Masters 1000 – Cincinnati: Roger Federer doma Novak Djokovic e conquista il quarto titolo nel 2009
Roger Federer per la terza volta in carriera trionfa nel torneo Masters 1000 di Cincinnati (cemento, $3,000,000).
Il campione svizzero, n.1 del mondo, ha superato in finale uno falloso Novak Djokovic, quarto giocatore del circuito ATP, con il risultato complessivo di 61 75 in 1 ora e 30 minuti di partita.
Nel primo parziale Roger dominava il serbo brekkandolo nel secondo e al quarto gioco chiudendo cosi’ la frazione per 6 a 1.
Nel secondo set l’elvetico, sotto di un break, recuperava lo svantaggio e dopo aver annullato anche un set point, all’undicesimo game piazzava la zampata vincente aggiudicandosi set e incontro per 7 a 5.
Roger ha giocato un ottima finale controllando sempre l’incontro e forzando solo quando veramente c’era bisogno di aumentare il suo livello di gioco.
Per Federer è il quarto successo nel 2009, dopo le vittorie di Madrid, al Roland Garros e a Wimbledon.
Per lo svizzero è la vittoria n.61 in carriera in un torneo del circuito maggiore.
TAG: Djokovic, Federer, Masters 1000 Cincinnati
Ah, visto che sono stato in ferie, sono tornato e ho letto un pò tutto qua e la… impossibile rispondere a tanti post ormai vecchi, ma vorrei solo chiedere e precisare un paio di cose a un pò di gente che (forse non risponderà), ma spero legga:
1) Perchè quando Federer batte Murray o Djokovic ha SEMPRE la fortuna di incontrarli stanchi??? E invece quando succede il contrario, Federer non è nessuno???
2) Sappiate che i primissimi giocatori del mondo si incontrano sempre tra di loro in semifinale o in finale, partendo da parti “lontane” del tabellone, pertanto se uno dei giocatori arriva stanco, fa parte dello sport “TENNIS”… è chiaro il concetto???
Fermo restando che se Murray arriva stanco e Federer arriva abbastanza fresco, non è fortuna di Federer, e neanche colpa di Murray… è solo bravura dello svizzero.
3) Chi è che diceva che Del Potro e Roddick hanno surclassato Federer a Parigi e a Wimbledon??? Per caso avete capito il perchè quei tornei si giocano 3/5, o pensate sia uno stupido scherzo di Madre Natura???
Allora sappiate che per fare un proverbio ci vogliono 100 anni… e sapete cosa recita uno di quei proverbi??
“Il cavallo buono si vede al traguardo!!!”.
4) Federer non ha battuto nessuno per vinvere questi tornei?? Partendo dal dato significativo di 21 semifinali consecutive, di cui 20 finali, di cui 15 vittorie… Perchè parlate tanto di Sampras, ben lontanto da questi numeri, ma con il merito di avere giocato contro gente come Becker ecc???
Lo sapete che Becker, dopo aver vinto Wimbledon due volte di fila, ha perso al secondo turno l’anno dopo da uno molto al di sotto di quelli che oggi chiamate NESSUNO??
E allora sappiate che i numeri di Federer sono da altro pianeta…..
Per vostra fortuna non mi viene in mente altro… per cui vi salvate!!!
Ciao!!!!
P.S. Ovviamente chi non ha scritto nulla di queste cose a cui ho risposto, non abbia la coda di paglia, parlavo con chi sostiene certi ragionamenti…!
Sono davvero contento di leggere questo tuo commento… significa che ogni volta che ho pensato che TU fossi una persona davvero sportiva, non mi sono sbagliato!!
Grazie davvero di essere così onesto (anche se in effetti… sarebbe impossibile commentare il contrario!!).
Apparte il tuo intervento molto obbiettivo, tanti tifosi di Nadal, vengono qui a scrivere NON quando vince lo spagnolo, ma quando perde Federer (forse gli pesa scrivere, e allora scelgono questi RARI momenti!!!), e dai che offendono e parlano male… poi quando il Re gioca come TUTTI sappiamo, tutti zitti….
Questo è vero che accade… tu no, sei una persona diversa…
Cmq vorrei rispondere a tutti quelli che mettono la “scusa” di un Nadal ancora non al 100%: è sicurmante vero e oggettivo cha Nadal non è al massimo… però vorrei far notare che l’anno scorso, la stessa semifinale, con lo stesso giocatore, è andata anche peggio!!!
Mi pare 6-1 6-4 contro il 6-1 7-5 di quest’anno…
Per cui è proprio così, niente di strano!
quello che dici ti fa onore…io invece da ammiratrice di Roger devo dire che Rafa a tratti mi e’ sembrato quello dell’anno scorso, non so pero’ se dipenda dal fatto che ha ancora giocato poco o se perche’ non e’ completamente guarito;allo US OPEN l’ardua sentenza….
“Odio nadal e Murray” dall’alto del tuo nick illuminante ti ricordo che mi fai sinceramente pena, solo per 2 motivi ( e per te è tutto sommato un buon risultato):
1. Non hai mai parlato di tennis in questo forum da un anno circa che ti leggo.
2. Neanche leggi 10 cm + in basso quando scrivi; se lo avessi fatto avresti sicuramente letto i miei sinceri complimenti a re roger, altro che sparire, io le partite di tennis le guardo quasi tutte, poi vengo qui e parlo di tennis, forse un giorno imparerai anche tu. Te lo auguro.
ma dove sono i tifosi di nadal?fabio???vamos rafa???che goduria farvi star zitti…murray spazzato via, nadal eliminato torneo perfetto, ma lo scozzese cosa aveva detto prima di cincinnati?che bastavano un paio di partite per poter tornare numero 1? ma piantala…, non sei degno neanche di giocare con re roger!
