WTA Rabat: Francesca Schiavone suona la nona. L’azzurra è in finale anche in Marocco
Francesca Schiavone, alla nona partita vinta consecutivamente (record per l’azzurra), ha conquistato la finale del torneo WTA International di Rabat ($250,000, terra).
La tennista milanese ha sconfitto in semifinale per 75 64 l’americana Varvara Lepchenko classe 1986 e n.73 WTA dopo 2 ore e 2 minuti di partita.
Per Francesca è la 19 esima finale in carriera nel circuito maggiore e domani sarà alla caccia contro Anastasia Pavlyuchenkova, 25 anni, Nr. 16 del mondo, del nono successo in carriera.
Primo set: parte fortissimo la Schiavone, avanti già di un break al primo gioco, e dando l’impressione di avere in mano le redini del gioco.
Francesca avanza con il vento in poppa sino al quinto game poi qualcosa si guasta. Non sfrutta ben otto palle break nel game (da 0-40 commette tre gratuiti evitabili) ed è costretta a cedere il servizio il game successivo.
Si gira così sul 3-3 dopo 31 minuti di gioco.
L’esperienza le permette di non perdere la testa e la Leonessa si rimette quindi a tessere la sua tela. Sparacchia fuori malamente una risposta su una palla break nel nono game ma fa buona guardia a rete sulla seconda a disposizione. E’ break e 5-4 per l’azzurra.
La risposta della statunitense è immediata: potente diritto incrociato su seconda dell’azzurra e controbreak servito.
La Schiavone ha una marcia in più in questo finale di parziale e si vede. Si riporta avanti grazie a uno smash e tiene il servizio nel dodicesimo gioco.
Dapprima la Lepchenko annulla un set point grazie a una bella discesa a rete ma nulla può sul secondo, Prima vincente della tennista milanese e 7-5 per Francesca in un’ora e due minuti di gioco.
Secondo set: La Schiavone per ben due volte avanti di un break, veniva agganciata in entrambe le occasioni dall’americana che nell’ottavo gioco impattava sul 4 pari.
Sul 4 pari l’azzurra metteva a segno il break a 30, dal 30-15, e poi nel game successivo impegnata a servire per il match, dal 15-30, Francesca approfittava di due errori gratuiti dell’americana e poi sulla palla match metteva a segno un bel diritto e chiudeva poi nel colpo successivo con uno smash vincente la partita per 6 a 4.
Match Point
Second straight Final for @Schiavone_Fra!
Ousts Lepchenko 7-5, 6-4 at #WTARabat! pic.twitter.com/FbeIGg0e36
— WTA (@WTA) 5 maggio 2017
La partita punto per punto
F. Schiavone – V. Lepchenko
02:01:34
23 Vincenti 23
30 Gratuti 38
2 Aces 2
3 Double Faults 1
56% 1st Serve % 79%
23/43 (53%) 1st Serve Points Won 35/65 (54%)
18/34 (53%) 2nd Serve Points Won 5/17 (29%)
2/6 (33%) Break Points Saved 9/15 (60%)
11 Service Games Played 11
30/65 (46%) 1st Return Points Won 20/43 (47%)
12/17 (71%) 2nd Return Points Won 16/34 (47%)
6/15 (40%) Break Points Won 4/6 (67%)
11 Return Games Played 11
41/77 (53%) Total Service Points Won 40/82 (49%)
42/82 (51%) Total Return Points Won 36/77 (47%)
83/159 (52%) Total Points Won 76/159 (48%)
Davide Sala
TAG: Francesca Schiavone, Rabat, Schiavone, WTA Rabat 2017
No, dai, non può andar avanti, si deve ritirare 😆 😆 😆
Per quanto riguarda Palmieri una cosa è certa…non è un buon gufo.
E vorrei ben vedere! Dai, siamo seri, qui si parla di professionisti.
E’ il torneo di Roma che ha sbagliato, non vedo perchè dovrebbe la Errani metterci la toppa (che potrebbero metterci ancora gli organizzatori di Roma forse, anche se credo che a questo punto se gliela dessero, la Schiavo la rifiuterebbe).
@ Giambi. (#1834092)
Chi lo dimentica quel punto.
