WTA Rabat: Francesca Schiavone elimina la Babos, n.30 del mondo. Bene anche Sara Errani
Francesca Schiavone e Sara Errani approdano al secondo turno nel torneo WTA International di Rabat ($250,000, terra).
La Schiavone ha eliminato all’esordio Timea Babos, n.4 del seeding e attualmente al n.30 del mondo.
La tennista milanese ha superato la magiara con il punteggio di 64 61 in 1 ora e 29 minuti di partita.
Al secondo turno l’azzurra affronterà (Q) Dabrowski, Gabriela o (WC) Qostal, Lina .
Da segnalare che Francesca nel primo set sul 4 pari piazzava il break decisivo (a 30), dopo aver per due volte perso un break di vantaggio.
Sul 5 a 4 l’azzurra, dal 15-40, annullava due palle del controbreak e con un ace sulla palla set portava a casa la frazione per 6 a 4.
Nel secondo parziale la Schiavone si portava in pochi minuti sul 4 a 0.
Sul 4 a 1 Francesca annullava due palle break e teneva il servizio.
Sull’1 a 5 la magiara alzava bandiera bianca, dopo aver commesso due doppi falli consecutivi dal 15 pari e un gratuito sul match point, l’azzurra conquistava così la partita per 6 a 1.
Il match point
.@Schiavone_Fra books a spot in #WTARabat Second round!
Eases past Babos 6-4, 6-1! pic.twitter.com/10e0dzm9Vb
— WTA (@WTA) 1 maggio 2017
Vinto il primo set
.@Schiavone_Fra snatches the first set 6-4! #WTARabat pic.twitter.com/XzmqGfPTI1
— WTA (@WTA) 1 maggio 2017
La partita punto per punto
F. Schiavone – T. Babos
01:28:09
4 Aces 3
5 Double Faults 6
51% 1st Serve % 54%
24/35 (69%) 1st Serve Points Won 18/33 (55%)
16/34 (47%) 2nd Serve Points Won 11/28 (39%)
7/9 (78%) Break Points Saved 4/10 (40%)
8 Service Games Played 9
15/33 (45%) 1st Return Points Won 11/35 (31%)
17/28 (61%) 2nd Return Points Won 18/34 (53%)
6/10 (60%) Break Points Won 2/9 (22%)
9 Return Games Played 8
40/69 (58%) Total Service Points Won 29/61 (48%)
32/61 (52%) Total Return Points Won 29/69 (42%)
72/130 (55%) Total Points Won 58/130 (45%)
Sara Errani, invece, si è imposta sulla russa Anna Blinkova, classe 1998 e n.129 WTA, con il risultato di 63 63 in 1 ora e 24 minuti di partita.
Al secondo ostacolo Sarita sfiderà Riske (8) o Cornet.
La Errani nel primo set metteva a segno i break nel terzo ed al nono gioco e senza concedere nulla alla battuta, conquistava la frazione per 6 a 3.
Nel secondo set l’ex top ten per due volte sotto di un break (1 a 2 e 2 a 3), in entrambe le occasioni recuperava il passivo e poi piazzava la zampata vincente sul 4 a 3, quando strappava il servizio alla russa, prima di chiudere la partita per 6 a 3.
La partita punto per punto
A. Blinkova – S. Errani
01:23:22
0 Aces 0
7 Double Faults 0
53% 1st Serve % 83%
23/35 (66%) 1st Serve Points Won 29/43 (67%)
9/31 (29%) 2nd Serve Points Won 4/9 (44%)
4/9 (44%) Break Points Saved 0/2 (0%)
9 Service Games Played 9
14/43 (33%) 1st Return Points Won 12/35 (34%)
5/9 (56%) 2nd Return Points Won 22/31 (71%)
2/2 (100%) Break Points Won 5/9 (56%)
9 Return Games Played 9
32/66 (48%) Total Service Points Won 33/52 (63%)
19/52 (37%) Total Return Points Won 34/66 (52%)
51/118 (43%) Total Points Won 67/118 (57%)
TAG: Francesca Schiavone, Sara Errani, WTA Rabat, WTA Rabat 2017
Sì e l’ultima ammessa è Mona Barthel numero 81. La Schiavo è fuori di molte posizioni purtroppo (ma in realtà non so neanche se sia iscritta)
Non vedo come la Schiavone possa trovare la minima difficoltà nel prossimo turno, piuttosto nei quarti sarà dura, potendo trovare Krunic o peggio ancora Begu, una delle più solide e costanti di tutto il circuito.
Per la Errani invece il prossimo turno è già probante, Riske può essere pericolosa.
Corretto, il primo set è stato molto lottato e la Giorgi, pur dimostrando superiorità, ha corso decisamente il rischio di perderlo per i suoi errori nei momenti decisivi.
Nel secondo set l’ha asfaltata; non è un termine rispettoso, ma quando vedo un 93% di punti vinti sulla prima di servizio, doppio break inferto, una sola palla break concessa ma salvata, faccio fatica a trovare un’altra definizione.
Che poi la campionessa ceca si sia volontariamente consegnata vedendosi nell’occasione impotente è un problema suo.
che strano concetto di asfalto avete voi 2. eppure sono convinto che se Camila avesse perso 67 26 avreste parlato di bella lotta, e di nr 3 messa in difficoltà. ma pretendere anche solo un minimo di obiettività da voi fan sfegatati è pura utopia.
in questo momento Francesca è la n° 2 d’Italia nel Ranking e n° 1 nella Race!!! tanta roba 😀
Forza forza ragazze…
io comunque ho visto la partita ieri è francesca è in forma ,pochi errori peccato quei due doppi falli consecutivi altrimenti il priomo set lo vinceva più di netto
Le entry list per le quali di Roma sono giá uscite?
