WTA Stoccarda: Maria Sharapova dopo 15 mesi di squalifica rientra e batte la nostra Roberta Vinci
Maria Sharapova, al rientro dopo la squalifica per doping, ha sconfitto la nostra Roberta Vinci nel primo turno del torneo WTA Premier di Stoccarda ($776.000, terra).
La tennista russa si è imposta sulla n.1 italiana con il risultato di 75 63 dopo 1 ora e 44 minuti di partita.
La Sharapova è apparsa in ottima forma fisica, ancora un po’ fallosa nei colpi ma con il suo gioco che è rimasto quello di 15 mesi fa.
Sempre Aggressiva e cercando in pochi colpi di chiudere lo scambio. Devastante al servizio e sempre aggressiva in risposta.
Al secondo turno sfiderà la connazionale Ekaterina Makarova.
Primo set: Partiva bene la Vinci che si portava sul 2 a 0, grazie al break nel secondo gioco.
Nel terzo game però l’azzurra dopo un lungo gioco cedeva ai vantaggi il turno di servizio, con la russa che dal 40 pari piazzava due risposte vincenti.
Sul 3 pari l’italiana, 30-40, annullava una palla break con un bel diritto vincente e dopo aver annullato un altro break point sul 4 a 4, cedeva il turno di battuta sul 5 pari, quando la Sharapova dal 30-15, piazzava tre vincenti ed otteveva il break.
Nel game successivo, sul 6 a 5, la russa andava ai vantaggi al servizio, ma senza annullare palle break e dopo un nastro benevolo sul set point, chiudeva la frazione per 7 a 5.
Secondo set: Nel primo game la Vinci cedeva ai vantaggi il servizio, con la russa che nel gioco successivo annullava due palle break (una con un gratuito dell’azzurra).
Sul 4 a 3 e servizio per la russa, Maria metteva a segno ben 6 vincenti ed un parziale di otto punti consecutivi (tra cui due ace) e chiudeva la partita per 6 a 3, uscendo dal campo tra gli applausi.
La partita punto per punto
M. Sharapova – R. Vinci
01:43:43
11 Aces 0
3 Double Faults 2
59% 1st Serve % 64%
30/37 (81%) 1st Serve Points Won 38/60 (63%)
14/26 (54%) 2nd Serve Points Won 12/34 (35%)
5/6 (83%) Break Points Saved 8/12 (67%)
10 Service Games Played 11
22/60 (37%) 1st Return Points Won 7/37 (19%)
22/34 (65%) 2nd Return Points Won 12/26 (46%)
4/12 (33%) Break Points Won 1/6 (17%)
11 Return Games Played 10
44/63 (70%) Total Service Points Won 50/94 (53%)
44/94 (47%) Total Return Points Won 19/63 (30%)
88/157 (56%) Total Points Won 69/157 (44%)
La vittoria
.@MariaSharapova advances to @PorscheTennis Second round!
Tops Vinci 7-5, 6-3! #PTGP2017 pic.twitter.com/ivXjFLs8IR
— WTA (@WTA) 26 aprile 2017
Il primo set vinto
First set 👉 @MariaSharapova!
Takes a close opening set off Vinci 7-5! #PTGP2017 pic.twitter.com/uO7dtymJQz
— WTA (@WTA) 26 aprile 2017
Il ritorno in campo
Grab that 🍿!@Roberta_Vinci vs @MariaSharapova coming up next at @PorscheTennis! pic.twitter.com/VAfFwcJiSw
— WTA (@WTA) 26 aprile 2017
TAG: Maria Sharapova, Roberta Vinci, WTA Stoccarda, WTA Stoccarda 2017
Troicki rifiutò di sottoporsi ad una prelievo del sangue, che è infrazione gravissima, e indica che era perfettamente a conoscenza di essere fuori norma, non può addurre scusa alcuna.
Al suo rientro ricevette una WC per il MD del torneo ATP250 di Gstaad in Svizzera, dove superò Thiem. Poi ebbe una WC per il MD del China Open a Pechino, ATP500.
Sarebbe meglio documentarsi prima di scrivere sciocchezze.
@ diegus (#1825183)
pienamente d’accordo!
@ diegus (#1825183)
A Roma si dice “…… vi ci entra, in testa no”.
