Maria Sharapova: “lo so che i Grand Slam sono i tornei più grandi che abbiamo nel tennis ma per me Madrid e Roma sono importanti quanto i Major”
Maria Sharapova ha parlato dopo la sconfitta nella semifinale del torneo WTA Premier di Stoccarda contro Kristina Mladenovic.
“Non sono arrabbiata, avrei voluto però cogliere le opportunità avute quando ero un set e un break sopra e invece ho perso 12 dei successivi 14 punti. Da lì sono rimasta un po’ delusa, lei ha preso fiducia, è tornata nel match e io non sono più riuscita a metterle pressione, e quando ciò si verifica contro una giocatrice che ha fatto così bene quest’anno, è pericoloso e tutto diventa più difficile.
Ho terminato bene la partita a livello fisico, ho avuto anche la chance di agganciarla sul 5 pari ma lei ha giocato due ottimi punti e alla fine ho perso.”
“Se ad inizio settimana mi avessero detto che avrei vinto tre partite in due set e che sarei uscita in semifinale al terzo set ne sarei stata decisamente contenta. Sono davvero felice per come ho giocato e per come ho alzato l’intensità del mio gioco. Dopo una pausa così lunga non si è sicuri di quale possa essere il proprio livello ma penso di aver costruito un’ottima base da cui ripartire.”
In questo momento dopo così tanti mesi di stop ho bisogno di giocare partite, lo so che i Grand Slam sono i tornei più grandi che abbiamo nel tennis ma per me Madrid e Roma sono importanti quanto i Major. Voglio vedere come il mio corpo risponderà, voglio sentire la stanchezza di un match duro, queste cose non puoi allenarle. Sto attraversando un processo ed è esattamente ciò che voglio.”
TAG: Maria Sharapova, Notizie dal mondo
vero entro l’anno sarà numero uno…magari l’anno prossimo !
Maria sei e resterai la più più brava e bellissima del circuito femminile di tutti i tempi.
Il resto non conta entro l’anno sarai la nr 1 è quello il tuo ruolo. Le tue colleghe parlano solo per invidia sono solo spazzatura
Piantiamola con la storia del sessismo! Anche tennisti come Nadal o Fognini vengono apprezzati dal pubblico femminile come campioni e come uomini per il loro fascino.
La storia che le giocatrici debbano essere apprezzate solo per come giocano non sta proprio in piedi!
Eppoi le donne non sono forse sessiste verso gli uomini? Capita molto più spesso di sentire donne sparlare degli uomini che non il contrario!
In effetti vincere subito un torneo dopo 15 mesi di stop, avrebbe avuto del sovrumano. In ogni caso ha perso contro una giocatrice in forma strepitosa e molto migliorata negli ultimi mesi, lottando come una leonessa e non arrendendosi mai.
Considerando la sua proverbiale determinazione, c’è da scommettere che farà di tutto per colmare quel gap per arrivare al top della forma. Anche dalle sue dichiarazioni, si capisce che ha le idee molto chiare su cosa debba migliorare nel suo gioco.
Sarà antipatica ma è una grande campionessa e anche una grande persona. Tra l’altro comincia anche a tirar fuori doti di diplomazia per cercare di accattivarsi i favori del pubblico. Certo, anche sotto questo aspetto deve migliorare!
Girovita? Giro giro tondo… Sveglia! Siamo su Livetennis.it!
Per me ok! È un po’ piatta, questo è vero, ma non mi lamento!
Hai ragione c’è modo e modo
Diciamo che entrambe di viso non sono eccezionali, il corpo invece è apprezzabile la Mladenovic è più proporzionata ha il seno più grande e più bello è più armonica, Masha nella sua particolarità ha gambe molto belle piu di Kiki e comunque quello che va considerato è l’insieme masha recupera molto con il portamento con l’eleganza innata con la femminilità che anche Kiki ha in misura inferiore. Da ultimo Kiki ha 23 anni è nel fulgore dello splendore femminile masha con i suoi 30 è già da qualche anno nella fase di inizio “sfioritura” e si vede in maniera evidente.
Scusate, ma quanti commenti sessisti. Non capisco perchè le tenniste debbano essere giudicate anche dalla bellezza. Si giudicano solo per come giocano. Punto.
