Pre Quali Roma 2017: Ecco tutti gli inviti. Matteo Berrettini wild card per il main draw. Deborah Chiesa conquista la wild card per il tabellone principale (Video)
Sesta e ultima giornata delle pre-qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia in corso sui campi del Foro Italico di Roma.
Deborah Chiesa ha conquistato una wild card per il tabellone principale del torneo WTA Premier di Roma.
L’azzurra ha sconfitto nella finale delle Pre-Quali la connazionale Federica Di Sarra, con il risultato di 75 57 75 dopo 3 ore di gioco.
Per la Chiesa sarà la prima partecipazione in carriera in un torneo del circuito WTA.
La Di Sarra, invece, sarà presente nelle qualificazioni.
Per conoscere meglio Deborah Chiesa
Nella sfida per la conquista della wild card per le qualificazioni successo di Alberta Brianti che ha superato Jessica Pieri con il risultato di 64 63.
Matteo Berrettini conquista la wild card per il tabellone principale dopo aver superato in due set Andrea Arnaboldi.
Andrea Pellegrino, invece, approda nel tabellone di qualificazione dopo aver superato per 16 64 63 Daniele Capecchi che nel secondo parziale è stato avanti anche di un break.
Deborah Chiesa dopo la vittoria di oggi
"I still can't believe it, playing in this stadium with these fans has been incredible". You better believe that, @ChiesaDeborah! 😁 #ibi17 pic.twitter.com/mYSMiKPYDB
— Internazionali Bnl (@InteBNLdItalia) 11 maggio 2017
Il successo della Chiesa
D.Chiesa wins a Wild Card for the Main Draw over F.Di Sarra by 7 5, 5 7 and 7 5: congrats to both the players! #ibi17 #wta @federtennis pic.twitter.com/3nd0BpDhUL
— Internazionali Bnl (@InteBNLdItalia) 11 maggio 2017
La vittoria di Berrettini
M.Berrettini prevails on A.Arnaboldi 6-4 6-3 and obtains a Wild Card for the #ibi17 #ATP Main Draw! pic.twitter.com/NVLQfTaWTM
— Internazionali Bnl (@InteBNLdItalia) 11 maggio 2017
Wild Card – Main Draw – M.
Andreas Seppi
Gianluca Mager
Stefano Napolitano
Matteo Berrettini
Wild Card – Main Draw – Qualificazioni M.
Salvatore Caruso
Lorenzo Sonego
Andrea Arnaboldi
Andrea Pellegrino
Wild Card – Main Draw – F.
Sara Errani
Maria Sharapova
Deborah Chiesa
Wild Card – Main Draw – Qualificazioni F.
Martina Trevisan
Cristiana Ferrando
Federica Di Sarra
Alberta Brianti
Clicca Qui per il Livescore delle PREQUALI
Finali e Spareggi Wild card – Pre Quali
Pietrangeli dalle ore 10:00
CHIESA, D. bt. DI SARRA, F. 7-5 5-7 7-5 (Wild Card Main Draw)
BERRETTINI, M. bt. ARNABOLDI, A. 6-4 6-3 (Wild Card Main Draw)
Campo 2 dalle 10:00
BRIANTI, A. bt. PIERI, J. 6-4 6-3 (Wild Card Quali)
PELLEGRINO, A. bt. CAPECCHI, D. 1-6 6-4 6-3 (Wild Card Quali)
DOPPIO MASCHILE
wild card main draw – Napolitano/Gaio b. Capecchi/Fanucci 62 63
DOPPIO FEMMINILE
wild card main draw – Chiesa/Rubini b. Di Sarra/Spiteri 62 61
TAG: Pre Quali Roma, Pre Quali Roma 2017
Se gli va il servizio non è facile strapparglielo, anche per un buon giocatore…certo se piglia un top10 la vedo dura.
beh che dire complimenti alla Chiesa…l’ho vista qualche volta e ha un bel gioco offensivo anche se nell’ultimo anno non ha avuto grandi risultati ma è stata brava ad approfittare di un tabellone debole fino alle semifinali e poi dare l’assalto finale. Curioso vedere lei giocare a Roma mentre il suo ragazzo no 😆
incommentabile Jess Pieri
Grande Deborah chiesa che si guadagna il main draw!! La coppia chiesa-quinzi sta scoppiando finalmente anche nel tennis..merito di chi dei due?cosa avrà fatto scattare la scintilla?ahahah
l’ho visto l’anno scorso contro lo stesso giocatore, punteggio molto simile, si vede che “funzionano” così
Capecchi non gioca male e Pellegrino non è ancora ad un livello da spianarlo
Ora Di Sarra e Chiesa si ritrovano avversarie in doppio! La Chiesa avrà un po’ di giorni per recuperare, la Di Sarra credo che dopodomani arriverà alle qualificazioni cotta, non è neanche abituata, credo, a giocare così assiduamente!
