Successo in rimonta per Camila Giorgi che piega la ciense Wang e accede ai quarti di finale del Wta International di Praga
Successo in tre set per Camila Giorgi al secondo turno del Wta International di Praga (terra, $ 250.000).
La tennista marchigiana ha superato la cinese Qiang Wang, 25 anni, Nr. 57 del mondo, con il punteggio di 4-6 6-3 6-2 in un’ora e 57 minuti di gioco.
Al prossimo turno trova la tedesca Barthel, giocatrice che sta giocando un bel tennis questa settimana.
Bene! La partita si è rivelata più ostica del previsto ma alla fine Camila l’ha portata a casa con merito. La cinese è in continua crescita ma la Giorgi ha prevalso sia dal punto si vista qualitativo che fisico.
Di seguito il dettaglio del match.
Primo set: parziale equilibratissimo, in cui le due contendenti servono in maniera impeccabile e le occasioni di break sono limitate.
La svolta avviene tra l’ottavo e il nono gioco ed è a favore della Wang. Dapprima la cinese risale da 15-40, annullando due insidiose palle break all’azzurra, poi passa.
La prima e unica palla break a disposizione dell’asiatica viene ben concretizzata. E’ 5-4 per la Wang.
La cinese al servizio è solida e non concede chance di rientro all’azzurra. Al secondo set point disponibile è 6-4 per lei in 37 minuti di gioco.
Secondo set: è il parziale più lottato.
I primi tre giochi sono lotta pura, con le due giocatrici spesso ai vantaggi per decidere le sorti dei giochi. La Wang continua a fare buona guardia, annullando una palla break alla marchigiana nel secondo game.
Improvvisamente la partita svolta. Tra il quarto e il sesto gioco, i turni di servizio non vengono più rispettati e i break fioccano; a guadagnarne è Camila che, dopo un gioco lottato, si porta avanti 4-2.
Da qui in poi l’italiana sale in cattedra e gioca meglio della cinese, non dando più l’impressione di soffrire. Il parziale viene portato a termine senza particolari patemi, chiudendo al primo set point disponibile.
E’ 6-3 per la Giorgi in 44 minuti di gioco.
Terzo set: sull’onda dell’entusiasmo per il set vinto, la Giorgi parte subito forte. Un break nel primo gioco indirizza l’incontro.
Camila gioca meglio, sembra essere sempre un passo avanti all’avversaria ma ha il difetto di non ammazzare l’incontro e quindi rischia.
Il rischio maggiore lo troviamo nel sesto gioco, dove deve risalire da 15-40 e dare tutto il meglio di se stessa per tenere il servizio. Passato il pericolo, l’italiana dilaga.
Il break nel settimo gioco ne è la prova, break che manda la Giorgi a servire per il match.
Qui succede di tutto: la Wang lotta con tutte le sue forze per portare avanti il match, si procura due palle break ma non sfonda. Il primo match point utile è quello buono per Camila.
E’ 6-2 Giorgi in 36 minuti di gioco.
La partita punto per punto
C. Giorgi – Q. Wang
01:55:49
0 Aces 5
8 Double Faults 2
57% 1st Serve % 65%
38/50 (76%) 1st Serve Points Won 36/59 (61%)
19/38 (50%) 2nd Serve Points Won 16/32 (50%)
4/6 (67%) Break Points Saved 5/9 (56%)
14 Service Games Played 13
23/59 (39%) 1st Return Points Won 12/50 (24%)
16/32 (50%) 2nd Return Points Won 19/38 (50%)
4/9 (44%) Break Points Won 2/6 (33%)
13 Return Games Played 14
57/88 (65%) Total Service Points Won 52/91 (57%)
39/91 (43%) Total Return Points Won 31/88 (35%)
96/179 (54%) Total Points Won 83/179 (46%)
Davide Sala
TAG: Camila Giorgi, WTA Praga, WTA Praga 2017
ranking live rotto?
@ atom (#1831884)
Ti riconosco coerenza e pervicacia, sono anni che parli del servizio di Camila e su quanto dovrebbe migliorarlo. Nel frattempo, però, ti sei perso i miglioramenti che Camila ha apportato al colpo oggetto del tuo interesse, considerato che ha aggiunto le rotazioni che tanti di noi auspicavano, mentre all’inizio colpiva quasi esclusivamente piatto.
