WTA Praga: Un’ottima Camila Giorgi elimina la n.3 del mondo Karolina Pliskova.
Grandissima vittoria per Camila Giorgi che approda nel secondo turno del torneo WTA International di Praga ($250.000, terra).
La tennista italiana ha sconfitto la tennista ceca Karolina Pliskova (1), classe 1992 e n.3 del mondo con lo score finale di 7-6 (6) 6-2 in 1 ora e 38 minuti di gioco.
Camila torna a battere una tennista top 10 dopo due anni. L’azzurra firma la settima vittoria contro una top-ten, non aveva mai battuto la numero 3 del mondo in carriera.
Al secondo turno l’azzurra sfiderà Qiang Wang classe 1992 e n.57 WTA.
Primo Set: La Giorgi sprecava un vantaggio di 4-1 nel primo set, subendo il ritorno della Pliskova sul 4-4.
Sotto 4-5 e servizio per la ceca, Camila mancava due set point, di cui uno clamoroso scagliando in rete un dritto impossibile da sbagliare.
Sempre sotto 5-6 Karolina recuperava dallo 0-30 e si andava al tie break.
Nel tie break l’azzurra mancava altri tre set point, dopo essere stata avanti 6-3, prima di chiudere la frazione per 8 punti a 6, dopo un rovescio largo della numero 3 del mondo sulla palla set.
Secondo Set: Partiva benissimo la Giorgi che brekkava nel primo e terzo game la Pliskova e conduceva così per 3-0 e doppio break di vantaggio (dopo che conquistava il doppio break con un bellissimo vincente di rovescio).
Dopo aver tenuto i rispettivi turni di battuta, si arrivava al momento decisivo del set.ù
Sul 5-2, la tennista marchigiana andava a servire per il match. L’azzurra non tremava e dopo aver tenuto a 30 la battuta, dopo un gran dritto lungo linea sulla palla match, si aggiudicava per 6-2 la seconda frazione e l’incontro.
La partita punto per punto
K. Pliskova – C. Giorgi
01:38:48
5 Aces 4
3 Double Faults 5
68% 1st Serve % 56%
33/52 (63%) 1st Serve Points Won 33/44 (75%)
11/24 (46%) 2nd Serve Points Won 18/35 (51%)
6/9 (67%) Break Points Saved 4/5 (80%)
10 Service Games Played 10
11/44 (25%) 1st Return Points Won 19/52 (37%)
17/35 (49%) 2nd Return Points Won 13/24 (54%)
1/5 (20%) Break Points Won 3/9 (33%)
10 Return Games Played 10
44/76 (58%) Total Service Points Won 51/79 (65%)
28/79 (35%) Total Return Points Won 32/76 (42%)
72/155 (46%) Total Points Won 83/155 (54%)
Il match point
Upset complete! ✅
Giorgi ousts No.1 seed Pliskova 7-6(6), 6-2 at the #PragueOpen! pic.twitter.com/3cH0htlvtB
— WTA (@WTA) 1 maggio 2017
Gran punto di Camila sul 4 a 0 (2° set)
Giorgi is in stunning form! #PragueOpen pic.twitter.com/H8N9uuhq1C
— WTA (@WTA) 1 maggio 2017
break – 3 a 0 (2° set)
Giorgi has a double break in the second set! PragueOpen pic.twitter.com/YI4d2XD6lb
— WTA (@WTA) 1 maggio 2017
La conquista del primo set
Giorgi takes the first set 7-6(6)!
Is a #PragueOpen upset on the cards?! pic.twitter.com/a0g4h0DmWp
— WTA (@WTA) 1 maggio 2017
Luigi Calvo
TAG: Camila Giorgi, Karolina Pliskova, WTA Praga, WTA Praga 2017
@ Ben-Hur (#1830678)
1 – Appunto, gioca tantissimo. Può questa povera figlia riprendere fiato ogni tanto e giocare non al 100%? Se ho detto che probabilmente aveva la testa a Madrid, è sì un ipotesi, ma era per giustificarla e non per denigrarla.
2 – Forse anni fa non era al numero 3 del mondo e i punti di Praga gli facevano comodo per scalare la classifica. Ipotizzo, si intende!
3 – Ho fatto l’esempio delle Williams perchè era comodo, recente e lampante, ma se ne possono fare molti altri.
4 – La parola “sottobanco” forse non è stata felice, ma non intendevo che la Pliskova si prende le mazzette di nascosto, ma gli organizzatori dei tornei minori possono comunque fare delle offerte, lecite, a delle top player per arricchire il tabellone e richiamare più pubblico. I tennisti non vivono solo di prize money, almeno quelli al vertice, ma strappano contratti vantaggiosi con sponsor, pubblicità e altri tipi di contratti e accordi lecitissimi.
