ATP Marrakech: Prima vittoria in carriera nel circuito maggiore per Gianluigi Quinzi
Gianluigi Quinzi vince la sua prima partita a livello ATP e conquista gli ottavi di finale del torneo ATP 250 di Marrakech ( e482.060, terra).
Quinzi ha sconfitto con il punteggio di 7-6 (8) 6-3 dopo 1 ora e 58 minuti di gioco il francese Paul Herni Mathieu, classe 1982 e n.115 del mondo, ma con un lontano passato da n.12 del mondo.
Gianluigi agli ottavi di finale se la vedrà con il vincente di Lorenzi-Garcia Lopez.
Primo Set: Gianluigi dopo aver mancato due palle break nel primo gioco dal 15-40 e una nel terzo sul 30-40, subiva nel quarto gioco il break a 30, così Mathieu si portava sul 3-1 e servizio.
Quinzi, nel gioco successivo, realizzava l’immediato contro break a 30, riportandosi sotto sul 2-3.
Dopo aver subito il secondo break del match, il tennista azzurro andava sotto nel punteggio sul 2-4.
Quinzi, però, operava l’immediato contro break dopo aver vinto a 30 il game di risposta, portandosi sul 3-4.
Sotto 4-5 e servizio, Gianluigi commetteva un doppio fallo che mandava il francese a set point. Quinzi però lo annullava e alla prima occasione teneva il servizio impattando sul 5-5.
Sotto 5-6 il tennista italiano classe 1996, annullava altre quattro palle set e alla prima occasione conquistava il game portandosi sul 6-6. Nel tie break dopo tanto equilibrio e mini break da una parte e dell’altra, l’azzurro manca due set point, uno sul 6-5 (servizio Mathieu) e uno sul 7-6 e servizio a disposizione.
Il transalpino sull’8-7 e servizio, mancava il sesto set point, così Quinzi si aggiudicava , dopo un dritto in rete del francese, il tie break per 10 punti a 8 e la prima frazione.
Secondo Set: Partiva benissimo il tennista azzurro, il quale nel secondo gioco avanti 1-0, recuperava da 40-0 per il francese ed operava il break ai vantaggi, dopo aver messo a segno cinque punti consecutivi.
Nel gioco successivo Quinzi teneva la battuta facilmente, grazie a due ace.
Sul 5-3 il tennista azzurro andava servire per il match. Sotto 0-40 Quinzi annullava quattro palle break e al primo match point utile, dopo un dritto del francese deviato fuori dal nastro conquista per 6-3 la seconda frazione e l’incontro.
La partita punto per punto
P. Mathieu – G. Quinzi
01:57:25
9 Aces 14
2 Double Faults 5
66% 1st Serve % 52%
34/50 (68%) 1st Serve Points Won 38/51 (75%)
10/26 (38%) 2nd Serve Points Won 20/48 (42%)
5/8 (63%) Break Points Saved 14/16 (88%)
10 Service Games Played 11
13/51 (25%) 1st Return Points Won 16/50 (32%)
28/48 (58%) 2nd Return Points Won 16/26 (62%)
2/16 (13%) Break Points Won 3/8 (38%)
11 Return Games Played 10
44/76 (58%) Total Service Points Won 58/99 (59%)
41/99 (41%) Total Return Points Won 32/76 (42%)
85/175 (49%) Total Points Won 90/175 (51%)
115 Ranking 304
35 Age 21
Strasbourg, France Birthplace Cittadella, Italy
Boulogne-Billancourt, France Residence Bradenton Florida, USA
6’1″ (185 cm) Height 6’3″ (190 cm)
163 lbs (74 kg) Weight 185 lbs (84 kg)
Right-Handed Plays Left-Handed
1999 Turned Pro N/A
1/4 Year to Date Win/Loss 0/0
0 Year to Date Titles 0
4 Career Titles 0
$6,177,014 Career Prize Money $86,333
Luigi Calvo
TAG: ATP Marrakech, ATP Marrakech 2017, Gianluigi Quinzi
Se vai su SuperTennis stanno ripetendo il match e sono quasi al TB
Bisogna lavorare parecchio,dritto e seconda di servizio con questo livello c’entrano pochino.