Nadah ah ah ah ah ah ùùùùùùùùùùùùùùùùùùù
ciò che roger ha fatto in entrambi i primi set credo che vada messo nelle videocassette da mostrare a chi vuole praticare / innamorarsi di questo sport; penso si sia espresso ai massimi suoi livelli (o comunque a quelli di 2/3 anni fa); mi ha impressioneato il commento del telecronista inglese che ha detto (mentre giocava) che stava vedendo il miglior roger del 2009 per come SI MUOVEVA sul campo e che era appunto tornato a MUOVERSI come 2/3 anni fa.. qusto è stato, la classe e la tecnica hanno fatto i resto.. c’è stato uno scambio (VINTO da NOLE) nel secondo set dove federer ha operato una demivolee incrociata strettissima di difficolta mostruosa, sul quale nole è però arrivato per chiudere in modo fantastico sulla riga.. nel secondo set il livello di entrambi è stato a tratti altissimo e comunque entusiasmante, uno spot per il tennis
Anche Michael Scumacher in F1 non era simpatico a tutti (io tifavo per lui già quando correva sulla Jordan, nel 1992) ma basta vedere quanto ha perso la F1 da quando lui se n’é andato. Nel tennis succederà la stessa cosa quando Roger si ritirerà, é inevitabile.
Quando Federer si ritirerà il tennis resterà orfano dell’unico manuale vivente della storia di questo sport, Nadal ha il merito di essere stato l’unico ad averlo impegnato e non è roba da poco conto. Affermo ciò che ho detto nonostante non mi sia granchè simpatico ma nello sport bisogna essere obiettivi sopratutto di fronte ad un fuoriclasse.
Da un acerrimo tifoso di Nadal, mi preme fare sinceri complimenti a Re roger, perchè ciò che gli ho visto fare nei primi set contro Murray prima e contro Nole dopo, è qualcosa che non mi sarei mai davvero aspettato…. un mix di velocità, tecnica, aggressività…sembrava che contro di lui giocavano i n 200 del mondo, invece erano niente meno che il n. 2 e il n. 4!!!!!!!!
Spero a questo punto che cali un pochettino, perchè Gli Us Open con questo Roger hanno già un padrone prima ancora che si giochino le qualificazioni….
è il numero 1….non c’è nadal che tenga 😀
Per quanto mi sta Antipatico, va riconosciuto che sta giocando veramente Divinamente!!! solo il Nadal di 4 mesi fa.. può batterlo.
Rod laver sarà anche stato il migliore ai suoi tempi,io stavo parlando dei tempi nostri.E poi nessun giocatore ha vinto 15 slam,federer ha fatto meglio persino di sampras e può fare ancora meglio.In questo momemto è il migliore!
Va bene, hai ragione, é Rod Laver…va bene cosi’?
Ora, possiamo esultare per Roger? 🙄
Red Laver è stato un grandissimo ma erano davvero altri tempi. Non c’era competitività
sei un grande federer,il miglior giocatore di tutti i tempi. Spero che nadal torni in forma,cosi’ agli us open vedremo una bellissima finale tra loro due.
Il piú forte di tutti i tempi é Rod Laver!
che spettaccolo!!!!!
Quando gioca così non ce n’è per nessuno
Tutto come previsto … 😉
che goduria
ROGERISSSSSSSSSSSSSIMO!!! Uno spettacolo ❗ ❗ ❗ ❗
e adesso punta dritto al US Open!penso che non ci siano rivali per lui…ha raggiunto una condizione psico-fisica quasi perfetta dopo il Rolando…ormai gioca senza pressioni e questo gli fa esprimere il suo miglior tennis!Grande Roger!!!
Il cannibale é ritornato.
Definitivamente troppo forte…
Lunga vita al re!
Dove sono tutti quelli che solo un anno fa dicevano che era un giocatore finito? 😆
Oggi Roger ha dimostrato non solo di essere stato il giocatore più forte
di tutti i tempi, ma di esserlo ancora adesso.
Al di là di ogni immaginazione il suo tennis ieri contro Murray e oggi in finale!!
Ciao a tutti!
“Roger ha giocato un ottima finale controllando sempre l’incontro e forzando solo quando veramente c’era bisogno di aumentare il suo livello di gioco.”
Palesemente falso.
Federer ha annientato Djokovic con uno straordinario gioco, soprattutto nel primo set, dove si è visto il Federer dei tempi migliori, King Roger.
Nel secondo set è calato, ed è solo per questo motivo che Djokovic è riuscito a strappargli qualche punto in più.
Federer spesso ingiocabile, ha tirato fuori delle soluzioni tecniche eccezionali, lasciando nella polvere il numero 4 del mondo.
Lezione di Tennis.
troppo superiore
Vittoria più goduriosa del Rolando e di Wimbledon messi assieme. In un sol colpo ha messo a tacere quelli che dicevano che non avrebbe più battuto Murray e Djoker nellob stesso torneo
Impressive! 😯