Fantastica….
scusatemi vi pongo questa domanda : voi andreste mai a disputare le qualificazioni del vostro torneo di casa, sapendo di non essere ben accetti dalla vostra stessa Federazione, e dopo che un’alto dirigente federale vi ha definito una vecchia tennista che sarebbe ora andasse in pensione? con un presidente (Binaghi) che se ne sta in silenzio e non in interviene lui stesso a metter la parola fine a questa vicenda? …..
io sinceramente non ci andrei ed è cio che vuole fare la Schiavone e dirò di piu non avrebbe senso neanche che lei vi partecipasse per aderire ad un’evento in suo onore – ammesso che il Palmieri facesse marcia indietro.. quel che fatto e fatto – l’occasione è sfumata e noi appassionati cio che non possiamo avere da Roma … vorrà dire che lo avremo da Parigi 😀 sarà al Roland Garros che Francesca riceverà il miglior tributo che possa avere ne sono sicuro 😉
tutta via a me spiace perchè la Schiavo era intenzionata ad esserci agli internazionali BNL – vi avrebbe partecipato anche attraverso le stesse qualificazioni, se solo il Palmieri avesse tenuto la bocca chiusa! vi rimetto il link dove lei parla di Roma : http://www.dailymotion.com/video/x5kqaj0_francesca-schiavone-parla-di-roma_sport – ha di fatto rovinato tutto con quelle frasi…. e come se le avesse detto : è meglio se non si presenti la Schiavone a Roma e così sarà… però di sicuro non poteva immaginare la pessima sicura che di li a poco avrebbe fatto con la Francesca che ha iniziato a vincere tornei su tornei alla faccia loro 😆 😆 cordialmente.
Una leonessa c’e’ solo una leonessa anche in precarie condizioni chapeau sei il nostro
Orgoglio fantastica
@ giuse (#1834128)
Nel Ranking e’ 77esima nella race 2017 e’ 40esima
Considera che prima delle nove vittorie aveva vinto un set alla n.1 della WTA Kerber e non e’ cosa da tutti i giorni !!!!!
Schiavone sei una leggenda dello sport italiano. Federazione e organizzazione degli Internazionali d’Italia dimettetevi. Non avete concesso l’ultima passerella alla piu’ grande tennista della storia del nostro Paese. Vergogna!
Qualcuno mi sa dire se la racchetta che utilizza la
Levchenko è una Yonex?
Qualcuno mi sa aiutare e mi sa dire se la Levchenko è passata dalla Wilson alla Yonex…
Mi associo alla richiesta di un utente di cui non ricordo il nome:
LO STAFF DI LIVETENNIS PUO’ INOLTRARE UNA PETIZIONE ALLA FIT CHIEDENDO UNA WC STRAORDINARIA PER LA SCHIAVONE???
Noi utenti riteniamo che arrivando da una struttura importante per la diffusione del tennis come LIVETENNIS, forse questa petizione non resterebbe inascoltata.
Grazie staff a nome di tutti gli utenti che seguono questo sito.
Non ha senso che la Errani faccia un gesto del genere, ma il fatto che ce l’abbia lei e non la Schiavo è comunque vergognoso.
Francesca sta giocando tre volte meglio e ha 7 anni in più, la Errani le qualificazioni neanche le passava altro che main draw
L’hanno caricata come una molla con i loro assurdi comportamenti..incompetenti
SCHIAVONE, tennis unico, inreplicabile, senza eguali, che show!
@ giuse (#1834128)
Infatti ho detto che nella race è in top40 non nel ranking 😉
veramente ora e 77 se vincesse 68……comunque un salto di qualita straordinario…..
Ma che bagno di umiltà, che siamo alle elementari??Manca una penna a me e a te però c’è solo una e io te la cedo??Ma per piacere.
Non finiremo mai di ringraziarti Palmulli!!!
dura si…..ma non impossibile…….voglio crederci fino alla fine…..
non penso abbiano i ……per farlo…..
La leonessa ruggisce ancora! Del resto una che ha vinto il Roland Garros e l’anno dopo ha rischiato di fare il bis, vi ricordate quel punto decisivo negato e contestato,se ne mangia ancora molte anche con il bustino. In Francia le avrebbero dedicato un court almeno da noi le negano la wc! Roba da matti.
Bravissima Francesca, domani è dura ma se la gioca.
Incredibile confrontare la classifica di oggi con quella di sole tre settimane fa.
