Nex Gen Atp Finals – Milano : Sono ufficiali tutte le novità. Set al meglio dei 4 game
L’ATP ha annunciato una serie di modifiche regolamentari e di novità che verranno sperimentate alle Next Gen ATP Finals in programma a Milano dal 7 all’11 novembre.
Le novità regolamentari – volte a dare un ritmo più veloce allo spettacolo tennistico rendendolo più coinvolgente, all’avanguardia e più appetibile per le televisioni – sono state pensate con l’idea di attirare sempre più appassionati tra i giovani, conservando allo stesso tempo il pubblico vicino alla tradizione del tennis. I cambiamenti regolamentari che verranno testati a Milano saranno:
– Un formato più breve: con set al meglio dei 4 game (ed eventuale tie-break sul 3-3), partite al meglio dei 5 set e senza vantaggi.
Il set più breve è stato pensato per aumentare il numero di momenti-chiave nel corso degli incontri. Allo stesso tempo, le partite al meglio dei 5 set consentiranno di mantenere inalterato il numero di game necessari per vincere gli incontri (12) rispetto al formato tradizionale. In caso di parità nel game, non si giocheranno i vantaggi. Sul 40-40 starà al giocatore alla risposta decidere da quale lato rispondere nel punto che assegnerà il game.
– Riscaldamento più breve
Gli incontri inizieranno precisamente 5 minuti dopo l’ingresso in campo del secondo giocatore. Questo ridurrà i tempi di attesa prima dell’inizio degli incontri e tra un match e l’altro
– Shot Clock
Il tempo trascorso tra un punto e l’altro verrà calcolato con un orologio a bordo campo. In questo modo sarà più facile verificare il rispetto da parte dei tennisti della regola dei 25 secondi tra un punto e l’altro, ma anche la durata delle pause tra un set e il successivo, dei time-out medici e il rispetto dei 5 minuti tra l’ingresso in campo e l’inizio della partita.
– No-Let Rule
La regola del no-let si applicherà a tutti i servizi, il che aggiungerà un elemento di imprevedibilità all’inizio di ogni punto.
La regola contribuirà anche a eliminare la discrezionalità del giudice di sedia in merito alle chiamate sul let. In questo modo, inoltre, l’incidenza del nastro sul servizio verrà equiparata a quella negli altri momenti del gioco.
– Time-out medico
Ogni giocatore potrà richiedere al massimo un time out medico per partita
– Coaching
Giocatori e allenatori potranno comunicare in alcuni momenti dei match (da determinare), il che fornirà un ulteriore motivo di interesse durante la copertura televisiva delle partite. I coach non potranno comunque scendere in campo.
Un’altra novità riguarderà la possibilità per il pubblico di muoversi liberamente nell’impianto, anche durante lo svolgimento del gioco e per tutta la durata del torneo. La ‘free movement’ policy’ non riguarderà però il pubblico seduto a ridosso delle due linee di fondocampo. La novità consentirà agli spettatori di muoversi liberamente nello stadio durante gli incontri, contribuendo così a rendere l’atmosfera più rilassata e a permettere al pubblico di accedere agli spalti in qualsiasi momento delle partite.
TAG: NexGenATP2017, Next Generation ATP Finals, Next Generation ATP Finals 2017, NextGenATP
Dopo l’abbigliamento da pagliaccio di molti tennisti e le urla ed i gemiti durante il gioco con queste regole si cambierà lo sport del tennis in una specie di circo.Anche se non sono molto simpatici prendiamo esempio dagli Inglesi con il torneo di Wimbledon.
orribile, manifestazione potenzialmente interessante totalmente devastata
Considerando gli abusi di time out medici e le grandi perdite di tempo di alcuni giocatori, la possibilità di un solo time out e lo shot clock non mi trovano in disaccordo. Per il resto, dio mio! Se per le altre posso immaginare la giustificazione/scusa “servono ad accorciare i tempi” (mah…), non riesco proprio a capire il senso della “free movement policy”
Non è più tennis questo. Non scherziamo
Cmq il killer point già esiste in diversi tornei di doppio..per il resto mi sembra una pulcinellata..