Berrettini merita questa occasione e secondo me non sfigurera’ affatto a patto che abbia un sorteggio giocabile…..Pellegrino nelle qualificazioni potrà misurarsi con giocatori di livello e vedremo cosa riuscirà a fare
Grande Berretto!!!!!E adesso goditi senza troppe pressioni il primo turno…E chissa’….
Lo conosco solo perché ogni tanto mi capita di vedere il suo nome nel tabellone di qualche future ma l’andamento di Capecchi in queste pre quali è roba da fenomeni paranormali.
Elimina Gaio testa di serie numero 1, prende una bicicletta da Caruso, domina Pellegrino e a due passi dalla vittoria subisce la clamorosa rimonta.
@ Sottile (#1840683)
perderebbe anche da lea Pericoli
Arna visibilmente stravolto dai due mesi passati a giocare tutte le settimane girando l’America
Parole Sante!
Berrettini avrà qualche giorno di riposo prima di esordire a braccio sciolto nel main draw. Sono contentissimo che l infortunio di ieri fosse cosa da poco. Ora forza Quinzi!
Grandeeee Berrettooooooo!!!! Quanto è devastante
@ pibla (#1840621)
Il pesce si, ma ittica a parte non ci possiamo dimenticare che sono stati Donati, Quinzi e Travaglia a decidere di non fare le pre-qualificazioni (lasciamo stare Bolelli di cui parlo poi, e Giannessi che è acciaccato e non sappiamo se in condizioni ottimali le avrebbe fatte). Aggiungo Cecchinato che non hai citato.
Non è colpa della FIT se hanno deciso di non andare. O meglio, se hanno pensato che è meglio fare punti che soldi (e come dargli torto?).
Voglio dire che se prendi una WC per il main ed esci al primo turno (probabile) ti porti uno zero nei best 18 per tutto l’anno. Giustamente i giocatori che stanno scalando posizioni nel ranking e che hanno aspettative di miglioramento del loro BR o comunque della loro posizione hanno scelto di continuare ad incamerare punti ed andare al Garden. Sto parlando di Quinzi, Cecchinato e Travaglia, più Bellotti e Giustino.
L’unico che ha disertato le pre-qualificazioni per motivi diversi dal mero calcolo di convenienza è stato Donati, immagino perché il suo fisico al momento non gli consentirebbe di affrontare le pre-quali e poi magari subito le vere qualificazioni.
Insomma, io cerco di essere equilibrato (poi se ci riesco non so…): come ti ho già detto anche a me le pre-quali fatte così non piacciono, ma non possiamo dare la colpa alla formula se alcuni giocatori tra i più in palla hanno fatto scelte diverse per motivi anche logici e comprensibili.
Probabilmente qualcuno di loro la WC non l’avrebbe accettata anche se offerta senza prequalificazioni.
Invece vorrei approfittare per lodare la serietà del meno giovane, Simone Bolelli, che (gira voce) sapendo di essere acciaccato ha lasciato libera la WC che gli era stata offerta, ed ha deciso di fare le qualifiche se entra, altrimenti fa lo spettatore. Vale anche per lui il fatto dello zero eventuale nei best 18, e pure lui va considerato uno che aspira a recuperare un ranking degno del suo talento, ma comunque chapeau!
E invece berrettini ha fatto bene..è nel tabellone principale!
Bravo Berrettini!!
E brava J. Pieri che è riuscita nell’impresa di perdere da nonna Alberta
Ha giocato alla grande, braccio sciolto. Finalmente il servizio andava. Go berretto Goooooo
Ma Pellegrino-Capecchi da 1-6 1-3 a 1-6 6-4 6-3?
ahah
Grande Matteo!!! 😀
Grande Berretto nel main draw, lui che otto mesi fa era 500 posti più indietro
MD per Berretto! Sono MOLTO contento per lui e sicuro che sarà un’esperienza importante nella sua carriera di giocatore di tennis.
