Video del Giorno: L’errore arbitrale che ha condizionato Goffin nella semifinale contro Nadal a Monte Carlo
Questo l’errore che ha condizionato David Goffin nella semifinale del Masters 1000 di Montecarlo contro Rafael Nadal.
Nel corso del sesto gioco, la palla di Nadal viene chiamata out dal giudice di linea.
Il punto darebbe il game a Goffin che si porterebbe sul 4 a 2, non è però dello stesso avviso il giudice di sedia Cedric Mourier, che scende in campo e corregge la chiamata.
Aca dejo el pique que cambió el partido de Nadal vs Goffin pic.twitter.com/2owvRtxdQV
— Adrian Olszewski (@AdrianOlszewski) 22 aprile 2017
TAG: Video del Giorno
Arbitro totalmente pagliaccio … ero in tribuna. Dovrebbe essere esonerato per qualche tempo.
Affermazione corretta perché a volte il segno è completamente fuori ma il falco potrebbe dare la “strusciata” o più probabilmente il contrario:il giudice la dà buona quando “non c’è spazio” ma il falco potrebbe vederla out di mezzo mm
Quando giocavo non amavo la terra. Le righe creavano spesso enormi problemi, i rimbalzi erano irregolari, insomma un bel casino… Poi, anche se sembra strano, non sempre rimaneva ln segno chiaro e inequivocabile. Addirittura molte volte non lo si trovava nemmeno questo benedetto segno.
Non vorrei essere maligno ma credo che ci sia un’altra motivazione per cui non viene messo il Falco nelle partite disputate su Terra Rossa. Il motivo è secondo me, che il Falco potrebbe essere in conflitto con il segno e allora si creerebbe molta sfiducia sul mezzo tecnologico.
Tutto quello che dici è giusto. L’unica cosa che non capisco è quali sarebbero questi malpensamenti. Un discorso che mi riporta al campionato italiano di calcio, sinceramente. L’arbitro ha sbagliato, volendo fare il protagonista, laddove nessuno dei giocatori aveva messo in dubbio la chiamata del giudice di linea, su un punto importantissimo per l’economia dell’intero match. E fin qui non ci sono discussioni. Da qui, non vedo altro. Da quel che dici tu, invece, sembra che Nadal, un po’ come la Juventus, sia da sempre sospettabile di rubacchiare qualcosa, e questo errore farebbe parte di un losco disegno per favorirlo sempre e comunque. Il che mi sembra un tantino ridicolo!
Il mio pensiero è che sia un errore grave, che ha favorito Nadal, ma un episodio isolato che non alimenta proprio nessun malpensamento.
L’iniziativa (eufemisticamente parlando) presa da Mourier ha dell’incredibile e si rimane basiti e sconcertati.
I giudici di sedia alle volte non scendono manco su richiesta dei giocatori: qui, senza che nessuno avesse protestato, contestato o chiesto il suo intervento (tanto meno Nadal che se avesse avuto qualche perplessità sul fatto che la pallina potesse essere buona non avrebbe esitato..) questo scatta giù dalla sedia e stravolge un match di tennis sbagliando completamente.
Istantanea visita oculistica per lui, nella migliore delle ipotesi, nella peggiore, beh, non voglio neanche parlarne, ma ha messo benzina, e tanta, sul fuoco dei malpensanti.
Da pausa lunga e immediata.
No perché la palla lascia il segno. Il guaio è che dopo un po di punti possono esseeci 2 segni molto vicini e, in caso di contestazione, può essere difficole valutare quello lasciato dall’ultima pallina.
@ Almas (#1821095)
In realtà volevo una replica dall’utente Tifoso ma….ci si accontenta!
dici nulla influire sulla testa …molto molto molto e non poco
Guarda le sconfitte di nadal e poi rispondi alla domanda…..
non ho capito per quale motivo l’arbitro sia sceso: il linesman la chiama out, nadal la vede out e si prepara a servire, goffin la vede out e la cerchia. L’arbitro scende di sua iniziativa e va a cercare un segno diverso da quello tracciato da Goffin ? perche’ ??
Vorreste dire che un tennista in top 20 in predicato di entrare il top ten si fa condizionare da un punto sul 3-2 del primo set? Non riesce a reagire e poi prende 6-3 6-1 ed è colpa di Nadal? Ma stiamo scherzando?
@ bad_player (#1821009)
Va bene Salomone, sappi però che il calcio quasi non só che sport sia, a differenza tua io accetto tutte le opinioni compresa la tua a dir poco approssimativa e sgarbata
Avevo pronosticato Goffin vincente oggi, poi ho visto il risultato senza vedere la partita e non riuscivo a spiegarmi come fosse possibile la vittoria di Nadal su un Goffin oggi nettamente superiore, poi ho visto questo episodio e…..ho capito tutto!!!
Premesso che l’errore è palese e ha avuto un importanza da valutare potrebbe essere stato importante oppure non avrebbe inciso sulla vittoria dello spagnolo,ho sentito parlare di mezzo metro allora si che lo spagnolo sarebbe stato non dico scorretto ma ….
Però la palla dall’occhio di falco è uscita di 7-8 centimetri, quindi credo onestamente che Nadal abbia pensato in primo momento che la palla fosse fuori ma dopo che il giudice di sedia è sceso e ha decretato la palla buona si è detto:
Credevo fosse fuori invece ha preso un pezzo di riga che ….che ho avuto.