La squalifica (non “per doping”) è stata scontata; nella sentenza non si parla di pene accessorie o supplementari tipo privazioni di WC.: ma che c… cercate?
Invidiose cose inutili, mestatori nel torbido e chi più ne ha più ne ha, più ne metta; finitela una volta per tutte.
Oltre tutto le WC poi bisogna sfruttarle, non è che le abbiano regalato punti, ma opportunità, strameritate per tutto ciò che ha vinto e che rappresenta.
Non mi risulta che Troicki sia stato numero 1 al mondo o abbia vinto uno slam o le finals…
Credo che la Sharapova abbia pagato abbastanza per aver assunto un farmaco, di cui non è stato ancora provato che dia vantaggio nelle prestazioni sportive. Sicuramente è stata ingenua e malconsigliata, al contrario della Lepchenko, ha sbagliato ed ha pagato a caro prezzo. Mi sembra esagerato considerare la Sharapova l’emblema del doping, al pari di Lance Armstrong o Ben Johnson.
Ho visto la partita, la Vinci ha giocato bene, direi al suo massimo, ma la Sharapova ha giocato meglio, molto meglio della Vinci e meglio anche di prima dello stop, quindi attenzione ragazzi, si preannuncia un grande rientro ai vertici di questa tennista.
Ripeto una tennista che mi è sempre stata fortemente antipatica ma che da quando è stata oggetto di cattiverie da parte di quasi tutte le sue “colleghe” mi sono messo a tifare incondizionatamente (ovviamente quando non gioca contro delle italiane, anche se questa possibilità sarà sempre più remota….sigh).
FORZA SHARAPOVA!!
Ringrazio x la risposta di prima sull’abbigliamento e gli sponsor della Sharapova e del cappellino del mister sponsorizzato Porsche. Torno sulla questione perché la chiave della discussione non è il doping, semmai il fatto che questa ragazza ha sospeso la sua vita un anno, ma in realtà il mondo era talmente affamato che è pronto a divorarla tra inviti, contratti.. senza pensare che Sharapova non regge lo stress del dopo gara e il Meldonium la faceva riprendere.
Secondo: a tuo avviso, senza la squalifica, Sharapova sarebbe stata ancora una top 10? Io penso che la squalifica l’abbia rivitalizzata e dato uno scopo vitale che aveva perso.
@ Cristian (#1825109)
La Bouchard può tenerle testa solo in costume da bagno…
@ maxi2 (#1825155)
Sono costretto a quotarti.
E perché non ha restituito tutti i premi in denaro da gennaio 2016 a gennaio 2016, cioè da quando è diventato illegale il farmaco a quando è stata squalificata? E Renzikeffàààà?!!!!111!!?!’!?!’1111′!??!?
Essendo una pluricampionessa slam sa bene di non essere una qualsiasi giocatrice. Non è colpa sua se le altre non hanno vinto 5 Slam…
Alla Kill Bill. ‘spè che scrivo al suo social media manager e gli vendo l’idea 😆
Perché?
Ma “i pesi e le misure” li stabiliscono gli organizzatori dei tornei, che evidentemente hanno maggiori introiti dalla Sharapova (pluricampionessa Slam) che da Troicki (pluricampione dell’Apia International di Sydney – ne ha vinti due). Per l’agenzia mondiale antidoping e per la WTA Masha ha scontato. Ora ha tutti i diritti delle altre.
Ma perché in tanti (forse tutti) acclamano tanto la democrazia e poi trovano così difficile capire che ci sono delle leggi o dei regolamenti che vengono semplicemente messi in pratica? Perché in tanti vogliono una giustizia ad personam?
Ho discusso a lungo sulla questione Girogi-FIT: la FIT squalifica una non tesserata e la sentenza viene ribaltata in appello. “Non è giusto, la Giorgi doveva essere squalificata”. Ma in base a quale norma, di grazia?
Idem Sharapova: “Non deve ricevere wild card”. Ma in base a CHE COSA? Al vostro giudizio personale? No perché c’era una squalifica, è stata scontata, e oggi ha il DIRITTO, come tutte, di ricevere wild card, premi in denaro, sponsorizzazioni e altro. Se trova chi gliele vuole dare, perché non dovrebbe? È un sacrosanto diritto suo e degli organizzatori.
@ mattia (#1825158)
Tu immagina quando torna la Azarenka…..
