WTA Bogotà: Splende la luce di Francesca Schiavone. L’azzurra conquista il torneo colombiano. Ottavo successo in carriera
Francesca Schiavone si aggiudica il torneo WTA International di Bogotà ($250.000, terra).
La tennista azzurra ha avuto la meglio sulla spagnola Lara Arruabarrena, classe 1992 e n.65 WTA, con il punteggio finale di 6-4 7-5 dopo 1 ora e 40 minuti di gioco.
Per Francesca si tratta del suo ottavo titolo WTA in carriera, il primo di questo 2017.
Primo Set: Partiva bene la Schiavone che si portava immediatamente sul 3-0, grazie al break ottenuto a 0 nel secondo gioco.
Nel quinto game, Francesca avanti 3-1, ma sotto 15-40, salvava le due palle break e realizzava quattro punti consecutivi, conservando il break di vantaggio e issandosi sul 4-1.
Nel settimo gioco la tennista milanese annullava complessivamente quattro palle break alla Arruabarrena e teneva il servizio alla quarta occasione, portandosi sul 5-2.
Sul 5-3 l’azzurra serviva per il set, ma cedeva a 30 la battuta con un doppio fallo. Arrivava però la pronta reazione dell’ex vincitrice del Roland Garros, che al terzo set point utile, si aggiudicava per 6-4 la prima frazione di gioco.
Secondo Set: Nel terzo gioco arrivava il break della Arruabarrena, la quale dopo un back largo di Schiavone, si portava sul 2-1 e servizio.
Dopo il break la spagnola subiva un trattamento medico per un problema alla coscia sinistra.
Nel settimo game la Schiavone annullava una pericolosa palla del 2-5, con uno splendido rovescio lungo linea e così teneva la battuta, accorciando le distanze sul 3-4.
Sotto 3-5 e servizio l’italiana annullava ben tre set point e con un ace conquistava il game del 4-5. Chiamata a servire per il set l’iberica, mancava il quarto set point e alla prima palla break, Francesca pareggiava i conti sul 5-5.
Avanti 6-5 la Schiavone, ma servizio per la spagnola, l’azzurra strappava a 15 la battuta all’avversaria, grazie a un dritto sventaglio, che le permetteva di vincere per 7-5 il secondo set e il titolo di Bogotà.
Il Match point
FORZA! @Schiavone_Fra captures @CopaWTABogota title! pic.twitter.com/ZOUJFKdlmp
— WTA (@WTA) 15 aprile 2017
La partita punto per punto
F. Schiavone – L. Arruabarrena
01:39:39
3 Aces 1
3 Double Faults 3
63% 1st Serve % 72%
41/57 (72%) 1st Serve Points Won 29/42 (69%)
13/34 (38%) 2nd Serve Points Won 6/16 (38%)
12/14 (86%) Break Points Saved 2/6 (33%)
11 Service Games Played 11
13/42 (31%) 1st Return Points Won 16/57 (28%)
10/16 (63%) 2nd Return Points Won 21/34 (62%)
4/6 (67%) Break Points Won 2/14 (14%)
11 Return Games Played 11
54/91 (59%) Total Service Points Won 35/58 (60%)
23/58 (40%) Total Return Points Won 37/91 (41%)
77/149 (52%) Total Points Won 72/149 (48%)
168 Ranking 65
36 Age 25
Milan, Italy Birthplace San Sebasti n, Spain
Milan, Italy Residence Barcelona, Spain
5′ 5 1/2″ (1.66 m) Height 5′ 5″ (1.66 m)
132 lbs. (60 kg) Weight 128 lbs. (58 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (1998) Turned Pro Pro
6/9 Year to Date Win/Loss 4/8
0 Year to Date Titles 0
7 Career Titles 2
$10,890,249 Career Prize Money $1,755,022
Luigi Calvo
TAG: Francesca Schiavone, WTA Bogota, WTA Bogota 2017
Mi raccomando non fate troppi commenti negativi sulla federazione che siamo a pasqua 😀 😎
Auguri a Simone Bolelli per le prossime apparizioni sia in singolo che in doppio con Fognini:questo sport ti ha dato tanto ma ti ha anche tolto moltissimo per colpe non tue,credo capiate a chi mi riferisco……
Sinceri auguri a Fabio e Flavia per la prossima ricorrenza.
