Lorenzi supera Kuznetsov con un duplice 6-4 e vola in semifinale nell’Atp 250 di Budapest
Convincente vittoria per Paolo Lorenzi ai quarti di finale dell’Atp 250 di Budapest (€ 482.060, terra).
L’azzurro ha regolato il russo Andrey Kuznetsov, 26 anni, Nr. 87 Atp, con il punteggio di 6-4 6-4 in un’ora e 33 minuti di gioco.
Al prossimo turno trova Lucas Pouille, un osso duro su questa superficie, appena affrontato a Montecarlo.
Bel successo per l’azzurro. Paolo ha saputo lottare nei momenti chiave, non perdendo mai il filo conduttore del suo tennis. La regolarità e la costanza di gioco hanno finito per fiaccare le velleità del russo, molto aggressivo, specie nel primo set.
Ecco il dettaglio del match.
Primo set: partenza equilibrata e match da subito combattuto.
Prova subito a scappare Lorenzi con un break nel primo gioco ma ricuce immediatamente lo strappo il russo grazie a un controbreak.
I due giochi successivi finiscono entrambi ai vantaggi: dapprima Kuznetsov deve esprimersi al meglio per annullare due palle break, poi Paolo tiene il servizio seppur a fatica.
La svolta sembra esserci nel settimo gioco, dove l’azzurro trova ancora il break grazie a un diritto in rete dell’avversario. Come da copione, il russo risponde subito; l’ottavo game è durissimo, e Lorenzi riesce solo ad annullare due delle tre palle break a disposizione di Kuznetsov, molto aggressivo in risposta e sempre alla ricerca dell’accelerazione vincente.
Paolo è bravo a non perdere la testa e si rimette a tessere la sua tela, azioni che portano subito a buoni frutti: arriva infatti il break nel nono game, break che manda l’italiano a servire per il parziale.
Nel decimo gioco succede di tutto! Il russo va avanti 0-40, Paolo annulla le tre palle break grazie a due palle corte e a un gratuito dell’avversario; Lorenzi spinge, si vede annullare bene due set point ma chiude la questione alla terza palla a disposizione. Un rovescio in rete di Kuznetsov vale il 6-4 Lorenzi in 50 minuti di gioco.
Secondo set: sulle ali dell’entusiasmo, l’inizio di parziale di Lorenzi è veemente.
Brekka subito alla prima chance disponibile, trova sicurezza nei suoi turni di battuta e ripete il meritato break nel quinto game grazie a un bel rovescio lungolinea.
E’ 4-1 per Paolino dopo soli 18 minuti.
Qui si assiste al recupero del russo che si desta e inizia ad inanellare vincenti. Dapprima recupera un break nell’ottavo gioco, successivamente annulla due match point a Lorenzi sul proprio servizio grazie a un bel rovescio lungolinea e a un serve and volley.
Kuznetsov prova a ribaltare le sorti dell’incontro anche nel decimo gioco ma l’azzurro fa buona guardia; il quarto match point è quello buono: diritto in contropiede e 6-4 Lorenzi in 43 minuti di gioco.
La partita punto per punto
A. Kuznetsov – P. Lorenzi
01:33:29
1 Aces 3
1 Double Faults 0
58% 1st Serve % 63%
29/38 (76%) 1st Serve Points Won 29/44 (66%)
5/28 (18%) 2nd Serve Points Won 11/26 (42%)
5/10 (50%) Break Points Saved 6/9 (67%)
10 Service Games Played 10
15/44 (34%) 1st Return Points Won 9/38 (24%)
15/26 (58%) 2nd Return Points Won 23/28 (82%)
3/9 (33%) Break Points Won 5/10 (50%)
10 Return Games Played 10
34/66 (52%) Total Service Points Won 40/70 (57%)
30/70 (43%) Total Return Points Won 32/66 (48%)
64/136 (47%) Total Points Won 72/136 (53%)
87 Ranking 38
26 Age 35
Tula, Russia Birthplace Rome, Italy
Balashikha, Russia Residence Siena, Italy
6’1″ (185 cm) Height 6’0″ (182 cm)
156 lbs (70 kg) Weight 169 lbs (76 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2008 Turned Pro 2003
4/9 Year to Date Win/Loss 11/14
0 Year to Date Titles 0
0 Career Titles 1
$2,392,179 Career Prize Money $3,186,263
TAG: ATP Budapest, ATP Budapest 2017, Lorenzi, Paolo Lorenzi
lorenzi è molto bravo a programmarsi. rinuncia magari a qualche euro in più, preferendo tornei di seconda fascia dove non ci sono i top 5 contro i quali oggi non avrebbe possibilità.