Per te e per Vincy #ForzaRoby. Per la WADA (un’agenzia indipendente MONDIALE) e la WTA no. Se permetti, credo che questi due organismi abbiano una giurisdizione un filo maggiore della tua, della mia, di chiunque commenti qui. E sì, anche della Bouchard o della Vinci o della Radwaska.
Una corretta lotta contro il doping richiederebbe che Masha ripartisse senza WC (cosa che non accadrà mai, perchè la russa muove troppi soldi…). Peccato… è giusto che torni, ma senza wc. E’ l’ennesima sconfitta dello sport giusto. Come dice Halep, ha pagato; è corretto che torni alle competizioni, ma che se la sudi fino in fondo!
Detto questo, se sta bene può pure vincere il RG vista la completa mancanza di avversarie.
Vero, capisco che il tennis le sia mancato, che non vedeva l’ora di giocare, di vincere, di togliersi qualche sassolino dalla scarpa nei confronti di un nutrito gruppo di colleghe, ma si ritenga grata e fortunata per le opportunità generosissime che ha ricevuto, evitando la prossima volta di urlare per venti secondi di fila, in un altro contesto e con un altro pubblico sarebbe stata fischiata solo per questo! Non sei nella posizione tale da fare la spaccona. Umile e a testa bassa, tenendo ben presente gli enormi vantaggi che hai in termini di velocità nello scalare classifica e punti! Mai piaciuta e quest’atteggiamento che hai segnalato non smentisce!
Odiosa e insopportabile! Peccato che Roberta non le abbia potuto dare una bella lezione…. Forza Makarova!!!
bentornata mashamia
La Vinci farebbe le stesse dichiarazioni, poi non mi pare abbia detto che sia una scarsona, ha detto solamente che la wc non è stata corretta
😀
11 ace e 39 vincenti, ma di che stiamo parlando? Chissà se Roberta rifarebbe le dichiarazioni scomposte di ieri che hanno probabilmente caricato ancor di più la tigre siberiana, che è bella pronta a riprendersi il rango che le compete. Quando una campionessa torna allo sport agonistico, dopo aver scontato una pena, è un giorno di festa due volte: perché hai recuperato una persona e una sportiva. Tutti Luterani quelli che la criticano: il peccato che non si cancella. A cominciare da un sito ben conosciuto dove si applica una doppia morale: Nastase e Cirstea sono tamarri perché aggredusconoiscono la Konta ma aggredire Sharapova e Giorgi (quotidianamente) è una grande finezza. Anche contro falsità del genere la vittoria di Masha è un toccasana.
Condivido assolutamente, questa parte del tuo messaggio. Bravo 🙂
@ antonios (#1825052)
Molto meglio il rogo!
@ maxi2 (#1825155)
Concordo, escluderei anche Vika però.
visto solo il match point
risentire quelle urla mi ha fatto venire il vomito
Veramente di rovesci slice ne ha giocati diversi, e pure di ottima qualità, con dei tagli sidespin a uscire velenosissimi.
Lo hanno evidenziato anche in telecronaca.
E ha fatto pure un dropshot vincente…
A volte sembra che i pregiudizi impediscano di vedere con chiarezza.
Ovvio che una ragazza alta 188cm fa bene a giocare in modo più essenziale su pochi scambi…nel suo caso è una scelta obbligata dal fisico, mica può mettersi a correre a perdifiato come la wozniacki…
Però tecnicamente negli ultimi anni si è evoluta e ha introdotto diverse varianti adatte al gioco su terra.
Io non l’ho mai tifata e non mi sta simpatica, ma sono obiettivo. E caratterialmente è superiore a tutte le altre messe insieme, Serena esclusa.
Mi piacerebbe leggere un commento di andreandre sulla partita, visto che pur essendo tifoso sfegatato della Vinci è anche persona equilibrata (quando non si innervosisce…).
Lei si è meritata la fama con i risultati, poche storie
Daje Marì
@ radar (#1824992)
Mah veramente quando la Vinci l’ha chiamata a rete nel primo set… non ha reagito per niente male!
…a me sembra le stia venendo la cellulite…per carità, solo un piccolo accenno…niente di che…e poi un po’ di cellulite non ha mai ammazzato nessuna…
In effetti l’atteggiamento di Maria in campo è stato saccente come ai tempi migliori, forse all’epoca ne aveva ragione, dopo l’umiliazione del doping forse la cresta un po’ doveva abbassarla.