@ Claudio (#1846855)
A me risulta che se Murray perde con Fognini ad esempio prende 10 punti, come chiunque abbia perso al primo turno. Se vince ne prende 90, come tutti quelli che arrivano agli 8i
Tipica baracconata all’ italiana. Ridicolo e penoso
Mi hai risparmiato di scriverle io
….e potesse far diventare l’anno di 500 giorni
…infatti è così…è stato fatto per quello.
Deve testare perché la durata delle partite è un problema per le televisioni, da cui vengono la maggior parte dei soldi. Questo è un dato di fatto purtroppo.
qualcosa devono pur provare a fare, evidentemente hanno pressioni da questo punto di vista. Oppure cominciano a rinunciare agli introiti e questo vale anche per i tennisti.
Se poi il metodo fa schifo ne cercheranno un altro. Ma effettivamente io conosco bene poche persone che vedono partite di tennis da 3 ore o più, anche tra chi gioca a tennis. Tu che faresti?
La tua mi sembra l’osservazione più argomentata, però bisogna dire che nei “set” successivi può succedere il contrario.
A me fa rabbrividire, ma a mente fredda basta che metti una ventina di giochi da vincere in un qualche ordine che penso vada bene.
Certo se tutti i set vanno al tiebreak i tempi sono gli stessi di un 76 67 76
A me quello che non piace è il no-ad perchè snatura la base del tennis che è di vincere con 2 punti di scarto.
sarebbe bello che qualcuno dell’atp leggesse questo post….
ma perchè l’atp deve testare quanti non andranno? e se invece organizzassero un torneo come si deve? hanno avuto secondo me un’idea non stupida, un master under 21… perche’ ridurlo a stupida esibizione a mo’ di iptl?
D’accordo per un orologio per i tempi morti. allo scadere suona e se non hai battuto perdi il 15
Per il resto i tornei vanno regolamentati. Ci sono 1000 che valgono meno dei 500 ecc. ecc.
Gli Slam tabelloni da 128 e 5 set
1000 tabelloni tutti da 128 e 3 set (5 set almeno per la finale)
500 tabelloni da 64
250 tabelloni da 32
Non è possibile che Madrid, Roma, Montecarlo e altri siano dei 1000 con tabelloni da 64 con un infinità di bye
I BYE vanno ELIMINATI.
Permettete a più giocatori di prendere parte ai tornei. E poi il tennis è l’unico sport dove ci sono i favoriti che iniziano i campionati con un vantaggio. Con i bye in un 1000 un giocatore già ha in tasca 45 punti senza vincere una partita.
E’ come se nel calcio in serie A, Juventus Roma Napoli e altre squadre favorite iniziassero il campionato non da ZERO ma da 5, 10 punti in avanti
L’altra novità che verrà presentata sarà questa.
((((((( Parteciperà,grazie ad una WC,anche Roger Federer )))))))
Binaghi gli farà avere una carta d’identità nuova e lo farà passare per un giovane italiano “vero”.
Roger,per confermare la sua italianità,dovrà dire,ad ogni cambio campo,che non mangia Emmental o Appenzell ma Parmigiano reggiano e Gorgonzola.
@ Santopadre(dei forum) (#1846613)
Esatto il punto principale di scontro è stato quello riguardo al riscaldamento pre partita, con la pero super favorevole a velocizzare i tempi morti tra un match e l’altro; golarsa invece reputava ciò logisticamente impossibile nei grandi tornei date le distanze dei grandi circoli e i tempi non proprio sicuri che una partita di tennis può avere.
@ Santopadre(dei forum) (#1846613)
Esatto il punto principale di scontro è stato quello riguardo al riscaldamento pre partita, con la pero super favorevole a velocizzare i tempi morti tra un match e l’altro; golarsa invece reputava ciò logisticamente impossibile nei grandi tornei date le distanze dei grandi circoli e i tempi non proprio sicuri che una partita di tennis può avere.