Forza Fabio ti voglio al livello che ti spetta………….NMM!!!
L’intelligenza serve a far capire quando sia il momento di un commento tecnico e quando no. Ammesso che si trattasse di commenti tecnici. A Bogotà non siamo a Montecarlo, c’è la rarefazione dell’aria e una minore forza di gravità, quindi il gioco ne risente. C’è L”avessimo noi, tra breve, tenniste come quelle che hanno onorato il torneo di Bogotà.
Tu la parola ‘realismo’ la usi in maniera impropria. Fidati.
Abbiamo una federazione tennis degna si,ma per il movimento tennistico della corea del nord!!!!! 😈 😥 😥
Le dichiarazioni su Federer spiegano tutto.
Incommentabili,al limite della decenza e della pura pura totale ignoranza.
Grazie Francesca unica ed inimitabile :un consiglio se ti va ancora di giocare,fallo!!!!!!!!!!
@ Mf (#1816001)
Un 25k con l’ottava testa di serie nr.91,,,,posa il fiasco dai
Bisogna dire che Palmieri è stato si un attimo avventato nello scaricarla ma è anche vero che lei non ha certo fatto di Roma il suo torneo di elezione. Qualche quarto in un passato remoto e tanti primi turni mesti ne fanno una portabandiera dimezzata se si ha stima del suo potenziale terraiolo! La Errani nei tempi d’oro è stata più vicina a vincere e più paladina del tennis in casa! La Sharapova si è scoperta da rosso a Roma. Altrimenti l’organizzatore lo facciamo passare per un folle che non mi pare essere. Lui guarda essenzialmente ai protagonisti del suo torneo!
ETERNA FRA! I mercenari dello sport li hai sbugiardati con una prestazione sul campo. L’ennesimo sugello a una carriera notevolissima.
Non darle una WC a Roma e’ vergognoso.
P.s. chi glielo procura il Maalox a Palmieri?
Complimenti… questa sarà l’unica gioia WTA dell’anno… ma almeno l’abbiamo avuta… grazie Leonessa
perchè sarebbe simpatica come un calcio nelle ….e?
è semplicemente una persona seria, che non ama mettersi in mostra e con una certa dose di riservatezza..per questo sarebbe antipatica???io ci uscirei a cena tutte le sere..
Ma perché inquinare un momento di felicità con fesserie sesquipedali, con le palle che galleggiano nell’aria rarefatta di Bogota, quando ovviamente viaggiano più veloci che al livello del mare.
Non è sfiga. È arrogante incompetenza
Sergio Palmieri…. Prrrrrt
La Schiavone avrebbe dichiarato nella conferenza stampa di ieri, che se oggi vinceva il torneo poi andrà direttamente a Parigi. ..e fa bene come ho già detto nei lei precedenti post scritti : non ha senso dopo le parole del Palmieri che lei vada a Roma per far cosa poi? Per ricevere in contentino a mo di festa celebrativa ? Ma per piacere siccome Parigi è la sua seconda casa e giusto che lei quei riconoscimenti per la sua carriera, nel suo ultimo anno giocato.. se li prenda la Dove è iniziato il suo sogno tennisticao brava Francesca sei grande grande grande!
@ Alby73 (#1816117)
per l’età che ha è come vincere un torneo masster 1000,trovane un’altra nel circuito che abbia la sua età è vince qualche torneo,è lorenzi n’ha sfiorato uno anche quest’anno a 37 anni quasi,un’altro che oggi ha sbagliato un dritto al tiebrek che altrimenti poteva vincere la partita.la giorgi 4 pari secondo set doppio fallo 30 40 seconda debole 5 4 per l’avversaria l’altra sul 40 30 sempre 54 secondo set dopo avergli rimontato per ben due volte il brek di vantaggio alla giorgi ha sparato un eyes ed ha vinto la partita.
@ sander (#1816046)
Davvero un bel commento. Bravo.
@ Andi (#1816049)
E come fanno?? Non la danno a Sara??