E invece ancora urla strazianti, come on sugli errori e reazione a fine partita ridicola vista l’avversaria.
Solo lei poteva tiare su un agente così e pure l’allenatore non scherza come arroganza, se si circonda di gente così evidentemente è uguale anche lei.
Sarà che sono gay e il fattore attrazione per me non conta, ma la trovo proprio irritante e antisportiva
Da stasera Sharapova è #510 nel ranking, guadagnate 9489 posizioni.
@ Angelos99 (#1825077)
e la kasatkina?
ora sarai felice…in un lampo tornerai in top 10 alla faccia delle altre….bella persona che sei…
e a fine incontro si è messa a fare tutti gli urletti… si era già dimenticata che se fosse stata una qualsiasi giocatrice…col cavolo che le davano la wild card… sei vergognosa… dici di amare così tanto il tennis, ma poi hai fatto la furba. se fossi stata una persona sincera con te stessa e con lo sport non avresti chiesto tutte quelle wild cards ma con umiltà avresti guadagnato ogni singolo punto, ma questa non sa neanche cos’è l’umiltà
La Makarova la lascia passare. Psicologicamente non reggera’.
@ Cristian (#1825115)
Ma quale seconda possibilità per i dopati no
Solo qualcuno che parla senza sapere può permettersi di dire anche solo mezza parola sgradevole nei confronti della Vinci. E’ tornata oggi dopo 15 mesi di stop, ma una persona non è che cambia da a alla z, rimane sempre Maria Sharapova, un’avversaria tosta anche dopo 10 anni di inattività. Detto ciò, sono contentissimo della prestazione di oggi di Roberta..qualche rimpianto su qualche palle break non sfruttate, ma una che per annullarti i break point ti spara un super ace o una prima intoccabile, i rimpianti scendono ancora di più.. spero che la Vinci sia uscita da questa fase di trance e alla prossima, dovesse giocare come oggi e non trovarsi di fronte una Muguruza/Kuznetsova/Pliskova, farà sicuramente un buon risultato!
quindi una seconda possibilità non si da? e perché mai? Ha scontato una squalifica se non erro, si è ” autodenunciata” anziché ricorrere a dei finti infortuni ed ha pagato. BASTA! fatevene una ragione!! seriamente qualcuno pensa che abbia vinto 4 slam per il meldonium? come mai una Strycova squalificata per doping non ha vinto nulla? ed è tornata anche lei a giocare, ma lì tutti zitti, torna la Sharapova che è una regina sotto ogni aspetto e tutti lì a insultarla, la fortificate di più, la tigre siberiana non si piega a nulla!
Intanto auguri a Mascha per la sua vittoria .non capisco questo accanimento . Penso che una ex campionessa di doppio numero 1 al mondo doveva essere felice di poter giocare con lo stadio strapieno . Tanto tra 5 / 6 mesi entrerà nelle prime 2 posizioni e per la vinci sarà un bel ricordo aver giocato con lo stadio strapieno . Nelle situazioni la cosa più intelligente è il silenzio
@ Fabiofogna (#1824972)
Se è x questo pure la strycova, agassi ecc…
Deve decidere se continuare a giocare a tennis e se si esprimersi al livello che le compete supportata da una migliore forma fisica. A Maria semplicemente un Bentornata alle gare.
Finalmente si torna a giocare a tennis ……
Grande Masha ……
Alla faccia di tutti!! per ultima la Bouchard. l’invidia è una brutta bestia, la regina è tornata.
Assoluzione, riabilitazione, risarcimento, 4 Slam in regalo, laurea ad honorem e bacio accademico. Doping libera tutti!!!! Yeah!!!!!
A me la Sharapova è sembrata molto più esile di prima, circonferenza cosce ridimensionata, struttura arti superiori e spalle abbastanza magra.
Non supererà il test Makarova avendo solo 4 mesi di allenamento.
La nostra Roberta mi è parsa un po’ rinunciataria (ma ho visto solo il secondo set).
Ha giocato abbastanza bene oggi.
Se tirata a lucido fisicamente può ancora dire la sua.
