Dal Foro Italico: Angelo Binaghi non era d’accordo sull’invito alla Sharapova ed è dispiaciuto sullla possibile assenza di Francesca Schiavone
Angelo Binaghi, Presidente della FIT, non era d’accordo nel concedere la wild card a Maria Sharapova per il torneo di Roma.
La Wild card alla Sharapova: “Abbiamo avuto un grande confronto, molto aspro e duro ma alla fine ha vinto Palmieri.
Io non ero d’accordo ma alla fine mi ha convinto. Il caso della Sharapova è controverso ed è stato a lungo dibattuto negli ultimi mesi Palmieri ha preso la sua posizione, abbiamo avuto spesso delle opinioni differenti e non solo nel caso della Sharapova. Molte volte lui ha sbagliato, perché pensava che le prequalificazioni fossero una cosa che non si dovesse fare, altre volte invece ha avuto ragione: sulla wild card alla Sharapova ci ha convinto. Ora confidiamo che la russa venga al Colosseo.”
Sulla Schiavone: “Sicuramente siamo dispiaciuti per la sua assenza, ma eravamo in un cul de sac e non potevamo fare altrimenti.
Purtroppo abbiamo dato un invito alla Sharapova quando ce l’ha chiesto, a gennaio, mentre la Schiavone stava ancora decidendo se continuare a giocare o meno. È stata una decisione sofferta: ci siamo confrontati con Palmieri e ognuno aveva le sue idee, ma nessuno di noi poteva mai pensare che questo sarebbe andato a discapito di Francesca Schiavone.
La grande epopea del tennis femminile italiano è partita dalla Schiavone: la trascinatrice dei primi anni è stata lei, poi sono arrivate tutte le altre. E quello che sta facendo quest’anno è straordinario: una cosa bellissima ma assolutamente imprevista”.
TAG: Angelo Binaghi
Io trovo sconcertante la diatriba sharapova premesso che chi sbaglia paga, e lei ha pagato, quando sono stati squalificati? i vari canes due volte, e altri nessun clamore, per sharapova il putiferio negli altri sport c’è il dopping vedi il ciclismo atletica ma non c’è questo accanimento, il caso Paolo Rossi nel calcio poi ci ha fatto vincere il mondiale e tutti riabilitati, ma nessuno parla come il caso sharapova. Per me le scommesse sportive sono come essere dopati. Perché non parliamo di binaghi, che ha squalificato prima bolelli e poi Giorgi per non aver voluto giocare per la federazione italiana? Io credo che giocare per l’Italia per un giocatore deve essere un onore e non un’imposizione come vuole Binaghi. Io sono più propenso ad aiutare i ns. giocatori con sovvenzioni e aiuti non Wild card, per un torneo mediocre come Roma che punta prima a fare cassa, e se vuoi fare cassa sharapova è la gallina dalle uova d’oro….
@ Fabious (#1841192)
NO. 10 su 11. Ed io sono l’undicesimo 😀
😆
Ho visto questa sera l’ampio servizio che Supertennis ha dedicato alla nomina di Angelo Binaghi a componente della giunta CONI. Un Binaghi provato, con gli occhi lucidi, che ha rivendicato il risultato ottenuto come ‘un sacrosanto riconoscimento’, che si è autodefinito ‘agnello sacrificale’, che ha sottolineato come 16 anni fa il tennis italiano fosse ‘a pezzi’. Un Binaghi ieratico, impavido, implacabile. Dopo aver ascoltato 5 minuti dei suoi pluralia maiestatis, lo confesso, gli occhi lucidi sono venuti anche a me.
Maria Roma ti ama !!!
Se la scelta interessa Masha e la Skiavo, penso ke 11 su 10 sceglierebbero Masha non solo x l’estetica, ma anke x il richiamo di pubblico e non si possono certo paragonare le vittorie ottenute dalle 2
😛 😛 😛 😀
Ci fa e pensa che noi ci siamo.
Io mi aspettavo che dicesse: chissenefrega della Schiavone, io ho sempre tifato Deborah Chiesa!!
BIRAGHI e PALMULLI uno più scandaloso dell’altro!
