Roland Garros: Ecco le wild card. Niente invito a Maria Sharapova. Il presidente della Federtennis Francese dichiara “Ci possono essere wild card per chi rientra da un infortunio, non per chi rientra da una squalifica per doping”
Nessuna wild card al Roland Garros per Maria Sharapova.
Dichiara Il presidente della federazione francese tennis Bernard Giudicelli: “Ci possono essere wild card per chi rientra da un infortunio, non per chi rientra da una squalifica per doping. È mio dovere proteggere il gioco e in particolare il gioco senza dubbi sulla regolarità dei risultati”.
WildCards Main Draw – Uomini:
J. Benneteau
Bonzi
Bourgue
Halys
Lokoli
A. Muller
WildCards Quali – Uomini:
Barrere
Blancaneaux
Eysseric
Hamou
Hemery
Janvier
Lestienne
Moutet
Sakharov
Wildcards Main Draw – Donne :
Andrianjafitrimo
Ferro
Georges
Hesse
Lim
Paquet
Wildcards Quali – Donne :
Albié
Arcangioli
Mansouri
Ponchet
Suvrijn
Tan
🙂 Non so: non conosco personalmente Sua Altezza (1,90 ca….) Sharapova da sapere se sia così altezzosa. Comunque mi auguro che non le abbiano rivolto questo invito.
Per una volta ( e spero solo per questa 😥 ) devo davvero fare i complimenti ai francesi che non si sono piegati alla forza economica della russa, bravi davvero
Il Rolando non è Roma. In Francia il tennis è amatissimo, hanno un movimento nazionale senza il campionissimo ma pieno di tennisti di medio-alto-altissimo livello, faranno enormi incassi anche senza Federer e Sharapova, perchè i francesi andranno lo stesso ad assistere ai match. Invece Roma è sempre un’incognita e senza i campioni stranieri rischia il flop. Già ha dovuto rinunciare a Federer perdere anche la Sharapova sarebbe stato troppo rischioso per le casse federali e dei vari sponsor. E’ stata una scelta dettata da ragioni meramente economiche. Dove, come in Italia, a causa di tutta una serie di ragioni, il tennis è sport di nicchia, si cerca di avere un ritorno economico puntando sui divi stranieri del tennis. Niente di tutto questo in Francia, anche se è sempre personalmente una goduria vedere quanto anche i francesi non riescano da più di trent’anni a vincere il loro torneo di casa più prestigioso.
Hauhauhauha tu hai il coraggio di mettere a confronto uno slam come il roland garros e il torneo di Roma? Ma per favore.
Ovvio che per un italiano,il torneo di casa,com’è giusto che sia abbia un significato diverso, ma per il resto no. Parliamo di due categorie diverse.
Ma non ti bastano 15 mesi di lontanaza dai campi per un ca.. che meritava al massimo una multa di qualche migliaia di euro ?
scusate ma per far rientrare di nuovo la Sharapova nel circuito Tennistico…significa che tutte le altre tenniste debbano farsi da parte? perché l’avete deciso voi suoi sostenitori? devono lasciarla passare perché lei essendo stata una ex num. 1 che ha vinto di tutto e diu più allora tutto l’è dovuto tutto deve esserle concesso 👿 ma basta io non l’ho accetto… e chiaro che chi le va contro (come me) non stiamo dicendo che lei non debba piu giocare anzi, ha scontato la sua qualifica ed è giusto (se lo vuole) che ritorni a far tornei… così però com’è altrettanto giusto che un grande torneo dello Slam come il Roland Garros – rifiuti di darle una Wild Card sono liberissimi di farlo se non ritengono opportuno fare una scelta del genere che va (Rispettata) .. così come poteva esser giusto (anzi doveroso) che il torneo di Roma gli Internazionali, destinassero la sua wild card alla Schiavone essendo il suo ultimo anno giocato – indipendentemente da presunte antipatie del palmieri o logiche di marketing.. la si dava perché Italiana che si ritira a fine anno… tanto per la Maria non dovrebbe esser un problema aspettare ancora un po prima di rientrare effettivamente nel circuito.. non cascava il mondo se non partecipava a Roma eh .. e questo vale anche per il Rolamd Garros! cordialmente.
