Francesca Schiavone: “Non sto pensando al ritiro. Mi godo il tennis”
Queste le dichiarazioni di Francesca Schiavone dopo il successo nel torneo di Bogotà.
“Sono molto contenta ed emozionata. Oggi è stato un match disastroso ma vincere era la cosa più importante. Lara sta migliorando tanto, penso che abbia anche avuto uno strappo muscolare che non le ha permesso di correre come voleva, ma ringrazio Dio per aver vinto gli ultimi tre game.”
“E’ stata una partita molto equilibrata, e giocare in altura è difficile. Nel secondo set è stata dura perchè ha cominciato a giocare bene, ma poi ha avuto questo piccolo infortunio alla gamba e così ho iniziata a farla muovere in campo servendomi del mio rovescio.”
“In questo momento mi riaffiorano i ricordi della vittoria al Roland Garros. Ho sempre fatto delle ottime prestazioni sul rosso. Era da troppo tempo che non vincevo e sono contento di averlo fatto di nuovo. E’ stato un ottimo torneo per me qui a Bogota. Mi sento molto entusiasta a poter esprimere il mio gioco. Non sto pensando al ritiro. Mi godo il tennis”.
TAG: Francesca Schiavone
…i suoi rovesci, ad alta quota non toccavano mai terra e finivano out ( quasi sempre in lunghezza)…nel prosieguo della partita ha dovuto adattarsi come ha potuto. Ne risulta che non èriuscita a divertirsi e divertire il pubblico come avrebbe voluto.
applausi – anche io ho detto qualcosa di simile, ma il tuo commento Yes2.0 – e molto piu strutturato… anche perché non mi venivano in mente tutte le ex validi tenniste che c’erano una volta in confronto ad oggi – saluti.
Là dove tutto si sta uniformando, la classe ci salverà. 🙂
@ Carl (#1816449)
Vabbbe’, non esageriamo adesso: ha diritto anche lei a tirare il fiato al posto della carretta
Che aggiungere? Non mi ricordo più chi sosteneva in uno scambio di commenti con me che la strada da percorrere fosse quella di accettare inviti da piccoli tornei per provare attraverso quella a recuperare una classifica sufficiente: avevate ragione, tu e Francesca Schiavone.
Adesso continuo, augurandomi che chi organizza il Rolando le dia il giusto risalto nella scelta dei campi su cui farla giocare, a pensare che uscendo, comunque vada, tra gli applausi, quello dovrebbe essere il suo torneo di commiato. Fermo restando che, naturalmente, lei sa molto meglio di me cosa sia il meglio da fare per se stessa. Le emozioni di 7 anni or sono e del presente mi costringono, mio buongrado, a darle credito.
@ Yes2.0 (#1816399)
Perfetto. È andata proprio così. Mica andava a giocare i 250 allora. Solo super tornei con le fortissime
Mi permetto in questa lietissima occasione di ribadire un concetto che ho già espresso altre volte per confutare chi la menava sempre sollecitandone il ritiro.
Cioè la maggiore speranza di avere una italiana alle olimpiadi di Tokyo è proprio Francesca :
ritengo molto più probabile che la Schiavone sia, nel 2020, tra le prime 200, piuttosto che qualsiasi altra italiana possa essere allora tra le prime 56.
Schiavone non si è mai risparmiata, la sua dedizione al tennis e disponibilità al sacrificio sono incontestabili, anzi addirittura talmente spinti da non poter nemmeno essere presi a modello dalle giovani, essendo anche troppo estremi.
Poco sacrificio, Schiavone?
Secondo te come fa ad avere alla sua età un fisico asciutto e scattante se non con continui indefessi allenamenti e sacrificando tutto, o quasi, all’amore per il tennis?
