WTA Bogotà: E’ finale per Francesca Schiavone
Francesca Schiavone è in finale nel torneo WTA International di Bogotà ($250,000, terra).
La tennista milanese ha sconfitto nella seconda semifinale la svedese Johanna Larsson, 28 anni e n.57 WTA, con il risultato di 75 64 dopo 1 ora e 45 minuti di partita.
Domani l’azzurra sarà alla caccia dell’ottavo titolo in carriera.
In finale Francesca sfiderà Lara Arruabarrena, classe 1992 e n.65 WTA.
Da segnalare che la Schiavone nel primo set avanti per 2 a 0, perdeva il servizio nel terzo gioco e poi dopo aver annullato tre palle break sul 2 pari, piazzava la zampata vincente sul 6 a 5, quando toglieva a 30 il servizio alla svedese, conquistando la frazione per 7 a 5.
Nel secondo set Francesca in svantaggio per 2 a 4, recperava il break nell’ottavo game (a 0 con la Larsson che commetteva un doppio fallo sulla palla break).
Sul 4 pari l’azzurra, dal 15-40, annullava due palle break e poi nel gioco successivo, conquistava il break ai vantaggi, con la scandinava che sulla palla match commetteva un errore gratuito di diritto.
La partita punto per punto
F. Schiavone – J. Larsson
01:44:26
0 Aces 3
5 Double Faults 6
55% 1st Serve % 66%
27/46 (59%) 1st Serve Points Won 29/52 (56%)
22/38 (58%) 2nd Serve Points Won 11/27 (41%)
7/10 (70%) Break Points Saved 6/11 (55%)
11 Service Games Played 11
23/52 (44%) 1st Return Points Won 19/46 (41%)
16/27 (59%) 2nd Return Points Won 16/38 (42%)
5/11 (45%) Break Points Won 3/10 (30%)
11 Return Games Played 11
49/84 (58%) Total Service Points Won 40/79 (51%)
39/79 (49%) Total Return Points Won 35/84 (42%)
88/163 (54%) Total Points Won 75/163 (46%)
168 Ranking 57
36 Age 28
Milan, Italy Birthplace Boden, Sweden
Milan, Italy Residence Helsingborg, Sweden
5′ 5 1/2″ (1.66 m) Height 5′ 9″ (1.74 m)
132 lbs. (60 kg) Weight 146 lbs. (66 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (1998) Turned Pro Pro (2006)
6/9 Year to Date Win/Loss 5/8
0 Year to Date Titles 0
7 Career Titles 1
$10,890,249 Career Prize Money $2,498,434
TAG: Francesca Schiavone, WTA Bogota, WTA Bogota 2017
Perfettamente d’accordo.
Per le WC ormai il pasticcio era stato fatto, la loro colpa sono le parole gravemente irrispettose, e non aver offerto, su un piatto d’argento e con tante scuse, almeno una WC per le qualificazioni.
Aver detto: “se ce la chiede potremmo pensarci” è semplicemente scandaloso.
Comunque la Schiavone vista finora sulla terra di Bogotà è mostruosa.
Un omaggio a Totò di cui ricorre l’anniversario! Grazie 🙂
una grande Francesca,mi ha fatto rivivere l’emozione della finale al Rouland Garros in quell’occasione ho pianto di gioia,grazie Franceschina!
Io a Francesca posso dire solo grazie per tutte le emozioni che mi ha donato….. palmieri dovrebbe chiedere scusa per le parole, era meglio tacere. Ha fatto la sua scelta basata solo su criteri economici. Forza Schiavo
Scusate ma oggi il telefonino ė impazzito, comunque devo do lei in Italia non si veste abbastanza sui giovani e i coach. Probabilmente lei aveva Delle idee a riguardo che alla federazione non sono piaciute allora lei decide di andare ad allenare all’estero e la FIT si vendica così. Poveri noi un altro cervello in fuga…
Sulla questione Schiavone e WC a Roma io la penso così: l’anno scorso dopo il RG lei rilascia delle dichisrazioni in cui dice che in Ita
Sulla questione Sc
@ fabio (#1815509)
Cioè 100 posti avanti nel ranking prima di questa settimana!