Nel sapreste dirmi quando escono e quale posizione servirebbe per riuscire a entrare?
“la Schiavone è vecchia per una wild card” firmato Sergio Palmieri 😛 👿
Francesca esemplare
la migliore risposta possibile ai cialtroni della FIT: fatti, non pugnette.
Questo era il turno difficile per Schiavone, il prossimo è un tappeto di rose, tra la vincente della modesta qualificata Dabrowski ed una WC locale.
Piu complicato il turno di Errani, Riske qualche dispiacere lo può dare, e soprattutto non dice “Vamos!”
Infatti
Buona prestazione di Francesca sia perché dopo la vittoria poteva essere appagata sia perché la Babos è ottima giocatrice anche su terra,basta ricordare come eliminó Venus a Roma lo scorso anno.
Grazie Palmulli!!!!!
tempo fa (Marzo) durante la prima e per ora unica diretta live della Schiavone – alla domanda di uno appassionato che le chiese se ci sarebbe stata a roma, Francesca rispose di si che lei in qualche modo vi avrebbe partecipato.. o tramite le qualificazioni oppure da una wild card vedrò poi… quindi fino a quel momento lei era tranquilla e fiduciosa, forse ignara di cio che la Federazione stesse tramando alle sue spalle… e credo che lei ci sia rimasta molto male anche se ha deciso di non darlo a vedere, di non fare alcuna replica e cio e da premiare…. ovvio che lei ora sia ancor piu motivata nel vincere le partite che gioca.. è una sfida in tutti i sensi riuscire a far vedere che lei è ancora in grado di giocare grandi partite magari vincendo l’intero torneo 😀 oggi poi è stata fantastica – nonostante qualche doppio fallo di troppo è riuscita a dominare un’avversaria che sebbene non abbia espresso il suo miglior tennis, a tratti è stata lo stesso incisiva e ostica… brava Francesca 😉 cordialmente.
Grande Schiavone!
Palmieri ? Palmieri ? Eh,eh,eh, dove sei che ho bisogno di un consiglio ?
Sì ma Camila ha giocato contro la n 3 al mondo e l’ha asfaltata
Lezione di tennis???….mi sembra di esagerare….è stata brava…ma in 2 set non si è vista una variazione nemmeno a pagarla da parte di entrambe…la lezione di tennis l’abbiamo vista con la Schiavone….
Pare ke sia iniziato il risveglio del tenns rosa nostrano. Brava la Skiavo ma ha 37 anni e l’impresa del giorno è sicuramente quella di Camila ke ha dato una lezione di tennis alla n. 3 del mondo addirittura a casa sua. Bene anke Sara anke se appare ancora distante dai suoi anni migliori.
Concordo e la lungimiranza della faderazione è nota. Non intendo che ci soffra perché le importi di ‘quelli della federazione’ ma il fatto che la tua federazione ti abbia trattato in quel nodo dandoti per finita (dopo tutto) rimango convinto sia stato un bello stimolo (lo sarebbe stato per chiunque) che ha risvegliato orgoglio e motivazioni che per lei sono fondamentali. Del resto se Francesca l’avesse vissuta male credo l’avrebbe manifestato apertamente come ha sempre fatto in ogni sua dichiarazione. È proprio questo che mi è piaciuto molto.
Bravissime ❗ Grande Francesca ❗
Invece io penso che la fit le abbia dato delle motivazioni in più. Sta dimostrando con i fatti dell’errore clamoroso che hanno fatto.
Brave entrambe
Con la riforma Fornero la pensione si è allontanata e le vecchiette devono far di necessità virtù: continuare a giocare e vincere. Spiegatelo agli organizzatori degli Internazionali!
La Schiavone non li pensa nemmeno questi pseudo dirigenti, chi ha fatto la storia dello sport, come nel suo caso, non sta certamente calcolando taluni personaggi
Un piacere per la vista poter ammirare una sequenza di colpi sempre diversi uno dall’altro, grande intelligenza tattica, forza Leonessa!
Chiamate uno bravo per quelli che non voglio neanche nominare
Vai schiavo vinci anche questo
So’ soddisfazioni.
vorrei sapere che ne pensa Palmieri della vecchietta?? Grande Leonessa vai cosi’ rispondi con i risultati
la Schiavone pensa a tutto fuori che a quelli della Federazione, lei e’ molto avanti rispetto ai dirigenti dilettanti che abbiamo…l’unica cosa la Schiavone secondo me sara’ un grande patrimonio anche come allenatrice…temo riescano a non capirlo….
Brava Francesca, dopo il primo set ha preso il controllo e allunga la striscia di vittorie consecutive.
Bene anche Sara che forse potrebbe incontrare Cornet
@ Harlan (#1830462)
Sì sicuramente è anche questo uno dei motivi della sua ‘rinascita’ 😉
davvero un mito questa giocatrice, alla faccia degli organizzatori romani!
Aiutata soprattutto dalla motivazione che le ha dato essere data per finita dalla sua stessa Federazione, secondo me.E non credo si tratti di una semplice coincidenza. Mi piace molto il fatto che lei stessa non ci ‘marci sopra’e risponda solo coi risultati.
Francesca è in trance agonistica aiutata anche dalla Babos che non ne azzecca uno in questo momento…brava anche Sara ed ora la aspetta una partita tosta contro Riske o Cornet,forza ragazze!
e si grande partita sopratutto il primo set ,secondo demolita babos