A questo punto meglio non giocare il punto. Sorteggio e basta.
Il gggggiovane holdem.
Perchè subito non un unico killer point?
Sorteggio per chi batte e poi un punto secco e tutti a casa.
Immaginate quante partite ci escono in un giorno
Se il futuro del tennis sono queste regole assurde non è un bel futuro
Ripeto l’unica cosa che andrebbe fatta è fare il tie break sul 5-5..così si accorciano solo i set che stanno diventando lunghi e si semplifica un po il punteggio k x i non appassionati è complicato
Next Gen atp finals o Rodeo di 4^ categoria ? Che tristezza, che umiliazione.
Come fare un rodeo Italiano di alto livello in una giornata. Tutto si conclude in un giorno con 3 finte partite . In compenso una montagna di soldi ai giocatori
Palline normali o depressurizzate?
😆
Mi sembra una pagliacciata.
E noi facciamo le prequali per parteciparvi
Siamo al circo ❓ 🙄 💡 Quante cavolate ❗ 👿 😡
@ Cwatt (#1846742)
Io non sarei così sicuro che il net in battuta sia sempre vincente anzi. La maggior parte delle volte nei pro semplicemente rallenta la pallina. Ovviamente diverso è il discorso per quelli come me che tirano mozzarelle e la palla si ferma poco dopo la rete
L’unica cosa da fare era il tie break sul 5-5
L’importante è k partecipino tutti i più forti!
L’atmosfera più rilassata??? 😳
Nel tennis il net è sempre vincente, nella pallavolo quasi mai.Bisognerebbe aumentare le possibilità di far vincere chi merita non aggiungere situazioni fortunose,stesso discorso per il punto secco sul 40-40.
stanno rovinando il tennis
Ero indeciso se andare o meno. Mi hanno tolto ogni dubbio,non andrò
Detto che parliamo di un altro sport (un po’ come il calcio a 5 o 7 rispetto a quello a 11…sembra la stessa cosa ma è una roba completamente diversa), le uniche cose sensate sono quelle tutto sommato irrilevanti.
1) Shot clock – se ci deve essere che sia misurato
2) Coaching – nel femminile lo trovo istruttivo e anche divertente
3) Medical time out – te lo spendi come vuoi e si evitano le tante pantomime che si vedono in giro…crampi o attacco di diarrea…
4) Net – indifferente – ma quanti net ci sono in un match ? E’ così decisivo ?
Tutto il resto è meglio stendere un pietoso velo….
@ laver (#1846616)
no io non parlo di questo evento, ci sta’ che molti appassionati non vadano. Secondo me serve all’ATP per capire quanti non appassionati andranno.
Il ragionamento è se mettessero queste regole in modo definitivo, quanti appassionati effettivamente smetterebbero di seguire il tennis per sempre? io no ad esempio, certo non sarei contento ma non smetterei del tutto.
Poi secondo me andranno i big, magari non tutti ma è un periodo generalmente dedicato alle esibizioni con pochi o niente tornei e se non ricordo male il montepremi è bello alto.
Che porcheria
Ma cosa é diventato il tennis? Una giungla ..
Mi sono fermato a leggere ai set di 4 game…. bye
Due parole:
Che ca****a!
Ricordo che parlavano anche di 1 solo servizio, meno male che non è così, questo denaturerebbe il gioco. E non è detto che svantaggerebbe i grandi servitori, che in generale sono in grande difficoltà a rispondere alla 1a palla altrui, e si avventano sulle 2e.
Mi limito a dire la mia sui due accorgimenti che trovo davvero sbagliati.
1. La libertà di far muovere il pubblico: toglie molta dell’atmosfera e porterà verso la libertà di parlare e incitare anche durante gli scambi; il passo sarà breve.
2. La formula Rodeo: quante volte ci si ritrova 41 solo perché abbiamo servito per primi nel set e breccato l’avversario? Nei set normali è una situazione tutta da giocare, giustamente, nei set a 4 Game è finita, set concluso.