Nonostante ciò prima vittoria nel circuito ATP. Atteggiamento positivo,grande prima di servizio.FORZA GQ
@ Mf (#1811961)
Se Quinzi batte Lorenzi in terra sarebbe incredibile….Lorenzi in terra e’ solidissimo praticamente ha fatto 1000 p.ti atp.. oggi lo ritengo irrealistico e segnerebbe un bruttissimo colpo per Lorenzi
Grandissimo GQ,che gioiaaaaa!!!
Scusate, si puo’ rivedere il secondo set?
Bravo bravo davvero bravo !
Che grinta che cuore!!
E ora i gufi zitti !!
Dopo i complimenti andiamo ad analizzare velocemente la partita !
Finalmente Gian riesce a gestire meglio la pressione ! Nelle palle break riesce a giocare bene e a salvare col servizio!
Il servizio è finalmente diventato un punto di forza che deve essere obbligo per uno abbastanza alto !
Rovescio molto bello ! Dritto di per sè sempre lentissimo ma se lo spinge non è per niente male! Ha fatto vedere 4/5 vincenti con questo davvero potenti !
Il problema è più mentale, lo spinge solo se in avanti/indietro molto nel punteggio!Ma ciò si può migliorare solo giocando tante partite e avendo fiducia !
C’è da dire che Mathieu ha sbagliato davvero molto non so su quanti set point ma tre di questi li ha buttati via con 3 colpi (due rovesci e un dritto) facilissimi a chiudere ! Se avesse vinto il primo set probabilmente l’esito sarebbe stato esattamente l’opposto …
Ma va be prendiamo quello che c’è di buono da questa partita , da tifosissimo di GQ, da fine 2011 , vederlo in TV è quasi un sogno ricordando i vecchi future senza Live score!
Prossimo turno o Lorenzi/ Garcia Lopez
Se GQ gioca al 100% ha più di una speranza di fare partita pari!
Forzaaaa
😛
Migliori pregi di quinzi? Testa e mobilita ma sui fondamentali ancora parecchio da migliorare. Tutti parlano del servizio migliorato…Si è vero la prima e migliorata ma per giudicare un servizio bisogna guardare anche altri aspeti…52% di prime palle e 18 palle break ! Dove sta tutto sto gran servizio ?
Il nostro è un giocatore coi suoi pregi e i suoi difetti, alcuni evidenti che sono stati abbondantemente analizzati, ma è giusto riconoscergli lo status di “giocatore vero”. Una rondine non fa primavera per cui verranno altre brutte giornate ma le qualità che ha mostrato non si possono disconoscere.
UN lUcano? 😀
Ed ora Wc Roma
Parliamo di numeri che è meglio…18 italiani nei primi 300 e 11 di loro nati negli anni 90,interessante,non ricordo così tanti italiani nei top 300,è un buon punto di partenza,speriamo bene
un grosso abbraccio a wafer… lo merita anche lui 🙂
Grande Gianluigi, il toss più alto en la prima ha migliorato bastanza,la velocità media più alta di prima di base, continua così Gladiatore
VAMOS
Un buon Quinzi ma Mathieu ha fatto una marea di errori non forzati…sicuramente non ha giocato da ex top 15!!!
Non vedevo una partita di Quinzi da oltre un anno, sicuramente il giudizio di oggi è positivamente influenzato dal risultato (e dal modo in cui è stato conseguito, pur grazie ad alcuni regali clamorosi di Mathieu).
1) la Prima palla di servizio è la grande sorpresa positiva. Sembrava inconcebile che un fisico così ‘adatto’ al tennis non producesse un servizio adeguato ed ora la prima sembra davvero efficace. Oltre al numero degli aces – 14 in 2 set su terra sono oggettivamente tanti – c’è da dire che ha anche due grandi variazioni, la botta piatta più spesso tirata a cercare la T o il servizio mancino esterno a buttare l’avversario fuori dal campo e che è propedeutico ad un secondo colpo ‘facile’.