@ fabio (#1815509)
Una certa Kiki Bertens superata ai quarti,pur stanca,e semifinalista al Rolando 2016 non mi sembra basso livello. Resta un fatto,la prestazione di livello in queste partite dopo un periodo di buio.
@ king_scipion66 (#1815543)
Idem
Non potuto scrivere prima px non riuscivo entrare nel portale italiano wwlive tennis.ma devi dire tanto ma tanto di cappello a una Francesca che a mio giudizio potrebbe farsi un bel regalo stasera.noi tutti tifiamo la leonessa che non smette mai di ruggire a 37 anni .Trovare me un’altra che vince un torneo ai suoi anni non per offendere ma essere in forma battendo rispettivamente n115 del mondo n 2o del mondo e n57 del mondo più di così non potevamo sperare speriamo che il finale sia a buon fine forza francesca
Grande. Ogni tanto le spari un po’ grosse per eccesso di tifo per lei 🙂 ma ultimamente apprezzo molto il tuo equilibrio nei commenti. Forza Fra’.
redazione potete mettere in pagina il video della WTA? che ieri ha estrapolato dal match della Schiavo – il colpo del giorno –
Shot of the day … ovviamente il suo 😀 grazie!
link video : https://www.facebook.com/FrancescaSchiavoneOfficial/videos/1439562796113649/
Bel post che condivido pienamente
Forza Schiavo..
.
@ Koko (#1815486)
ma cosa?ma vogliamo essere realistici l’avversaria superata in semi era la nr 57 del Ranking questo è un torneo di basso livello tecnico lo si è visto dal livello di gioco a Parigi perderà al primo o secondo turno
Direi di no… la Date ha vinto un titolo a 40 suonati se non erro.
E poi agli internazionali d’Italia servono i soldi che porterebbe la siberiana? Un torneo che fa sold out già dalla prima giornata con prezzi esorbitanti, ma per favore… è stata scelta la Sharapova per questioni estetiche, quelle che interessano la maggior parte del pubblico che non sa distinguere un lungolinea da un incrociato.
Considerando che la Schiavone ha un tennis tecnico e tatticamente assennato l’impressione che si è avuta nella crisi di risultati era che avesse perso brillantezza mentale nel fare il suo solito gioco.Non tanto il fisico perché in questo torneo anche spostandosi meno con il collo bloccato ha messo la pallina con perfidia dove ha voluto! Era la testa che prima si era ammosciata!
Per me è una sorpresa.
Voglio dire che non me l’aspettavo per niente.
Tra l’altro la Larsson l’avevo vista ultimamente e non era malaccio.
Grande Schiavo, a prescindere di come andrà la finale ti ringraziamo per tutte le emozioni che ci regali e continuerai a regalarci…
Grazie per lo spettacolo che ogni volta fornisci ai nostri occhi deliziandoci con il tuo fantastico Tennis…
non smettere mai, soprattutto per il deserto del tennis femminile che ci aspetterà sicuramente per i prossimi 10 anni…
ti saremo Sempre riconoscenti…del resto sei semplicemente la più grande tennista italiana di tutti i tempi!!!
Pieno accordo con i vostri commenti. Aggiungo che sarebbe necessario un ente terzo per “sistemare” la questione dell’incompetenza federale.
Unica in fatto di intelligenza tennistica. Buon servizio, cambiamenti continui di gioco, discese a rete. Quando il fisico la sostiene e la concentrazione è quella giusta su terra di gran lunga la migliore tennista italiana degli ultimi 15 anni. Un piacere vederla giocare, sempre qualcosa di nuovo a ogni scambio.
Tanto di CAPPELLO signora Schiavone ❗ 😉 😮 💡 😀 Pronto Binaghi and Palmieri ???
