ATP New Haven: Fabio Fognini si ritira nel secondo set contro il serbo Tipsarevic
Fabio Fognini fuori al primo turno nel torneo ATP di New Haven ($750,000, cemento).
Il tennista ligure al primo torneo sul cemento americano, è stato eliminato dal serbo Janko Tipsarevic, classe 1984, n.62 del mondo, con il punteggio finale di 75 2-0 ritiro di Fabio.
Fognini, nel primo parziale ha servito per il set sul 5 a 3, ma purtroppo da quel momento in avanti l’azzurro perdeva sei giochi consecutivi.
Poi sul 2 a 0 del secondo set Fabio abbandonava il campo per un infortunio al ginocchio sinistro.
Termina nel peggiore dei modi il torneo del giocatore di Arma di Taggia.
Dal sito ufficiale di: Fabio Fognini : Al termine del match, Fabio Fognini ( appena sentito telefonicamente) ci ha rassicurato circa le sue condizioni: ” Ho sentito un dolore fortissimo e ho avuto una grande paura, per fortuna non sembra nulla di grave, ma ho preferito fermarmi”.
“Al di là del risultato, Fabio si è detto molto soddisfatto del livello di gioco espresso: ” Mi dispiace per come è andata a finire, sopratutto per quel primo set…ma sono veramente soddisfatto del mio livello di gioco. Escludendo il servizio, che non mi ha dato molti punti, ho giocato molto bene da fondo. Spero che questo problema al ginocchio passi in fretta per poter essere normalmente al via agli Us Open, sento di poter fare bene!“.
TAG: ATP New Haven, Fognini
vinci controbrek 1 a 2 terzo set
potito 3 a 2 e servizio nel terzo
break di potito…dai ke almeno oggi facciamo 2/2
Bolelli ha vinto 6-3 6-4!! 😎
bolelli batte rochus
quando gioka la pennetta???
Lei è in gran forma. La Raddy a parte toronto veniva da qualche disastro. Il mio discorso è comunque relativo alla consistenza mentale. Quando vinci un set sai bene che l’avversario all’inizio del secondo è sotto pressione e cercherà di rimettere subito le cose a posto. Se ti dimostri forte mentalmente lo schiacci. Non può essere un caso che succeda sempre così coi ns. giocatori. Il rilassamento dopo un set vinto è da juniores. Se tu pensi a come gioca la Vinci, non ha niente di meno della radwanska, eppure è 30 posizioni dietro in classifica….
si, come testa di serie numeero 3.
si lo so…stavo skerzando…secondo me alla fine anke se dovesse perdere il secondo set…la partita la porterebbe a casa in tre set
la pennetta gioka questa settimana?
scusa, ma la vinci sta giocando contro la numero 13. ha vinto il primo. sta giocando bene
Siamo proprio italiani. Il tennis è uno sport che va contro il ns. DNA. Appena vinciamo, non dico un torneo, non dico una partita, ma dico un fott… SET, ci montiamo la testa e siamo convinti di essere dei fenomeni. Non c’è umiltà, ne consistenza mentale.
La dimostrazione è quest’inizio di set di tutti e 3 (bolelli, starace, vinci). Mentalmente gli italiani sono disastrosi.
dopo ke hanno vinto tti il primo set…stanno perdendo nel secondo set…porti sfiga 😆
primo set 6-2 vinci,starace 5-2,bolelli 4-2 40-40
molto bene nei primi set,sono tutti in vantaggio 5-2 la vinci,4-2 bolelli e 4-2 starace
starace è sul 2-2,bolelli 2-1,e la vinci 3-1
mi rispondo da solo: detto fatto, controbreak! 👿
Intanto Bolelli inizia bene, subito break! 😛
emidio,apparte che i colpi di fabio non sono molto arrotati anzi ultimamente il suo gioco è più aggressivo ed i colpi meno arrotati e più piatti,il rovescio è un colpo quasi del tutto privo di spin,sul servizio può migliorare eccome almeno per me,poi comunque non concordo che servono solo colpi piatti sul veloce,altrimenti ferrer,non passerebbe 1 turno invece se la gioca quasi con tutti,diciamo che fabio con il talento che possiede può giocare bene ovunque certo deve migliorare il servizio e subire meno break 😉
Al di la’del ritiro odierno, Fognini non possiede le caratteristiche tecniche per giocare ad alti livelli sul veloce poiche’ non possiede i colpi piatti, che sono indispensabili su queste superfici, mentre le statistiche confermano l’ insufficienza del proprio servizio.
– a fronte di nr. 108 aces emergono nr. 143 di doppi falli
– prime in campo 58%
– punti vinti con la prima 65%
-punti vinti con loa seconda 46%
Cio’ significa che per raggiungere il solo 46% deve “rischiare” talmente la seconda da indurlo a numerosi doppi falli.
Non credo che tra i primi 100 giocatori al mondo vi siano esempi di giocatori che assommano piu’ doppi falli di aces.
