Dal Roma Garden: Il resoconto di giornata con il programma di domani
Il campo centrale del Tennis Garden ha visto vincere tre dei cinque italiani in gara nel secondo turno del Tabellone principale. Le tribune sono state prese d’assalto già al primo incontro delle 13:00, che ha visto primeggiare Cecchinato sul coriaceo cileno Jarry 7/6(5) 6/4. Si è capito subito che la giornata di gare sarebbe stata di grande intensità agonistica, ed infatti ad assistere al match fra Tsitsipas e Vesely, si sono accalcate decine di spettatori incuriositi dal giovane greco che incontrava il quotato giocatore ceco. Solo al termine di tre tiratissimi set, Stefanos batte Jiri, rappresentando la vera sorpresa della giornata.
Come al solito Vesely parte con ritmo lento nel primo set che perde 4/6, reagisce nel secondo concluso 6/4 in suo favore, chiudendo al Tie Break del terzo 6/7 per Tsitsipas, che ha impostato una tattica di gioco rivelatasi fatale per il più accreditato dei contendenti alla vigilia del torneo. Il belga Coppejans esprime un tennis effervescente ed al tempo stesso concreto, a farne le spese questa volta è Adam Pavlasek che esce dalla competizione sconfitto 6/2 7/6. La partita più lunga degli ottavi, durata 3h20’, è quella vinta da Stefano Travaglia sull’irriducibile Marco Trungelliti 7/6 5/7 7/6. Un incontro dall’esito incerto fino agli ultimi scambi, con soluzioni di gioco di pregevole fattura messe in mostra dai due bravi tennisti. Travaglia ci ha creduto fino in fondo e questa sua determinazione è stata la chiave che gli ha aperto la porta della vittoria. Si qualificano ai quarti Kovalik che elimina Giustino 6/2 6/4 e Maden vincente su Martin 6/4 7/6. Ultimo atleta ad entrare nei migliori otto della competizione è Gianluigi Quinzi, seguito da tanti appassionati rimasti fino a sera per sostenerlo e vedere i miglioramenti compiuti dal tennista marchigiano come approccio mentale e determinazione agonistica. Il tedesco Marterer si oppone solo nel primo set terminato 7/5, per poi cedere nel secondo 6/1. Da sottolineare la concentrazione di Gianluigi e gli efficacissimi colpi da fondo campo, che in più di uno scambio hanno lasciato fermo il pur bravo Maximilian.
Bel successo anche di Riccardo Bellotti che approda ai quarti.
CAMPO CENTRALE – Ora italiana: 12:30 (ora locale: 12:30 pm)
1. [WC] Stefanos Tsitsipas vs Jozef Kovalik
2. [WC] Gianluigi Quinzi vs Marco Cecchinato
3. [Q] Yannick Maden vs [SE] Stefano Travaglia (non prima ore: 17:00)
CAMPO 3 – Ora italiana: 13:00 (ora locale: 1:00 pm)
1. Kimmer Coppejans vs [WC] Riccardo Bellotti
2. [WC] Tomislav Brkic / Flavio Cipolla vs Andreas Mies / Oscar Otte
3. Kimmer Coppejans / Marton Fucsovics vs [WC] Marco Cecchinato / Matteo Donati
TAG: Challenger Roma Garden, Challenger Roma Garden 2017
A livello quantitativo sicuramente non sarà poco tennis
@ sasuzzo (#1840328)
Grazie.
Ma secondo te, ne vale la pena, andare a roma per vedere le qualificazioni ed allenamenti vari, sabato?
Oppure meglio di no?
Cioè rischio di vedere poco tennis? Oppure, tra la finale delle quali e gli allenamenti se ne vede?
Grazie
Per far contento Figologo (o il personaggio all’interno del quale è imprigionato) mi raccomando non gioite per le eventuali vittorie azzurre. Compostezza e rassegnazione.
Sabato c è la finale. Oggi quarti , domani semi.
Ottimismo mattutino saltami addosso…41 gradi all’ombra previsti per mezzogiorno; porta la cremina sennò ti ustioni.