2) Diritto ancora spesso inutilmente macchinoso, soprattutto quando si tratta di chiudere il punto con apertura troppo ampia, che spesso gli fa perdere anche porzioni di campo. Da come però ha chiuso alcuni punti nel momento di massima fiducia (inizio secondo set) con servizio e dritto a chiudere mi chiedo se non sia più un fatto di fiducia e freno a mano tirato piuttosto che un limite tecnico invalicabile
3) Rovescio più costante e anche in avanzamento spesso più efficace, anche se su entrambi i lati spesso gioca poco profondo
4) Frequentazione della rete ancora troppo sporadica ma forse anche figlia di un dritto in avanzamento ancora troppo lavorato che lo espone a passanti spesso giocati senza troppa pressione
5) Seconda palla decisamente insufficiente
6) Trovato ottimo sotto il profilo fisico, a volte ha difeso bene anche rimediando ad errori di piazzamento o ritardi di posizionamento
7) Tatticamente ancora piuttosto acerbo. Ha fatto alcuni errori incredibili di scelta oltre che di esecuzione (vedi alcuni drop shot a metà campo)
8) Infine, e questo vale per oggi, molto solido dal punto di vista mentale. Ha annullato tonnellate di palle break spesso piazzando ace o prima vincente sui punti pesanti. Ha annullato sei set points e non hai mai ecceduto in lamentele – a differenza del francese – rimanendo sempre concentrato sul match anche nei momenti di maggiore difficoltà, che nel primo set sono stati una costante.
Da rivedere per conferme ma è innegabile che miglioramenti ci siano e siano evidenti, senza lasciarsi andare a proclami del tutto prematuri
Io ho visto qualche piccolo spezzone delle partite dei nostri 2 eroi:
a dire la verità mi è piaciuto di più Berrettini che spingeva anche quando era sotto anche nei punti importanti, Quinzi ( che l’ho visto comunque migliorato) lo trovo un po’ troppo remissivo ma soprattutto troppo stanco fisicamente al termine di una partita neanche troppo lunga per un ventenne.
Bravo Quinzi!!! Buon risultato..non ha fatto ancora nulla..ma piano piano recuperando fiducia(basta vedere la situazione fino ad un paio di settimane fa) può migliorare..
Infatti mi pare che lo stesso Berrettini abbia spinto bene con i colpi da fondo ma non si è confermato con i suoi soliti aces! Molto bene invece con le seconde ma con le prime soli 3 aces e una percentuale normale di prime trasformate in punto (60%) sono una miseria per uno come lui e non si può dire sicuramente che Elias sia nettamente meglio in risposta di uno di un primo turno in un 250 come il Francese. Tra i nostri giovani la situazione è fluida ed in evoluzione e mi pare che ognuno stia migliorando in punti deboli il che non è male.
Speriamo continui cosi. Il dritto è da rivedere.
Bene il rovescio e anche il servizio. È una mia impressione o serve in modo diverso da prima. Spinge più sulle gambe
il peggior colpo di gq è il diritto stretto incrociato che per un mancino è sempre un valore aggiunto..invece a lui viene troppo corto e così si espone al vincente lungo linea
@ fisherman (#1811910)
Glielo auguro sia per lui che per tutto il tennis italiano.. ma esultare come se avesse vinto uno slam oggi mi pare eccessivo.. un grosso in bocca al lupo per il proseguio della carriera tra i pro!
Lo condivide col marocchino che ha battuto Granollers ah ah!
Felice per Quinzi, è un primo piccolissimo passettino, ma devo dire che solo Mathieu poteva perderla. Nel primo set, al suo solito, il francese ha regalato il possibile.
Quinzi ci ha messo il cuore e alla fine ha avuto ragione. Spero possa migliorare, prima o poi, quella seconda di servizio; scendere un pò di più a rete; e mettere su un pò di massa ( in alcuni casi mi è sembrato troppo leggero).
@ Marco bacchetti (#1811894)
Innanzitutto inutile fare paragoni ma penso che su terra Quinzi sia favorito su cemento il risultato invece potrebbe essere favorevole a Matteo ma non certo 6-2 6-2
@ il pallettaro (#1811904)
La tua incompetenza è pari solo alla tua testardaggine. È da una settimana che anche off topic su qualunque argomento ci ammannisci questa balla che bisognava portare Vanni e Berrettini.
Ti va dato atto che sei originale: in un sito dove molti utenti riescono a parlare di Quinzi anche laddove non c’entra nulla con l’argomento, tu sei riuscito ad inserire un argomento che non c’entra nulla su una notizia che riguarda GQ. Complimenti! Possiamo sperare che la finirai o vai avanti ancora per molto?
@ Stefan Navratil (#1811903)
Dove sarebbero le gravi lacune a cui alludi….io vedo un giocatore che sta prendendo fiducia e coscienza dei prprii mezzi e molto migliorato in tutti i fondamentali e soprattutto al servizio.