No importa eccome. Spiace ma diserto anch’io! Vergogna
Hauhauhauha 😀 sei un grande
Binaghi è sempre troppo “divertente”: dice che molte volte Palmieri ha sbagliato (tipo sulle pre-quali) ed alcune volte invece ha avuto ragione (Wc Sharapova)…invece il buon Presidente Bin Aghi non sbaglia mai e/o non ammette mai i suoi errori.
Non sono un hater della Sharapova, non lo sono di nessuno in senso stretto, in verità.
Penso di essere molto sportivo, in generale.
Non amo la Sharapova ma non le auguro nemmeno di perdere.
Volevo solo dire che, alla fine della fiera, si può sperare (per loro) che la Sharapova arrivi in fondo e porti publico (anche se non manca mai a Roma) visto che Masha è stata invitata proprio per questo, alla fine.
Ma questo ci è o ci fa?
mi passo una mano per la coscienza, e comprendo il discorso fatto da Binaghi… anche io quando faccio una figura di cacca, cerco scuse ci metto un po di contorno, accuso con giustificazioni qualcuno, aggiungo i mi dispiace, qualche parola da libro cuore e cerco di salvare un po la faccia… mica poteva dire ” tutti noi abbiamo fatto una figura di m…a! 😆
Tutto abbastanza condivisibile, ma il finale detto da te è poco credibile.
In realtà se Sharapova uscisse al primo turno saresti felicissimo (legittimamente, tra l’altro), ma evidentemente preferisci apparire ecumenico e super-partes.
E anche questo è più che legittimo.
Una presa per il cul de sac.
“Molte volte lui ha sbagliato perché pensava che le pre quali non si dovessero fare”.
No, molte volte Palmieri ha avuto ragione perché le pre quali fatte così, che distribuiscono questo numero abnorme di inviti ed impattano su calendario e condizioni fisiche dei giocatori, non hanno nessun senso ed allora sarebbe meglio non farle.
Binaghi si dovrebbe occupare della questione aziendale della cosa, ma sulle questioni tecniche si dovrebbe affidare, così è un guazzabuglio assoluto.
E comunque Palmieri sulla questione Sharapova-Schiavone ha sbagliato, su questo non c’è dubbio.
Veramente lui dice che la russa l’ha chiesta a gennaio 🙄
Avevo scritto fit o almeno mi sembrava.
Non mi pare che Roma sia organizzato peggio dei tornei americani ed inquanto a spettatori quest’anno mi pare che in USA ce ne fossero davvero pochi…Quindi direi che Roma merita in questo momento sicuramente più degli USA il 5°slam. Se poi parliamo di come vengono assegnate le wild card questo è un altro discorso
Meglio tardi che mai! Viva la sincerità, piuttosto che nascondersi dietro ladiplomazia senza dire niente…
Imbarazzante.
Questi sono gli stessi personaggi che hanno umiliato pure Federer (solo perché per una volta non partecipa) dicendo…ma io ho sempre tifato per Nadal.
Mah.
Sono davvero fortunati ad avere una location unica, che trasuda storia e tradizione, con un pubblico traboccante che ha fame e sete di tennis. Con stadi quasi sempre pieni.
Anche perché è l’unico torneo rimasto in Italia.
Ma il quinto Slam se lo sognano e pure il sesto.
Roma, in confronto ad Indian Wells o Miami, sembra un torneino di periferia, nella sua globalità.
Ma ti leggi? Hai detto cose assurde. . E poi sai cosa ha voluto dire il Binaghi con le sue parole ? Più o meno questo : …… u_u io la Wild card alla Schiavone volevo dargliela al posto della Russa – semplicemente ho lasciato che il Palmieri prendesse il sopravvento su di me, nonostante fossi io il presidente e non lui. .. mi son fatto convincere quando invece avevo detto di aspettare, ed ecco il risultato con la Francesca che più di tutti meritava una Wild Card. .. chiedo scusa! …. ecco il senso del suo discorso purtroppo arrivato troppo tardi.
….no comment…..
“Molte volte lui ha sbagliato perchè non voleva fare le Prequali”…
…., sarà stata una delle poche volte che aveva ragione invece!!!
