Janko Tipsarevic parla di Nadal: “Era abituato a mangiare un barattolo di Nutella e bere tre litri di Coca-Cola al giorno” e Ferrer “Ferrer fumava”
Che il fisico di Rafa Nadal non si mantenesse a pane ed acqua non lo si scopre di certo oggi. Al contrario, quello che i più senz’altro non sapevano era che lo spagnolo, molti anni fa, fosse solito dilettarsi con i piaceri degli zuccheri con la stessa determinazione con cui oggi morde i trofei.
“Era abituato a mangiare un barattolo di Nutella e bere tre litri di Coca-Cola al giorno”, ha raccontato Janko Tipsarevic nel corso di un’intervista concessa a Sport Klub.
“Ora, si vedono sempre più raramente situazioni del genere, perché i giocatori si preoccupano sempre più della loro alimentazione”, ha aggiunto il serbo, il quale poco tempo fa aveva affermato di trovare in Nadal una grande fonte d’ispirazione.
“Hanno iniziato ad investire in loro stessi. Non ha senso avere un fisioterapista, un preparatore atletico ed un allenatore se poi fumi un pacchetto di sigarette al giorno. Ed è per questo che i veterani stanno ottenendo migliori risultati, adesso. Hanno alzato l’asticella”, ha detto il trentaduenne, cogliendo quindi l’occasione per alludere al già “chiacchierato” rapporto di David Ferrer con il fumo.
“Ferrer fumava”, ha affermato Tipsarevic, “anche se sono tre o quattro anni che abbia smesso (…) Ricordo che, prima del nostro incontro di quarti di finale alle Finals del 2012, eravamo in bagno e lui teneva una sigaretta in bocca mentre orinava. Ci sono cose che non fanno bene ad un atleta. Non allenerei mai un giocatore, se questo bevesse o fumasse, ma ognuno segue il cammino che ritiene corretto. Ovviamente, Ferrer compensava allenandosi tutto il giorno”, ha proseguito.
Quando la conversazione è poi inevitabilmente sconfinata nel delicatissimo terreno del doping, Janko non ha perso un briciolo di schiettezza e decisione nelle proprie dichiarazioni: “I test sono veri. Lo so, perché sono venuti anche in casa mia. Arrivano in qualsiasi posto uno possa immaginare. Credo che nel tennis esista il doping, anche se in una percentuale ridotta. Ho la certezza che i più giocatori forti non si dopino. La mia teoria è questa, molto semplice”.
“Quando qualcuno fornisce un campione di sangue o di urina, il campione passa attraverso la WADA (World Anti Doping Association) e, in caso di esito positivo, tutta una serie di persone rischia la propria carriera ed il proprio stipendio se dichiara il contrario, come ad esempio, ‘No, Rafael Nadal non si dopa. Mettilo lì (il campione), così non lo vedrà nessuno’. Se qualcuno si assumesse mai questo rischio e venisse scoperto, questa persona vedrebbe la propria vita distrutta. La notizia in merito alla positività di un top-player arriverebbe direttamente al presidente e della WADA e della ITF. Si rischierebbe il carcere se si nascondessero informazioni del genere, sarebbe un rischio del tutto insensato”, ha concluso.
Edoardo Gamacchio
TAG: David Ferrer, Janko Tipsarevic, Rafael Nadal
FANTASTIKO #,#:-)
FANTASTIKA
@ lallo (#1812680)
Ho 53 anni e bevo minimo 1.5 lt di coca al giorno da 40 anni. La storia che la coca fa male l’hanno inventata i comunisti. Se lasci un pezzo di carne dentro un bicchiere di coca per una notte sai che succede? Niente.
Anche se sono del tutto privo di conoscenze mediche per confermare il contenuto del tuo commento, mi piace il tuo appello alla moderazione nell’assunzione di queste bevande/alimenti e mi sento di condividerlo in pieno.
secondo me c’è anche il rischio che te la puoi fare sotto
La carne può essere di infinite derivazioni.
Ci sono popolazioni che si cibano solo di carne, verdure, bacche e stanno benissimo.