Aggiungo di averlo trovato all altezza anche sul piano nervoso,molto concentrato e “sul pezzo”,come si suol dire….
tutte ste lacune che dici..francamente non le vedo..
Do il mio contributo x quota 1000.
Grande Quinzi! !
…il mio nick ha portato bene
Mathieu non è in forma ma mai mi sarei aspettato una vittoria! Complimenti Gianluigi 😉
Bene bravo bis ma si gioca contro un avversario…oggi francamente inguardabile…
@ il pallettaro (#1811904)
Concordo basta con questi vecchi bisogna far crescere giovani sono loro il futuro poi per carità si poteva perdere ma almeno si cominciava a costruire qualcosa di nuovo invece no sempre avanti con i soliti
14 ace sulla terra niente male…proprio niente male per uno che ha nel servizio uno dei suoi punti deboli….
Quinzi eccellente….adesso competitivo,migliorato notevolmente in tutti i fondamentali ,anche il dritto notoriamente meno efficace del rovescio,solido al servizio e soprattutto mentalmente nella gestione del match oltreché sotto l aspetto agonistico molto incoraggiante.
Molto bene…questa vittoria potrebbe essere la chiave di svolta nella carriera…
@ frittella (#1811800)
Perché? Ci sono davvero… che tifano quinzi e non berrettini, o viceversa? No ti prego, dimmi di no….
pensa caro Giuliano dalla Versilia che nonostante tutto c eè sempre qualcuno pronto a sparlare,a mettere zizzania e remare contro.
Questa categoria di utenti la definisco come “untori”..spesso pseudocompetenti che in realtà capiscono pochissimo..
Ma tant’è..siamo in democrazia e bisogna lasciare spazio a tutti…anche a questi.
Allucinante Quinzi 258.. Berrettini 265 nella entry.. Quinzi scavalca Berrettini e punta Travaglia Bellotti Caruso e Giustino che si arenano alla soglia dei 200… ribadisco puntare su Quinzi in terra e Berrettini veloce in Davis… (grave errore non portare Berrettini .. bisogna far crescere i giovani e male che andasse qualche tie break l’avrebbe giocato..poi peggio di così ..).. evidenzio il mitico Vanni che raccoglie altri 6 p.ti fondamentali in tutto 469 p.ti basta pochissimo per i 100 (anche lui DOVEVA andare in Davis)
Nonostante le molte lacune che continua ad avere se vince comunque a questo livello vuol dire che ha anche delle belle qualità. Basta sistemare davvero poco per cambiare molto (vedi servizio)e per una volta credo si possa essere finalmente discretamente ottimisti.
Bravo Gianluigi
Facilitato da una WC però 😉
Mi piace sempre guardare le statistiche, il dato di oggi che vorrei sottolineare è il 16/18, 88% di palle break salvate !
Solitamente è un sintomo di “testa a posto”, speriamo che sia proprio così !
Signori carissimi solo ora mi sono ripreso. Ho le lacrime agli occhi sono commosso. Caro Giangi tutto il popolo italico è fiero di te e della tua impresa eroica.
Ho guardato Quinzi. L’ultima volta me lo ricordo al mio circolo Harbour. L’ho trovato veramente migliorato in tutto tranne la seconda di servizio deboluccia. Detto ciò complimenti per la vittoria in un atp contro un avversario che sarà vecchiotto ma naviga sempre intorno alla centesima. Non capisco come giocando così galleggi intorno alla 300.ma. Io credo sia giusto fargli i complimenti ed un in bocca al lupo. Bravo!
Bah non me ne vogliano i quinzi ani ma in questo momento in un match tra i due pronosticherei un 6-2 6-2 berrettini….poi nel futuro tutto può succedere
La cosa che più’ mi impressiona è il numero degli aces: ben 14 su terra….mi ricordo che ne faceva pochissimi. Il miglioramento in questo fondamentale può essere decisivo…cosa ne dicono i tecnici o coloro che hanno un passato da tennisti? Come si può avere un salto di qualità così improvviso?
@ luk (#1811881)
Atteggiamento, dritto nel secondo molto cresciuto, e prima di un’altra categoria rispetto a qualche tempo fa.. Ha tutto ancora da migliorare ma direi che già questi tre miglioramenti sono un punto di partenza, speriamo continui a migliorare ora intanto prendiamoci questa ottima vittoria!