Berrettini vince e vola nel main draw. Benissimo
Un grande berretto oggi
Evvai Berretto!!!
@ Gian50 (#1840582)
Nn solo gioca ma vince…tanto rumore x nulla, x battere arna vuol dire che sta benissimo
Ragazzi, vediamo il lato positivo.
Quest’anno più che mai si sta dimostrando cos’è il vero tennis e cosa sono le prequalificazioni:
PRIMA COSA:
Le prequalificazioni sono una boiata pazzesca che portano una bravissima ragazza che non vince neanche un ITF da 25000 a giocare nel main draw di un premier, mentre viene negata una wild card alla più grande campionessa italiana, che ancora oggi ha un livello non paragonabile rispetto alla vincitrice delle prequali.
SECONDA COSA:
La scelta di giocare sul serio da professionisti dei vari Travaglia, Cecchinato, Quinzi, Fabbiano, Donati ecc ecc, si sta rivelando quella vincente, facendo esperienza internazionale e scalando posizioni in classifica. Con l’obiettivo di arrivare nei prossimi anni magari a giocarsi le quali o il main draw di un master 1000 senza dover rinunciare a due settimane di attività in un momento cruciale della stagione sulla terra battuta. Bravissimi tutti.
spero che dopo questa esperienza, anche un Berrettini capirà che per crescere è meglio giocare il roma garden oppure andare in corea piuttosto che iscriversi alla stupida lotteria delle prequali.
La mia speranza è che alle prequali non si iscriva nessuno dei primi 300 nei prossimi anni, in modo da evidenziare quanto sia stridente il divario tra la vera programmazione da professionisti e l’idea distorta di gestione delle wild card della FIT.
Intanto Berrettini avanti 6-4 4-3 e servizio
Mi sa che berrettini ha fatto un po’ di scena ieri
Sognare non è vietato.
Sono giorni che leggo che la W.C. femminile andrà ad una vecchia…la Chiesa è una 96, non mi sembra che abbia un piede nella fossa.
Pellegrino wc x le quali, bene così
Grande vittoria di pellegrino..per le quali però bisognerà esprimere il miglior tennis se si vuole passare un turno..io comunque sono fiducioso quest’ anno..peccato solamente per la wc di mager( felice di essere smentito sul campo da lui, vincendo magari 1 turno o lottando a viso aperto come fece sonego l anno scorso..e adesso forza berrettini
alla fine Pellegrino si prende la wc per le quali, speriamo bene: il ragazzo sembra ancora molto acerbo. Ma tennisticamente mi piace
alla fine Pellegrino si prende la wc per le quali, speriamo bene: il ragazzo sembra ancora molto acerbo. Ma tennisticamente mi piace
@ S.re10 (#1840550)
Come è andata a finire?
@ Harlan (#1840617)
“Mancano la maggior parte dei giocatori più interessanti, competitivi e in forma, stop.”
ESATTO.
Mamma che giocatore Matteo!!!! Potenzialmente il più forte di tutti!!! Moderno, potente, preciso, atteggiamento sempre positivo!! Forza!!!
Complimenti alla Chiesa! Detto ciò andrebbe rivisto a mio avviso il sistema di assegnazione delle quali. Senza nulla togliere alla Chiesa ma una wild card alla Schiavone o alla Giorgi avrebbe avuto più senso. Le prequali sarebbero più utili se assegnassero le wild card per le qualificazioni appunto!
Sì e sopratutto non si può fare a meno di notare che una situazione così assurda esiste solo in Italia ed anche qui, facciomocele due domandine…
Anche in altri paesi ogni tanto qualche questioncella tra giocatori e vertici federali sussiste, ma alla fin fine è robetta che al massimo riguarda un giocatore; il caos che c’è da noi, tra litigi, pre quali, inviti negati a giocatori che hanno sempre onorato il nostro tennis, giornalisti epurati, allenatori epurati non ha eguali, non ha veramente eguali ed a me hanno sempre insegnato che il pesce puzza dalla testa…
Pellegrino sta soffrendo
perdera arnaboldi berrettini forte ma ha trovato uno fortissimo magerino 😛
Francamente, al di là di tutte le polemiche e senza volerne fare il quadro delle wild card scaturito da queste pre quali e il bilancio presenti-assenti è oggettivamente grottesco. Mancano la maggior parte dei giocatori più interessanti, competitivi e in forma, stop. Il resto secondo me sono solo chiacchiere inutili.