È una sottolineatura, lungi da me voler muovere una critica nei tuoi confronti, ben ricordando le battaglie che altrove ci hanno accomunato.
Camila sei la regina del tennis italiano.
L’importante era trovare un minimo di continuità dopo l’exploit fatto e c’è stata…ora concentrazione al massimo contro la Barthel che sta giocando bene. 50 punti in più valgono tanto in quella zona di classifica,quindi forza Camila!
mah ha vinto due partite ,è un exploit ,presto per dire che sia cambiata come giocatrice
@ Max (#1831700)
si vede che ora Camila sta piu attenta nel non fare troppi doppi falli. Probabilmente ha capito che non le giova e comunque questa cosa le creava tensione. Questo è un miglioramento. Così come ora si nota che ha una posizione in risposta un po’ piu’ indietreggiata. Sta migliorando anche sulla gestione psicologica dell’incontro. E’ piu’ concentrata, ha voglia di ritornare ai livelli alti ma con l’esperienza degli errori fatti. Così mi sembra.
Non sono un esperto i tennis ma qui scrive gente più incompetente di me. Il servizio è un colpo fondamentale nel tennis e i df sono una delle cose peggori. Chi nega questo vada a giocare a bocce. Oggi Camila ha perso il primo set per due df nello stesso game, il nono. Stava per perdere un altro servizio per altri due df…..Non so che scriva il sito ma so che Camila negli ultimi due anni è la giocatrice che ha fatto più df del circuito che non sono equilibrati dagli ace. A questo punto della sua carriera l’unico colpo che puà migliorare è il servizio. Se lo farà potrà entrare nella top 20 altrimenti massimo sarà nella top 50
Splendida Camila, un confetto che gioca a tennis, e vince!!!
Domani sarà dura, ma non impossibile.
ho chiesto direttamente a loro e mi hanno detto che faranno vedere una delle partite che non hanno trasmesso per l’interposizione di altri match…
Nessuno la può caricare sul tubo?
Chi ha visto questa partita deve aver notato che effettivamente qualche recupero lo ha tentato alzando di più la parabola dei colpi, nonchè qualche back di rovescio, quindi credo che stia cercando di rimettere in gioco maggiormente quando è in ritardo. Speriamo sia un inizio e non un caso, che magari qualcuno del suo entourage gliel’abbia fatto notare che non si può sempre anticipare…no può tirare sempre forte pure se in ritardo!
Avendo visto la partita sono d’accordo, seconda sempre temibile…magari avessi io, da non classificato, una prima come la seconda di Camila!
Ma è giusto che la diano vincente, è avanti nella race e di parecchio.
Spero che non abbiano ragione.
Anche con la Pliskova la davano sfavorita.
Sarà come dite voi, ma i quotisti danno favorita la Barthel.
@ Tennis Italiano (#1831610)
Ok grazie.
@ mb0646 (#1831796)Bartel
@ Max (#1831759)
Ed ha comunque già diminuito il numero dei doppi falli.
Il sito WTA gliene attribuisce 59 in, credo, le 13 partite precedenti questo torneo; quindi 4,5 a partita.
@ Mf (#1831763)
Alle 22:15 penso la facciano in replica sul canale super tennis, 224 della piattaforma Sky
Se deve essere la prova del 9 la prossima partita,
allora sarebbe dovuta essere quella vinta oggi la vera prova,visto che la wang nella race 2017 é 26 mentre la Barcellona è
29.
@ Max (#1831759)
Volendo guardare il bicchiere mezzo pieno, possiamo comunque affermare che nel 2017 nelle prime 13 partite, che non costituiscono un dato così trascurabile statisticamente, Camila ha dimezzato la percentuale di doppi falli passando dai circa 10 a partita agli attuali 4,5. Personalmente firmerei perché riuscisse a mantenere per tutto l’anno quesya media
Cavoli Tommaso….ti sei messo a fare la ramanzina sui doppi falli addirittura scrivendo TRENTASETTESIMA in modo che si vedesse bene e poi non ti e’ venuto neanche lo scrupolo che bisogna fare la media in base alle partite giocate……
Mi fai venire in mente striscia la Notizia quando mettono Emilio Fede che dice…..Gran figura di me..a
Grande Camila!!!!!! Non ho visto tutto il match, ma dopo il primo set temevo un tracollo di Camila e sono molto felice di essere stato smentito e penso proprio ke puo’ avanzare ankora.