5 – Per non parlare che Praga è il torneo di casa e magari molti suoi tifosi che hanno difficoltà ad andare all’estero questa è l’unica possibilità per vederla dal vivo. Quindi soldi o no, magari si è sentita in dovere di parteciparvi per rispetto ai suoi fan, ma la testa l’aveva a Madrid, Roma e Parigi. Ma non è niente di male!!!!
Io tutta questa denigrazione verso la Pliskova non so dove l’hai vista, anzi, ero partito dal presupposto che se avesse giocato al 100% avrebbe vinto. Detto questo buona giornata e che buon pro ti faccia!
Quindi confermi che le tue sono tue personali ipotesi, illazioni, azzardi.
Ripeto due singoli fatti (…) a cui le tue illazioni (…) non riescono a rispondere.
1 – La Pliskova è una delle giocatrici che gioca di più e che la sua ascesa in classifica è frutto di incredibili filotti di tantissime vittorie e pochissime sconfitte in tornei ravvicinati.
In fondo basta conoscere il suo storico, invece di lanciarsi in interpretazioni autentiche senza fondamento.
2 – Sulla demotivazione, sul fatto che la Pliskova ci vada controvoglia a Praga solo perché è obbligata da chissà chi o perché gli danno valanghe di soldi, è smentito dalle prestazioni della Pliskova a Praga negli anni precedenti.
Quindi niente acqua calda scoperta, semplicemente non c’è niente da scoprire, non c’è proprio niente fuorché un ipotesi senza fondamento.
E citare le sorelle Williams dimostra quando a corto di argomenti sei, come per dire che tutte facciano come loro sempre e comunque, si citano le peggiori per giustificare un ipotesi.
Comunque la Pliskova ringrazia per essere stata considerata una che gioca il torneo del suo paese solo per soldi e lo fa pure controvoglia.
La cosa incredibile è che ti sei spinto a denigrare un’atleta (la Pliskova) pur di spiegare un risultato sportivo.
Guarda, non ti mettere a fare facili trionfalismi, nessuno ti ha cercato per sfidarti in singolar tenzone.
Qua pare che siamo tutti concordi nel dire che la Giorgi ha fatto la Giorgi (bene), ma la Pliskova non ha fatto la Pliskova. Ci si domanda, se è lecita farla: perchè? Ho azzardato a dubitare che o fosse stanca, o fosse demotivata (che sarebbe poi la scoperta dell’acqua calda). Del resto è pur sempre la numero 3 del mondo che ha perso al primo turno con la numero 99. Te non hai un dubbio sulla demotivazione o sulla forma fisica della ceca? Oppure è stata una superGiorgi irresistibile che ha giocato aldisopra delle sue possibilità?
Tutto qui. Poi ho fatto notare che guarda caso sovente le top10 che partecipano agli International non riescono ad imporsi, ma chiessà perchè? Le sorelle Williams sono state finaliste a Melbourne, ma un paio di settimane prima ad Auckland entrambe non sono andate oltre al secondo turno, eliminate una dalla Brnegle e l’altra dalla Osaka.
Poi tu vivi pure nel tuo paradiso dove tutto è bello e pulito, e io me ne sto nel mio inferno dove vedo tutto corrotto.
il rovescio di camila è di una pura bellezza
ci sono le giornate nelle quali anche la Giorgi forse è stanca e demotivata. Camila ha vinto punto e basta…ho giocato con un po’ piu’ di testa infatti il numero di vincenti oggi è minore. E’ una vittoria voluta e cercata dove veramente ha prevalso la concentrazione piu’ di altre volte. La Pliskova la devi battere anche quando è giornata no. la verità è che la Pliskova ha comunque giocato nel primo set, infatti si è salvata dai vari match point poi nel 2 set non ci stava piu’ dentro Camila era troppo forte e soprattutto aveva “letto” la partita. Quell’altra stava ancora la a fare ping pong…come fa di solito…
Gran piacere! Certo vorrei vedere Camila sempre così,capace di assorbire le cose che non vanno e di reagire, anche di provare a tenere il palleggio senza tentare sempre il colpo vincente (in questo mi è sembrata molto maturata specie sul dritto).
Se son rose fioriranno ed io ci spero.