Grande francesca! Sarebbe bello chiudere l’ultimo anno di carriera con più di un titolo. Certamente domani la vedo durissima e quasi sicuramente perderà ma sta giocando molto bene in questo periodo quindi…
Di binago e palmieri non dico nulla: i commenti di chi ha la segatura in testa non meritano ascolto… spero solo che se per puro caso dovessero fare dietrofront con la wc a Roma Francesca li mandi a …
@ Dizzo (#1833971)
Francesca ha dichiarato di essere molto stanca e che sente dolore. Sarà dura ma può stupirci ancora. E se non fosse ha già ottenuto un altro record
Semplicemente straordinaria! In Fit farebbero bene a parlare male anche delle altre giocatrici, così magari la Vinci trionfa a New York o ci ritroviamo Trevisan e Paolini in top10…
Chissà, magari ci pensa Masha a cedergliela
Binaghi se ci sei batti un colpo.
Grande Francesca.
Finalmente una bella rivincita contro Lepchenko.
Partita meno spettacolare di quella giocata nei quarti con Maria, ma l´americana ha un gioco di una noia mortale.
Domani, comunque vada, sará una festa.
No ! Pane al pane e vino al vino, ha proprio pestato una bella ….. !
A parte che secondo me la meritava al di là di questi risultati per tutto quello che ha fatto in questi anni. Ora almeno dopo questi risultati spero in un ripensamento. C’è forse ancora qualcuno che pensa che non dovrebbero dargliela?
fantastica, sono proprio contento per lei, queste sono le sensazioni per cui ha continuato e lei sapeva che avrebbe avuto ancora un suo momento di gloria
Schiavo eterna, fantastica. Non ci sono aggettivi per descriverla. Alle dichiarazioni poco opportune di Binaghi, ha risposto nel modo migliore, ovvero sul campo dimostrando che a 37 anni c’è ancora tanta voglia di lottare e di togliersi soffisfazioni. Certo, il più grande torneo italiano che decide di non premiare la 1a campionessa Slam italiana solo perchè non ha indossato la maglia della Nazionale e ha rifiutato la WC olimpica è una cosa ridicola e immatura, chissà che non si ravvedano in questi giorni. Domani con la Pavlyu partita molto dura, entrambe sono malconce fisicamente, sarà una lotta dove vincerà quella più fresca. Forza Schiavo, suoniamo anche la 10ima
OT= non so dove scriverlo, ma sono stati estratti i tabelloni di Prequali. Nel maschile non ci sono Vanni e Giannessi (che sperano di entrare direttamente), Donati e Quinzi.
Gaio numero 1 del seeding, Napolitano numero 2
Nel femminile non ci sono Caregaro e Gatto Monticone tra le “big” italiane, assente anche Camerin (la quale, inizialmente, si è qualificata) e a lei è subentrata Dentoni.
Paolini numero 1 del seeding, Trevisan numero 2
a Supertennis parlavano di ventesima finale non di diciannovesima. Chi ha ragione ?
quindi non conta quella aggiornata? peccato, pensavo che questi risultati sarebbero serviti per entrare in tabellone 🙁
La Signora del tennis.
ma adesso mal che vada che perde domani la Schiavone è n.77, sufficente ad entrare nelle qualificazioni viste le tante defezioni davanti
pupù me la passate? 🙂
Schiavone e Lorenzi……meno male che qualcuno consigliava di smettere…..e poi chi ci rimane?
La classifica è uscita un mese fa.
Detto questo, non ci sono parole per descrivere quello che sta combinando questa pazza.
Perché solo una con la pazzia di Francesca può vincere 9 partite consecutive a 37 anni, mettendo in file ragazze che hanno dieci anni in meno di lei, con una maestria impressionante.
Ha un repertorio di colpi infinito.
Domani la vedo chiusa dalla potenza della Pavlyu, ma chissene.
Se proprio Palmieri non vuole fare dietrofront, ci vorrebbe almeno un bagno di umiltá da parte di Sara.
Se non sbaglio lei è nelle entry per le quali, potrebbe rifiutare la WC in favore della compagna di Fed cup e amica.
Ma conoscendo il carattere di Sara non accadrá
Straordinaria e immanesa Francesca, non ho visto il match ma l’ho seguito nel live score ed ero emozionato anche così, figuriamoci chi l’ha potuta vedere in diretta. Domani sarà durissima ma a noi basta anche la finale: a 37 anni e dopo che la fit (si, proprio la federazione di casa!) l’ha giudicata troppo vecchia per una wild card quando gliene stanno dando ovunaque nel mondo per averla a giocare, credo che questa sia la sua miglior risposta, da SIGNORA e CAMPIONESSA.