Belin Pippo e Ciccio
binaghi hai ragione su tutto…tanto poi, pur di giocare o altro, la gente si iscrive ai circoli, i circoli si affiliano e tutto come sempre…
sei meglio tu che quelli che si lamentano ben sapendo chi sei e cosa vuoi
@ pinkfloyd (#1840347)
Gia detto che è un scandalo per schiavone out a roma, posso anche crederci che a gennaio la situazione non era chiara, ma il problema è sempre lo stesso.. le wc si danno agli italiani…e sharapova non l’ha chiesta gli è stata offerta perché? Torna colpevolmente da una squalifica per doping,all’estero sarebbe successo!?!?All’estero ci sono ….!!!direi!!
Mi sembra la storia del poliziotto buono e quello cattivo
Binaghi se la merita tutta la location del Colosseo.
Ma con i leoni!
Mah, davvero, avrebbero fatto meglio a non commentare ulterioriormente questa vicenda.
Un sano no comment sarebbe stato molto meglio.
Non amo la Schiavone ma mi dispiace e non meritava questo trattamento (soprattutto queste parole patetiche e quelle umilianti di Palmieri).
A Madrid la WC di Sharapova è durata solo un turno, alla fine si è rivelata un flop.
Molti pensano che davvero la Sharapova muova le folle come i messia e le rockstar e le band rock assolute, ma non è così, può farlo al massimo in tornei piccoli che non hanno alcun nome di richiamo e non combined (lei come altre top).
Comunque vabbè, tutti a Roma a vedere la Sharapova (vedere nel vero senso della parola).
Poi io spero per loro che siano più fortunati e che la russa possa arrivare fino in fondo…
@ lallo (#1840289)
Guarda che Berrettini è stato eliminato dalle prequalificazioni.. stiamo parlando di un giocatore 249 del mondo che potrebbe entrare per la prima volta nel tabellone principale di un master 1000.. e ci arriva dopo aver perso una partita contro il numero 300 e ora deve giocarne un altra con il 260. Se si è fatto male alla caviglia non giocherà. Me è comunque una grossa e grassa possibilità, un colpo di fortuna, una chance inaspettata. E invece qui state tutti a insultare la federazione. Sinceramente non ti capisco.
Che ridere! Adesso che Schiavone è tornata a vincere, e che è sorto qualche dubbio sul fatto che la Sharapova possa essere competitiva ad alti livelli (a medi livelli lo è ) allora fa (finta) di fare marcia indietro.
Nulla da aggiungere.
Da Binaghi non mi aspettavo altre parole..
Come siamo messi!?!?!?
W l’Italiaaaaa
Parole al vento
Per amore di verità e precisione, dice “alla fine mi ha convinto”, non dice “mi ha costretto”.
Direi che più che scaricare la responsabilità su un altro, la condivide.
Non va bene lo stesso, perché da un capo mi aspetterei che si assumesse la responsabilità piena ed esclusiva delle decisioni ascrivibili alla sua struttura. Ma, onestamente, questo non autorizza nessuno a scrivere giudizi non coerenti con i fatti e le dichiarazioni.
Palmieri ha fatto benissimo. Sharapova riceve wc (giusta). Nel frattempo Schiavone è ai titoli di coda. Poi, a criteri Wc già stabiliti avviene l’ennesimo miracolo di giocatrice ultra attempata (vedi Lucic, Venus, etc per restare solo in ambito femminile) che riesplode, e ciò era del tutto imprevedibile (e del tutto sorprendente in quanto privo di esempi simili nel passato). Una wc per meriti acquisiti (come scrissi tempo fa) non esiste. Altrimenti una federazione rischia di dover dare wc a Errani, Vinci e Schiavone (a fine carriera e magari demotivate) per obbligo di ‘noblesse oblige’ azzerando gli spazi per gicatori\trici freschi (italiani o stranieri). Per capirci: col nulla attuale nel femminile (giovane) italiano, una wc a Cici Bellis io l’avrei presa in considerazione.
Un capo, un vero capo, si prende le responsabilità anche quando non le ha.
Questo si chiama essere leader.
I falsi capi invece, anche se hanno colpe in primis, si nascondono dietro a qualcun altro, il famoso capro espiatorio e specchietto per le allodole (nel caso specifico Palmieri è responsabile come Binaghi).
Quanto sarebbe stato bello se, invece della solita auto-celebrazione che ci ha propinato, avesse semplicemente detto: “con Francesca ho sbagliato e pesantemente, le chiedo scusa”.