Prima di oggi la Pliskova aveva 9 vittorie e 1 sconfitta negli ultimi due anni al torneo di casa. Onor di firma… 🙄
Sono totalmente d’accordo
Ci sta che intervistino la numero 3 e padrona di casa. Magari era anche già programmato a prescindere. Niente di scandaloso, come non è scandaloso che Camila sia andata negli spogliatoi.
Altra cosa, se guardate dopo il match point, è l’intervistatrice che va da Carolina mentre Camila sta ancora raccogliendo le sue cose e non ha ancora accennato a lasciare il campo.
Comportamento dell’intervistatrice, in effetti mai visto.
Quoto, io avevo la 112 abarth. Che ripresa!!! Ma quello è un altro forum, scusate
@ mb0646 (#1830616)
Se Camila è in giornata, non è che sia poi così facile rimandarle la palla dall’altra parte e basta: chiedere a C.S.N. quindici giorni fa
Il fatto è proprio questo: CHIUNQUE perda contro Camila, si leva al cielo il solito coro di “l’altra ha giocato male”.
Possibile che non passi per la testa di nessuno che possa essere molto più probabile invece che sia il suo gioco a farle giocare peggio del loro solito?
Poi gli errori che possono sembrare “non forzati”, a volte possono invece essere comunque indotti dal non voler subire lo scambio, dal sentirsi “oppresse” dal forcing avversario.
LA GIorgi ha vinto poche partite quest’anno, ma perché?
semplice perché ne ha giocate poche 8 vittorie e 6 sconfitte.
Alla fine se escludiamo il match con la pfizenmaier, non è che abbia perso poi con delle scarsissime o senza dei motivi
ha perso con la Riske, la BAszinksi (partita quasi vinta) con la Davis per ritiro dopo aver vinto il primo set, con la Larsson in un match in cui era palesemente handicappata dall’infortunio, dalla Sasnovich e poi quel maledetto match.
però ha battuto anche la Suarez Navarro, che sappiano tutti chi è, ela Pliskova, e come già ricordato è andata vicino a battere la TImea.
A me non pare che ci siano elementi per dire che quando batte le giocatrici forti è per caso e quando perde è il suo livello. A me pare che stia facendo dei progressi evidenti rispetto alle ultime 2 annate, la cosa importante è che non abbia altri infortuni, siamo ancora all’inizio di stagione, mancano 3 slam, la stagione sull’erba i tornei americani, Madrid..
Pliskova a Praga:
2015 Vittoria del torneo
2016 Semifinale (ai quarti 6-2 6-1 proprio alla Giorgi)
È’ così difficile dire semplicemente che oggi è stata più brava (ma molto più brava) Camila?
Ho visto la partita della Giorgi questa sera.
Poichè non avevo letto da nessuna parte il numero dei vincenti mi sono preso la briga di contarli. 11 nel 1° set e 9 nel 2° set.
Molto meno di quanto avevo immaginato leggendo i commenti e gli apprezzamenti. E’ vero che la Pliskova ha fatto tanti errori forzati ma anche tanti non forzati tentando lei il vincente come è nella natura del suo gioco.
Qui mi nasce il dubbio. Come sarebbe finita se invece della Pliskova si fosse trovata un altra che non cercava il vincente ma che si limitava a rimetterla dall’ altra parte senza forzare, costringendo la Giorgi a cercare lei il vincente ?
Io mi auguro ancora bene e spero di avere al più presto conferma.
Avanti tutta… e la finale adesso è ad un passo…!
Non conoscevo questa storia, ma non mi sorprende.
Ho visto altre volte le ceche, pur sempre correttissime in campo (magari Barbora un po’più fumantina) fare poi commenti un po’ spocchiosi dopo gli incontri, in particolare ci andarono giù pesantine con le francesi dopo che avevano vinto l’ultima Fed Cup.
@ sander (#1830539)
Appunto, lo stesso discorso con la Schiavone che ha vinto perchè gli altri erano stanchi, il fatto credo che dia fastidio e basta.
Vista la partita in replica, senza nulla togliere ai meriti della Giorgi, la Pliskova è stata in campo per un set, basta guardare il ruolino di marcia. Ma la Giorgi ha vinto, perchè memore dello scorso anno, ha indossato la calzamaglia e soprattutto la panciera del dottor Gibaud.
Scusa, ma chi ha scritto delle malignità in questi post sulla Giorgi? Ragazzi ma perché confondete delle analisi costruttive sulla realtà con le malignità?