Il suo rinomato back di rovescio è indice della sua condizione: quando è in forma riesce a tagliarlo perfettamente dall’alto verso il basso e la pallina rimbalza bassissima e scappa via, quando non è al meglio il suo è un taglio interlocutorio e la pallina risulta lenta e approcciabile dalle avversarie.
Mi spiace per Roberta…una partita che non era per niente facile e avere questa avversaria come primo turno non è stato molto fortunato.
Nei turni di battuta la russa era francamente ingiocabile tranne qualche esitazione all’inizio (chissa’ se si fosse andato sul 3-0 per Roberta, come sarebbe andata!) e nella seconda parte del secondo set ma insomma…qualche rimpianto ma neanche troppi.
Sicuramente una Roberta molto diversa dalle scorse settimane, che ha sfoderato bei colpi e una voglia maggiore di restare attaccata al match.
Su Sharapova poco da dire: gioco efficace ed aggressivo. Il suo ritorno in pompa magna neanche fosse reduce dall’aver sconfitto una brutta malattia è un po’ disgustoso.
Non sono contrario alla WC, forse sarebbe stato meglio darla per un torneo che inziava DOPO la fine della squalifica.
Sharapova è l’emblema di quanto i soldi corrompano lo sport.
Senza contare il fattore “bellezza” (che tristezza fare il tifo per una per la bellezza.)
Chissa’ se col Meldonium avessero trovato Suarez-Navarro se qui c’erano orde di fan per lei.
Apprezzo molto il tuo commento tecnico che ovviamente condivido in toto per me questo aspetto tecnico è quasi il più importante.
analisi tecnica peraltro impeccabile!
Penso ancor di più che Roby doveva ritirarsi a fine anno scorso visto gli scarsi risultati di quest’annata. Come se avesse perso mordente
@ Elpioco (#1824954)
Quando lo dissi io, qualche mese fa, qualcuno nel blog mi si avventò contro con grande furia… Purtroppo è la verità. Il gioco di Roberta, per essere vincente, necessita di tante cose che devono essere contemporaneamente presenti. Quando questo non accade, diventa facile preda di molte giocatrici, come è avvenuto negli ultimi mesi
A chi ti riferisci? Alla S.? In questo caso ha scontato la sua squalifica e secondo le leggi vigenti ha pieno diritto a partecipare a tornei a cui è invitata. Alla V.? Per la sua attuale situazione in classifica ha pieno diritto a partecipare a tornei di questo livello. Pertanto il tuo commento non ha senso
L’ho vista. Non ha nemmeno giocato male, in effetti, ma non ho mai avuto dubbi sul risultato. Farei un monumento a Roberta, sia chiaro ma soffro a vederla sconfitta in partenza da mesi. Maria è una campionessa arruginita ma motivata, Roberta no.
@ vecchiogiovi (#1825020)
Come la definiresti una partita con 10 vincenti conditi da 20 errori positiva?Attualmente in molte pagherebbero oro per incontrare la Vinci e mi piange il cuore a dire una cosa del genere perché ammiro tanto Roberta ma ora come ora e’ poca roba
Sedia elettrica!
noto con piacere che, nonostante lo stop di 15 mesi, masha è sempre una gran gnocca 😛
dopo questa profonda analisi tecnica, speravo cmq nella vittoria di robertina 🙁
Go maria go!!!!
Ma l’avete vista la partita !!!
La Sharapova faceva vincenti su vincenti straordinari ! Roberta si è anche difesa bene ! Chi dice che Maria ha giocato male o che Roby ha giocato male ha visto un’altra partita!
Forza Masha! !! 😎 😎
Concordo e spero che accada il prima possibile, purtroppo non è ancora al meglio ma se la caverà anche domani.
tu la partita non l’hai vista, evidentemente.
Comunque in questo momento è l’unica che può riempire gli stadi attualmente non vedo granché nella wta
Che brutta persona… Non appartiene ad uno sport magnifico come il Tennis!!!
Condivido in toto
La Vinci è sempre la stessa
Per Maria non poteva esserci rientro migliore. Purtroppo Roberta attualmente farebbe fatica anche a Pula.
Pazzesco che questa continui a competere.