Poi la Sharapova sarà antipatica quanto vorrete (pure a me non mi è simpatica), il suo grunting sarà fastidioso, ma forse sarà proprio per il grunting che da la sensazione che ogni punto sia il punto della vita o della morte. Per un inesperto come me riesce a comunicare una grande intensità e farmi rimanere incollato alla tv.
@ magilla (#1829054)
Try to play !!!!!!
😯 😮 😮 ❓ ❓
@ alexalex (#1829001)
la sharapova non fa tutte queste sottigliezze…..esulta a prescindere e basta!…..la maladenovic come tantissime altre no!…..sottolineo che io non sono un sostenitore della francese (e tantomeno della russa 😉 ….mah…..
scusa ma sulla bellezza discuto eccome….la russa ha una faccia tonda come una luna….senza mento che oltretutto non si distingue dal collo a mo’ di tacchino…..fisicamente la francese stravince in seno ,girovita,e sotto girovita …..cmq se sono d’accordo loro a me va benissimo che tu esca con la sharapova se la mladenovic esce con me 😛
@ magilla (#1828971)
Chiaro “Magilla”,sull’aspetto che lo sport professionistico individuale scivoli sull’esageratamente artificiale e perda spesso la minima funzione educativa,non esistono dubbi!!!!! Ed anche Masha non si tira indietro,certo!!!!!!! Ma trovami anche tra chi gioca, per divertimento ma seriamente(il sottoscritto),una persona che non si rincuora al doppio fallo o sottolinei con sarcasmo il nastro o la riga sfavorevole,esternando a proprio modo i contrapposti sentimenti provati!!!! Questa non è arroganza semmai manchi di ipocrisia(ed è un bene!!!!!)
@ alexalex (#1829001)
Quindi uno fa bene ad esultare anche sugli unforced dell’avversario?
Che poi non è questione di esultare o meno…logico che in un incontro uno sia felice se l’altro sbaglia. Si discute sulle modalita’.
Se fai un pugnetto o un’esultanza modesta nessuno può dirti nulla; Diverso è se uno ti urla in faccia.
Io non sono d’accordo che esultare quando sbaglia l’avversario è scorretto! È scorretto esultare se fai un colpo vincente di fortuna, come un nastro o una stecca! Ma se costringi l’avversario a sbagliare giocando bene e con impegno te lo meriti, quindi giusto esultare!
Giusto. Roma l’ha vinta tre volte. Naturale che ci tenga e che sia importante, soprattutto perché tra i pochissimi tornei (non International) su terra prima del RO.
Grandissima giocatrice e molto bella… il resto solo chiacchiere da bar!!!
Sulla bellezza, scusami, non c’è neanche da discutere.
Se è arrogante, può darsi, tutta questa voglia di avere wc dice qualcosa in proposito! Ed anche la reazione alla squalifica! Umiltà zero!
Però in campo è una campionessa! Non sa far tutto, ma ha personalità a piene mani e colpi più che efficaci!
@ Fighter 90 (#1828978)
In realtà usa poco anche il servizio piatto (tranne che da sinistra a uscire), ma il problema sorge appunto quando non entra la prima altrimenti è comunque abbastanza efficace.
Io come talento la metto al pari di una muguruza come colpi, la differenza la fa la testa tra le due; una azarenka, una kvitova o una li na le sono superiori come colpi ma per motivi diversi hanno ottenuto meno, quindi brava lei niente da dire!
Ma infatti ha un tennis monotono, privo di variazioni e con pochissima sensebilità nel tocco.
Le mazzate le tira con entrambi i fondamentali e questo le basta e le avanza.
Sul servizio è vero che utilizza molto lo slice e molto poco il Kick, però ha una buona velocità di palla e sopratutto trova grandi angoli, anche con la seconda.
A me comunque la Sharapova non piaceva prima e adesso molto meno, ma comunque dobbiamo valutarla per come gioca, quando gioca a tennis.