Chapeaux!!!!!
Grandiosa Francesca.
E pazzesche le scelte di una dirigenza che sui successi della Schiavone ci ha campato per anni.
Che grande…
Magari anche alle meno giovani, vedi Camila che con un 10% di Francesca sarebbe un terremoto, mentre così, nonostante i notevoli mezzi, è una mezza frana.
Traslando l’espressione del compianto Maurizio Mosca: “ah, come gioca la Schiavone!”.
Grazie Francesca 🙂
p.s. proporrei di far vedere a tutte le bum-bum girl mono-dimensionali che pullulano il circuito qualche match di Francy: si aprirebbe loro un mondo sconosciuto di cui manco immaginano l’esistenza 😛
Infatti,é la prima volta che vedo questo allenatore
Non lo volevo dire per scaramanzia ma…. la vittoria #600
francesca è il lato frizzante del tennis, sempre sorridente, con un gioco unico che ha fatto innamorare tutto il mondo.
non sai mai dove ti tira la pallina, anche a 40 anni.
quando hai quelle doti, se la forma ogni tanto regge, puoi toglierti soddisfazioni ancora chissà per quanto.
e quando smetterà ci mancherà.
Dai Francesca, siamo con te, ala faccia dei detrattori
Se vince il torneo è nel main draw del roland garros, farà invece le quali Sara Errani
Secondo me Francesca sta tirando fuori forze inusitate,credo che si debba dire grazie Palmieri,se spara stupidaggini come quelle di questa settimana,Francesca ritorna numero 1! :cool:A parte le boutade sarebbe una garnde idea lo sciopero degli spettatori almeno per una giornata del torneo di Roma,non sarebbe male organizzare qualcosa in proposito.
Esatto. Ora avrà la classifica per fare le quali ma è giusto che non ci vada…Binaghi e Palmieri stanno affossando Roma con una serie di decisioni sconcertanti.
Sport individuale? Con la nazionale ha vinto ben 3 fed cup!
Mi spiace ma stanno facendo una figura pessima.
ragazzi le wild card ormai sono state assegnate – e per quanto sia discutibile la scelta delle giocatrici a cui son state concesse, allo stesso tempo è un loro diritto.. l’unica cosa per cui ci dobbiamo indignare e protestare sono le parole del Palmieri che in sostanza ha dato della vecchia alla Schiavone.. anche se scommetto che intervistato nuovamente lui direbbe che non è vero, che abbiamo tutto frainteso e bla bla bla 🙄 io pretendo a questo punto delle scuse vere e proprie … deve fare un mea culpa visti gli ottimi recenti sviluppi tennistici che ci sta facendo vedere la Francesca… on possiamo lasciare che il tutto finisca nel dimenticatoio una volta che il torneo di Roma sarà iniziato… non ci si comporta così con la Leonessa d’Italia o forse dovrei dire Straniera 😡 sulla Sharapova io la penso in negativo ma mi fermo qui – do l’ok solo per la Errani e basta!
grazie Francesca comunque vada 😉 sempre con te. cordialmente.
Redazione, potete mettere il video del match point di Francesca che me lo sono perso?
@ Luca (#1815355)
Infatti è vergognoso che non sia stata data a Francesca con la motivazione gliel’abbiamo data sempre. Ovvio se non a lei a chi?spazio alle giovani la risposta. La Errani wc ha cm 30 anni. Sulla Sharapova non voglio commentare perché preferire lei a Francesca al suo ultimo anno la dice tutta.
Io mi chiedo se quelli in Fit le studino di notte ste imprese
Perché davvero sono autentiche genialate: a nessuno verrebbe in mente di negare la WC alla più forte giocatrice italiana all’ultimo anno di attività 😆 😆 😆
Francy autentica leggenda!
p.s. se vincesse domani, oltre che il main draw di Parigi, centrerebbe le quali di Roma: che smacco sarebbe per quei “fenomeni da baraccone” che non la vogliono al Foro…
non per oggi,ma per tutto quello che sei stata,solo la fit poteva negarti la wild card!!!!