Più chiaro e semplice di così. Eppure ci sono quelli che non capiscono pur seguendo il tennis. Mah …
La Pliskova deve imparare che quando sei la n. 3 del ranking non ti puoi permettere di andare a giocare tornei International per puro onore di firma, neanche se sono quelli di casa tua …
Quindi te hai visto la migliore Pliskova dell’anno, la numero uno dalla race. Scesa in campo che avrebbe spaccato il muso a chiunque, però la Giorgi è semplicemente più forte dell’attuale numero uno.
A me è parsa giù di corda, altrimenti non avrebbe perso in due set. Perchè era giù di corda? Si possono fare tante ipotesi, ma non credo proprio in questo caso di scomodare anche il terzo segreto di fatima.
Quindi i discorsi fatti sui motivi della stanchezza, la demotivazione, che se a Praga ci va è solo perché ci deve andare per forza e perché le danno un sacco di soldi altrimenti col cavolo che ci giocherebbe erano solo parole in libertà senza uno straccio di riscontro.
Meno male che ci siamo capiti.
be, escludendo i quarti a Praga dello scorso anno, le due hanno disputato sempre delle partite lottate, a Linz finì 7-6 al terzo per la Pliskova, annullando anche un match point alla Giorgi. Ho letto addirittura in giro ” vabbè ma la Pliskova sul rosso non si trova bene” …e perché la Giorgi si???? è cosi difficile limitarsi a dei complimenti per il match odierno? basta con le solite malignità
Mah! A me la Pliskova mi è parsa molto giù di tono. Fate voi che siete gli esperti.
Poi io sono il primo ad essere contento per la Giorgi.
Superba Camila! Che soddisfazione battere le ceche a casa loro!
La Uno forse finiva fuori strada, ma il 112 ci stava eccome!
@ rinob (#1830540)
Spero che Giorgi abbia la possibilità di incontrare Karolina in altri tornei magari un po più avanti quarti, semi anche meglio se finali, poi tu mi dirai quante altre volte ci vincerà, niente polemica anche a me fa piacere quando vince Camila è solo un pour parler.
@ Hai49 (#1830537)
Non è la prima volta che la Giorgi batte una top ten e non penso che la Pliskova sia andata a casa sua solo a fare presenza.
Ci sono quelli che un discorso serio e onesto intellettualmente non lo puoi fare perche’ bisogna essere tifosi col paraocchi…
Quindi oggi abbiamo scoperto che la Pliskova era stanca, demotivata, con la testa a Madrid, solo a Praga per fare un favore agli organizzatori, organizzatori che gli hanno dato un bel sottobanco, altrimenti la Pliskova non aveva nessuna voglia di giocare questo torneo e sarebbe stata volentieri a casa.
Alby73, fonti certe di queste ipotesi? Nessuna? Ah, tutto chiaro.
Infatti i risultati della Pliskova nel torneo di Praga dimostrano queste certezze. Ed in generale la Pliskova gioca sempre pochissimo, fa pochi tornei uno dietro l’altro.
Aspettiamo che ci venga spiegato anche il terzo segreto di Fatima.
Se vogliamo stare con i piedi per terra è vero che Giorgi ha vinto con merito su una Karolina irriconoscibile, non ditemi però che pensate veramente che sia alla pari o ancora peggio meglio della ceka!!!
@ Alby73 (#1830470)
Ci sono quelli che quando una italiana vince significa che ha giocato
contro una stanca e demotivata
Grazie Pugacioff non conoscevo questo retroscena e non mi avrebbe stupito in ogni caso .. Ma adesso è più chiark il comportamento nel momento dell’attesa per la stretta di mano.
ossia, non sa giocare a tennis. sa picchiare la pallina da fondocampo, centrando a volte il campo a volte meno. lei spera che il numero di volte che centra il campo sia sufficiente per vincere, niente di più.
giocare a tennis è un’altra cosa.
molto bella la tua disamina! Mi chiedo però se facendola giocare meno “borderline” non la si snaturerebbe completamente: il rischio è che con quel fisichino diventi troppo normale….forse però un po’ più di equilibrio, almeno al servizio, potrebbe giovare
Ma il punto è tutto lì, alla fine.
E’ un tennis spettacolare ed esaltante, quando funziona.
Ma è difficilissimo, a rischio estremo, e insostenibile con continuità, specie da una “piccola cilindrata” come lei.
Quand’ero ragazzo c’erano macchine come la Uno Turbo e la A112 Abarth… leggere e con un grande rapporto peso/potenza…e finivano regolarmente fuoristrada alla prima curva in velocità.
Camila è così, ma non è lei che è scarsa, è che quel tipo di tennis così rischioso alla lunga non paga mai, per nessuna.