Non ho fatto paragoni,ho semplicemente accostato due indicutibilmente grandissimi eventi che si svolgono nello stesso paese,dove gli organizzatori,forti anche di una grande tradizione,se la cantano e suonano un po come vogliono…
Ora,se nel caso Sharapova è stata presa una decisione popolare,che molti hanno anche qui applaudito entusiasti,al Tour funziona diversamente,non si invita Tizio o Sempronio bensì intere squadre,le migliori e/o quelle coi corridori di maggior qualità,quindi anche qui non è che siamo in presenza di sprovveduti,che non si sognano di certo di andare dalla Segafredo a dire…”OK siete invitati,ma solo se lasciate Contador a casa”…no,le squadre vanno coi loro uomini migliori,il ciclismo generalmente è sport di squadra,il tennis no…
Poi ovviamente finisce che le wild card le danno tutte o quasi a squadre francesi,come guarda caso hanno fatto anche gli organizzatori del Rolando…
Tu vuoi dire due pesi due misure?
Un po forzato…in assenza di squalifiche se il Contador di turno è in una squadra che ha diritto a partecipare al Tour,(purtroppo)ci va…anche a squalifica terminata,se Maria Sharapova non ha i numeri per accedere al Rolando,gli organizzatori sono in grado(purtroppo)di non amnetterla,c’è poco da fare…
Parole che avrebbero dovuto pronunciare Binaghi e Palmieri. Quanto fatto quest’anno ai danni di Francesca resterà nella storia
C’è anche la kuznetsova
Ricordati che Masha non ha perso, si è ritirata quando stava vincendo…
Tu fai paragoni con il Tour de France dove invitano contador e c. Plurisqualificati per doping
Assurdo….accanirsi con la Sharapova non ha senso….Per quanto è successo ha già pagato anche troppo…..Secondo questo modo di ragionare avrebbe dovuto ricominciare dai tornei di quarta categoria…..una ex n1, in grado benissimo di vincere…..assurdo:decisione allucinante.
Probabilmente vista la bassezza del livello attuale del tennis femminile hanno voluto dare qualche chances alle francesi togliendo di mezzo una pericolosa concorrente.
Giusto! Bravo!! Meglio darla a Lestienne, con una bella squalifica per scommesse!
Eh vai!!
Nicolas Chauvin ha colpito ancora!
Parole sante che scrivo nella pietra
Tutti, come al solito. A loro frega nulla, bastano i numeri di Supertennis e delle Prequali e son contenti…
Ma figurati, vivono nel loro mondo e faranno un comunicato sul successo di pubblico, su quanto è bello giocare sotto er cupolone, sul torneo che è il quinto slam, etc ect
basterebbe che la Sharapova scendesse dal piedistallo del “tutto le è dovuto” e si guadagnasse il MD partendo dalle quali. Magari partire con partite meno impegnative le evitano di cadere in infortuni come successo a Roma. Alla fine dei giochi le WC le si stanno ritorcendo contro per molti versi.
C’e’ gente che ammazza e che che con un buon avvocato e una buona dose di burocrazia e’ fuori a fare i comodi propri rispettati e riveriti e Sharapova per aver oltrepassato la data di autorizzazione di pochi giorni di un farmaco fino a poco prima regolare, la state crocifiggendo. Vi dovreste vergognare !!!
Eccome! Sbaglio o sono ancora tutti sulla loro poltrona?
@ Nico (#1847200)
Maria ha perso? Ma che film hai visto? Si é infortunata…
Non sono per nulla sorpresa l’ ITF voleva quattro anni di squalifica per Maria…
My two cents…
1)Dolorosissima ma purtroppo non biasimabile la scelta di dare la WC a Maria Sharapova invece che a Francesca Schiavone qui a Roma…contrariamente a quanto qualcuno sostiene,sicuramente in buona fede,ma credo anche sull’onda emotiva dell’aver visto negare la meritata passerella finale al Foro a Francesca dopo una straordinaria carriera,Roma aveva bisogno di Maria Sharapova…ragazzi,chi gestisce questo torneo forse(!)di tennis ne capisce il giusto,ma di marketing non hanno bisogno di lezioni di alcun tipo,statene pur certi…poi è andata come e andata…evidentemente le divinità del Foro ci hanno messo lo zampino…e uno.