a budapest non è in semi a caso, e può vincerlo.
quito non lo prenderei come esempio, condizioni di gioco abbastanza assurde.
mi aspetto che perda da pouille perché il francese sta giocando molto bene e perché per sue caratteristiche trova molto bene la palla sopra la spalla che è invece la caratteristica dello scambio di dritto di lorenzi.
poi con paolo la partita la devi vincere tu, che sei più forte, conquistandoti ogni punto. percui non è detto assolutamente che lorenzi esca battuto.
lorenzi è un giocatore molto solido da fondo.
dritto e rovescio con percentuali di errori bassissime. servizio non appariscente ma sufficiente a portare a casa un paio di punti comodi a game. risposta ordinata e profonda.
questa solidità è stata costruita in 20 anni di lavoro. è una solidità vera, profonda, radicata, sulla quale ogni giorno di allenamento può costruire qualcosa di più: una rotazione maggiore, un angolo più efficace, una variazione, etc.etc..
questo significa che è forte, che se prima andava a vincere i challenger oggi va a vincere i 250, e che la sua classifica è destinata a consolidarsi e a migliorare. top 20? anche top 10.
Vedete Lorenzi nei top 20? A mio parere sono ancora lontani, ma i top 30 forse sono raggiungibili.
Ragazzi per chi non lo sapesse Lorenzi in diretta su super tennis…Forza Paolino
Quoto, però ad Istanbul sarà tds n3, anche Schwartzman è davanti Paolo questa settimana(da lunedì non più, ma il tabellone principale sarà già compilato).
Dunque era un punto e a capo..
Lorenzi…ahahah anch’io tradito dal programma di scrittura
Lorenzo è un tennista forte, PUNTO.
Perchè vuole vincere.
Bravo paolo. Il suo lo ha fatto ancora una volta come quasi sempre accade! Domani però non vedo come possa battere il francese ma comunque la speranza è ultima a morire!!
Ma che vogliamo dire a sto “ragazzo”.SEI UN MITO.Per battere Lorenzi devi essere solo fortissimo e per di più dimostrarlo (due fattori di non poco conto).
Sono contento che ha già scritto una parte di storia del tennis italiano, ma il bello dello sport è che a volte è meritocratico e quindi nulla vieta di sognare di vincere il torneo ed entrare tra i primi trenta al mondo!Essere tra i primi trenta al mondo (con 7 miliardi di persone,5 continenti,milioni di campi da tennis) è un risultato che mette i brividi…Grande Paolo!!
Con un po’ di fortuna nei sorteggi in un Master 1000, tipo Roma o Madrid (che si gioca in leggera altura e a Paolo piace)il nostro eroe nazionale potrebbe cogliere un gran risultato, ma pià che in top 20, sarebbe già bellissimo vederlo nei primi 30, ci vogliono troppi punti per la top 20. Avere un classifica intorno al 25 del mondo, se mantiene questa forma e ottiene un super risultato nei tornei che conta, è assolutamente possibile.