la buona notizia è che Berrettini si muove bene in campo, senza problemi
la brutta è che chiunque perda oggi, avrà veramente poco tempo per recuperare per le qualificazioni
Per chi fosse interessato
Streming per Arnaboldi- Berrettini
https ://www.facebook.com/alessandro.nizegorodcew?fref=ts
Berrettini-Arnaboldi live sulla pagina Facebook di Supertennis!
guarda che per andare da 1000 a 470 servono 60 punti mentre per andare da 470 a 300 (posizione della più bassa dalle tre che hai citato) ne servono altri 80. Contando anche che pieri, paolini e trevisan non frequentano più i 10.000$
Che poi due delle WC per il MD maschile dovevano essere assegnate dalla federazione. Ora invece la terza si assegna, anche questa, attraverso le pre-quali. Mah!
Qualcuno sa dirmi di questo Capecchi che sta impegnando così tanto Pellegrino?
Qualcuno sul campo puo’ darci un opinione sulle condizioni di Berretto? Si preannuncica un’altra maratona per i due?
Coma va BERRETTO? non mi si apre il livescore
🙂 mi ha fatto sorridere questo messaggio. Che tenerezza. Questo grido disperato. Hauhauhauha
A parte gli scherzi,spero che tu abbia letto un messaggio dove ti dicevano che la “critica” non fosse rivolta a te.
Chiesa (o chi per lei) nel MD e Schiavone a casa: che vergogna!!!
La Di Sarra ora gioca in doppio. Quante partite ha giocato in cinque giorni? 9? Sarà un fiorellino sabato nelle quali
Straquoto
evidentemente l’infortunio di ieri di Berrettini non era gravissimo,visto che oggi gioca,altrimenti avrebbe dato forfait anche oggi
Sono contento per la Chiesa .poi è un amica di mia figlia andrò a vederla insieme alla mia famiglia . Tanti auguri .
Grazie, hai sintetizzato benissimo il mio pensiero
a me la chiesa è piaciuta parecchio…..diamole fiducia : a criticarla faremo sempre in tempo!
La Chiesa??
per una che gioca a tennis mediamente bene 2.2/2.3 diventare 500 significa solo aver voglia di girare e fare tornei ed è quasi automatico.
500 non significa nulla….250 invece significa che quelle 500 le batti quasi sempre, è già un altro livello.
La Chiesa e’la ragazza di Quinzi?
@ pibla (#1840557)
@ cataflic (#1840555)
per favore….sono 4 giorni che scrivete lo stesso post…..non siete piu’ distrutti voi?….ormai è cosi….su….guardiamo avanti…..anche annibale ha fatto una gran fatica a superare le alpi ma ormai non ci potete fare piu’ nulla!
Bene, Berrettini è in campo.
Sono già felice così.
L’omicidio perfetto!
88,86%
ti devo mica spiegare che i punti per passare da 1000 a 500 sono “leggermente” di meno che quelli per passare, che so da 500 a 250??? 🙄
Non ho visto la partita, ma basta guardare il risultato per capire che é stata molto combattuta… ed allora come si concilia il “molto bene Chiesa e Di sarra scarsissima”?
Se la Di sarra é scarsissima allora la Chiesa é stata poco meno che scarsissima…
A mio avviso Di Sarra arriva distrutta sabato in quali.
Che spreco di inutili energie.
Sono davvero contento che in tanti abbiano scelto di fare il challenger.
La chiesa non è male, sembra tirare abbastanza forte soprattutto il dritto, mi ha fatto più bella impressione di una Trevisan vista in fed cup, che con un gioco così debole non andrà distante.
Bisogna insegnare a picchiare a queste ragazze, altrimenti incassi e basta nel tennis attuale.
Essere basse è un limite, ma essere basse e tirare piano ormai non ha più speranze, e purtroppo molte delle nostre giovani sembrano rientrare in questa categoria
@ Insalatiera76 (#1840502)
E’ certamente difficile amministrare e fare scelte in questo paese, ma non credo che i motivi delle scelte della FIT siano dovute ai motivi che tu dici, ma credo sian dettate da ben altre logiche.