Grandi partite come oggi e pure meglio ne ha già fatte e ne farà altre, ne sono certo.
Ma vincerne 5-6 o magari 7 una in fila all’altra è un’altra storia.
Glielo auguro, ma lo ritengo davvero molto difficile.
Non impossibile, ma decisamente improbabile.
No, nessun gemito.
Alby 73 daccordo con te, oggi bene la Giorgi, ha giocato positiva, anche se nel primo set ha rimesso in gioco piu’ volte la Pliskova con degli sbagli di dritto grossolani su dei punti importanti dettati dalla tensione.
Il primo set probabilmente era figlio delle tensioni accumulate in questo periodo di scarsi risultati, dopo si e’ sciolta e’ ha espresso il suo tennis alla grande.
Va rivista nelle prossime partite con avversarie piu’ intense perche’ oggi onestamente la Pliskova ha giocato veramente male, fallosa e dai movimenti lenti.
Si e’ anche visto qualche tentativo di alzare la palla in fase difensiva della Giorgi, se si vuole avere dei risultati sara’ fondamentale aggiungere delle varianti tattiche sia in fase difensiva che in fase di colpi interlocutori…il piu’ delle volte spara a manetta, a una prima forte dell’avversaria lei risponde ancor piu’ forte, a volte le riesce ma bisognerebbe avere nelle proprie corde varie possibili risposte e non essere sempre monocorde..altrimenti il tennis sparatutto probabilisticamente e percentualmente non paga.
Dopo questa bella vittoria mi sono intristito a vederla uscire dal campo come avesse finito una sessione d’allenamento e come se le tribune fossero vuote.
Dire che e’ una ragazza chiusa e’ un’eufemismo, a mio modo di vedere manca ancora di maturita’ su vari aspetti, questa introversione disarmonica con il mondo (rispettabile ci mancherebbe) di sicuro non la aiuta nel tennis.
Molto brava e solida soprattutto nel secondo set, quando temevo sarebbe salita la Pliskova, invece Camila ha preso fiducia dalla vittoria un po’ “tribolata” del primo set, dove ha avuto troppe occasioni buttate all’ortiche, un set point sotto rete che davvero grida ancora vendetta.
L’unico rammarico è che si trattasse solo di un primo turno, partita che meritava di essere almeno un quarto come l’anno scorso.
Ora con la Wang sembrerebbe non poter esserci storia, visto anche il 6-0 6-2 di Gennaio, però con la Giorgi ogni match fa storia a se. Aspettiamo con moderato ottimismo l’incontro di mercoledì perchè gli exploit senza un minimo di continuità non portano da nessuna parte.
Oggi Camila voleva vincere ed è rimasta calma e concentrata per tutto il match, l’occasione di tornare a battere un top ten anzi la prima della race, a casa propria per giunta, era sicuramente ghiotta e la Giorgi non aveva nulla da perdere in fondo, quindi alcuni dei presupposti c’erano.
Poi molti dicono che la terra non sia la superficie di Camila, io l’ho vista già molto bene l’anno scorso, che si stia trasformando stile Sharapova?
In fondo il rimbalzo più lento sul servizio dell’avversaria le da più tempo per la risposta, che in molti match sul veloce si è rivelata un vero e proprio tallone d’Achille.
Brava Camila, oggi
Ora Sergio Giorgi…ci racconterà che la figlia può diventare una Numero 1…
Ho fatto un apprezzamento alla Giorgi e mi dici che faccio affermazioni cattive e gratuite per disprezzare la sua partita. Cosa posso dire: ognuno vede le cose come gli pare.
Per quanto riguarda la Pliskova ho detto stanca nel senso che è reduce dai quarti di Stoccarda (ma forse non regge troppo come scusa) e demotivata (la più plausibile). Mi è sembrata che avesse la testa già a Madrid (giustamente) e che si sia sentita obbligata (magari con una bella offerta sottobanco) di partecipare all’international di Praga per far piacere agli organizzatori del toreno di casa e richiamare il pubblico. Generalmente le top10 non amano partecipare ai tornei di seconda fascia, noi pensiamo che dovrebbero vincerli a mani basse e invece sono più le volte che escono tra il primo e il secondo turno.
Detto questo la Giorgi ha giocato bene ben sapendo che si trattava di una occasione ghiotta e non se l’è fatta sfuggire.
Questa ragazza ci farà impazzire. L’ho sentita fare i gemiti sui colpi possibile?
Non ci credevo per niente che Camila potesse batterla in questo momento.
Stasera mi vedo la partita che sicuramente sarà stata bella.