@ Max (#1831748)
Intanto 237 df in 34 partite fa meno di 7, non 9/10.
Poi, ognuno ha il suo modo di giocare: lei, forzando la seconda, facendo un numero di doppi falli sicuramente superiore alla media, comunque tiene sotto pressione le avversarie che non si possono mai avvicinare per tentare un vincente diretto sulla risposta.
Per dire, ha vinto un match nell’unico suo torneo finora vinto pur facendo 23 doppi falli, per impedire alla Kraijceck le risposte; di contro in finale con la Bencic, quasi perfetta, nessuna palla break concessa.
Alla fine quello che conta è il numero dei turni di battuta tenuti e persi!
P.s.: obietterai che è un modo dire, ma finora comunque ha portato più partite vinte che partite perse = 280 contro 203, quest’anno 9 contro 6 finora.
Se parli di tornei vinti e persi, NESSUN giocatore al mondo ha vinto più tornei di quanti ne abbia persi.
Coni e Fit ricorrono contro l’annullamento della squalifica di Camila. Regia, può mandare la musichetta del Benny Hill Show? Grazie regia!
Link per rivedere la partita ?
Quindi la Sharapova, per fare un nome ma ce ne sono tante altre, che ha vinto tanti tornei, ecc. che di doppi falli ne ha sempre fatti tantissimi, anche in semifinali e finali slam, è una incapace o una ritardata seguendo il tuo ragionamento….
Non è assolutamente vero che 8 Doppi Falli sono una vergogna o peggio!!!! Dipende da tante altre cose che non sto qui adesso ad elencare: la pressione che metti all’avversaria, la percentuale di prime, ecc. ecc. e non continuare a ripetere che hai giocato lì o là perchè non fa assolutamente testo per sta discussione e perchè non gliene frega niente a nessuno.
@ tommaso (#1831712)
Se ti guardi il 2015 (ultimo anno dove Camila ha giocato con più continuità) addirittura è arrivata a 458 doppi falli in 46 partite. Primissima sia per numero assoluto che per media a partita.
La seconda è la Cornet, con 302 doppi falli in 49 partite. Una bella differenza.
Spero mi smentisca in questo 2017 dove per ora ha giocato poco.
Max io sarò scarso in matematica (ma dillo al sito WTA piuttosto…) certo che tu che mi linki le statistiche del 2016 quando siamo a maggio 2017 non mi sembri esattamente sul pezzo eh? “Furbone”!
Brava Camila!
Spettacolo nello spettacolo.
@ tommaso (#1831712)
Bravo, magari devi però guardare il numero dei DF in base ai match giocati, furbone.
https://en.wikipedia.org/wiki/2016_WTA_Tour
La Giorgi nel 2016 è quarta, con soli 34 match giocati, 237 doppi falli. Ampiamente prima per media doppi falli a partita.
La matematica non è il tuo forte, Tommaso.
Rispondo anche a Zenarioz: ripeto, sono un seconda categoria, non mi sentirai mai dire che la Errani batte bene, battere in quel modo per un professionista è una vergogna. Al contrario Camila batte bene a livello tecnico, e tira forte, nessuno lo nega. Ma fare 9-10 doppi falli a partita di media, significa regalare punti e fiducia senza che l’avversaria faccia nulla. 9-10 di media significa che in alcune partite ne fa 5, in altre 15. Esiste anche un compromesso, arrivare a battere bene ma con più controllo, più precisione, invece che tirare sempre forte prima e seconda regalando punti. L’ho vista giocare più volte, anche dal vivo, e le critiche le faccio con dispiacere perchè è un talento e ha grandi potenzialità, purtroppo per ora questo gioco estremo ha portato più sconfitte che vittorie.
Non le distruggerei il gioco, ma un minimo di normalizzazione ci vorrebbe.
Di prova del nove in prova del nove. Solo Camila può fornire la prova dell’ottantuno.
Direi che gia oggi era una prova del 9 contro un’avversaria molto tosta, di quelle che di solito soffre, e anche sotto di un set!
È stata buona già nel primo set è molto molto brava negli altri due, deliziando il pubblico, come del resto il commentatore inglese ha sottolineato.
Ho visto Camila vincere scambi lunghi e tirati, che per me rappresenta una grandissimo miglioramento.