Grandissima Francesca, non finire mai di stupurci.
Bel quesito, seguo anche io.
Pazzesca, non ci sono parole per descrivere quello che sta facendo.
Ma quel rovescio!!! Che cosa ha fatto? Come regge lo scambio di rovescio!!
Viva la leonessa d’ITALIA!!!!
E come mi piace ricordare ai più… la più grande giocatrice italiana di tutti i tempi!!!
ma scusate con la classifica che ha adesso è sicura qualificata per le qualificazioni di roma no? E se per caso vince questo torneo e passa un turno a madrid non può entrare nel tabellone principale? A quale classifica si fa riferimento per roma?
What a lioness!!!! Ti amiamo
Chissà come andrà domani: Pavlyu è avversaria di valore e sarà dura.
Ma se Francy dovesse farcela, se riuscisse a vincere 2 tornei di fila sul rosso (cosa mai riuscitale in carriera..) e se questi dirigenti non porrebbero immediato rimedio all’errore commesso, che allo stato attuale corrisponde a un vero e proprio crimine sportivo, veramente non ci sarebbe limite al peggio.
Sono ancora in tempo, non lascino che l’essere stati maleducati calpesti il diritto degli sportivi di poter ammirare questa campionessa unica al Foro, ancora una volta, forse l’ultima volta.
Ne guadagnerebbero pure loro in simpatia (dove sono parecchio carenti eufemisticamente parlando..) e, almeno in un’occasione, tutti saremmo fieri dei nostri dirigenti tennistici.
Prendano la palla al balzo e colgano l’assist offerto loro dalla Leonessa: cercano sempre di essere opportunisti, ne approfittino e non si lascino scappare l’occasione per recuperare un po’ di credibilità e popolarità.
Però sono troppo orgogliosi e troppo vanagloriosi per ammettere uno sbaglio così madornale: non faranno niente c’è da scommetterci.
Se non fosse perché vincitrice slam avrebbero dovuto darle la WC solo per lo spettacolo ma sono troppi idioti. Al posto suo ora a Roma proprio non giocherei in nessun caso. E i tifosi sapranno chi ringraziare.
Sarebbe bello se anche lei come Vinci e Pennetta concludesse in doppia cifra I successi in carriera
Lorenzi e Schiavone, il fronte della gioventu’ ! ! !
Curioso di vedere cosa combinera’ a Madrid. Spiace non poter dire lo stesso per Roma
grande francesca giocare ogni due settimane ma vincere o almeno arrivare fino in finale e con il male alla schiena pensate voi se si puo arrivare a questi punti con altre che regalano le partite e uomini esconono al primo turno con un pea ma daiiiiiiiiiiiiiiiii lorenzi giustifico ma non altri
mi associo alla richiesta di rimediare a questo errore con scuse conseguenti, credo sia semplicemente una questione di giustizia.
il signor Palmieri ha pestato una bella ….., è stato uno sbaglio colossale nei modi oltre che nel merito.
credo sia possibile trovare una soluzione ragionevole, anche per lui stesso.
Grazie immenso a campionessa! I giovani si per carità! Ma siamo sicuri che questa grande professionista quest’anno debba veramente ritirarsi? Straordinaria infinita grazie di esistere
Non fermatela più
😀
Viva la Schiavone… e Palmieri profetico… aveva proprio ragione, la Schiavone non avrebbe partecipato alle prequali… già perché in finale a Rabat 😆 ! Dategli una wc in main draw, siete sempre in tempo… sbagliare è umano ma poi si può sempre riconoscere gli errori e porvi rimedio. Farlo non è una debolezza ma una forza 😉 . Grande Francesca!
Redazione sarà a caccia del nono successo
Nonna Abelarda, ve la ricordate ? questo e’ Francesca !!!!!!
Non ci sono più parole per descriverla. Nella race è nella top40,un risultato pazzesco se pensiamo che qualche settimana fa era al n.168 del ranking. Una vera e propria rinascita di Francesca da Bogotà 😉
Pazzesco! !datele Roma!
Vamos por la decima, Panchita.
Stato di forma, di convinzione e di motivazione ottimale: grazie Binaghi e Palmieri! 😎
Daie Francy!
Non ci posso credere!! 😀
E dopo il caffè al cambio campo prima di servire per il match, voglio cappuccio e brioche contro la Pavliu.