2)Il Rolando,al pari del Tour de France,è uno degli eventi principali sportivi assoluti al mondo,a prescindere dall’albo d’oro più o meno nobile…qui non si gioca il tiebreak,ma il jeu décisif,solo per dirne una…ecco,qui non c’è bisogno di una Sharapova qualsiasi,nonostante il vero e proprio caos mediatico degli ultimi mesi,per far promozione al torneo…il teatro è d’eccezione,e gli attori sono un contorno,questo pensano i francesi dall’alto della loro proverbiale modestia,e se anche il resto del mondo pensasse il contrario a loro frega poco…
Quindi,dopo una scelta per certi versi quasi ovvia per tanti motivi,alcuni già letti tra i commenti quindi non c’è bisogno di ribadirli,personalmente non mi spellerei le mani in applausi…e due.
Restano due cose,sempre a mio avviso,interessanti…
1)Le sarà stata offerta la WC per le quali???
A naso dico no,credo sarebbe stata di sicuro vista come una mancanza di rispetto e rispedita al mittente,e se mediaticamente lasciarla fuori un anno può anche fare figo,neanche i pronipoti di Asterix e Obelix in fondo sono tonti…
2)Visto che lei potrebbe comunque legarsela al dito…Rivedremo mai Maria Sharapova al Rolando???
Ai posteri l’ardua sentenza…
Buona notte a tutti.
Il Giudicelli è lo stesso che aveva detto che bisogna cambiare il criterio di assegnazione degli inviti, per evitare che si ripetesse il caso di Gianni Mina, che omaggiato di un invito per il MD si trovò di fronte Nadal, soccombendo per 6-2 6-2, normale per tutti ma non per il marsigliese, che l’ha considerata vergognosa per l’onore e la grandeur del tennis francese?
E quindi, in osservanza ai suoi ferrei principi, invita al MD delle campionesse come Ferro, Georges e Lim, e dei campioni come Borgue, Lokoli, Muller che ovviamente saranno lo spauracchio di tutti ai primi turni.
Comunque è un’opera buona, gli slam hanno il difetto di mancare dei bye, e lui provvede. Costano un po’ cari, ma si sa che in certi ambienti tutto si tiene, tutto torna.
Decisamente una giornata nera per Maria Sharapova. Si infortuna ed è costretta a cedere ad un’avversaria sulla carta inferiore e appena battuta a Madrid. In più le viene negata la wild card per il Roland Garros.
Se fossi in lei, ne approfitterei per giocare veramente qualche torneo ITF, tanto per dimostrare che per lei non c’è problema a ripartire dal basso. Inoltre si vede che lei ha una gran voglia di giocare, come se fosse in crisi d’astinenza. In casi del genere va benissimo anche tornei di piccolo calibro.
Sulla scelta di rifiutarle la wild card per il Roland Garros, non voglio entrare nel merito.
Tu pensi.. oops, pardon, Lei pensa… o forse Voi pensate… vabbè, quel che l’è, che Sharapova avrebbe accettato un invito per le qualificazioni?
Io no.
Non so di cosa e per cosa, ma per definizione non sono d’accordo. 😎
Direi molto sentita e spontanea questo rifiuto da parte della Federtennis ahhahahhaha mesi a parlarne ed alimentare polemiche e visto come hanno lasciato scannarsi la gente allora hanno deciso di non invitarla.
Con Roger come ciliegina sulla torta che che li snobba pure
😆 sarà l’edizione con meno appeal degli ultimi 10 anni 😆 😆 😆
Ho dimenticato la sentenza della Giorgi e il forfait di federer ahaha
Doverosamente quoto.
