Dal 1 maggio ci sarà il nuovo programma Anti-Doping. Aumento dei test e i campioni verranno conservate per analisi future
Tra due giorni, esattamente a partire dal primo maggio ci saranno maggiori controlli nel circuito ATP-WTA per la lotta al doping.
Il nuovo Programma Anti-Doping sarà caratterizzato da accorgimenti che dovrebbero rendere più efficace questa battaglia.
C’è stato un lavoro congiunto da parte dell’ATP, dell’ITF, della WTA e del Grand Slam Board.
Aumento dei test: 8000 saranno i controlli nel 2017, contro i 4899 dell’anno scorso. Questa maggiore copertura comprende analisi del sangue e delle urine e i test avverranno sia durante le competizioni che nei periodi di pausa. Aumenteranno anche il numero dei giocatori registrati all’interno della banca dati (circa 250) ed i loro campioni verranno conservati per effettuare ulteriori test in futuro, una volta che nuovi metodi di analisi verranno scoperti.
Aumento del Budget: Il 50% in più rispetto al 2016. La spesa raggiungerà quota 4.5 milioni di $.
TAG: antidoping, Controllo Antidoping
5 commenti
Tre aspetti:
– più controlli, benissimo
– più atleti nella banca dati: credo si intenda più atleti inclusi nel programma di controlli fuori competizione (Registered Testing Pool). Che aumentino di numero va bene, che solo per loro (come sembra da come è riportata la notizia) e non per tutti gli altri si conservino i prelievi non la trovo una cosa giusta.
Per fare un esempio oggi, tra i tennisti italiani, solo Fognini, Lorenzi, Vinci, Errani e Knapp sono obbligati a comunicare la reperibilità, e possono essere controllati a sorpresa. Tutti gli altri in teoria potrebbero essere controllati casualmente, ma non essendo obbligati a dare la reperibilità in pratica vanifica l’efficacia del controllo.
Non ha senso. Aumentarne un po’ il numero serve poco o niente.
– ultimo, aumento del budget: bene, purché non sia speso in aumento di stipendio dei capoccia.
Ma non era già stato risolto il problema da settembre 2014?
Beh ma basta leggere i commenti qui ogni giorno per capire che il clima è cambiato e che si va verso un periodo di tolleranza zero nei confronti del doping (uahahuhahaha).
Finalmente!!! A partire da lunedì da notare le differenze di prestazioni di certi atleti
secondo me arrivano tardi altrimenti ne trovavano un’altra sicura ma non con il m…….io credo avessero trovato cambio del sangue sopratutto,oppure farmaci usati nei fitness,ma sono coperti da potenze mondiali a quanto sembra.