Sabato quali partite dovrebbero vedersi?
Le semifinali?
saluti a tutti
Travaglia negli ultimi 16 giorni ha disputato 11 incontri nei CH vincendone 10 e l’ultimo durato 3h e 20m…stavolta sono pessimista
Con tutto il rispetto per i vari travaglia cecchinato Fabbiano etc.etc….la più ‘ bella sorpresa per il tennis italiano e’ la crescita esponenziale che sta avendo gianluigi quinzi l’unico che davvero puo’ ambire ad un futuro da top 20
Quinzi lo vedo favorito contro Cecchinato, Travaglia ha speso tanto ieri contro Maden sarà difficile, Bellotti contro Coppejans non vedo come possa vjncere
Mm il tempo non è un granché oggi qui a Roma…
Beninteso non piove eh..Ma speriamo che alle 13 si apra un po’..
@ Mathland (#1840148)
No, non si paga!
Oggi vinceranno Cecchinato, Kovalik, Travaglia e Coppejans
@ Tifoso degli italiani (#1840140)
Io ho capito cosi ma potrei anche sbagliare: chi perde tra Arnaboldi e Berrettini è WC nelle quali è il vincente tra Capecchi e Pellegrino è l’ultima WC nelle quali, mentre chi vince tra Berrettini e Arnaboldi WC ultima WC nel main draw.. Quindi zero possibilità per tutti gli altri
No
Scusate ma l’ingresso al Garden si paga?
Forza ragazzi, a parte Cecchonato che è già dentro, c’è in palio anche lo SE per la prossima settimana (in barba alla FIT)
Avessi giocato un match come quello di travaglia oggi , dovrei starmene 10 giorni a letto per recuperare
La butto lì: se vince Travaglia domani, il perdente della semifinale Travaglia – Quinzi/Cecchinato prende l’ultima wc per gli internazionali (il vincente ovviamente andrà in finale e non potrà giocare sabato due partite).
Ehm… capisco l’euforia, ma ci siamo dimenticati di Bellotti????
Travaglia non lo ferma nessuno…solo Nadal
Veramente mi sembra che abbiano vinto quattro su cinque… per cui oltre a non citare Bellotti, lo avete inserito pure fra quelli che hanno perso??? 😆
Non vedo come Maden, che già viene dalle quali, possa fermare Travaglia (maratona di oggi o no…). Ceck favorito su Quinzi, Coppejans netto favorito su Belotti. L’altro è Tsipatas.
Certo che mai Wc furono più azzeccate 🙂
Se Travaglia dovesse perdere domani, sarà solo per le energie non recuperate..perché altrimenti il tedesco se lo mangia a colazione (61 62 un mese fa in Spagna)
Finale Tsitsipas-Maden
Se Travaglia vincesse anche domani secondo me vince il torneo, però il tedesco é forte e più riposato
Domani Travaglia sarà stremato, ma spero faccia l’ultimo sforzo contro il qualificato in modo da avere sicuro un azzurro in finale…
Una finale Tsitsipas-Quinzi non sarebbe niente male!
Per quello che ho visto oggi sui campi, Tsitsipas Coppejans Quinzi e Maden in semi. Travaglia non penso possa recuperare ancora sono dieci giorni che fa battaglie
Redazione ma citate Cecchinato Travaglia Quinzi il perdente Giustino e nemmeno una parola per Bellotti? Non basta che lo denigri la Fit?
Ad ogni modo domani difficile per tutti. Prevedo lunghissima e durissima lotta nel derby italiano, Travaglia è favorito m oggi è stato in campo per tantissimo tempo chissa se sia riuscito a recuperare. Per Bellotti non saprei, di sicuro non avversario tra I piu ostici da incontrare a questi livelli ma ha battuto Quinzi poche settimane fa e la cosa mi preoccupa.
In bocca al lupo a tutti e mal che vada ne abbiamo uno in semifinale cose che non accadeva da tantissimo tempo qui al Garden. Complimenti ragazzi!