ATP Istanbul: Amara sconfitta per Riccardo Bellotti
Amara sconfitta per Riccardo Bellotti che questo pomeriggio è uscito di scena all’esordio nel torneo ATP 250 di Istanbul (e439.005, terra).
L’azzurro, proveniente dalle qualificazioni, è stato superato dal brasiliano Rogerio Dutra Silva, classe 1984 e n.69 del mondo, con il risultato di 36 76 (1) 60 dopo 2 ore e 7 minuti di partita.
Bellotti dopo aver vinto il primo set per 6 a 3, nella seconda frazione sotto per 0 a 3, recuperava il break e poi si portava avanti per 5 a 3.
Sul 5 a 4 l’azzurro, sul 30 pari e quindi a due punti dal match ed era al servizio, perdeva due punti consecutivi e subiva il controbreak.
Si andava al tiebreak e qui il brasiliano dall’1 pari, inseriva il turbo conquistava sei punti consecutivi e portava a casa la frazione per 7 punti a 1.
Nel terzo e decisivo set dominava il giocatore carioca che non concedeva nemmeno un game all’azzurro chiudendo la partita per 6 a 0.
La partita punto per punto
R. Dutra Silva – R. Bellotti
02:06:25
2 Aces 0
0 Double Faults 4
59% 1st Serve % 76%
30/46 (65%) 1st Serve Points Won 39/71 (55%)
19/32 (59%) 2nd Serve Points Won 9/23 (39%)
4/8 (50%) Break Points Saved 3/9 (33%)
13 Service Games Played 14
32/71 (45%) 1st Return Points Won 16/46 (35%)
14/23 (61%) 2nd Return Points Won 13/32 (41%)
6/9 (67%) Break Points Won 4/8 (50%)
14 Return Games Played 13
49/78 (63%) Total Service Points Won 48/94 (51%)
46/94 (49%) Total Return Points Won 29/78 (37%)
95/172 (55%) Total Points Won 77/172 (45%)
TAG: ATP Istanbul, ATP Istanbul 2017, Riccardo Bellotti
Assolutamente d’accordo.
Era quello che intendevo io.
Paolini domenica ha perso in circostanze sottolineate dall’utente,
Ma il giorno prima aveva vinto in circostanze avverse!
@ circ80 (#1830610)
caro circ80, una cosa e’ sottolineare – correttamente secondo me – il disastro della gestione del tennis in italia che ci porta ad avere pochi ricambi in campo femminile e nessun top… 12 negli ultimi quarant’anni. altra cosa e’ identificare nelle sconfitte lottate e nelle occasioni perse dei nostri un gene di sconfitta inevitabile o altra cosa. la paolini e bellotti non sono abituati a questi livelli, hanno lottato e perduto, mancato una grande occasione con gente piu’ avanti di loro. punto. bravi lo stesso (davvero!) e avanti con il prossimo torneo
E paolini ieri l’altro, sotto 4 a 1 e due palle per il 5 a 1, l’hai vista?
E paolini iero
Io, che sono stato sempre molto critico nei confronti di Bellotti, riconosco che ha fatto un grande match e che non sia può più di tanto biasimarlo per la mancata vittoria, che per lui, sarebbe stata tanta roba, però se non sei abituato ci sta che ti incarti nel momento di chiudere, in ogni caso ottima esperienza e consapevolezza aumentata dei propri mezzi! Bravo lo stesso
@ Ilciano (#1830525)
Ottimo torneo per Belotti. Avanti così! Fare la prima partita a livello Atp è battersi alla pari per due set con un top 100 è ottimo. anche se avesse avuto 3 match point consecutivi sarebbe stata dura vincerla. Ottima esperienza e la consapevolezza di poter giocare a questo livello.
Sí, al monento si trova al 197* posto e probabilmente – se quelli dietro non esagerano questa settimana – dovrebbe restare nei duecento!
Ma che pretendere che alla prima o seconda apparizione in un atp 250 il ne 200 e passa del mondo stravinca il torneo a mani basse?
Il fattore emotivo è fondamentale e può essere solo migliorato con il tempo accumulando una cosa che si chiama ESPERIENZA
È normalissimo quello che è successo e ci tengo a fare i complimenti a Riccardo per il torneo disputato.
Continua così e non dare peso alle critiche di questi fenomeni
Ahi que dolor!! Ha pagato lo scotto della prima volta. La prossima cambierà il finale ;). In ogni caso spero che questo torneo gli dia maggior sicurezza nei propri mezzi anche nei challenger.
🙄 🙄 🙄 🙄 🙄
@ demorpurgo (#1830468)
Hai ragione sul fatto che già passare le quali è stato un buon risultato ma il problema nel tennis italiano è accontentarsi sempre del risultato minimo. Gli exploit soprattutto nel maschile sono stati rarissimi negli ultimi anni e per exploit intendo vittorie di titoli o piazzamenti prestigiosi. A furia di accontentarsi si rischia di non fare quel passo successivo verso obiettivi più concreti e prestigiosi.
capisco l’amarezza, ma andrebbe ricordato anche che ha passato (cosi’ come caruso) le quali contro pronostico. che ha mostrato coraggio e che se l’e’ giocata alla pari con un top 100 quando molti considerano non abbia nemmeno spazio nei challengers. e che e’ al best ranking. coraggio!
Con la qualificazione al tabellone principale Bellotti ha migliorato il suo BR? (l’aveva appena eguagliato al n° 204)
Sia lui che Caruso sconfitti oggi, però ci sta.
Sia lui che Caruso hanno perso come da pronostico. Ma la sconfitta di bellotti fa girare i cosiddetti per come è avvenuta. Purtroppo ormai è da prassi perdere in questo modo i match per moltissimi italiani. Zero mentalità vincente vedi anche paolini ieri
Peccato..Anche perche il 2 turno era abbordabile
peccato davvero.. ma tutta esperienza guadagnata
Quel primo set mi aveva illuso che Bellotti la potesse portare a casa! Peccato!
Tutta esperienza per Riccardo a questi livelli…ha strappato un set e quasi vinceva la partita contro un top70. Complimenti 😉
Ma vogliamo smettere di commiserarci sempre in queste occasioni? Ho visto anche degli incontri dove i nostri sembravano non avere alcuna chance dopo un set e mezzo e poi hanno, incredibilmente, vinto!!
Bravo Ricky, hai quasi sovvertito un pronostico che ti vedeva nettamente sfavorito…Su quel 30-30 a due punti del match un po di rimpianti per noi che dal di fuori ci dimentichiamo troppo spesso come sia complessa una partita di tennis…Non mollare investi gli spiccioletti guadagnati e continua a lottare verso la gloria.
😉
Ne abbiamo persi così tanti di match in tale modalità che ormai non provo nemmeno più quel senso di rabbia dopo l’ennesima occasione gettata al vento…non ci rimane che dire pazienza…
Durra Silva è solido ed esperto. Nel tennis moderno sono doti che pagano. Belotti deve fare tanti challenger per diventare solido a questi livelli.
Tutta necessaria esperienza per Bellotti.
Dutra Silva numero 69 fa impressione però
Grande occasione persa come al solito stiamo a parlare di amare sconfitte e il solito festival ripetitivo dei rimpianti francamente non se ne può più