Ricapitolando: sberla della Schiavone che vince quasi due tornei e si prende Parigi, sberla di Madrid che da wild card a Francesca, sberla della Errani che non ne imbrocca più una,sberla delle prequali che non danno neanche una vittoria, sberla di Sharapova che perde al secondo turno, sberla del Rolando che non dà la wild card alla Russa, Camila che batte Navarro e pliskova…Alla fit è sopravvissuto qualcuno?
E considerare che forse la terra rossa richiede una maggiore specializzazione? Perché sennò diciamo che Wimbledon è un mezzo slam perché lo hanno vinto Ivanisevic, Krajicek o Stich…
Sono d’accordo!
Straquoto pure io! Percentuale di wc a giocatori/rici francesi????
E noi non diamo wc a l’unica che ha vinto il Rolando per darla a chi rientra da una squalifica per doping
Straquoto
I francesi sono persone serie. Punto.
@ Luca (#1847054)
Luca, io cerco di esser obiettivo. e comunque federer lo ha vinto!! certo non puoi paragonare l’albo d’oro degli alti slam, comprese gli a.o. con roland garros.
federer lo ha vinto, ma non lo hanno vinto connors, mac enroe, Beker, edberg e udite udite sampras! in compenso lo hanno vinto gaudio, ferrero, bruguera, gomez, moya ecc ecc.
Non si puo negare che il roland garros da almeno 30 anni è la gamba non zoppa, ma ingessata, degli slam!! è vero che negli anni 70 lo erano gli a.o. ma poi loro sono stati in grado di adattarsi e oggi sono alla pari degli altri due slam, mentre i cugini francesi e la loro grandeur… bye bye…
Commento penoso
Io ho sempre visto più zoppo l’AO, si respira meno la storia di quanto si faccia nei due slam europei, ma da quanto intuisco sei uno dei fan ciechi di Roger che non perde l’occasione di criticare tutto ciò che non sia “federfriendly”, dove vince lui conta dove non vince non vale niente
il roland garros è sempre stata la gamba zoppa degli slam. l’albo d’oro del roland garros è nettamente inferiore come prestigio agli altri slam, negli ultimi 30 anni il r.g. è stato vinto da Gaudio!! da Bruguera, da gomez, da ferrero!!
Giustamente federer snobba il roland garros, ed i francesi,ridicoli danno w.c. a alize lim ( a proposito di giocatrici conosciute piu per la gambe e per la beautè che per il tennis) e non alla sharapova!! vergogna!!
Se non sbaglio mancano ancora uomo/donna americani e australiani per gli scambi.
I francesi sono il peggio del peggio in Europa…
Perché ovviamente? Io spero invece che neanche quella le abbiano offerta…
Duro fare la tennista professionista avendo contro la Fit per la quale, con ogni evidenza, la guerra contro Maria non e` ancora finita; quanto al presidente della federazione francese, prima di atteggiarsi a paladino della moralita` e dare lezioni di etica agli altri, farebbe meglio ad occuparsi dei suoi guai giudiziari …
@ dieter (#1846825)
Binaghi ? È chi è ?
Bravo Sandro.
Si,revocati..ma sai quanti altri..tipo quello del ’98
Constant Lestienne è stato sospeso 7 mesi per lo scandalo scommesse eppure ha ricevuto una wild card. Autogol dei francesi
Scusate ma potrebbe comunque fare le qualificazioni? O non ha la classifica ancora per disputarle?
Di tour revocati mi sembra solo quei sette…
Le opinioni sono come le (bip) ognuno ha le sue!
Ma chi sei? un medico sportivo di altissimo livello che fa una diagnosi ad occhio stando lontano 50 mt.?
Per commentare la decisione: prima a supertennis davano per scontata la WC addirittura per il tabellone principale.
Evidentemente non conoscono bene gli organizzatori francesi
Adesso Bertolucci sta dicendo che hanno fatto bene, e hanno trattato la Sharapova come Troicki a suo tempo.
Concordo 😎
In bocca al lupo Maria!!!