Purtroppo non sempre riesco a reggere vederla in diretta.
Brava
Infatti ci si chiede e ci si può chiedere perché quegli exploit, poi, restano spesso fini a se stessi.
E questo è un grande peccato, Camila è davvero una forza della natura, con quel tipo di tennis poteva davvero spaccare.
Anche se quel tipo di tennis non è certo facile da mettere in pratica e con continuità, soprattutto.
Ma ha ancora tempo, magari arriverà la stagione in cui scalerà davvero la classifica e vincerà grandi tornei.
Per ora siamo “costretti” a commentarla sempre in modo contraddittorio e ondivago, un po’ come le sue prestazioni 😉
@ Bjorn borg (#1830407)
Se la nr1 della race gioca così ,il livello della Wta è ben esplicitato!
Vittoria che ha quasi dell’impossibile…è un orgoglio nazionale e spero riesca a fare punti importanti in questo torneo.
ps: quando si dice: “il karma”…l’anno scorso fu proprio la Pliskova ad estromettere Camila ai quarti!
Domani match che dovrebbe essere ampiamente alla portata di Camila (contro la cinese ha vinto pochi mesi fa sul cemento, onestamente non so come si comporti su terra)
@ pinkfloyd (#1830395)
Concordo con Te. Infatti ho detto che è un grande talento non una campionessa. Quella lo è certamente Serena. Infatti le manca molto per esserlo… ma ad ogni buon conto talvolta riesce a battere grandi giocatrici e questo non è da tutti.
O tra le 2 non corre buon sangue oppure la nostra campionessa “prendere o lasciare” è davvero particolare … comunque io prendo .. tutta la vita
Camilla può vincere con chiunque e purtroppo anche
“Sergio Giorgi dimettiti”…
Gia’ la numero uno nella race. Crisi profonda. Direi irreversibile
Che sorpresa ❗ Complimenti 😉 Vediamo che succede dopo. Forza ❗
Non era una battuta la mia.
Molti di “voi” lo danno per scontato, come se Camila sia talmente forte da battere davvero chiunque. Fosse così ora sarebbe top 5 e avrebbe già vinto un paio di Slam.
Prescindendo dall’avversaria.
Un conto è battere saltuariamente qualche giocatrice top (cosa che può capitare a chiunque, tra l’altro) e un conto è battere – spesso e volentieri – chiunque e diventare una top.
E siccome lei non è Serena che può permettersi di dire “batto tutte tranne quando qualcosa non funziona”, per me non è così.
Ma magari mi sbaglio, io auguro (da anni) a Camila di vincere tutto a prescindere dall’avversaria.
Vabbè che ognuno ha la propria opinione però quando perde è perché scarsa quando vince l,avversaria non gioca probabilmente visto che le sue partite nel bene e nel male le determina lei forse servirebbe maggiore continuità
@ Pugacioff13 (#1830371)
Proprio così. Esattamente ricostruzione e ben fatto.
@ pinkfloyd (#1830334)
Si perde sempre anche perché ci sono gli avversari in campo.. visto che da soli non si può giocare. Più scontato di così. ..
Tra Camila e la Pliskova non corre buon sangue. Per quanto ne so, la ruggine risale alla finale del torneo di Linz nel 2014, vinta da Pliskova in maniera a dir poco rocambolesca (Camila si vide annullare un match-point). Nell’intervista rilasciata a Eurosport prima della partita, la ceca si lasciò andare a dichiarazioni particolarmente arroganti e poco rispettose dell’avversaria, sottolineando come fosse lei la favorita, avendo già battuto facilmente la Giorgi in passato e che avrebbe senz’altro vinto ancora. Dichiarazioni talmente sopra le righe da essere stigmatizzate dalla commentatrice inglese Jo Durie. Al termine della partita fu sempre la Pliskova a far aspettare a rete Camila per la stretta di mano finale, dopo che l’aveva ignorata per andare a festeggiare con il proprio allenatore. Quando oggi ho visto Camila scappare letteralmente dal tentativo di intervista televisiva insieme alla sua avversaria (così mi è parso) non mi sono stupito per nulla. E’ vero che Camila è spesso ‘sfuggente’, ma deve aver pensato proprio…. non fatemi restare con questa… un minuto di più!!
Avevo previsto un set di Camila e ce ne ha regalati due. Bravissima!