Leggenda.
Palmieri ha scelto la settimana giusta per parlare
Dai Fra vinci e falli stare zitti. Entriamo di diritto nel main draw del Rolando.
Fit…tiè!
Ma infatti, sulla Sharapova tutto sommato posso capire, ma la Errani poteva fare le qualificazioni e la schiavone wc nella sua ultima apparizione
Sara è fuori dalla cento e non ha ancora giocato un turno di quali, non muore mica
A Roma spazio alle giovani Sharapova e Errani, 60 anni in due hahaha
Francesca meglio così, non ti meritano, vai a prenderti Parigi domani!
La siberiana porta soldi…Loro sono dei mercenari e guardano giustamente al loro interesse economico…
Se i Romani per protesta nel 2018 eviteranno per un giorno intero di recarsi al foro italico ( quindi non comprando i biglietti) forse visto il danno procurato si avrà un po di potere in più per smuovere i loro avidi cuori!!!
Saranno cosi accontentati i supporter della bandiera italica…
Va però ricordato che, sebbene molti di noi siano pervasi da un sentimento nazionalistico, il tennis è pur sempre uno sport individuale in cui si ha la piena libertà di preferire un campione quale Federer o la stessa Sharapova.
Con buona probabilità, inoltre, i Supporter dei campioni affermati e della loro superiore qualità di gioco non sono in numero strettamente minori di quelli che seguono la bandiera Italia sempre e comunque.
Ed anche loro hanno il diritto di vedere lo spettacolo richiesto!!!
La tennista italiana più grande di tutti i tempi. La longevità, e gli head to head con tutte, palmares e piazzamenti a 37 anni….inutile aggiungere altro.
Non le hanno dato una W.C. nemmeno per le qualifiche, ma ci rendiamo conto!!!
Palmieri dice: “se ci chiedesse una W.C. per le prequalificazioni potremmo pensarci?”
Ma questo non si rende conto di ciò che dice, Francesca nelle Prequalifiche?
*****
Palmieri su dai ormai hai una certa età, dai fai un passo indietro, ti risparmierai un sacco di figuracce prossime venture, e lascerai spazio ad un giovane, si spera valido.
Sul discorso Sharapova mi astengo, li diritti Tv e dio denaro la fanno da padroni.
Solo se la Jabeur vince il titolo e Francesca idem la supera in classifica,se la Jabeur perde in semifinale o finale e Francesca vince il titolo le sta davanti 😉
Immensa Francesca, tanto grande quanto tanto infinitesimali sono al tuo confronto i pusillanimi che non vogliono darti la wc per Roma. Che si vergognino, onta dello sport italiano.
Preferiscono una siberiana che rientra da una squalifica per doping. Senza parole. Spero ci ripensino.
non avere a roma l’unica giocatrice italiana quest’anno in grado di arrivare ad una finale è scandaloso…..è la più’ in ferma…..è la storia del tennis e la numero 1 di sempre sulla terra….palmieri sveglia!!!!
Ma sta vecchia che ancora non si ritira eppure ha oramai 36 anni. .. che vince contro le 25enni – quindi di fatto togliendo spazio alle giovani. . Dove vuole andare. ? pure la finale si vuole prendere. ..e basta se ne stia a casa sua Ha Ha Ha … Palmieri non si è fatto più sentire? Come mai testa in silenzio? No ma qualcosa deve dire magari fare un Mea culpa per le parole usate contro Francesca che miglior risposta non poteva dare ai capi di Roma!
Schiavo sei grande come te non c’è nessuna tu sei unica al mondo. . Resta così come sei semplicemente te stessa!
E questo risultato conferma quanto siano centrati ed illuminati i vertici FIT nelle loro scelte.
Occhio, non sono sarcastico, è la verità.