Certo che UNITA anche ad altri stile di alimentazione e di vita errati, produce danni come quelli di cui parla il prof. Berrino.
Ma in generale la carne NON FA I DANNI di quelle due sostanze menzionate. Quelle due creano veramente RISCHI enormi se si esagera.
Se uno prende quelle ‘porcate’ una volta alla settimana non gli succede nulla, nella maggior parte dei casi.
Ma se li prende a merenda sistematicamente, per anni, ci lascia le penne. Ve lo assicuro perché purtroppo ho potuto testimoniarlo con gente a me vicina, morta di tumore al pancreas perché per tutta la loro infanzia e adolescenza le loro madri gli davano solo quello.
I pericoli di carne e ‘sta roba NON SONO NEMMENO LONTANAMENTE PARAGONABILI. Poi fate come credete.
oddio… dovrei essere in ospedale da un pezzo…
quoto sopratutto in relazione all’assenza di info sulla provenienza.
Non sono certo un toccasana ma non vedo neanche queste catastrofi, in America ci sono persone di 300kg che raggiungono i 40 anni, non penso che se uno la beve occasionalmente avrà chissà quali conseguenze, se sono sopravvissuti quelli Ahah
La verità purtroppo è che la salute è un azzardo e spesso il maggior imputato è il caso/genetica
Tra cinque giorni ho il torneo fit del mio circolo. Ringrazio Tipsarevic per i suggerimenti su come vincere. Opterei per un cucchiaio di Nutella ad ogni cambio campo e disse armi con coca cola. Se arrivo vivo alla fine forse vinco.
Se veramente bevi 3 litri di coca-cola (che contiene caffeina) al giorno poi risulti positivo all’antidoping.
Concordo con Figologo: Tipsarevic è un cazzaro di dimensioni epiche.
Ma quante cose assurde ha detto in pochissime frasi??
Nadal che mangiava Nutella e beveva 3 bottiglie di Coca sapendo che se te ne bevi una al giorno già dopo una settimana scarsa ti ricoverano.
Il doping non esiste soprattutto tra i forti LoL. Bè certo se fai come Granollers ieri..
Per favore i vegani anche qui no però eh
Tipsarevic è un cazzaro assurdo.
anche questo si è messo a sparare sugli altri, qualche giorno fa su federer, ora su nadal e ferrer; vorrei capire x quale motivo non si fa gli affari suoi
Certo che i immagine di Ferrero che fuma mentre urina non è il massimo , capisco la schiettezza ma qui si vá sul privato, del tutto inopportuno
Quoto.
Vero….e non parliamo della carne, cosa assumiamo con quella.
Janko, parlaci della tua bellissima moglie, che è meglio.
Per la prima volta devo compiacermi per il mio organismo debole visto che se mangio Nutella e coca cola sto male immediatamente…forse il mio stare male è ub autoprotezione allora…
Ragazzi per favore usate questi alimenti con estrema moderazione.
Ho visto gente lasciarci la pelle per questo stile di vita. Li ho visti con i miei occhi, non parlo a vanvera o per sentito dire. I risultati negativi non si vedono subito e anzi piu’ uno e’ forte meno danni subisce nell’ immediato, ma dopo una decina d’anni a volte anche piu’, partono il fegato, il pancreas. SUL SERIO.
Non vi dico di cancellarli, e’ sufficiente prenderne piccole quantita’ una volta la settimana.
Non capisco perchè uno debba fare i nomi di altri sempre e comunque…Boh, sarò di un’altra pasta. Poteva semplicemente dire “conosco gente che è stata al top… etc” . Sta mania di farsi i ca**i degli altri e magari metterla pure nero su bianco su autobiografie etc mi sta sulle pa++e
Janko, mole il bevi.
Nutella e cocacola a gogo ed era numero1 pressochè imbattibile…. ora è una scamorzina… W la nutella e W la cocacola…
PS: SuperMac viaggiava (non so se perseveri) a litrate di Cocacola pure lui imbattibile…..
Visto i risultati consiglierei ai nostri Nutella,Coca-Cola e sigarette….queste interviste senza senso…mah