Roland Garros: Roger Federer annuncia il forfait
Roger Federer ha annunciato il forfait per il Roland Garros.
Dichiara lo svizzero: “Lavoro duramente, dentro e fuori dal campo, per rimanere nel circuito ancora a lungo. Credo che saltare la stagione sulla terra per preparare gli impegni sull’erba e sul cemento sia la cosa migliore. I primi mesi del 2017 sono stati magici, ma in questo momento riprogrammare la stagione è la chiave per la mia longevità. Insieme al mio team siamo arrivati alla conclusione che giocare un solo torneo sulla terra sarebbe stato controproducente a livello mentale e tennistico. Mi mancherà la Francia, che in tutti questi mi ha sempre supportato, non vedo l’ora di ritornare al Roland Garros il prossimo anno”.
@ robibini (#1845916)
@ Roger Fan (#1846050)
@ Roger Fan (#1846053)
Esatto,la loro rivalità e molto bella e mi ricorda quella tra Navratilova e Evert.Purtroppo non hanno tifosi all’altezza,non tutti almeno.Io spero vinca un ragazzo giovane e lo stesso spero per Wimbledon ma anche vincesse Nadal sarebbe già strameritato per come sta dominando.
Roger adora giocare contro Rafa. E’ l’uomo che gli ha permesso di alzare il livello del proprio tennis. Un avversario leale con cui ha diviso 15 anni di meraviglie. Sono amici. Vorrebbe giocarci contro ogni settimana. Queste storie di paure e lezioni di tennis date da uno all’altro sono solo storie da bar sport. Giocano a tennis, e quando la partita finisce restano quel che sono, ragazzi pieni di soldi che fanno quello che li rende felici, altro che paura.
Quando non gioca mi dispiace, alla fine, se tifi un giocatore, è perchè vuoi vederlo in campo. La scelta mi pare però giusta, Roger ha ormai 36 anni e la gestione del fisico è tutto. Non è li per distruggersi, ma per onorare i tornei che gioca. Sarà così fino al suo ritiro. Sulla terra Federer non è così scarso come qualcuno vorrebbe dire. Se guardiamo gli anni centrali della sua carriera, vediamo un sacco di finali e semifinali raggiunte in tornei importanti. Il problema era che di la dalla rete c’era mister rosso. Nadal era, ed è, il primo, ma Roger era il secondo. Comunque, in bocca a lupo a Rafa, senza di lui il tennis sarebbe stato una noia, con Roger a chiudere 2 o 3 grand slam e vincere 120 tornei. Se vincerà il RG non ne sarò dispiaciuto. Meglio lui a 31 anni che tanti mezzi campioni che si illudono di imitarlo. Non sarò tra quelli che sminuirà la sua vittora, la storia la fanno quelli che scendono in campo.
la premessa iniziale fondamentale è
stiamo parlando di un campione di 36 anni
(che alcuni sprovveduti consigliavano addirrittura il ritiro prima delle incredibili vittorie di inizio anno)
la programmazione pertanto è indispensabile per riuscire ,dosando le energie,a mantenere competitività
@ tinapica (#1845945)
E’ UN TERRIBILE SPAURACCHIO da 15 anni SU QUALUNQUE SUPERFICIE INDOOR/OUTDOOR (puoi verificare game/set/match di tutti gli scontri diretti)
Finalmente uno onesto che dice: mi dispiace non vederlo! Questo vogliono i veri tifosi, vedere il loro idolo. Non essere contenti che non gioca perché tanto la terra è la superficie meno nobile, antiquata, fatta per i faticatori della racchetta, ecc.
non è questo il tennis 😳
non è questo il tennis 😳
Troppo comodo programmare cosí. Carico le pile mi ripresento, sto fermo carico le pile e mi ripresento. Nadal ha fatto le stagioni migliori nel 2009, 2013 e lo sarà quest’anno, sempre dopo i sei mesi di pausa. Federer l’ha capito e inneggiando alla longevità della carriera lo imita. Non è questo il tennis, se tutti lo facessero…
@ robibini (#1845916)
Cilic insegna
🙁
Mi pare di leggerle nel pensiero e trovo che in fondo per lei il tennis non anacronistico sia quello dei videogiochi…:roll:
Nadal allora era un temibile spauracchio per Federer sulla terra? Se non lo affronterà mai più su questa superficie significa che tuttora è e per sempre sarà un temibile spauracchio. Il sole cocente del Roland Garros deve avergli provocata qualche scottatura indelebile.