@ brizz (#1816123)
incredibile quello che riesce fare in questi due anni vincere ancora tornei almeno uno all’anno quasi,pensate che allenamento deve fare per essere competitiva con giocatrici del calibro di kiki bertens n 20 al mondo che le basta solo il servizio una giocatrice del genere eppure se presa 61 64 dalla schiavone,ed aveva giocato anche la schiavone un mezzo set nella stessa giornata per problemi temporali pioggia….in più anche con il dolore al collo.non faceva nessun lamento quando serviva che schiavo la senti se gioca a 100 metri.brava francesca stasera mi sono liberato px ero stanco di veder perdere partite vinte buttate al vento per errori o doppi falli sanguinosi daiii
@ radar (#1816108)
Sarebbe bello se fosse a Roma..
Nn ha la classifica nemmeno x le quali e ormai le wc sono assegnate…
Ce la godiamo sul chatrier… Meglio
Grande leonessa! Da persona non vedente ti sono grato per le tante emozioni ke ci hai trasmisso! Palmieri dimettiti perke nn vali niente
Ragazzi come ha giocato gli ultimi 4 giochi!! Come ha giocato! Si è andata a prendere la partita, l’ha sbranata come solo una Leonessa sa fare!
E i grandi capi della FIT muti!
Grazie leonessa! Alla faccia dei dirigenti e dei capelli bianchi che oramai se vedono
Cara Feancesca hai dimostrato di essere una grande professionista, sei una giovane ma anziana per il tennis ma tu riesci ancora a dimostrare che con il cuore e la volontà si possono ottenere ottimi risultati come questo di Bogotà. Ti abbraccio, riesci sempre a dare delle grandi emozioni, ti faccio tanti tanti complimenti
Ma è normale che le partite in altura siano di livello scarso! Probabilmente anche con Federer che gioca, perché le condizioni sono completamente diverse, la palla schizza via! Comunque concordo questa è stata di livello leggermente più basso delle altre, forse anche perché tutte e due sentivano la pressione.
Grandissima Franci!
IMMENSA FRANCESCA!!! Noi gruppo di amici al ristorante nel momento della sua vittoria abbiamo fatto un Hip Hip Urrà Francesca e poi abbiamo cantato la canzone di Mina “SEI GRANDE GRANDE GRANDE E COME TE SEI GRANDE SOLAMENTE TU” e la gente attorno ci ha chiesto chi era la festaggiata e allora abbiamo comunicato a tutti che la grandissima Francesca Schiavone aveva vinto il suo ottavo torneo alla splendida età di quasi 37 anni!!! La sala ha applaudito tutta, grande ovazione generale per la nostra leggenda vivente! Che bellissima emozione… 🙂
eccezionale leonessa 🙂
Per me è come se avesse rivinto il Roland Garros!
Francesca simpatica come un calcio nelle …e, però tanta tanta tanta roba… Complimenti
La Fit ha una sfiga tremenda
Sergio Napoleone Palmieri ha appena acquistato una cassa di malox
Comunque sono 2/3 anni che molti la invitano a smettere e nel frattempo lei ha vinto altri 2 wta… Pensando al fatto che ci sono tennisti che non ne vincono neanche uno in tutta la carriera…direi che ha avuto ragione lei.
Non ditemi che non ve l’avevo detto. Riporto il mio commento fatto durante il primo set della Semifinale:
Bravissima Francesca, che nonostante i molti errori ha fatto dei grandi colpi, ma gli intellettualmente onesti dovrebbero ammettere che la spagnola era infortunata.
@ Davide V (#1816088)
Francesca non vive solo sui campi da tennis,ma girovaga per le citta’ sede dei tornei con la curiosità di un bambino che si meraviglia di tutto!Ecco perchè è inutile chiuderla in un ruolo che non è il suo!Brava Francesca!
Lasciali perdere, obiettivitá questa sconosciuta. Vorrei vedere quanti di questi che criticano chi osa dire che la partita è stata di un livello scarso, sarebbero rimasti a vederla, se una delle due finaliste non fosse stata la nostra grande Francesca
Vittoria pesantissima.
Tornerà a calcare il Pietrangeli o il Centrale al Foro e i tanto amati campi rossi di Parigi.