Non sono per niente d’accordo e credo che sia una deriva veramente pericolosa, talmente che credo non avrà nessun seguito.
Shot clock: ok
Riscaldamento 5 min: ok, ma non mi sembra molto utile, il tempo serve anche a prendersi un panino.
No let: ok, finalmente
Medical time out unico 5 min: ok
Coaching: ok, tanto sennò lo fanno di nascosto
Deciding point: ok, basta vantaggi interminabili
5 set di 4 giochi: da verificare, secondo me si rischia di allungare i match.
Io apporterei anche un ulteriore modifica al posto della coppa un bel casco di banane!!!
Anche nella pallavolo dicevano che le regole nuove non andavano bene e non erano adatte, invece il net rende imprevedibile il servizio e in questi anni sono aumentate le persone che seguono e praticano la pallavolo
Ma … e il fil rouge?????
Trois Deux Un Fiiiiiiiii.. (CIT: Olivieri Pancaldi per i più giovani…)
Benissimo lo shot clock, bene il limite di MTO
I set al meglio dei 4 game non si possono vedere 😡 . Sul resto, dal no-let al coaching, vediamo come va
DOPO AVER LETTO QUESTA NOTIZIA RINUNCIÒ AD ANDARE A VEDERE LE PARTITE DAL VIVO.
TROVO INUTILE RIVOLUZIONARE IL TENNIS E PORTARLO A LIVELLO DI UN CIRCO. HANNO ROVINATO QUELLO CHE POTEVA ESSERE UNO SPLENDIDO TORNEO.
CHE DELUSIONE. TUTTO INUTILE.
non capisco il ragionamento: perdere l’audience degli appassionati (io non ci vado neanche se mi pagano a sta boiata) per accalappiare i non appassionati? fidati, non sarà un successo….
Discussione sui 5 minuti, Pero pro, Golarsa contro. Hanno continuato per un po’, diciamo che le voci si facevano via via più “affannose” a difesa della propria tesi :p
Io spero veramente che queste pre-quali non si facciano, fateli rinsavire per favore. Un anno di partite e risultati non bastano?
È inutile stroncare già adesso queste modifiche regolamentari senza sperimentarle almeno una volta. Vediamo e poi giudicheremo. 😉
L Atp solo in Italia poteva provare una pagliacciata del genere…
Ma perchè devono continuare con ste innovazioni? Non servono a nessuno e nessuno le vuole
Qualcuno può spiegare dettagliamente cos è successo tra pero e golarsa?
Non sono affatto d’accordo…siamo in Italia, ed in Italia si gioca a briscola…piuttosto inserirei anche master under 21 di doppio e l’eventuale quinto set potrebbero giocarlo su una partita ai 16 di scopone scientifico
rabbrividisco !
cosa è successo ?
Ma i microfoni ai giocatori e la possibilità di far servire i ball boy, no?
In un forum di super appassionati è normale ci siano solo critiche, anche a me di base il nuovo punteggio non piace.
Conosco però molta gente che non segue il tennis perchè lo trova noioso e con partite troppo lunghe. Può non piacere, ma quello che vogliono fare ha senso, alla fin fine se fosse così nel futuro, quanti degli attuali appassionati smetteranno del tutto di seguire il tennis? Pochi presumo. Se riescono ad attirare più gente di quanta ne perderanno, avranno avuto ragione loro.
Sull’orologio a bordo campo non ci trovo niente di sbagliato.
Il riscaldamento più breve boh, ci può stare. Anche perchè il riscaldamento vero e proprio gli atleti lo fanno fuori dal campo.
Sul medical time-out qualcosa deve essere fatto, anche se questa proposta non mi sembra il massimo.
Il let è una regola che mi è sempre stata antipatica, per me ci sta provarci e vedere come va in una partita vera.
Certo un errore è introdurre le novità tutte insieme, si sarebbe dovuto provarne una, massimo due la volta. Così lo stravolgimento in un singolo torneo è eccessivo.