Questa sua decisione mi suscita molta delusione; evidentemente non si sente all’altezza necessaria per provare a vincere il Roland Garros, altrimenti lo avrebbe disputato. A questo punto spero solo che chi, come me (da oggi un po’di meno) tifa Federer non se ne esca a fine torneo con bestialità atte a sminuire il futuro vincitore perché non avrà battuto Federer. Questa non è una rinuncia dettata da infortunio, dal caso; quindi non può essere motivo di svilimento per chi vincerà. Ripeto: grande delusione.
In effetti non valeva la pena giocare il Roland Garros senza aver preso parte a nessun torneo su terra battuta. Non avrebbe avuto senso parteciparvi rischiando di uscire subito. A un torneo ci si partecipa al meglio della condizione. Questa legge vale a maggior ragione per un grande campione.
Non credo che avrebbe vinto,m probabilmente sarebbe arrivato ai quarti o in semi ma se preferisce così ok…solo mi dispiace continuare a non vederlo. E poi la terra è la superficie che fa meno male alle ginocchio, boh
saro’ malizioso ma vedere federer che per 2 mesi e poi per 4 mesi non
gioca mi fa pensare al doping.
Io ho scritto che sul cemento i punti finiscono prima
Non è vero che al roland garros i punti finiscono prima.
È vero che è più difficile rimanere attaccato alla linea di fondo, perché la palla salta di più verso l’alto e l’anticipo e’ problematico .. come peraltro detto lo stesso Roger
La Ferrari pian piano sta tornando anzi da quando e’ arrivato Marchionne sta facendo passi da gigante e in poco piu’ di un anno e’ gia’ in testa al mondiale ! E comunque anche quando non vince la presenza della scuderia da prestigio alla corsa e senza di essa e’ come in uno slam senza la partecipazione di Re Roger, il piu grande di tutti i tempi !
Infatti! Sarebbe stato quasi impossibile non arretrare mai!
“… che non ci SIA…”
*disse
E quindi ?
E quindi?
Giusto per precisare l’erba non è più la superficie migliore di Federer, da qualche annetto gioca meglio sul cemento. Anche quest’anno non vincerà niente sul verde
Disse la volpe guardando l’uva!
Che giornataccia…….
Da appassionato mi dispiace che manchi Roger perché è sempre uno spettacolo vederlo giocare e poi perché saremmo stati tutti un po curiosi di vedere se la nuova efficacia del suo rovescio avrebbe pagato con Rafa anche sulla terra.
Però da tifoso di Rafa obbiettivamente sento che il quindicesimo Slam e il decimo trionfo a Parigi sono vicinissimi.
Se Nadal non avrà problemi di salute non vedo nessuno in grado di strappargli più di un set.
Beh ci sta allora Nadal lo potremmo paragonare alla Mercedes
L’erba, d’altro canto…..
@ Alberto Bonimba (#1845823)
Purtroppo è la Ferrari che non vuole correre!
E’ come se nella Formula 1 mancasse la Ferrari !
Scelta condivisibile da parte di Roger che punta tutto su Wimbledon! E in effetti fa benissimo 😉
Superficie oramai anacronistica che premia i faticatori della racchetta …….Condivido in pieno …..
@ alexalex (#1845775)
Se intendi per le articolazioni però hai ragione.
Peccato… Pensavo ci avrebbe provato! In fondo non aveva nulla da perdere!
È in contrario! Sul cemento i punti finiscono prims e può giocare più vicino alla riga di fondo.