guarda che è il contrario.. di tutte le nostre Italiane lei è quella che non si è mai risparmiata a tennis… non per essere prevaricante o per pavoneggiarsi anzi … se la Schiavone ha vinto pochi tornei è solamente perché : a volte c’è lo dimentichiamo… lei prima giocava contro Henin – Cljster – Serena e Venus quando la loro forza era triplicata – Mauersmo – e potrei continuare… mica le piaceva perdere poi lei ha sempre detto che se voleva migliorarsi come atleta doveva giocare con le piu forti, per poter prendere esempio da loro… di fatto lei prima ora, i tornei di bassa categoria ne giocava pochi – si iscriveva per lo piu in quelli dove sapeva di trovare almeno 3-4 giocatrici teste di serie o giocatrici tra le prime 20 … poi lei tempo fa ha dichiarato in una intervista che si allena anche di domenica che non riesce a stare un solo giorno senza allenarsi che sia anche solo una corsetta nel parco dietro casa lei deve fare movimento.. quindi che poi ultimamente di sacrifici ne fa anche troppi basta andare a vedere i video dei suoi allenamenti che posta regolarmente su you tube il suo coach fisical tranier – cordialmente.
@ Luca Martin (#1816289)
La spagnola ha vinto parecchi games al servizio servendo dei topponi cui Francy ha risposto slice ma che,complice la quota,finivano
immancabilmente lunghi perchè la pallina”galleggiava”.Solo quando ha velocizzato il movimento in risposta è riuscita ad aver ragione del servizio della spagnola.
@ Omar Edberg (#1816356)
Non direi proprio che a Francesca (come alle altre 3 FAB4) sia mai mancato lo spirito di sacrificio, avendo fatto una splendida carriera sin da quando era giovanissima…ha vinto 8 finali e ne ha perse 11.
Fino a un certo punto lo score delle finali era pesantissimo per lei, poi lo ha parzialmente raddrizzato con le finali giocate nella seconda parte della carriera…ma non si può certo arrivare 19 volte in finale senza sacrificio.
@ Omar Edberg (#1816356)
Spero che tu stia scherzando!
Francesca ha sempre lavorato duro e a testa bassa!!!
@ Omar Edberg (#18163
@ Omar Edberg (#1816356)
Il vino del pranzo pasquale ha già fatto effetto
Prima di sparare a caso sarebbe il caso di informarsi. Francesca ha vinto “solo” 8 tornei perché ha avuto, all’inizio della sua carriera, diverse difficoltà a livello di gestione della tensione nelle finali, ma soprattutto perché il meglio del suo tennis (e mi riferisco alle stagioni 2007-2010) lo ha espresso in un periodo in cui il circuito WTA era veramente molto competitivo, e in cui una Williams non poteva permettersi di certo di essere n.1 al mondo giocando 4 tornei all’anno e sicuramente una come la Kerberos non avrebbe potuto vincere 2 slam. Francesca Schiavone ha perso finali contro gente come Pierce, Davenport, Henin, e altre plurivincitrici slam. Francesca è stata per 9 anni top 20, ma erano anni in cui una top 20 poteva trovarsi in un ottavo di finale premier o slam una Hingis o una Clijsters, magari dopo aver sudato le sette camicie per un terzo turno con una Patty Schnider (per dirne una!).
Speriamo vinca I wta, se vincesse gli ATP qualche tennista si lamenterebbe….
Se la leonessa non ha amato il sacrificio è come dire che i cugini di campagna sono calvi….
@ Omar Edberg (#1816356)
Ha amato poco il sacrificio? Ma per favore!
in realtà di sacrifici ne ha fatti tanti e a 37 anni ha un fisico inviabile ma ha sempre giocato tornei top quando era in cima alla classifica e vincerli non era così facile. ha fatto tanti piazzamenti pero’ e contano tanto. in questi giorni l’ho vista giocare bene continua e profonda
Ha vinto solo 8 tornei perchè è italiana e come tutti gli italiani (ad eccezione della Errani) ha amato poco il sacrifico.
Ma ha un talento immenso.
Lunga vita Francesca!
in realtà di belle giocate e colpi di alta classe la Schiavone ne ha fatti… ha persino messo a segno dei Serve And Volley 😀 allo stesso tempo : causa l’altura sopra cui si trova la città di Bogotà che tende a stancarti e affaticarti il doppio rispetto i normali tornei del circuito.. se pensiamo che Francesca ha giocato nelle ultime partite con un fastidio al collo che spesse volte ne limitava i movimenti… a cui va aggiunto anche l’infortunio della sua avversaria che ha chiamato il fisio terapista con tanto di vistosa fasciatura (ma) le va premiato la sua voglia di finire cmq questa finale… complice un calo che Francesca ha avuto nella parte iniziale del secondo set che l’ha portata a fare doppi falli – palline mandate a rete e cose così… a mio avviso è stato un match a metà 50/50 .. non fantastico ma neanche così tragico.. questo e tutto! cordialmente!
e comunque ribadisco il fatto che la Schiavo non andrà a Roma 😆 😆 ma direttamente a Parigi (spero).. e ne sono felice… e la miglior decisione che potesse prendere… a sto punto non ha senso farsi le qualificazioni… ma se ne andassero a quel paese il Binaghi col Palmieri e compagnia brutta 😡 saluti.
