Dal Foro Italico: Rafael Nadal sul forfait di Roger a Parigi “Probabilmente lo sapeva già prima, ma non voleva annunciarlo”
Rafael Nadal ha parlato in conferenza stampa nel torneo di Roma.
“Ho già vinto tre tornei sulla terra. Sono felice per la mia stagione, non solo sulla terra. Sto giocando molto bene dall’inizio dell’anno. Ma è importante aver cominciato sulla terra a questo modo. Sento molte emozioni da tutte le parti in cui gioco, perché ho avuto molto successo nella mia carriera e cerco di godermi ogni momento in cui torno a giocare di nuovo questi eventi. Ora sono a Roma. Il passato è passato. Ho avuto degli incredibili ricordi qui, un sacco di match importanti.”
“Tutti fanno quello che credono sia meglio per loro. Se Roger non ha giocato nessun torneo prima di Parigi, è normale che salti anche questo, no? Probabilmente lo sapeva già prima, ma non voleva annunciarlo. Ma io credo che, logicamente, se non giochi nessun evento su terra e poi inizi da quello più importante, al meglio dei cinque set, non sembra una cosa logica. Quindi credo sia una decisione normale.”
“Oggi se non giochi, prendi zero punti nel ranking. È molto difficile decidere di saltare completamente una superficie, e anche Masters 1000 o i Grand Slam, forse non è la migliore idea. Roger, lui è in un momento della carriera che lo può fare perché ha giocato molto bene all’inizio di stagione. Può farlo certamente. Ma per tutti gli altri sono sicuri che non è una situazione ideale.”
“Voglio stare in alto nel ranking, perché significa che gioco bene. Ma non proverò ad essere ancora numero 1 al mondo. Se succede perché gioco molto bene, ottimo. Ma non sistemerò il mio calendario per diventarlo. L’unica cosa che mi preoccupa è stare in forma ed essere competitivo.”
TAG: Dal Foro Italico, Rafael Nadal
@ mandrakee86 (#1847215)
Io mi fido
Fonti?
@ alexalex (#1846662)
Ieri mattina la situazione era questa.
Fidati
La mia opinione è che Nadal avrebbe fatto molto bene a saltare Roma. Ha già giocato tre tornei arrivando sempre in fondo. Arriverà al RG con oltre venti partite giocate in poco più di un mese… la storia clinica delle sue articolazioni (e ormai anche l’anagrafe) dovrebbero sconsigliare tour de force del genere. Poteva almeno saltare Barcellona. Non credo ci sarebbe da meravigliarsi se alla fine decidesse di ritirarsi dal torneo o magari giocare solo un turno.
Ma infatti!
Vedremo. L’anno scorso ha spinto molto sul rosso e poi si è infortunato al Rolando. Non sarebbe una scelta così sciocca riposarsi questa settimana visto che a Parigi è il favoritissimo
Seriamente? Non credo! È più facile che si presenti a Wimbledon senza torneo preparatorio su erba! Lui la terra la gioca tutta! Se può vincere ancora un master 1000 quest’anno è proprio Roma!
@ Gabriele (#1846479)
Tieni comunque presente che la superficie “cemento” non esiste più.
L’attuale Hard è ben diverso
Secondo me il problema non sono le ginocchia o la schiena. Il problema è stare ore a scambiare da fondo! Sul cemento può ancora giocare d’anticipo e abbreviare gli scambi, sulla terra no.
Come superficie in sé, la terra è meno traumatica del cemento, però nel caso di Federer il problema sulla terra sono le scivolate che sollecitano il problema al ginocchio che ha avuto.
Io però penso che volendo avrebbe anche potuto giocare, ma avrebbe avuto poco senso, ha riassunto benissimo il discorso Nadal in questa intervista, la penso come lui.
Ognuno puo’ fare quello che vuole. Questa scelta io l’avrei presa gia’ alcuni anni fa…
A Roma.
Forfait di Nadal al RG? Non ci crederei nemmeno se lo dicesse lui in conferenza stampa.
Nelle ultime ore si parla di un possibile forfait di Nadal. Stanno facendo di tutto per convincerlo a giocare…
..sempre una parola buona
Ma io gioco sul cemento e mi ROMPO tutto . schiena, ginocchia. ROGER dice che deve pensare al suo fisico e non giocare sulla terra.
Ma ho difficoltà a capire,io non gioco sul cemento , perché mi ROMPO, nel vero senso parola male alla schiena, ginocchia.e ROGER dice…devo pensare al mio fisico e non gioco sulla terra
Ma….
@ Fede-rer (#1846426)
esatto amico! un vero discorso da Campione 😀
Come al solito quando rafa parla dice solo cose giuste al contrario dello zio
E’ stato più saggio Nadal di molti commentatori… A buon intenditor poche parole!