Anche l’anno scorso fosse che sarebbe ritornato quest’anno a Parigi e invece…
Un certo Borg si ritirò perché non gli fu consentito di giocare pochi tornei l’anno,premesso che viaggi a parte nessuno gli vietava di perdere volontariamente al primo turno o ritirarsi dopo alcuni games
Scelta condivisibile essendo dettata dalla logica. Presentarsi a Parigi senza alzun torneo su terra non avrebbe avuto molto senso….affrontare 3 su 5 qualche specialista del rosso ( cuevas, carreno, vinolas) ai primi turni lo avrebbe logorato….e poi non sono certo che il suo nuovo gioco tutto anticipo sia applicabile tout court sulla terra battuta.
Molo dispiaciuto dell’assenza di Federer al RG
Un po’ mi dispiace, ero davvero curioso di vedere se i miglioramenti apportati al rovescio avrebbero reso il suo gioco sul rosso più efficace al netto di quella che poteva essere l’effettiva condizione fisica.
Punta evidentemente a Wimbledon.
La terra è sicuramente meno logorante del cemento come superficie, un paio di tornei poteva farli a mio avviso.
Saggia scelta…. Secondo me i francesi non lo rivedranno mai più!!!
Ottima scelta, King!
Ora però vogliamo il triplete Halle Stoccarda Wimbly!
Certo è arrivato zoppo all’ultimo game dell’Australian Open come faceva a reggere 3 su 5 sulla terra, ho i dubbi su Nadal figurarsi su di lui. E se viene il diluvio universale su Parigi come l’anno scorso gli devono mandare l’ambulanza per il mal di schiena e le gambe, ci fosse almeno il tetto a Parigi. E non è vero che come avversario c’è solo Nadal: Wawrinka su terra Roger lo batte, lo sappiamo che Stan fa il pirla nei 2su3 ma poi negli Slam si scatena (e non parliamo di Thiem che sulla terra anche lui potrebbe essere un ostacolo molto duro per Roger) Scelta assolutamente saggia.
Decisione da rispettare e probabilmente anche giusta.
Quello prima del 2014 certamente…..questo non ne sono per niente sicuro….
Sì raccolgono i primi commenti del presidente della Federazione Francese ” Io ho sempre tifato per Simon”…
@ Alecon (#1845704)
Come diceva la volpe dell’uva: nondum matura est, nolo acerbam sumere!
Ancora una volta il grande Roger si dimostra infinitamente più intelligente dei suoi tifosi.
Non può combinare niente di buono sulla terra e lui sa.
Come sa che non può certo giocare come nei mesi gen-mar senza fermarsi un po
Chapeau
Tiferò Stan o Thiem o Dimitrov, basta che tirino il rovescio a una mano!!!
Scelta intelligente di Federer che rientrerà sulla sua superficie preferita e al fresco del nord Europa, ammazzarsi sulla terra sotto il sole cocente del sud Europa lo avrebbe logorato e lui vuole giocare ancora qualche stagione centellinando le energie. Al Rolando ha già fatto quello che poteva fare, portando a casa un titolo anche grazie a Soderling che gli aveva tolto di mezzo, con mia soddisfazione, Rafa che allora per Federer sulla terra era davvero un terribile spauracchio. Adesso è giustamente tempo di riposare e credo che d’ora in avanti la sua partecipazione sui tornei in terra diverrà sporadica se non nulla.
@ Jek (#1845694)
Probabilmente ma ero lo stesso preoccupato perché questo anno ci ha sempre perso e roger sarebba arrivato fresco al RG rispetto a Raffa
Scelta non da competitor ma da ottimo ragioniere svizzero.Avrà fatto bene?Ai posteri l’ardua sentenza.
Nooo mi sa che a Parigi nn lo rivedono mai più
Fa bene.Io sto a Parigi e spero di non vedere Nadal vincere.
@ Andi (#1845679)
Rafa avrebbe vinto comunque su terra contro Roger
L’unico che poteva impensierire Nadal, lo spagnolo ha praticamente in tasca la decima anche a Parigi
Grande Re
Mi dispiace per roger e per i suoi fans anche se io dentro di me da tifoso di rafa sono più sollevato che non c è