Ma non c’è da stupirsi: in questo caso Binaghi sarebbe un leader, cosa che in realtà non è.
Sapendo di aver fatto la classisica c….a all’italiana stanno cercando maldestramente di discolparsi..
magari perchè non è infortunato alla caviglia e DEVE entrare in MD…. Magari….
Importa assai invece e bisognerebbe non guardare il torneo anche in TV che chi investì in pubblicità poi vada a chiedere i soldi indietro. Solo toccando loro il portafoglio questa gente che antepone il richiamo di Sharapova al fine carriera di Schiavone può darsi che dica “ahi!”
Chissà che ne pensa magilla. 🙄
Fà più ridere lui di me e Totò insieme!
@ Fede-rer (#1840263)
Basta con ‘sti personaggi, loro ed i loro portaborse rovinano quanto di bello facciamo, in questo caso il Ns torneo
Invece di prendersi le sue responsabilità scarica la colpa su qualcun altro.Come siamo messi male
“Pèso el tacòn del buso”…
Come ho detto prima, cerchiobottismo allo stato puro. Un Ponzio Pilato dei tempi moderni. Scarica la “colpa” della mancata WC alla Schiavone su Palmieri, che è un suo uomo di fiducia e che ha scelto lui! Davvero una caduta di stile, l’ennesima! La decisione sbagliata ed impopolare la scarica su Palmieri, mentre si gloria di quella che ritiene una invenzione geniale, le pre-quali! Sulle pre-quali, invece, Palmieri discorderebbe! Quante insensatezze da parte di questi politicanti prestati al mondo dello sport…
La WC a Sharapova è scandalosa a prescindere. Figuriamoci a “compararla” con quella mancata a Schiavone.
Ingiustificabile. Imperdonabile.
Ahahahhahahah, coerenza assoluta…la Schiavone poi se ne andrà in America ad allenare perché li’ qualcosa ne capiscono
È colpa di Sergio(Palmieri),andatevi a lamentare con lui…bravo,continua così!
Ed eccolo tornare sui suoi passi visti i recenti risultati della Schiavone. Giù dal carro, su dal carro. Un classico intramontabile.
“Nessuno di noi poteva pensare che questo sarebbe andato a discapito di Francesca Schiavone”: quando la toppa è peggio del buco.
E perché non dice se era d accordo o meno a fare giocare un ennesimo match a un ragazzo infortunato alla caviglia?
Una serietà immensa sti due…fanno scarica barile. Ma complimenti!
Per me non dice la verità…è il Presidente della FIT e Palmieri è lì perché ce l’ha messo lui…è come dire che il ministro delle Finanze riesca a imporre una tassa e il Presidente del Consiglio non vuole….balle! Binaghi sei (lautamente) pagato per fare le cose giuste non per dire “Mai più ci immaginevamo che…”
Tira il sasso e nascondi la mano. Sport sempre piu’ in voga tra politici e affini.
Io quest’anno (e tutti I miei amici faranno lo stesso) agli internazionali non vado nemmeno una volta! Cosa importa? Nulla. Ma lo dico lo stesso
Binaghi dici semplicemente “abbiamo sbagliato con Francesca !”
A qualche mese dal ritiro dare la scena del Foro Italico per il saluto sportivo all’unica vincitrice italiana del Roland Garros era obbligatorio, manco ne avessimo avute 1000 di giocatrici come Francesca.
Vergogna !
Chi gli ha detto che a gennaio la Schiavone stava ancora decidendo se continuare? A settembre aveva annunciato che avrebbe continuato per tutto il 2017, il PRIMO GENNAIO era a BRISBANE a fare QUALIFICAZIONI (non esattamente un comportamento tipico di chi sta decidendo se ritirarsi)…..
Vergogna, per tutti e due.
Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ahAh ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ahAh ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ahAh ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ahAh ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ahAh ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ahAh ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah
Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah 😈
no comment 👿
Come si fa a commentare queste dichiarazioni????
Mi sembra di sognare!!!!
Cmq, questo è Binaghi…
Tiriac 2: i Ponzio Pilato del tennis.
Cerchiobottismo di vecchio stampo democristiano… Tanto finto buon senso ma, a conti fatti, una lunga serie di grossolani errori!