WTA Madrid: Troppo stanca Francesca Schiavone. L’azzurra alla distanza cede a Johanna Larsson
Niente da fare per Francesca Schiavone superata al primo turno del torneo WTA Premier Mandatory di Madrid (e5.924.318, terra).
L’azzurra, che ieri era a Rabat per la finale, è stata superata da Johanna Larsson 28 anni e n.54 WTA, con il risultato di 57 63 61 dopo 2 ore e 8 minuti di partita.
Primo set: La Schiavone avanti per 3 a 1, subiva il controbreak nel sesttio gioco (ai vantaggi dallo 0-40).
Sul 4 a 5 l’azzurra, che era alla battuta, annullava un delicato set point e in qualche modo teneva il servizio.
Nel game successivo, sul 5 pari, Francesca piazzava dal 30 pari un parziale di sei punti consecutivi, conquistando il break nell’undicesimo gioco e portando a casa la frazione per 7 a 5.
Secondo set: La Larsson si portava sul 3 a 0, grazie al break nel secondo gioco e dopo aver annullato tre palle break consecutive nel terzo game, una anche con un ace.
Sul 5 a 3 la svedese impegnata a servire per il set, annullava una pericolosa palla break, prima di chiudere alla prima palla set a disposizione il parziale per 6 a 3.
Terzo set: La Schiavone era al lumicino dell’energia e dopo aver piazzato il controbreak nel terzo gioco, cedeva definitivamente il passo alla scandinava che si portava sul 5 a 1, dopo che Francesca cedeva la battuta nel terzo e al quinto game (dal 30 a 0 e con un sanguinoso doppio fallo sulla palla break).
Sul 5 a 1 Johanna piazzava il quarto break nel set e portava a casa la partita per 6 a 1.
La partita punto per punto
J. Larsson – F. Schiavone
02:07:50
0 Aces 3
1 Double Faults 2
82% 1st Serve % 63%
43/70 (61%) 1st Serve Points Won 34/59 (58%)
10/15 (67%) 2nd Serve Points Won 16/35 (46%)
4/7 (57%) Break Points Saved 10/16 (63%)
14 Service Games Played 14
25/59 (42%) 1st Return Points Won 27/70 (39%)
19/35 (54%) 2nd Return Points Won 5/15 (33%)
6/16 (38%) Break Points Won 3/7 (43%)
14 Return Games Played 14
53/85 (62%) Total Service Points Won 50/94 (53%)
44/94 (47%) Total Return Points Won 32/85 (38%)
97/179 (54%) Total Points Won 82/179 (46%)
TAG: Francesca Schiavone, WTA Madrid, WTA Madrid 2017
A quasi 37 anni era inevitabile che le fatiche di Rabat pesassero sulle sue prestazioni. Soprattutto visto che ha dovuto giocare proprio il giorno seguente alla finale in Marocco.
Potevano aspettare oggi per mandare Francesca in campo pero’ ❗ 💡 🙄
semplicemente questo è un premier, a rabat ha giocato un international. che è la differenza più o meno che c’è tra un atp 250 e un master 100.
quelli che vincono il primo, spesso non fanno un turno nel secondo.
Francesca ha lottato,ma era veramente molto stanca…forza per il RG ora 😉
lasciate perdere Roma è inutile starci ancora a pensare… oramai l’occasione è persa punto! dato che il suddetto Palmieri non ha ancora chiesto scusa per aver dato della vecchia alla Francesca… ne si è fatto sentire il presidente Binaghi con qualche specie di elogio per Bogotà e Rabat …. ora a fronte di tutto cio ammesso che lei abbia la classifica per farsi le qualificazioni – pensate davvero che valga la pena farle? per me (NO) .. in teoria potrei anche dire di si se avessimo la certezza che poi indipendentemente dal risultato, poi le organizzerebbero una festa tributo in suo onore .. ma siccome dubito che potrebbe avverarsi cio che han fatto con la Pennetta l’anno scorso 🙄 preferisco che lei sorvoli Roma da un Aereo in direzione Parigi dove li sono sicurissimo che le faranno un tributo come si deve!
sul match di oggi non c’è da dire molto se non il ribadire che se le avessero concesso un turno di riposo – forse ora staremmo a parlare di una vittoria e non una sconfitta…. io sono fiducioso in queste settimane la Schiavone e aumentata di livello col suo tennis non a acaso siamo nella sua amata terra rossa 😀 le auguro di raggiungere ancora altri grandi exploit – mi accontenterei anche solo se raggiungesse i quarti di ogni torneo a venire 😉 forza Francesca!
Grande lo stesso mitica e magica leonessa!!!!
Due settimane da incorniciare, normale che avesse finito la benzina…
sottoscrivo pure io
Ma la Schiavo è dentro le quali a Roma?
Pre Roma?dopo quello che le hanno fatto?
Grande Leonessa!
Ha fatto gia tantissimo vincendo un set oggi.
Davvero non capisco gli organizzatori che le danno una Wc x poi rovinare tutto programmandola il giorno dopo della sua finale. 🙄
Immensa.orgoglio italico,grazie ciccia( siciliana mente)
sottoscrivo tutto….grande leonessa
Peccato davvero perché se avesse giocato domani sec me vinceva di nuovo. Ottimo primo set in recupero qualche chances nel secondo che forse poteva andare diversamente. Ma di più non si poteva chiedere. Ora si riposi purtroppo non in vista di Roma. Vuol dire che arriverà pronta a Parigi sperando in un buon sorteggio
Adesso un paio di settimane di meritato riposo. Grazie Leonessa.
Ma se avesse vinto il secondo turno l avrebbe disputato domani?
Grazie Franci
Sconfitta più che giustificata… ora riposo pre Roma o qualsivoglia torneo decida di disputare
Era impossibile pretendere una vittoria. Paradossalmente aver giocato bene a Rabat le ha impedito di onorare la WC di un torneo più importante, anche a causa dell’inizio anticipato di Madrid.
FRANCESCA tramuta il tennis in spettacolo,mi diverto un mondo a vederla giocare a prescindere dal risultato