Molto banalmente mi limito ad osservare che il Presidente si dovrebbe occupare delle questioni di tipo organizzativo-aziendale, in cui è probabilmente ferrato, e dovrebbe lasciar fare un pochino di più sulle questioni tecniche.
Le pre quali organizzate in questo modo sono a mio avviso un vero disastro e ti dico che per me con questa formula non aiuti i nostri giovani ad esprimersi.
Quando poi mi dici che non faccio il bene dell’italtennis perché mi scaldo con un utente che a mio avviso non mi approccia in modo disinteressato ed in buona fede, beh, lì alzo le mani ma non cambio minimamente opinione e ti dico che quando mi risuccederà farò esattamente nello stesso modo.
In conclusione, anche qui mi limito ad osservare che, per un motivo o per l’altro, nel nostro torneo di casa riusciamo a non far partecipare Schiavone, Giorgi, Paolini (che io reputo la più futuribile tra le nostre ragazze), Bolelli, Giannessi, Donati, Quinzi Travaglia, insomma, io credo che chi di dovere qualche domanda dovrebbe porsela e spero lo faccia, perché così di sicuro non si aiuta l’italtennis.
Un saluto.
E intanto grande pellegrino che sta recuperando
Che dire complimentoni alla chiesa che ha continuato a tirare vincenti anche nell’ultimo game !! Vittoria meritatissima
a me sembra che Deborah Chiesa sia stata colpita dalla Travaglite,malattia pericolosa che costringe i soggetti colpiti a vincere l’88% delle gare giocate
Bene Chiesa in tabellone è sicuramente meglio di una Di Sarra. La ricordo anni fa agli us open juniores insieme Quinzi Napolitano e Donati. Mi fece una bella impressione poi non ne ho sentito più parlare. Felice di vederla in un palcoscenico cosi importante
Sono capitato per caso su chiesa di sarra molto bene chiesa..sarra invece scarsissima
In realtà secondo me Insalatiera76 ha colto perfettamente il senso del commento di Pingu, invece sei tu che hai preso il suo commento stravolgendone il senso…
il problema non é per chi tifa Pingu, ci mancherebbe che non possa tifare per la Pieri ma già dire “tutti a tifare” non va tanto bene, ognuno tifa per chi gli pare… ma soprattutto quello che non ha senso é dire una 40enne che toglie il posto alle giovani, ma che posto toglie? Nello sport non si toglie nulla, si gioca e chi vince ha ragione e merita “il posto” indipendentemente dall’età
Incredibile.. secondo me Andrea ce la può ancora fare ma Capecchi wc nelle quali no..vi prego
Complimenti Alberta! Anch’io sono per i giovani…il mio tifo va per loro….ma alla fine l’unico giudice é sempre il campo…se la new generation viene ancora presa a pallate dalle nostre “vecchiette” c’è poco da fare…e chiedere loro di scansarsi in nome del futuro italico non mi sembra una grande soluzione
Ehm, la giovane Chiesa 2 anni fa (2015) era 1.039, la bella Trevisan era invece 365. Ok, la Paolini era 581 e la Pieri 465. Ma le vogliamo tutte tra le prime 150!!! 🙂
Capecchi sta volando
Ma Pellegrino che perde 6-1 3-0 da Capecchi?
Prrrrr che noia … io gli auguro il meglio invece
@ QUINZI e GIORGI io ci credo(1926) (#1840494)
Più che sotto sta prendendo una tranvata! Inaspettata visto come si è comportato ultimamente
@ chobin (#1840496)
@ sasuzzo (#1840495)
Grazie !!!!
Bene che abbia vinto la Brianti, la Pieri quest’anno sta proprio facendo molto male, e nel tabellone di qualificazione avrebbe preso una stesa
Si riferiscono a me santo cielo. Basta fare un click su quei numeri sopra il commento per risalire a quale si sta riferendo l utente con la replica.
In tutti I post in cui si nomina un Antonio si riferiscono a me.
Io sono il veneratore della Sharapova, il dissacratore della Halep, il tifoso di Nole.
Ti invito a cambiare username
Ma quando?tra 10 anni?o 10 anni fa?
Furbo ieri Capecchi a rsparmiarsi per oggi. Pellegrino massacrato dopo la maratona di ieri con Sonego. Ma chi di loro e quando ha saputo dell’altro spareggio di oggi?