Ragionate: perché Schiavone partecipa a questo torneo, e rischia di vincerlo?
Perché le hanno offerto una WC!
Ora vi immaginate che disastro organizzativo se dando una WC a Schiavone a Roma costei arrivasse e lo vincesse?
Brrrr, da far venire la pelle d’oca, meglio evitare, niente WC e stiamo tutti più sereni.
Macchè, le WC va di moda concederle a (ex?)-dopate.
Gioia immensa per questa la tennista che ha tracciato solchi nella storia del tennis italiano. Bruttissima figura non concederle una wild card a Roma. In bocca al lupo per domani!
@ Gianni (#1815307)
Con la finale sale alla 119. Se vince va alla 106.
Grandissima Francesca, e domani occasionissima per tanti motivi.
Da sottolineare che questa è la prima finale del 2017 per un’italiana, e dire che secondo qualcuno avrebbe dovuto ritirarsi da tempo…
Sale al n.118, con la vittoria salirebbe al n.104 o 105 a seconda del risultato della Jabeur di domani.
Grande
Che partita pazzesca che ha fatto, soprattutto nel secondo set dove ha saputo soffrire e risalire dopo essere stata sotto anche 4-2!
Assurda la decisione di non dare la Wild card a Roma a chi, proprio a Roma, sa esaltarsi e sa esaltare.
60% tenendo conto di tutto
@ Gianni (#1815307)
119
E non gli danno la WC !!!…
Ma dovrebbero fargli PONTI D’ORO alla Schiavone e metterla a capo di una scuola tennis x insegnare alle giovani come si gioca !!!
@ Gianni (#1815303)
49%
@ Gianni (#1815307)
125 o poco più mi pare
Che grande! Speriamo di poterla ammirare a Roma!
Quello della giocatrice in assoluto (non solo italiana) più vecchia che vince un torneo WTA, giusto?
@ Gianni (#1815303)
80/85℅
Assurdità cosmica!
Sono ancora in tempo a correggersi..
Bravissima Francesca! La prossima partita ti potrebbe regalare il MD del RG,l’ottavo titolo e la vittoria numero 600 in carriera,quindi motivi per lottare di certo non ti mancano…forza Leonessa!
Wc in tutto il mondo e Roma non onora una leggenda del tennis nostrano a fine carriera. Senza parole. Sarebbe bella l’ottava meraviglia. Diciamolo piano piano..
Un’altra domanda: ho visto che con le semifinali era salita dal 168° posto al 130° (+ 38). Con la finale a quanto sale? Grazie
Chapeau,non tanto per la vittoria ma sopratutto per chi ha battuto,un’ammazza italiane storica…grande…grande
Domanda agli amici del forum: quante possibilità in percentuale ha la Schiavone di vincere il torneo? Ciao a tutti, Gianni
E domani Francesca, oltre a vincere il titolo, potrebbe tagliare un altro incredibile traguardo…
Solo la fit può non assegnare una wc agli internazionali d’italia alla leggenda vivente (e giocante) del tennis femminile italiano!
Grande Francesca!!! P.S. deve esserci un errore sull’articolo, la Schiavone non era sotto 0-2 nel primo set, era avanti 2-0 e ha avuto una palla per il 3-0. Se non ricordo male …
…no, Francè, devi assolutamente smettere… lascia perdere… abbandona… 😆
nel primo set era Francesca ad essere in vantaggio 2-0… nel secondo è stata sotto 0-2 poi 2-4 e ha recuperato il break entrambe le volte…
finalmente la vedo concentrata su ogni punto e giocare in sicurezza senza voler strafare, e finalmente i risultati arrivano! 😀
ma l’allenatore che le ha fatto Coaching? chi sarebbe?
Redazione la schiavone era sopra 2 a 0 e poi è stata rimontata sul 2 pari nel primo set, non il contrario
Grande Francesca!!!!! Alla faccia di Palmieri & Co.