La solita lentezza degli spostamenti, le solite urla, la solita mano, vincerà altri slam visto il livello attuale del circuito 🙁
@ Vincy #ForzaRoby (#1824957)
Condivido tutto il pensiero
Da rivedere contro avversarie + consistenti e motivate anche se stasera la Vinci un po’ + d’impegno rispetto alle ultime uscite ce lo ha messo.
Per il circuito Wta questo rientro ridara’ cmq un po’ d’interesse che negli ultimi tornei era caduto veramente ai minimi termini.
Maria non la scopriamo certo oggi: a chi piace il gioco robotico è perfetta.
Uno-due-tre colpi e via.
A chi piace il tennis completo siamo lontani anni luce: non uno slice, non una volèe, non una variazione.
È un picchiare continuo.
Per fortuna nel tennis ci sono diversi stili e diversi modi di giocare 😛
Immagino la Sharapova in albergo che depenna il nome Roberta Vinci…
E la prima chiaccherona è sistemata
A seguire toccherà prima o poi a tutte le altre
@ Vincy #ForzaRoby (#1824957)
La Vinci non merita che il suo nome sia trascinato nel fango da questi commenti.
@ andrew (#1824980)
Schifo sorry
Troicki, il quale per la cronaca non è mai stato trovato positivo all’antidoping, dopo la squalifica fece il suo ritorno nei challenger nostrani, in alcuni ricevette WC, in altri dovette addirittura perire dalle qualificazioni. La Sharapova, colta sul fatto, al ritorno si trova WC a destra e a manca. Quando si dice due pesi e due misure
Scifo. Solo a guardare quello.
l’italia no……
non mi piaceva prima e mi piace ancora meno : il suo mo do di stare in campo è diventato ancora più strafottente ….posso solo dire gran carattere ma anche questa.come l’antipatia,non è una novità’.
L’ho trovata (come ampiamente prevedibile) molto lenta negli spostamenti, sia laterali che in avanti. Ha vinto soltanto grazie al servizio e soltanto perchè l’avversaria era piuttosto scarsa, visto che la Vinci attualmente non vale le prime 50.
I colpi le sono rimasti, ma penso che le occorrano alcune partite di rodaggio per essere veramente competitiva ad alto livello.
Non farà grandi cose nè a Stoccarda, nè a Madrid, nè a Roma, ma per il Roland potrebbe essere pronta, con grande felicità di quelle che, in assensa di Kvitova, Azarenka e Serena, speravano di poter agguantare uno Slam! 😎
@ Elpioco (#1824954)
Quoto
Quoto…per me andava squalificata a vita
@ Vincy #ForzaRoby (#1824957)
Commento molto fine…
Onore al merito, ma non c’è una grande protagonista senza una grande antagonista, e la Vinci è stata ammirevole nel suo ruolo.
Direi che come spettacolo tennistico, pur senza essere eccelso, è stato molto migliore di quello che era lecito temere, visto da una parte la ruggine della russa, dall’altra le recenti prestazioni deludenti dell’italiana.
Hanno sentito le luci del palcoscenico, ed hanno dato il meglio di loro stesse, per le loro possibilità attuali.
Esito scontato…
La squalifica ha allungato la carriera di Maria e sarà interessante il primo confronto con una top10 (la Muguruza se ci arriva). Ha giocato molto bene contro Roberta che non ha giocato affatto male…può fare molti punti su terra e credo che,se farà buoni risultati qui a Roma e a Madrid,le diranno direttamente la WC per il MD del RG e in effetti è un peccato non vedere una Maria in palla in uno dei suoi tornei preferiti.
Una Sharapova pur a mezzo servizio è di due categorie superiore alla Vinci.
Come spero che sharapova vinca questi 4 tornei su terra consecutivamente battendo in finale tutte quelle che nn la volevano soprattutto alla cibulkova a cui poi nn dare nemmeno la mano
Sharapova, con quelle gambe ci hai incantato ancora. L’Italia e’ con te.
Mi fanno vomitare quelli che esaltano quella tennista (se così la si vuol chiamare)
Brava maria
Brava maria ❤❤❤
Test poco probante la vinci attualmente quasi tutte vorrebbero incontrarla e lo dico da tifoso della tarantina per quanto riguarda la sharapova domani rischia e non poco con una picchiatrice come la Makarova
La Sharapova col magone mi mancava…. è tenera!!
Per citare qualcuno, chi è questa senza ranking che ha vinto?
Grande maria.
E una!