Per il resto il mio parere, negativo, sulla vicenda doping,l’ho già espresso, ed è inutile ripeterlo continuamente. 😉
l’arroganza sta nei continui pugni ed urla e comon anche sugli errori dell’avversaria (parlando di sport)…..ma anche in quest’ultima dichiarazione (se non ti danno una wc non dovresti sminuire dei tornei a favore di chi te la da….le wc non le sono obbligate…anzi!!!!)
@ magilla (#1828851)
Lunghissima pausa agonistica,rientro e ti giochi l’accesso alla finale di un torneo professionistico,ragioni solo sulla tua performance,dove sta l’arroganza? (ragionando di sport)
@ Fighter 90 (#1828887)
Sono d’accordo sulla forza mentale, tecnicamente però ha sempre avuto grossi limiti. Il rovescio è uno dei migliori, il diritto tira mazzate però a volte sfarfalla e se giocato in corsa o su palle basse va in malora.
Gran risposta, servizio discreto ma scarso per la sua altezza, usa solo lo slice e spesso prevedibile, e quando perde la prima son dolori.
Pesante negli spostamenti e inguardabile sotto rete.
Questo è quello che vedo io, al di là della simpatia o meno, che poi sia comunque vincente è un merito in più, però le fuoriclasse(tecnicamente) sono altre
La kiki di ieri era molto tesa e legnosa nei movimenti, il braccio non viaggiava perché la testa non era libera, sopratutto nel primo set, ma con una giocatrice feroce e spietata tennisticamente parlando come la Sharapova, non te lo puoi permettere.
La Sharapova di testa è sempre fortissima, utilizza il linguaggio verbale e le sue urla disumane per intimorire e destabilizzare le avversarie, ma indubbiamente ha un tennis che fa male a tante giocatrici: colpi di inizio gioco terrificanti e colpi da fondo potenti e solidi.
Non un tennis brillante e vario come quello di kiki, ma come sappiamo molto efficace.
Comunque nel terzo set la Sharapova è crollata fisicamente: molto più lenta negli spostamenti e poco attiva nella ricerca della palla, infatti sin dai primi giochi del terzo, ha servito peggio e ha forzato molto le risposte, rinunciando allo scambio da fondo.
Brava comunque kiki, vittoria meritata.
La francese è una tennista dal gioco brillante, vario e divertente, possiede senz’altro un bel bagaglio tecnico.
@ pink e radar
Belle persone!
sta sharapova è appena rientrata e gia mi ha stancato : arrogante nel campo e fuori….a me cosi’ bella non sembra (molto più sexy la mladenovic)…e mi piacerebbe sapere in queste 4 partite quanti punti giocati ha vinto !
ovviamente a me non piaceva prima del meldonium figuratevi ora……pero’…..non credo di avere cosi’ torto…..
Brutto anatroccolo per Kiki è improprio sia per l’aspetto fisico (può non piacere ma è una delle più carine in assoluto) che per quello del gioco in questo momento penso sia la più in forma di tutte e per Masha aver perso con lei non è assolutamente un demerito anzi ha perso con la vincitrice del torneo perchè così sarà (ha perso lei perchè con un minimo di lucidità in più da parte della russa staremmo a fare altri discorsi).
@ radar (#1828806)
Ah ok, in questi termini sicuramente sì. Ok 😉
Mi sembrava strano che ti esprimessi così, in effetti avevo il dubbio di non aver afferrato bene.
Sempre un piacere confrontarmi con te, stima ricambiata 😛
@ pinkfloyd (#1828795)
Mi spiego meglio Pink, anche se per un intenditore di tennis come te sarebbe superfluo 😉
Kiki è dotata di un gran bel tennis, fondamentali solidi, imprevedibilità nel gioco con quei drop shot di rovescio coperti ed eseguiti quasi magistralmente.
Dove difetta ed è carente è sull’aspetto caratteriale e di tenuta mentale: lì e solo lì era il mio riferimento.
Considerato che la testa, a mio modo di vedere, incide sul 60% del proprio tennis, non credo che la francese abbia già tappato le numerose falle (e nemmeno credo che ci riuscirà mai..) sotto questo aspetto: sta migliorando e notevolmente, oggi ha una finale importante, se la dovesse vincere l’autostima raggiungerebbe livelli importanti che potrebbe fare tantissima differenza nel futuro.