Che cuore, che giocatore immenso. Facci sognare, anche se ahimè domani sei chiuso
FORZA NUMERO 1
@ marvar (#1827185)
Chi sarà mai ‘sto Lorenzo, un tuo amico 😉
straquoto
Bravo Lorenzi,ma siamo onesti se affronti il numero 80 e passa ai 4/i non è un torneo di primo livello
Lorenzi forte come una roccia, il suo torneo l’ha già vinto. Però che sfiga, capitare domani contro Pouille…ma che caspita ci fa Pouille in questo torneo? perchè non è andato a Barcellona,…..??
Ottima partita da parte di Paolo…ora con Pouille è dura,ma se la gioca 😉
Eccellente direi. Chissà se Federer riuscirà a batterlo 😉
@ Giambi. (#1827127)
Era troppo tardi? Ma se era avanti di un break nel terzo, ha servito per il match ed è arrivato a due punti dalla vittoria, ha giocato (ignobilmente) il tie-break decisivo?
Ammettiamolo, senza girarci attorno. Fognini può essere (e vi assicuro non lo è) trecento volte più forte, bello, tecnico, solido di Kuznetov.
Ieri il russo è stato semplicemente più forte nell’equilibrio globale della partita, nella gestione delle emozioni, nella regolarità, nella concentrazione.
Ed ha vinto, sul filo di lana, ma con enorme merito.
PUNTO! STOP!
Se Lorenzi va a giocare L’atp 250 di Budapest, Lorenzi va a giocarlo per vincere il torneo. Poi magari può essere battuto ma lui con la testa ci va per vincerlo, già avrebbe meritato di vincere Quito, purtroppo è venuto a mancare il servizio per un paio di game, a Marrakesh è uscito ai quarti alla roulette russa del tie break del terzo, considerando che alla fine ha vinto Coric se Lorenzi fosse stato più fortunato con Vesely quasi sicuramente avrebbe vinto il titolo. Giocherà instanbul dove è tds2 dietro a raonic, insomma Lorenzi può fare tanto, parliamo di uno che asfalatato il giocatore del momento: Albert Ramos, il quale in quella partita a malapena riusciva a vedere la pallina.
ancora complimenti a Lorenzi, comunque vada la semifinale, Paolo è sempre più un grande !!!
Grandissimo Lorenzi, a questo punto nessun risultato gli è precluso!
Solo Fognini poteva perdere da Kutnetzov su terra…La vittoria facile di Lorenzo lo dimostra
Lorenzi sempre molto regolare, le partite che deve vincere le vince….ora contro Pouille sarà difficile, il francese sembra in ripresa dopo un inizio anno complicato….sempre forza Paolo
Questo è un dato che parla chiaro: non appena gli dai uno spiraglio Paolino non molla il punto.
Ragazzi perché non potrebbe vincere contro Pouille?? Vi pongo una domanda.. Però rispondetemi sinceramente.. Quanti di voi pronosticavano due mesi fa dopo la sconfitta in semi a Quito 6/1 6/4 di Ramos Vinolas contro il nostro Lorenzi.. Che lo spagnolo facesse finale in un master 1000 ???? Io ricordo di un Ramos che fino allo scorso ottobre quarti a Mosca raccoglieva 3 game contro il nostro Fognini…. In sintesi nessun risultato è pregiudicato al nostro Lorenzi… Perché no anche la top 20!!!! Saluti buon tennis a tutti
BEST RANKING a 36 anni…non ci sono parole!!!
a una partita dal best ranking!
@ makko (#1827006)
Lorenzi non potrà mai arrivare ai livelli di Fognini ma ha dimostrato ancora una volta che nel tennis che conta devi lottare e stare concentrato su ogni scambio anche se il tuo avversario ti sta 60 posizioni dietro. Ieri Fognini dopo avere regalato un set e mezzo si è messo a giocare come da ma ormai era troppo tardi. Grande Lorenzo ogni partita è una lezione ed un esempio per tutti .
siamo a un passo dalle teste di serie al rolando, andiamo paolino!
bravissimo lorenzi. semifinale meritata. batte il russo che aveva eliminato fognini. ora con pouille, parte ovviamente sfavorito. ha pochissime speranze. vedremo
Anche kuznetov tirava molto più forte, ma se paolino riesce ad imbrigliarlo..
