, può essere invitata oppure no.
Il RG non ha “bisogno” di Maria, per Strasburgo (un International che vede le top ten col binocolo, figuriamoci una ex nr.1..) sarebbe oro che cola.
Ma non è che l’infortunio alla fine fosse solo un crampo?
Giusto.
Come ha già spiegato il Capo della WTA (non pinco pallino), una volta scontata la squalifica, si rientra nei propri diritti/doveri.
Dirò di più: non sono esperto di regolamenti, ma SE gli ex nr. 1 e vincitori Slam hanno DIRITTO di avere WC, come sembra, la Sharapova può fare causa alla FFT (se l’ha fatta Bouchard all’USTA per una scivolata nelle docce!).
Oltretutto, la squalifica non è stata comminata espressamente “per doping”.
Non e’ una sorpresa. I tornei minori hanno bisogno di attrazioni per aumentare i biglietti venduti.
In effetti personalmente non ho ancora capito l’ entita` dell’ infortunio della Sharapova . Qualcuno e` per caso informato ?
Grazie