Facciamo i complimenti a Camilla per questi due Match e poi domani è un altro giorno!!
Direi che gia oggi era una prova del 9 contro un’avversaria molto tosta, di quelle che di solito soffre, e anche sotto di un set!
È stata buona già nel primo set è molto molto brava negli altri due, deliziando il pubblico, come del resto il commentatore inglese ha sottolineato.
Ho visto Camila vincere scambi lunghi e tirati, che per me rappresenta una grandissimo miglioramento.
Facciamo i complimenti a Camilla per questi due Match e poi domani è un altro giorno!
Direi che gia oggi era una prova del 9 contro un’avversaria molto tosta, di quelle che di solito soffre, e anche sotto di un set!
È stata buona già nel primo set è molto molto brava negli altri due, deliziando il pubblico, come del resto il commentatore inglese ha sottolineato.
Ho visto Camila vincere scambi lunghi e tirati, che per me rappresenta una grandissimo miglioramento.
Facciamo i complimenti a Camilla per questi due Match e poi domani è un altro giorno!
Terzo Principio delle vittorie di Camila: “La vittoria non conta niente se domani fallisce la prova del nove”. And repeat…
(per dire, il Primo principio è l’evergreen: “Oggi l’avversaria era inconsistente/ha regalato la partita/non è scesa in campo”)
E’ vero che spesso la Giorgi ci fa inc…… ma e’ pur vero che certe vittorie, come anche quella con Pliskova valgono triplo, perche’ Vincere, Convincere da una Graziosa ragazza da una soddisfazione tripla ! ! !
Bravissima Camila, ora deve andare avanti e portare a casa questo torneo (alla sua portata) per raggiungere livelli di classifica a lei più consoni
Continuo a vedere nel servizio un limite molto relativo. Se mi parli di piano B inesistente, è un altro discorso. Col tuo ragionamento, la Errani che non fa mai doppi falli e tira l’80% di prime in campo, ha un grandissimo servizio.
Il problema della giorgi è che non sa fare altro che tirare forte, è carente nella lettura dei colpi delle avversarie e non ha colpi di sbarramento.
Se l’hai osservata attentamente quest’anno, avrai notato che nella sua pochezza tattica comunque sta cercando di alzare un po’ la parabola quando è fuori dal campo e ogni tanto si difende in back quando è in allungo. E anche in risposta ogni tanto cerca di contenere e non di tirare alla cieca. E’ troppo poco ovviamente, ma sta cercando di usare un po’ più la capoccia quando sta in campo. Se fosse l’inizio di una maturazione, la vedremmo senza infortuni di nuovo nelle top 50 entro fine anno. Il servizio è migliorabile a livello di rotazioni ma è l’ultimo problema.
Ecco, bravo, allora se facciamo le analisi facciamole per bene. La Giorgi è la giocatrice che fa più df del circuito??? Ma davvero??? E dove l’hai letto? Perché sul sito ufficiale della WTA (orrendo nella sua nuova veste ma per fortuna basta impegnarsi un attimo e le cose si trovano) c’è anche la classifica dei DF e Camila è….
37
TRENTASETTESIMA, dietro a giocatrici come ad esempio Larsson, Cornet, Davis, Watson e Wozniacki, generalmente considerate giocatrici “affidabili”.
Così, giusto perché va bene fare le analisi, ma almeno basandosi su dati certi e non su preconcetti spesso alterati…
@ Max (#1831700)
Il servizio diventa un problema serio quando la Giorgi non domina il gioco nello scambio! E non lo può dominare se non è quasi al top fisicamente. Mediamente quando Camila è in forma tira nettamente più forte delle rivali (a parte Serena) e si muove meglio con tanti winners ed unforced numerosi ma accettabili. Il picco di condizione in cui tutto gira lo può tenere per poco ed è forse questo il vero ostacolo che l’ha sempre limitata.
Nella partita con la pliskova maleducato è stato il pubblico che non ha mai applaudito i suoi colpi, neanche quelli più spettacolari
Nella live Camila dovrebbe essere 98
@ livio71 (#1831648)
Bel commento, pieno di contenuti.