E ci tornerà a giocare solo ed esclusivamente grazie a sè stessa e alle sue forze.
Se penso alle dichiarazioni vomitevoli di Palmieri (“se ci chiederà una wc x le pre-quali ci penseremo..”) mi sale il ribrezzo per questi infimi personaggi, che volevano costringerla all’elemosina.
La Leonessa ha risposto con un ruggito che ha fatto tremare le mura del palazzo della Fit: a frasi infanganti e ingiuriose ha risposto sul campo, alla sua maniera.
Col tuo tennis, che prediligo in sommo grado e che non mi stancherei di guardare, ha zittito tutti, soprattutto chi si occupa di tennis, ma di tennis ha dimostrato, in tanti anni, di non capire una fava.
Cercherò di essere a Roma, perché vederti lì non avrà prezzo 🙂
non ci sono parole adatte per descrivere l’ennesima impresa di francesca schiavone ed il rammarico perché la migliore tennista italiana della storia non riceva un invito nel torneo simbolo del suo paese.
detto questo trovo personalmente vergognoso che i professionisti che hanno commentato l’incontro non abbiano riconosciuto l’evidenza di un’avversaria gravemente menomata nella parte finale del match.
cosa che nulla toglia alla vittoria ed alle splendido torneo di francesca, ma che andava e va doverosamente segnalata per rispetto di arruabarrena, per correttezza e per sportività.
Eterna campionessa……
grande Francesca, GRAZIE!!!
certo, magari però a quello del 2018!
Quando l’ho vista un anno fa a Milano faceva quasi tenerezza, perché solo lei e poche altre persone credevano che poteva continuare a mantenere un ottimo livello internazionale, vedendola allenare con la stessa umiltà di 10 anni prima, ma con un bagaglio tecnico immenso, aveva convinto anche tanti di noi maestri… qs settimana non ha fatto altro che mostrare a tutto il mondo quanto in questo sport non si finisce mai di imparare e che con l’età si possono raggiungere livelli tecnici inimmaginabili da giovane, grande Francesca sei un esempio per tutti gli sportivi e uomini veri!
Non sono un suo tifoso ma… chapeau! Chi vince merita rispetto. Nel tennis non si bara. Giù il cappello a quest’atleta che alla sua età ancora emoziona i suoi tifosi. Vince. E sorride. Complimenti.
PALMIERI,BINAGHI DOVE SIETE?? MUTI!!
IMMENSA FRANCESCA
Grande Leona ………. Inmenso Cuore
Non esistono più parole per definire Francesca…ancora complimenti per l’ottavo titolo in carriera 😉
non finisce qui…forza Schiavo!!!!
Giuli (Guest) 15-04-2017 22:31
@ Spero in Quinzi (#1815941)
Hai mai giocato a 2600m di quota?Non hai notato come le palle lente “galleggiano”nell’aria e solo le palle veloci non ne risentono?Francesca l’ha capito ed ha smesso di giocare “slice” recuperando il set e vincendo meritatamente.Onore anche a Lara che ha giocato gli ultimi due games senza poter correre:ti prego,anche in base a quanto scritto da me,rivaluta la qualità del torneo.
Immensa! Ora, proprio perché è una grandissima tennista, dovrebbe pensare a una chiusura degna della sua grandezza e anche della sua simpatia…. Io non sono lei, ma al posto suo chiuderei al Roland Garros, dichiarandolo prima, dove si è consacrata nel club di chi ha vinto uno Slam…. Verrebbe festeggiata, ne sono certo…. Ma non sono lei…
Dimenticato…grazie di esistere
Poi aggiungo una cosa al commento di prima: Tutte e due sono andate avanti nel punteggio per demeriti dell’avversaria!
La schiavo ha recuperato da 5-3 perché sul medesimo punteggio la spagnola ha sbagliato due rovesci e 1 dritto ! Franci oggi ha giocato al 60% essendo buoni!
Eppure ce l’ha fatta brava!
brava Francesca !
Aggiunto l’ennesimo tassello ad una carriera ENORME !