Pensavo si prendessero per i capelli ad un certo punto 😆
chi ha inventato sta pagliacciata che sarà un fallimento sicuro sicuro?
Perchè non c’è Quinzi nella foto?
Zverev probabilmente sarà in ballo per il master di fine novembre. Che se ne frega di questa stupidaggine!
Come lui tutti gli altri under 21 forti.
Una sola parola: ridicolo
Lo shot clock!!!!
Arriva con 12 anni di ritardo purtroppo, ma arriva!!!
Evviva anche la possibilità di un solo time out medico.
Tutte le altre mi sembrano boiate pazzesche.
Il killer point e il coaching vanno contro lo spirito del gioco.
Soprattutto il coaching: la capacità di leggere la partita e di prendere le necessarie contromisure fa parte dell’abilità di un tennista. Se uno non si accorge che l’avversario è carente sul rovescio e continua a giocargli sul dritto, non deve essere il coach a spiegargli cosa deve fare. E’ uno sport individuale e tra le capacità individuali c’è anche l’intelligenza tattica.
Cerco di essere sempre moderato, ma stavolta non ci riesco.
E allora a chi ha avuto questa pensata, gli urlo con tutto il fiato in gola: buffone!!
ma ve lo ricordate il Master di Dallas ? tutte partite al meglio dei 5 set a eliminazione diretta. Quella si che era una figata, e pensare che volevo andarlo a vedere sto torneo: adesso mi hanno tolto qualsiasi dubbio…..
@ valter (#1846538)
Dal full in su giro di teresina
Spero solo che Berrettini e Quinzi non perdano dei tornei seri per giocarsi le prequali di questa pagliacciata…
Che ridere la discussione in diretta Sky tra la pero e la golarsa
Non sarebbe stato divertente per i gggggiovani, non sarebbe stato attrattivo… se mi dici una mano di texas holdem ci sta ma anche quello sta passando un po’ di moda
PEccato, se non fosse stata una pagliacciata sarei andato a vederlo
Bah
Ma che schifezza è?
Questa cosa potrebbe avere senso, visto che di esibizione si tratta con i protagonisti del senior tour.
Coi vari Mcenroe, Leconte e compagnia almeno la si prende con lo spirito giusto!
A questo punto io mi chiedo?
Quanti big decideranno di prestarsi a questa buffonata che col tennis non c’entra nulla?
Facile rispondere… Pochissimi, potremmo ritrovarci con sconosciuti o quasi e 2/3 italiani……. della FiT.
Ah dimenticavo la chicca delle chicche: le pre-quali per aggiudicarsi questo “ambito” posto.
Si devono solo vergognare.. mi piacerebbe che i big come Federer o Nadal esprimessero la propria opinione a riguardo.
Magari serve a far rinsavire questi pazzi
nella foto nessuno di quelli verrà
Se c’è una cosa, una sola, dove la discrezionalità del giudice di sedia è stata cancellata da un bel pezzo è proprio il let.
Il “Beep” sul let non è mai stato contestato da nessuno, e non richiede nessun intervento umano.
Dove vivono questi “esperti”?
Sta buffonata ve la guardate voi!
Ad occhio il 90% degli incontri va sempre sul 3-3
Io dovrei pagare per una buffonata del genere? o meglio un esibizione bella e propria. E ci fanno pure le pre quali ahahaha che ridere
Un’esibizione praticamente. Faccio il tragico, in quanti non parteciperanno dei BIG?
in caso di parita sul 3 pari potevano far disputare una mano di briscola
In una parola:ESIBIZIONE
mamma mia… senza parole!
Oh mio Dio!!!! 😯
Le uniche regole che considero buone e applicabili anche nei tornei classici sono: riduzione riscaldamento, magari non di 5 minuti ma massimo 10 e poi lo shot clock.. Le altre a mio modo di vedere “falsano” quello che è il gioco del tennis.
Che schifo. Non c’è una modifica che possa gradire. Se latp vuole chiudere questo è il format giusto per ogni torneo
Un esibizione in poche parole