Se allora su una giocatrice non si può dire nulla solo perchè ha vinto, allora togliamo la zona commenti e non discutiamo nemmeno sul fatto che possa progredire nella sua carriera. Ha vinto, quindi non si può migliorare niente e bisogna stare zitti, questo traspare. Ogni critica viene vista come un affronto verso il tal giocatore… state sereni, si fanno analisi più o meno condivisibili.
Cercando di evitare futili polemiche, il fatto che non abbia fatto ace (magari ha fatto alcuni servizi vincenti) non è un dato in sè grave, lo può però diventare se i doppi falli sono 8. O 25, come scrive qualcuno. La Giorgi è la giocatrice che fa più doppi falli del circuito, visto che i risultati sono al di sotto delle sue potenzialità il problema al servizio (insieme ad altri) potrebbe essere UNO dei motivi di questo rendimento altalenante.
Non so tu, ma io gioco in seconda categoria e se ho fatto 0 ace e 8 doppi falli non posso essere contento della mia prestazione al servizio. Magari tu sei abituato a farne 15, non lo so. Io penso che non sia uno score normale per un professionista che si allena tutti i giorni e ambisce ad avere risultati di rilievo come può essere stata la vittoria sulla Pliskova (caso strano, le statistiche al servizio erano diverse).
Mi viene da ridere a pensare se arriva in finale e vince il torneo, ce lo auguriamo, ma quando parlera’ al pubblico cosa gli dira’? “Vi ringrazio di questa bella settimana dove non vi ho neanche ca..to di striscio pero’ ora lo faccio perche’ mi hanno dato un microfono in mano e non posso fare altrimenti….” di sicuro sara’ timida pero’ dico solo di alzare il braccio, fare un minimo cenno di riconoscimento del mondo e che si e’ accorta che gli spalti non sono vuoti e che magari c’e’ qualcuno che si e’ degnato e ha avuto il piacere di andarla a vedere giocare…
Brava Camila! Bella vittoria e chi, dopo una così bella prestazione, la critica o dice che ha servito male o è pazzo o è in malafede!
😆 😆
@ Shuzo (#1831615)
Togliamo il termine maleducazione che mi sembra”eccessivo”…anche se viene usato troppo facilmente …comunque se non lo capisce da sola spero che qualcuno di fiducia dovrebbe farglielo capire
Una buona partita fra due pari ranking…brava a portarla a casa
Se mi giocasse tutte le partite come quella con la Pliscova a me personalmente, se non saluta gli spettatori, non interesserebbe proprio niente!
Una Giorgi che vince al terzo set è sempre da accogliere favorevolmente: il suo declino è coinciso con diverse sconfitte al terzo set subite contro tenniste anche meno atlete e muscolari di Camila. Nel periodo di lancio in classifica battagliava contro la Sharapova per ore portando a casa la vittoria di tenuta fisica e mentale.
Ha perso il primo set per due doppi falli e un nastro al 9 nono gioco
comunque deve fare meno doppi falli px con due consecutivi ha perso il set dando il brek alla wang che serviva da dio.comunque nell’ultimo gioco era forte di 2 brek la giorgi ed anche li si è complicata la vita con altri 2 3 doppi falli,fortunatamente non ha inciso ma con la bartel non puo permetterselo
@ Shuzo (#1831615)
è questo è il male
Oggi era la prova del 9, domani è la prova del 10!
Se poi dovesse vincere ci sarà la prova dell’11, e così via.
Ho visto solo il primo set, dai vostri commenti mi sembra di capire che Camila negli altri due parziali ha cambiato marcia!
Bene così! Speriamo che non pensi alle quali di Madrid , spesso perde ai quarti del torneo e va a giocare alle quali di quello successivo! Non la accuso di niente però è strana questa cosa ! Speriamo pensi solo a far bene in questo torneo e che lo vinca perché se gioco bene non ce ne è per nessuna !! Vamoooss Camila
e certo poi è anche maleducata…certa gente non sa proprio cosa scrivere
Max se capisci di tennis, prova almeno a non ripetere sempre le stesse cose che sentiamo… non ha fatto aces, e allora? Concentrati su altre giocatrici, vedrai che ti andrà meglio…è un suggerimento
e che poco prima ha rischiato non poco con la Jasmine
Ma non era oggi la tipica prova del nove…e cioè partita contro avversaria di medio livello dopo aver battuto la n. 3 del mondo …? qui a forza di prove del nove che si innestano su ulteriori prove del nove, si chiederà a Cami di fornire la prova dell’esistenza della vita oltre la morte….