Grandissima. Alla faccia di chi diceva che doveva smettere. Ma come si fa a non darle wc a Roma. A Bogota’ era wc! Che bello vederla giocare, ormai si vedono giocatrici che sanno solo sparare a tutta, vedere giocare come fa lei è bellissimo. Peccato che tra poco non la vedremo più, così come la grandissima Roberta Vinci.
Sono preoccupato!!davvero ? Cioè secondo voi è stata una bella finale ? Forse solo per il risultato finale ma il resto ?
Tonnellate di errori , la velocità Della palla era veramente da Itf , ci saranno stati due punti belli in tutta la partita ! La spagnola non era niente di che come già detto da altri utenti !Ha sbagliato di tutto !
Brava Francesca , ma come ha detto lei finale disastrosa !!
PS: riguardatevi i quarti o la semi lì sono state partite quantomeno di un livello sufficiente!
Grande Francesca!
Palmieri ridicolo!
Grandissima Francesca, orgoglio d’Italia. Detto questo non vedo cosa c’entri prendersela con la sharapova, è incredibile che ci sia gente che per esaltare l’impresa di una campionessa lo faccia parlando male di un’altra
@ Giuliano da Viareggio (#1816028)
Viene dopo Gabriele da Firenze…..sarà l’aria?
@ Mf (#1816001)
Prova a vedere la finale di un Itf25 in altura e ne riparliamo. Immensa Francesca
Facci sognare…Palmieri facci sognare…facci sognareeee..Palmieri facci sognare
@ Mf (#1816001)
Non sparare scemenze
Grandiosa , 8 titolo non fermiamoci qui
Potrebbero dare alla Sharapova una WC per le prequali
la schiavone non avrebbe vinto uno slam
Mi sembra di averle fatto i complimenti all’ inizio e ho pure specificato che l’importante era vincere indipendentemente da tutto il resto ! Ma se non ammetti che questa finale per il gioco espresso sembrava quella di un Itf non sei realista! Comunque brava Franci
Concordo! Mitica Leonessa Italiana!!!
Che dire….grandissima !
Sorprendente Francesca!
Immensa, Unica, Sublime! Non c’e’ aggettivo sul vocabolario per elogiare Francesca. La cosa più significativa è stata a fine match.
Arruabarrena piange per la sconfitta e Francesca si siede affianco a lei per consolarla. Durante la premiazione la sconfitta a grandi parole d’elogio per Francesca. Un Fognini non sarebbe mai capace di fare questo.
Immensa, Unica, Sublime! Non c’e’ aggettivo sul vocabolario per elogiare Francesca. La cosa più significativa è stata a fine match.
Arruabarrena piange per la sconfitta e Francesca si siede affianco a lei per consolarla. Durante la premiazione la sconfitta a grandi parole d’elogio per Francesca. Un Fognini non sarebbe mai capace di fare questo.
@ lacko (#1815997)
e si mutismo e rassegnazione caro mio palmieri
Aggiungo che la Schiavone è un patrimonio inestimabile del tennis italiano, una Wild card a Roma era doverosa, era l’ultimo anno possibile…che brutti dirigenti che abbiamo…
@ Antonio il campobellese (#1816033)
idem
Devono trovare il modo per farla arrivare al Foro senza perdere la faccia. Vediamo che succede !
Sono onesto non ho mai amato molto la Schiavone parlo di tennis non della persona ma devo dire che mi sono emozionato al limite delle lacrime perché questa meravigliosa tennista ha mostrato a tutti cosa vuol dire essere una professionista seria ed amare questo sport stupendo.
Grazie per aver emozionato chi come me non ti ha mai supportato come hai meritato in tutta la tua carriera.
È sempre bello vedere giocare Francesca, il suo tennis esprime arte, spiritualità, esperienza e passione.
Ricordo poco prima del torneo di Rio dell’anno scorso come alcuni dicevano che doveva ritirarsi.
Da quel momento la Schiavone ha portato a casa altri due titoli in carriera, pari al 25% dei titoli finora ottenuti. Il 33% rispetto ai 6 che aveva precedentemente ottenuto.