Io invece sono quello che ha 53 anni, ma non mi pare di aver fatto esternazioni populiste.
Hai mischiato un po’ di commenti…
Non posso che essere d’accordo sul fatto che il risultato finale poteva essere migliore (e qui mi fermo perché ci sono 100 opinioni diverse sul WC ottimali, come hai visto sui post degli ultimi giorni).
Dico solo che è difficile lavorare quando hai una platea ipercritica e poco attiva.
Consentimi la metafora: la FIT secondo me è come certi amministratori di condominio che hanno il tetto che perde, convocano l’assemblea dei condomini per deliberare i lavori, i condomini non si presentano e l’assemblea va deserta, ma poi tutti i condomini si lamentano che l’amministratore non fa riparare il tetto.
Fuor di metafora, qui tutti a dire che come si fa non va bene, e alla fine la federazione tende a non prendere decisioni fondate su valutazioni tecniche (valutazioni e come tali sindacabili) ma ad affidarsi a meccanismi oggettivi (chi gioca e vince prende la WC, chi non gioca o perde guarda gli Internazionali in TV) secondo formule dichiarate a priori.
La stessa cosa succede a Barazzutti, che (dicono in molti) sceglie i giocatori della Davis solo in base al ranking. Probabilmente è pure vero, ma se fa giocare Tizio viene assaltato dai tifosi di Caio e viceversa. Come è andata col Belgio? Chi voleva Seppi, chi Vanni, Fabbiano, Bolelli in singolare, e poi Berrettini quasi ad acclamazione. Allora il buon Barazza (che, senza dubbio, non è uno dalla personalità anticonvenzionale: era talmente allineato che quando giocava in Davis Galeazzi lo chiamava “soldatino”) si sceglie un criterio oggettivo, e lo rispetta. I giocatori lo sanno che chi è più avanti nel ranking gioca, salvo infortuni o altre “anomalie” (se dovessimo giocare in Inghilterra su erba probabilmente oggi schiererebbe Seppi e non Lorenzi).
In conclusione quello che voglio dire è che se ci fosse uno scambio civile di opinioni, se la smettessimo di dare dell’incompetente o del venduto a chi non la pensa come noi senza prevedere la terza ipotesi (diversità legittima di opinione su questioni non oggettive e non misurabili) probabilmente chi lavora e manda avanti la baracca che piace a tutti noi (posso dire “Italtennis”?) svolgerebbe più serenamente il suo ruolo, e si prenderebbe qualche responsabilità in più. In sintesi, farebbe meglio di quello che fa oggi (o meno peggio, questione di opinioni) e questo sarebbe positivo per tutti.
Da questo punto di vista anche tu, che apostrofi un “federale” (così lo chiami) come quello che “ci sei o ci fai” non sei di aiuto all’Italtennis, mentre immagino che vorresti.
Magari, dico io! Magari avessimo qui la FIT che interviene e ci spiega le logiche di certe decisioni, gli equilibri che ha cercato di tutelare, le priorità e gli obiettivi in vista dei quali ha ritenuto più idonea una soluzione invece di un’altra.
E’ tutto relativo,David90.La Brianti è stata top 100,in un periodo in cui abbiamo avuto,come rappresentanti nelle top 100,la coetanea Schiavone,come sappiamo vincitrice di Slam,ma anche l’altra pari età Antonella Serra Zanetti e Mara Santangelo,più giovane di un anno di queste ultime,oltre naturalmente a Pennetta,altra vincitrice di Slam,e Camerin,classe 1982,fino ad arrivare a Roberta Vinci,classe 1983.E’ ovvio e comprensibile che in quel periodo,in un contesto di una simile abbondanza di rappresentanti in top 100,i risultati della Brianti passasssero in secondo piano.
@ Lupen (#1840486)
http://ws1.crionetmedia.com/livescore/2017/ibi/index.html
http://ws1.crionetmedia.com/livescore/2017/ibi/index.html
Con tutto il rispetto X Capecchi speriamo che almeno si qualifica Pellegrino anche se in questo momento sta sotto nel primo set
Grazie Redazione !!!!!
Forza Pelle e Matteo…avanti tuttta (speriamo)… 🙂
Perchè sei un adorabile pacioccone 😀