@ Max (#1831599)
Concordo al 100%
Redazione ma il live ranking non lo aggiornate più?
@ Max (#1831599)
Conord in pieno.
Camila e’ sicuramente migliorata nel tenere lo scambio, qualche tempo fa’…le sparava tutte e molte fuori, ora e’ piu’ giudiziosa e sbaglia meno
Complimenti vivissimia a Camila e a tutti i gufi appollaiati sui loro trespoli: continuate così, accompagnerete Camila in finale con le vostre gufate
@ Shuzo (#1831615)
Notiziona: il padre non c’è!
@ Tennis Italiano (#1831581)
Casomai del dieci: non doveva essere oggi, la prova del nove?
Spero di arrivare alla prova del dodici e chissenefrega di Madrid.
@ zedarioz (#1831575)
Questi argomenti non sono per tutti!
Così come gli errori in risposta: in realtà spesso generano paure al servizio dell’avversaria.
Ma tant’è..
@ Max (#1831567)
Con la Pliskova 4 df in due set, oggi 8 in tre set: siamo lì.
Appena terminata Errani-Wang (la cinese meglio di come me la ricordassi da gennaio), subito Errani-Riske: dodicesimo gioco e tie-break del primo set, palle a metà velocità, due metri più corte e uno più alte del match precedente; faccio raffreddare la tv e mi ricollego per la Schiavone.
Se mi giocasse tutte le partite come quella con la Pliscova, per me agli spettatori gli potrebbe fare delle pernacchie, tutte le volte
ottima analisi
Attenzione! Questo potrebbe anche essere semplice timidezza!
In ogni caso, per quanto possa far piacere vederla tornare a vincere, prima di un suo reinserimento nella squadra di FedCup, andrei molto piano!
Prima deve imparare a far gruppo con le altre giocatrici! Se negli anni scorsi l’ItalTennis femminile ha vinto 4 Fed Cup, ciò è avvenuto anche grazie alla forza del gruppo (e ovviamente anche al valore delle giocatrici). Purtroppo Camila è ancora troppo succube del padre.
Wang chirurgicamente precisa, Giorgi l’ha affrontata col suo tennis parossistico e, a suo modo, maturato. Alè, Camila! Complimenti, stavolta hai voluto vincere.
Tra le due la Tedesca è quella che alla fine sbaglia di più almeno per quello che ho visto nei vari incontri che ho seguito, penso che Camila sia in partenza favorita anche perchè se Mona comincia a sbagliare rischia di fare proprio pochi punti.
In quanto alla maleducazione (annie) è vero è troppo distante dal pubblico e non si capisce perchè in quanto ovunque vada è sempre bene accetta, lei e le buone maniere sono agli antipodi e anche quel broncio perenne mai un sorriso distensivo non le giovano, credo che dovremo sorbircela così anche perchè le volte in cui ha motivo di avercela almeno con se stessa non sono certo poche.
Si è quella, però è una giocatrice che ha superato le qualificazioni e gli ultimi due turni del tabellone principale in scioltezza, quindi è una giocatrice on-fire. Sarà un bel test per la Giorgi.
@ annie (#1831600)
ma non sai proprio come fare pur di criticarla , sei proprio piccolino 😐 @ annie (#1831600)
@ Tennis Italiano (#1831581)
Scusatemi, ma la Barthel è quella che stava per essere sbattuta fuori dalla Paolini al servizio sul 5/4 40/15? Se è lei o si può battere o la Paolini è fortissima a dispetto della classifica.
Ma non era oggi del 9? Domani sarà quella del 10 casomai, e poi 11 e 12.
Raga, ho visto la partita, sono gasato per come è migliorata la Giorgi in termini di “regalie” e in termini di solidità da fondo campo. Sono convinto che riuscirà a migliorare la classifica fino a raggiungere il suo best ranking.
Ora mi chiedo:
come è possibile che in Italia abbiamo una tennista di questo calibro in grado di battere anche la n.1 del mondo e gli impediamo di fatto di partecipare agli internazionali?
@ annie (#1831600)
Credo abbia paura della sua ombra. ..
Brava? Forse!!!! Ma tanto tanto maleducata. Ogni partita che vince non saluta mai il pubblico. Mi sembra proprio che non vede l’ora di andarsene….anche quando gioca.