Ma al di là dei numeri questo sta a significare che quando una persona sente ancora tanta passione per quello che fa e esprime se stessa non ha paura di risultare meno brava dei tempi passati, quello che le interessa è vivere i singoli momenti al meglio come la sua anima e la sua mente indicano senza che nessun altro possa giudicare cosa sia meglio per lei
Bravissima a parte la Jakupovic ha battuto tutte giocatrici nei primi 100 tra cui una top 20.
Che dire?stupenda. Avevo detto poco tempo fa che poteva dare ancora soddisfazioni per il tennis che ancora possiede e che potrebbe essere di esempio per molte nel circuito. Grande torneo e una risposta allo scandalo della mancata wc a Roma.un grazie immenso
questa luce splende per lei ma sopratutto per noi che eravamo stanchi in questi 4 mesi non vedere un titolo 250 wta,fossimo giocatori o giocatrici che non hanno mai tanto frequentato il tennis ma abbiamo giovani che non progrediscono è tu hai dato l’esempio stasera battendo giocatrici top 20 è facendo vedere che si puo vincere i titoli anche a un’età che nessuna riuscirà fare altrettanto voglio proprio vedere.comunque si vedeva eri preparatissima questo torneo la prima partita con un set di vantaggio ma sotto il secvondo 51 e vincere 6 giochi di fila strappando il set e partita all’avversaria l’ho visto fare solo poche volte e a solo atlete del tuo spessore,ma ho visto perdere la settimana scorsa da 51 la partita con sara purtroppo con la cinese con un set di vantaggio è 51 sopra?????meno male che ci hai messo una bella pezza come si deve tu grazie ancora francesca non mi stancherei mai di elogiarti stasera
Grandissima Francesca, le emozioni che regala lei sono incredibili!
Immensa.
Non è solo una lezione di tennis ma una lezione di vita. Una campionessa che ha vinto un RG e finale, ha fatto i quarti di tutti gli slam, e umilmente si fa le qualificazioni. Troppo grande.
Campobello tennistica è orgogliosa di te .Grazie Francesca
Complimenti A Francesca Schiavone
Per l impegno e il cuore Che ci mette sempre alla faccia di Palmieri Che spero faccia pubblicamente ammenda e trovi il modo per fare in modo Che Francesca sia presente a Roma agli Internationali…
Se il rolando si giocasse in altura……..
Grande Francesca!! Giornata difficile ma quando una ha classe la classe prima o poi esce fuori 😀 😀
Questo commento te lo potevi risparmiare…..
Immensa Leonessa alla faccia di quel cafone di Palmieri
e niente, Palmieri & Co. complimentissimi è…
Mi sono gustato la premiazione della fantastica e mitica Schiavone e non ho potuto non pensare alle tante facce serie e pensierose dei dirigenti fit. Perchè serie e pensierose? Semplice, ora devono architettare un modo per riportare la Schiavone agli internazionali di Roma senza perdere la faccia e senza chiedere scusa per quanto fatto e detto in precedenza!!
Francesca un esempio per tutti…un amore immenso per il Tennis Grazie Leonessa
8´ titolo, 600 vittorie in carriera e RG 2017
GRANDE!
Grandiosa
Le becere esternazioni di Palmieri sono servite almeno a pungolarla: a Roma Francy ci sarà e senza chiedere e ottenere favori.
Solo orgoglio per la leggenda del tennis italiano e icona dello sport al femminile.
Grazie Campionessa!
trofeo Palmieri alla carriera!!!
Brava Francesca continua a divertirti e a divertirci fino a quando ne avrai voglia
Grandissima Leonessa, emozioni sempre. Alla faccia di chi ha dato wild card alla dopata sharapova, noi italiani ti ameremo per sempre.
Grazie di tutto
Grande Francesca….. credo arrivi a ridosso delle 100. Non averle concesso la wc a Roma è stata una cosa molto scorretta
E non ha giocato nemmeno bene..
Adesso al Rolando x chiudere in
bellezza la carriera.
GRAZIE FRANCESCA !!!
Immensa. Senza perdere un set. Grandissima leonessa, è impossibile trovare aggettivi per descriverti!
Bravissima Francesca! Sempre bello vincere un titolo!
Però finale di un livello imbarazzante, a livello itf 25k!
L’importante era vincere però !
E Palmieri muto!! 🙂 🙂