Ho seguito l’incontro e vorrei fare i complimenti a Camila per la vittoria ma soprattutto per la sua mise bianco virginale con bande laterali color pizzo, stile “Spazio 1999 – prima edizione”, perfettamente abbinata al fuseaux aderente dello stesso colore. L’altra indossava invece una semplice maglietta a strisce orizzontali blu e bianco stile marinaretto, quindi il punteggio finale sul campo è 7-6 6-2 ma lo stesso si trasforma in un 6-0 6-0 nello stile!
@ ffedee (#1830301)
Son molte di più le vittorie contro top 3, delle italiane. Gia senza controllare aggiungo Pennetta che batte Jankovic e Wozniacki che erano numero 1. La Schiavone contro Serena.
Brava Camila, brava e sexy. Presto sarai la regina del tennis italiano.
Aggiungo: con una quantità di doppi falli assolutamente normale, ha avuto più pazienza del solito, è riuscita a recuperare la coordinazione in tante palle su cui era chiaramente in ritardo. Speriamo in una conferma, non la si può vedere in quel ranking !
Ricordo un match tra la Giorgi contro la Sharapova con la vittoria di Camilla. Quando e’ in palla e’ capace di togliere il fiato all’avversario, parole di Maria alla conferenza stampa dopo quel match.
Giorgi e schiavone le uniche due tenniste che stanno ottenendo risultati non ci saranno a Roma!
Grande binaghi……
Stanca e demotivata? Da cosa lo si deduce? ha giocato una finale giusto ieri e Praga è forse dall’altra parte del mondo, così tanto lontana da casa sua, con tutto il pubblico contro…. ma per piacere!
Spero che ti renderai conto che sono affermazioni gratuite e cattive, volte solo a disprezzare la bella partita di Camila
La seconda parte dell’intervento mi trova perfettamente d’accordo…Sperem !
Soprattutto lo ha fatto..su terra! Non è mai stato scontato perchè questi miracoli in passato li faceva quasi sempre su cemento o a limite su erba. Il problema è che su rosso spesso non si conferma nella partita dopo!
Questo è un commento standard che va bene per tutte le stagioni.
Ma in effetti è, più o meno, così.
Ma non perde solo perché “qualcosa non funziona”, così è troppo facile.
Perde perché ci sono anche le avversarie, anche se nel suo caso, spesso, sono due: quella che le sta di fronte e lei stessa 😉
@ Arnaldo (#1830260)
Nr 1 della race 2017. In crisi? Bah… internet da veramente parola a tutti
Brava Camila, questa volta ha “azzannato” il match. Io la voglio veder crescere mentalmente, perché il tennis ce l’ha, io non sono mai stato d’accordo ad un cambio allenatore, ma sono sempre favorevole alla figura del mental coach, qualcuno che le faccia trovare stimoli ad ogni partita, perché è impossibile vederla perdere dalla tedesca senza ranking a Stoccarda e poi vederla strapazzare la 3 del mondo.
Sicuramente ha trovato un minimo di continuità in più rispetto al passato, regge molto di più lo scambio e lavora i colpi, specialmente il dritto, serve un ulteriore step, solidità, continuità nei risultati.
Forza!
Bravissima e finalmente continua e regolare Camilla ha asfaltato la n 3 del mondo . Non fatemi leggere espressioni tipo : ma la Pliskova non era in forma ecc..Quando si fanno il numero di vincenti che ha fatto Camilla la partita l’ha vinta lei non persa la campionessa. Poi magari domani perde malamente ma questo è un altro discorso. Oggi diciamole soltanto : Brava complimenti.punto.
Camila è un talento purissimo… può vincere con quasi tutte quando è in giornata di grazia ma può anche perdere da chiunque nel circuito maggiore quando qualcosa non funziona. Così è Camila, nel bene e nel male.Oggi bravissima. Complimenti.
Era parecchio tempo che Camila non compiva un acuto contro una top player!
Le faccio i miei complimenti, tuttavia voglio vedere se adesso supererà la prova del 9!
Haha bellissima la (non) reazione a fine match, con espressione del tipo ok, questa formalità l’abbiamo sbrigata :-D.. Forza Karolina, sbrigati a stringermi la mano che non ho tempo da perdere. Anche questo è Camila, nel bene e nel male. Che personaggio! Detto questo personalmente mi fa molto piacere ogni suo exploit ma aspetto un briciolo di continuità che mi renderebbe molto più felice.