@ zedarioz (#1831575)
Gioco a tennis a buon livello, e penso che 0 ace e 8 doppi falli siano una brutta statistica in senso assoluto, non dipendono dall’avversario. Il fatto che invece abbia fatto il 76% e 50% di punti con prima e seconda dipende dall’avversaria, che in questo caso era ampiamente alla sua portata. Certo, è meglio che fare 25 doppi falli, ma 25 doppi falli è una statistica da quarta categoria, non lo considero un metro di paragone, significa avere completamente sbagliato la partita al servizio. Finchè Camila avrà questi sbalzi da una partita all’altra rimarrà un talento incompiuto, capace di grandi imprese cosi come di debacle inaspettate per chi non conosce il tennis. Essere aggressiva è giusto, non avere un piano B no, il fatto che abbia vinto parecchie partite con top 10 e abbia un best ranking relativamente basso rispetto alle sue possibilità testimonia proprio il problema della continuità di rendimento.
Non per smontare alcuni utenti, ma con la Giorgi non ci sono tanti ragionamenti da fare, ne’ prove del nove da superare. Lei gioca sempre uguale, nel solo modo che le hanno insegnato e che non è in grado di cambiare. Quando ne tiene un po’ di più in campo OK, altrimenti NO. Fine del discorso. Il resto sono solo chiacchiere.
seguire gli incontri di Giorgi non fa bene al cuore ed al mio,
in particolare, ben gli sta.
Considerazione ineccepibile. Concordo al 100%
E che stava per uscire con la Paolini. Il bello dello sport
Passi in avanti invece ho visto e notevoli. Ha battuto una di livello spaziale solitamente ed oggi una tostissima. Bella e questa volta anche brava Camila.
Di eccellente oggi l’essere rimasta i partita dopo aver perso il primo set sul filo di lana. Poi però non ha mai dato l’impressione di essere in difficoltà.
Detto questo a domani per la prova del 9. E poi eventualmente a dopodomani.
La prova del 9 contro la Barthel che in due turni ha lasciato briciole alle avversarie.
Oggi Camila mi è piaciuta parecchio,anche più di ieri nonostante l’avversaria maggiormente quotata,quando hai davanti una cinese(sottolineo)che non sbaglia quasi nulla in un ora,non è facile andare in rimonta,voto 8,ottima partita,ed inoltre mi sembra avere colpi decisivi,e muscolarmente è tonica.
Ti do un consiglio: per vedere l’efficacia al servizio devi guardare la percentuale di punti fatta con la prima e la seconda palla.
Ovvio che poi dipende anche dalle capacità in risposta dell’avversaria e da come vengono in generale gestiti gli scambi.
Se fai il 76% di punti con la prima e il 50% con la seconda, va benissimo. I numeri di ace e doppi falli non vogliono dire nulla.
Certo, se fai 25 doppi falli come le capitava in passato, hai un problema, se ne fai 8 in 14 turni di servizio, spingendo sempre la seconda come fa lei, va benone. Ha fatto un doppio fallo ogni due turni di servizio e considerando come batte la seconda Camila….
Partita difficile ma comunque portata a casa!
Comunque da continuità alla vittoria ottenuta contro Karolína Plíšková, quindi tutto sommato il bicchiere é mezzo pieno.
Adesso contro la Barthel l’impegno non appare proibitivo. La semifinale sembra possibile!
Bel match! Nel secondo e terzo set mi è piaciuta tantissimo. Soprattutto di testa, oltre a rovesci incrociato al top oggi.
Bene così adesso la tedesca forza Cami.
zero ace e 8 doppi falli, non sono belle statistiche. Dopo l’ottima prova con la Pliskova, un deciso passo indietro.
Ma si sa, la Giorgi va a giornate, almeno è riuscita a portarla a casa, anche per la differente caratura dell’avversaria.
Brava Camila. Forza ora con la terza partita
Bravissima Cami a rimanere sul pezzo, dopo il finale di primo set…. Vittoria importante, perché ha confermato quella vittoria al primo turno che solitamente la spegne.
Un commento prettamente tecnico: le corde bluastre della Wang erano più orrende di quelle fucsia con le quali una volta accordai la mia racchetta….
All’inizio ha faticato un po’, così come con la Suarez Navarro, ma dopo…non ce n’è per nessuno!
well done!