Qualcuno conosce i prossimi impegni di francesca?
Francesca che vince un atp ?
A volte non ti capisco, Pierre.. 🙂
Ho le lacrime.. io ancora non ho capito come fa Francesca ad aver vinto “solo” 8 wta, avendo un RG e una finale o.O
Il grande vantaggio di Francesca rispetto a Sara Errani è di essere una giocatrice di talento. Ritrovando la motivazione e un minimo di condizione fisico-atletica può ancora tirar fuori qualche exploit.
Sara invece deve essere per forza tirata a lucido sotto ogni punto di vista. Basta che un singolo elemento non sia proprio a puntino, che il suo rendimento ne risente assai. Ma questa non può assolutamente essere considerata una colpa. Anzi, il fatto che sia arrivata al vertice del tennis mondiale con mezzo complessivamente più modesti, la rende oltremodo meritevole.
Intanto è giusto lodare i meriti di Francesca, capace ancora di ruggire.
Una partita tecnicamente brutta a vedersi. L’ho postato ieri e mi hanno divorato di critiche. Ora che lo ha detto pure Francesca mi conferma che non sono un pazzo visionario ma un tifoso obiettivo
Grande Francesca. La leggenda del tennis italiano. Almeno per me. Roma nom ti merita.
Grazie,grazie e ancora grazie Francesca! Immensa 😉
Questa vittoria della Schiavone (e quella dell anno scorso a Rio) a me emoziona tanto quanto quella spettacolare vittoria del 2010. Perché questa è tutta di tattica e di cuore. Francesca negli ultimi match non riusciva a reggere la diagonale di diritto delle sue avversarie, veniva sfondata sul rivescio. Quindi ha mostrato tutta la sua classe e varietà. Ha giocato topponi carichissimi e profondi che sbattevano le avversarie letteralmente fuori dal campo; non ha mai giocato un rovescio uguale all’altro, si fiondava a rete appena ne aveva la possibilità, serve&volley, secondo di servizio con dei kick spaventosi. Che repertorio signori!! La gente la vuole a Roma!
Esatto , bravo proprio cosi
La nostra fenomena ogni tanto ti vince un ATp , zac ! Non e’ piu la leonessa ma una terribile zanzara 🙂
Ieri mi sono commosso dopo la partita, dalla consolazione alla Arruabarrena al discorso che risaltava l’amore che nutre per questo sport. Ancora bravissima Francesca, pure se fossi uscita subito in questo torneo per te sempre e solo applausi da parte mia, goditela fino alla fine
Ma quale ritiro
Non ci pensare proprio , ti vogliamo minimo altri 2-3 anni , dai dai che a fine anno sei n1 in italia o al livello della Vinci tra 40 e 50 o additittura top 30 guarda la Lucic Baroni che ha solo 2 anni in piu o la zvonareva , forza mitica Francesca!
la nostra piccola grande navratilova…..grazie a lei siamo sicuri che il 2017 non finirà’ senza vittorie…che peccato che i tommaso & Co non sappiano gioire di tutto ciò’ e spariscono nel nulla!…..chiedo venia per la piccola polemicama quando ce vo’…ce vo’!
Grande e basta ❗
Brava Francesca goditi il tennis fino a che ti va, anche dovessi uscire al primo turno.
Comunque sia Bogotá sará un international, ma battere specialiste della terra quali Bertens, Larsson e Arruabarrena (senza perdere un set) é un risultato notevole.
Non ho visto il match.
Come mai Francesca parla di ‘match disastroso’?
Che e’ successo?
Ci mancherebbe pensasse al ritiro. Che forza che è! Grazie per quello che continui a regalarci!
Vamos Francy 😎