Grande Paolino ma da 5/1 a 5/4 ci fai venire un crepacuore
Ora chiusissimo da Pouille altra categoria x cui puo’ giocare la sua partita tranquillo ma contro il franzese in forma Lorenzi fa 5-6 games…
@ Luca (#1827038)
Difficilissimo, ad essere positivi direi 90 a 10 per il francese, troppo divario in questo momento
Ma Paolino non potrebbe fare un bel corso full immersion a Fognini?
Con Djere sì, con Bedene (immagino sia lui ad arrivare in finale, ed anche con una certa facilità) ci sarebbe da soffrire non poco…
Non so più cosa.e.elogiarti amico mio
Grande Paolo, dovrebbe essere anche best ranking al numero 34(stessi punti di Verdasco, ma lo spagnolo ha fatto meno punti nei tornei slam e quindi va dietro, se la regola vale sempre).
Solo Kachanov può superarlo questa settimana, ma deve fare l’impresona il russo per farcela…
Potrebbe esserci il best ranking, ma Pouille e’ di un altro livello purtroppo e probabilmente vince il torneo.
Nell’altra semifinale ci sono due qualificati.
Siamo molto fortunati ad avere un giocatore così. Non sarà un mostro (anche se per me lo è, per tantissimi motivi), ma senza di lui, dato la “volubilità” di Fognini e la scarsa condizione di Seppi, i tornei ATP degli italiani il più delle volte si concluderebbero a inizio settimana.
Lorenzi sul rosso è sempre una garanzia. Peccato che in semifinale adesso ci sia un certo Pouille, che in questo inizio stagione sta andando a mille; in caso di finale avrebbe avuto vita facile con Bedene o Djere, assolutamente alla portata del nostro gladiatore italiano.
A questo punto per Paolino la vedo dura con Puille che gioca ad una velocita’ doppia rispetto a Lorenzi…unica possibilita’ che il francese giochi una partita con molti errori gratuiti…
deve alzare il numero di prime sono essenzili per il suo gioco,purtroppo gl’anni gli sono contro ma se fosse 5 6 anni meno vecchio potrebbe fare serven volley quasi ogni volta che serve è lui lo sa fare bene,sono ancora ramarricato per quella finale a quito in vantaggio di un brek e 43 era fatta bastava servire due prime giuste è dopo il gioco finale,sembrava essere stregata quella partita
Purtroppo ora dipende da pouille
@ ste.nirvana (#1827015)
sisi
paulie è un bel ostacolo ma se gioca bene lorenzi con ottimismo di come sta facendo l’hanno puo vincere ed anche senza faticare tanto,partire forte e sopratutto cinico come oggi un brek per set è vincere in due
Paolo è sempre un grande giocatore. Ora la semifinale e tutto può accadere.
@ makko (#1827006)
e si grandissimo lezione di tennis ai suoi coetanei sopratutto ed è ora che si sveglino fognini è seppi px se guardiamo i risultati lorenzi risulta il più costante anche su certi numeri uno,solo nadal fin’ora e federer hanno vinto più partite su vari tornei è giocando spesso non una partita ogni mese,è da inizio anno che lorenzi non esce al secondo turno minimo sempre quarti di finale ottimo è tanto di cappello da noi tifosi
Paolino come sempre vede l’occasione e la coglie al volo
Lorenzi Santo subito!!!
Grande Paolo!!!!!
bravissimo e questo è un bel colpo semifinale vai che sto torneo lo possiamo anche vincere,in due set battere kutnetov vuol dire giocare da dio
Non ho parole: il russo ha vinto solo il 18 per cento di seconde: grande Paolino…