Quando meno te l’aspetti…… In realtà mi aspettavo una prova d’orgoglio di Camila. Fantastica Camila! Contro Pliskova fortissima in battuta ha trovato risposte incredibili e veramente da top player. Contro colpi davvero eccezionali di Pliskova ha ribattuto colpo su colpo trovando rovesci lungolinea micidiali. Il pubblico è rimasto ammutolito per tutta la partita e in un silenzio tombale è avvenuta l’apoteosi.
la Errani nel 2014 ha battuto Li Na, la Vinci allo Us Open 2015 ha battuto la williams, poi la Pennetta ha battuto Halep allo us open 2015 e la sharapova a indian wells 2015 e in teoria ci sono state alcune vittorie da parte di schiavone e vinci contro la wozniacki ma gli anni non te li so dire
Il tennis femminile è davvero “schizofrenico” e questo può essere piacevole o no a seconda dei punti di vista. Le classifiche sono relative, i pronostici difficili, perchè è una fase del tennis femminile totalmente umorale, impronosticabile. Comunque complimenti alla Giorgi, che sembra sempre sul punto di spiccare il volo per poi ricadere nella mediocrità. Speriamo che siamo l’anno buono per lei e di conseguenza per il tennis femminile italiano.
Mi spieghi come può essere in crisi da un po’ e nel contempo essere la n. 1 della Race?
Da quando di preciso? No perché se la numero 1 della race è in crisi “da un po’” (e siamo a maggio) chissà le altre!
Riesce a fare 4-5 partite consecutivamente quest’anno ad un livello decente?
Prima vittoria contro una top3 in carriera. Domanda aperta a chi avrà voglia di rispondere: quale altra italiana ha battuto – e a che età – delle top3?
@ tricky (#1830265)
ahahahaahahaha
@ Arnaldo (#1830260)
E già..la numero uno della race è entrata in crisi già da un po…
Cosa tocca leggere…..
Riconosco senza problemi che ho sbagliato il pronostico. Pliskova oggi era molto scarica, Giorgi era come dovrebbe essere mediamente. Non ha fatto cose straordinarie, però è stata relativamente poco fallosa e questo basterebbe per vincere l’85 % delle partite sul circuito; ciò che non si capisce è perché non riesca a giocare con solidità per una settimana di fila. Vedremo la prossima: con una ha stravinto, con l’altra ha straperso, di entrambe è superiore di molto eppure è dietro in classifica. Veramente bisogna dire che Camila è unica… !!
deve imparare sottorete il dritto,ha sbagliato un set point da mattersi le mani sui capelli,una palla brek punto già fatto.la partita la vinta di rovescio è con un unico dritto da futuro,non l’ho nemmeno visto partire ahahagahaha la pliskova incavolata nera ahahahahagah
Portate il Maalox a binaghi
Dall’epoca delle contese comunali nel medioevo, gli italiani non sono capaci di godere di una vittoria per se, deve essere sempre “contro” qualcuno. Ha giocato bene e in maniera continua, bene per lei e per noi tifosi del buon tennis. La federazione non c’entra niente con questa bella vittoria come non centrava con le ripetute sconfitte degli ultimi mesi.
Mah…mi sa che la Pliskova e’entrata in crisi da un po’…
Vederla oggi in campo, aumenta il rammarico per quello che potrebbe essere stato…. Ma voglio ancora credere in una seconda parte di carriera da protagonista. Non si vedono in giro tanti rovesci long line come il suo.
Ha giocato davvero bene e con criterio. Quest’anno gli alti finora, son stati più dei bassi. Brava Cami. Ora però sfrutta l’occasione che ti sei creata.
I sicuri scongiuri di Binaghi oggi non sono bastati a fermare questa Camila…
Brava Camila ad approffitarsene di una Pliskova stanca e demotivata. Altre volte queste occasioni d’oro le buttava alle ortiche. Speriamo che questo sia l’anno per lei della ‘solidità’.
Brava ma non basta rientrare tra le 50 si deve e si puo
Bravissima la Giorgi!
Battere una top 10 é sempre tanta roba!
La prossima partita sarà molto importante per verificare se Camila reggerà mentalmente o si scioglierà come le capita spesso dopo un exploit!
Come sempre, montagne russe Camila, si può vincere o perdere con tutte, oggi molto brava!!!
Una cosa penso sia indiscutibile: pur con tutti i suoi innegabili difetti la Giorgi è al momento l’unica tennista italiana in grado sì di perdere contro chiunque, ma anche di vincere contro chiunque, con un tennis spesso piacevole e che merita il biglietto e il tempo impiegato a guardarla.
Tutte le altre, nessuna esclusa, sono invece soltanto in grado di perdere contro chiunque.
Grandissima vittoria di Camila che sovverte tutti i pronostici…complimenti e ora il secondo turno è alla portata per recuperare punti preziosi 😉
Alla faccia della federazione.super Camila!!!!