Credo che nemmeno lui pensasse che il giudice scendendo possa aver visto un altro segno.
@ mimmo0179 (#1821030)
Errore del giudice inammissibile nella stessa misura del (presunto) tracollo mentale di Goffin a seguito di tale errore. Nadal sarebbe stato il favorito ed avrebbe per me vinto a prescindere
Errore del giudice inammissibile nella stessa misura del (presunto) tracollo mentale di Goffin
Da un certo punto di vista devo ringraziare Almas per aver messo in risalto questo post.
Ridicolo.
Caro Tifoso torna a guardare il calcio e qui dentro fai un piacere a tutti.
Qs è la verità e senza fare dietrologia ma è palese il dolo, poi certo che se Goffin avesse reagito non poteva ripetete la stessa manfrina 2 volte
Nadal mai stato sportivo mi ricordo ancora quello che fece a Petschner a Wimbledon
Indipendentemente dall’ipotizzare buona o mala fede di ciascuno degli attori del misfatto, nom sarebbe logico che per master 500 e master 1000 introducessero l’occhio di falco anche su terra?…Goffin l’avrebbe chiesto e si sarebbero evitate tutte le polemiche…ormai le palke viaggiano fortissimo anche su terra e ci sono scambi di 15-20 colpi spesso sulle linee e molto vicini tra loro…non è più così facile individuare il segno. Mi sembra davvero assurdo che una partita possa essere condizionata in tal modo…sia nella percezione del tifoso che nell’atteggiamento del giocatore…a mio parere Nadal avrebbe vinto lo stesso…ma sarebbe stata tutt’altra partita…mi metto nei panni di Goffin…credo che moltissimi sarebbero usciti di testa…
Nadal si è meritato fischi de pubblico.Poteva concedere lui il punto o buttare fuori le prossime 2 palle
Dai non siate troppo severi con becu_rules!
E’ indubbia la botta mentale che si prende dopo un errore del genere.
Ma qui si parla di Top ten; se lo stesso errore l’avessero subito Nadal & C. secondo voi sarebbero usciti dal match o avrebbero preso a pallate l’avversario?
Il tennis del 2000 è soprattutto mentale, pensate che questi aspetti non vengano allenati ad altissimi livelli?
Anch’io ho fatto tornei e di cose del genere (o simili) ne capitavano a cesti ad ogni incontro, non ogni tanto.
E spesso con avversari con cui c’erano già stati dei pregressi…
Tuttavia il tasso di polemica e di frustrazione è bene tenerlo a bada, altrimenti si finirebbe per usare il lanciafiamme ogni 3×2…
Ma almeno dite anche che goffin ha avuto altre 3 palle game che non sono poche
A volte i vostri titoli …ha penalizzato non condizionato. Mai visto un overrule del genere, puzza di malafede.
Mamma mia non si possono commettere certi errori a certi livelli…
E io che lo consideravo un arbitro di livello
Accadde al sottoscritto in un torneo. Ero uscito fuori di testa. Quindi dico all’utente di stare zitto
Non avrai mai fatto sport competitivo, sennò non scriveresti che non ha influito più di tanto sul match.
Se hai visto la partita Goffin stava giocando bene e quel punto valeva il 4/2: chissà forse poi il set e il match l’avrebbe comunque vinto Nadal, ma così di sicuro il belga è uscito dal match.
Ci voleva una super testa per farselo scivolare via un errore del genere, naturale che poi, perso il primo set, Goffin sia sparito.
Per quanto riguarda Nadal sarebbe magari stato sportivo sul 5/0 in suo favore, non certo sulla palla game del 2/4..
@ Carlotta (#1820807)
Hai ragione. Nel titolo era giusto poi c’è stato il refuso all’interno per una cancellatura di un concetto precedente.
Un abbraccio
Domanda da neofita ,ma sulla terra l’occhio di falco non si usa ?
Vergognoso l’arbitro e soprattutto Nadal che ha visto e sentito la palla fuori e ha fatto lo gnorri.Per come stava giocando Goffin oggi Nadal avrebbe perso.
Ragazzi però…e lo dico da tifoso di Goffin (specie contro Nadal)…errore sul 3 a 2 nel primo set….clamoroso e senza precedenti…ma poi 11 games a 1, dai.
Si poteva parlare di partita rubata se fosse accaduto nel tie break del set decisivo ma così si può parlare di topica clamorosa che non ha, se non forse nella testa di Goffin, influito più di tanto sul match
Uscita di un soffio!
Ah ah ah! 😆 😆 😆
Malafede
Grave l’errore dell’arbitro ma anche grave errore grammaticale di chi ha redatto l’articolo.”Ha condizionato” con l’h e non senza.
Signori ma cosa sarebbe stato per le TV un Montecarlo in finale senza un top ten non prendiamoci in giro
In un’organizzazione seria Mourier non vede più il campo quanto meno per tutta la stagione sul rosso, perché non adatto. E gli si toglie la paga di questa partita.
Della serie: quando un punto condiziona l’intero match..
Inaccettabili questi errori nel 2017: e comunque questo arbitro è meglio che vada a fare altro 🙂