2 finali consecutive vinte sarebbero tanta roba per chi è così emotiva 🙂
Non ho capito, è un brutto anatroccolo la Mladenovic, tennisticamente parlando?
Mi meraviglio di te, radar.
Forse non sto capendo bene la questione 🙄
Non sarà la migliore ma non è nemmeno la peggiore, sai quanti brutti anatroccoli ci sono, se lei è un brutto anatroccolo…
Grandissimo Ritorno di Masha.
4 soli mesi di duro lavoro sono pochini e dunque non credo ci si potesse aspettare di più. Per me dovrebbe continuare in questa direzione, ovvero allenarsi ancora molto e giocare un po’ meno tornei.
Paragonare Madrid & Roma ai Major è un esercizio sentimentale, ma non ha nulla di razionale.
Se non danno la Wild card alla Schiavone fanno veramente una pessima figura. Anche nel tennis se ci sono i Soldi Binaghi passa sopra a tutto.
Ahahah tennisticamente parlando: manco un cieco potrebbe definirla in quel modo dal punto di vista estetico 😛
La Mladenovic più scarsa delle attuali Vinci, Makarova e Kontaveit.
Certo, come no…
E beh certo, ha perso con la più scarsa.
Di certo non le fai un complimento (alla Sharapova) se le dici che ha perso con la più scarsa.
Ma tant’è, nessuna meraviglia, perdere fa male, soprattutto quando si pensa di essere “imbattibili” (dopo un paio di partite di “allenamento”).
Non importa, Kiki Mladenovic sarà contenta lo stesso del complimento.
Tante volte i tifosi (alcuni) si dimostrano ben più scarsi dei propri idoli (quello sì).
😉
La più scarsa? Ma guardi le partite con la televisione spenta?
@ Sandrone (#1828738)
Brutto anatroccolo no ma strega linguacciona sì… per non parlare di quella sua madre tremenda… oggi anche io tifo per la pippi calzelunghe teutonica
Grazie Masha per le belle partite disputate e quando sarai al Top ne vedremo delle belle…….. a presto
beh dai in questo modo ha lanciato una stoccata a quelli di Parigi .. dicendogli piu o meno che lei puo fare a meno di giocare il loro Slam …. tanto ci son Roma e Madrid che la vogliono 😈 vabbè parole di superiorità ma d’altronde la Maria questo è – una donna in carriera che non guarda in faccia a nessuno 🙄 contenta lei…
No, dai, Brutto anatroccolo alla Mladenovic non si può scrivere !
Io invece penso sia stata sincera. Maria è sempre entusiasta di venire a Roma uno dei tornei che ha vinto piu in carriera. Ha giocato una settimana incredibile mi dispiace solo che tra tutte quelle che ha affrontato ha perso con la più scarsa. Sconfitte contro Vinci e Kontaveit sarebbero state dignitosissime. Detto questo mi auguro di poterla vedere migliorata nei prossimi appuntamenti…se continua a giocare su questi livelli non c è nemmeno bisogno di sperare in sorteggi favorevoli
E’ chiaro che è un ringraziamento comunque Madrid ha sempre un’alto montepremi e anche Roma ha il suo bel premio superiore di molto a Stoccarda e poi in entrambi te la cavi con una settimana di impegno a differenza dagli slam.
Penso che Kiki potrà vincere perchè ha un’ottimo servizio delle risposte anche definitive e in quanto a giochetti sotto rete non è scarsa non dimentichiamo che è un’ottima doppista
@ radar (#1828734)
Vabbè potrei ancora capire se avesse detto Indian Wells, ma Madrid e Roma..
dichiarazioni di convenienza e di ringraziamento verso le wild card ricevute.
Per il resto analisi condivisibile, pregna di soddisfazioni e che sottolinea le mancanze di killer instinct viste contro la Mladenovic: la francese è in progress, ma il brutto anatroccolo non credo che sia ancora diventato cigno e oggi la Siegemund penso che lo dimostrerà.
Grandissima personalita’ ,incredibile come ha giocato dopo la pausa,numero 1 innato,il mondo del tennis ha ritrovato classe pura ed unica!!!!
Ottimo atteggiamento! Alla prossima Maria …