Puo’ migliorare ? Sicuramente si, ma non credo in modo rilevante vista la modesta statura, attorno all’ 1,76.
Come ho piu’ volte rilevato, invece, eccellente e’ il livello di gioco raggiunto sul rosso, laddove possiede caratteristiche tecniche e fisiche adatte.
Seppi é dell’84, nell’apice della sua carriera, bazzica intorno alla posizione 45…non é molto… 🙄
Deve ancora dimostrare qualcosa, per assicurarsi di essere poi ricordato, dunque si dia da fare. Fermo restando che é il ns. # 1, non ha ancora vinto un torneo ATP… 😯
Gli altri due, seppure posizionati peggio hanno 1/3 anni di vantaggio ma anche per loro (Bolelli in primis) il tempo passa…
Basta guardare la data di nascita di Nadal/Murray/Djokovic/etc. 👿
non ce dubbio che il singolarista numero 1…è il grande SEPPIII
Ottima analisi, concordo su tutto.. Fogna mi piace, come hai già detto, a volte si perde in un bicchiere d’acqua e si demoralizza facilmente, ma allo stesso tempo riesce ad esaltarsi con un punto.. comunque deve giocare di più sul veloce, sono convinto che se riesce ad addattarsi potrà ottenere qui anche dei buoni risultati, rispetto all’anno scorso comunque ho visto dei miglioramenti.. sopratutto a livello mentale, per me dovrebbe prendere esempio come stile di gioco, ed anche come tenuta mentale.. da Nikolay Davydenko (che x altro, Fogna ha battuto!)
cosa ha dimostrato bolelli in più di fabio per aver l’onore di essere schierato come 2° singolarista?
comunque penso che il tutto si deciderà nel torneo predenete lòa sifida in davis, s non erro si gioca proprio sulla terra e li vedremo chi sarà più in palla tra fabio e bole 😉
Peccato, ci sarebbe servito un “allenamento” più lungo sul cemento americano, in vista dei US Open… 🙄
Speriamo faccia bene la settimana prossima. Forza Fabio! 😛
Si, si…tranquillamente esce al primo turno agli us open……..spero che in davis ci pensino bene se schierarlo al posto di Bolelli….
si,diciamo che forse è il punto più lacunoso del suo gioco,perchè alterna prime a velocità ottime anche sopra i 200,a prime a velocità medio-basse sui 180,ecco diciamo che forse anche questo dipende dalla concentrazione,da una preparazione al servizio,che spesso vedendo le sue partite è molto breve e questo causa una bassa % di prime in campo,che comporta un ulteriore innervosirsi nel servire la 2° che spesso gli fa commettere anche dei doppi falli,infatti fabio da come lo vedo io è un giocatore molto emotivo,che si abbatte per una chiamata dubbia,per un doppio falloe commette una serie di errori,ma può anche esaltarsi per un bel punto,ecco diciamo come ho detto prima che deve imparare a gestire i momenti negativi al momento del match 😉
Io direi che deve migliorare.. anche il Servizio!!! x essere un Top 20 stabile come fu.. Gaudenzi.
il tennis da top 20 ce l’ha per me,il problema è la costanza nell’arco dell’incontro,mantenere la calma nei momenti negativi e cercare di rimanre concentrato sulla partita nei momenti decisivi,quando farà questo salto potrà raggiungere questo traguardo,perchè ha un talento pazzesco unito anche a fantasia nelle giocate fuori dalla norma 😉
peccato per il ginocchio sinistro,ma io sono fiducioso che fognini,per la sua giovane età e per le sue qualità,possa avvicinarsi anche ai primi 20.Forza fogna!
rgazzi,fogna ha sentito un forte dolore al ginocchio sinistro(quello operato) dopo un lungo scambio all’inizio del secondo set,dove era stato preso in contropiede…..ma poi a fine gara dice che non è nulla di grave.
si dice soddisfatto del gioco espresso nel primo set e dispiace averlo perso in quel modo,ma sente di poter far bene agli us open e che il dolore non è nulla di che…
Essi bravo anche tu perchè Murray e Tipsarevic sono praticamente la stessa cosa, stesso calibro di giocatore.. hai occhio fino tu eh?
ginocchio sinistro 😥
problemi al ginocchio,porca madosca che sfiga,però che c’ha … 😥
E che cxxxo 😈
Fra un po dovrebbero esserci notizie sul sito di fogna
anche perché era partito bene…
comunque speriamo che non sia nulla di grave e che si metta in condizione per US Open! 😎
Essì xkè non capita mai….allora con Murray da 5-0 e poi 5-7 era svenuto??
aspettiamo di sapere se è un infortunio o una botta di caldo magari,comunque come al solito spreca troppo e se sulla terra recupera qui sopra è più dura,deve stare più concentrato 😈
Pessimo inizio su Terra Americana! 👿
Fognini voto: 6-
Sufficienza di fiducia perchè deve essersi infortunato per forza altrimenti non si spiega come dal 5-3 sia potuto andare tutto così in vacca..