50 commenti in 32 minuti!!
Questo sì che è un record
Con questa vittoria suggelliamo una giornata ancor più trionfale di quella di ieri, infatti oltre ai risultati positivi degli azzurri ci sono state anche le vittorie di Errani e Giorgi!
Raga, più di così cosa vogliamo????
No, c’è anche il marocchino che oggi ha battuto granollers!
a me piacciono molto entrambi, pur essendo assai diversi in tutto. Con i valori attuali, un match fra i due sarebbe molto interessante e che vinca il migliore!
E’ migliorato al servizio…indubbio. Anche se la seconda è francamente impresentabile per questo livello.
Altrove non vedo grossissimi miglioramenti
sfida accettata ahah
A vederlo finalmente in tv sembra anche più possente sul piano fisico. A mio avviso molti dei suoi colpi sono molto più pesanti di prima proprio a causa di un fisico più imponente e meno filiforme. I vincenti anche di rovescio lungolinea testimoniano una pesantezza spontanea dovuta al nuovo status fisico prima meno evidente. Comunque la prima era migliorata già dagli indoors del 2016. Sulla seconda fa ancora fatica ma a volte la rischia e non è sempre debole.
Ed è già record: unico tennista professionista a non aver mai perso un set nel circuito ATP
Gian sei grandissimo!!!!
@ faslevin (#1811804)
Giusto anche se poi dovrà difendere 36 punti futures da difendere nei challenger credo
La parte migliora a prescindere da tutto è stato l’atteggiamento di Gianluigi…complimenti per la vittoria…a livello di gioco deve rendersi conto che una palla a metà campo dritto o rovescio che sia non è amissibile nei senior…serve molto meglio ma a questo livello spesso fa la differenza la percentuale di prime…la seconda ha troppo poca velocità…la traiettoria è spesso però corretta…detto questo vedendo alcuni colpi mi sembra evidente il blocco mentale..se notate spesso nei punti importanti tira…a volte sbaglia ma comunque che cerca di fare il punto lui…ecco deve essere la regola anche per le caratteristiche fisiche che ha per me non può permettersi di remare…la qualità più evidente secondo me di questo ragazzo resta la capacità di imparare velocemente e la risposta al servizio..
@ Ilpacio (#1811820)
C’è tanta schiettezza nel tuo commento, ma altrettanta verità!
che bello oggi il mio nickname …
Grande Gian! Spero ti día tanta fiducia 😀
Quando si deve, si deve bravo!
Credo che Quinzi abbia giocato una buona partita contro un giocatore falloso è incapace di sfruttare le occasioni….spero in un derby con Lorenzi
@ aussiefan (#1811855)
Ci sono degli errori. Ho scritto troppo veloce. Se arrivasse non se arriva
QF: 232
SF: 203
F: 172
W: 134
Fa il suo dovere in campo, corre, ma la tecnica è un crogiuolo di stili. Bello il servizio. Per me è un NÌ.. Lo vogliamo confrontare con Zverev? Rublëv? Coric?
Adesso possiamo iniziare a credere anche alle profezie dei Maya
Sogno o son desto??evviva
Buonissima prestazione di quinzi. Ottimo con la prima di servizio. Da migliorare la seconda. Il rovescio è un colpo tanto naturale quanto fastidioso per gli avversari diritto macchinoso ma migliorato nel secondo set. Secondo me il ragazzo già vale ampiamente la top cento come gioco il problema maggiore è l’autostima. Non ha tanta fiducia nei colpi. Troppa pressione messa sul ragazzo, si vede che ha una smania incredibile di arrivare il prima possibile al top. Sono convinto che se grazie al lavoro e con un po di fortuna arriva un exploit poi in giro di pochi mesi arriva a giocare costantemente a livello atp. Poi deve migliorare sugli aspetti tecnici prima citati per arrivare nellelite del tennis(top 30-40). Gian dopo sfortuna per gli infortuni e l’incredibile pressione subito ora è come tutti i giovani promettenti ha bisogno di fiducia e di spensieratezza
Avviso agli amministratori del sito…oggi si arriva serenamente a quota 1000 commenti!!!
Anch’io!
Beh…era tanto che non lo vedevo, non posso definirmi di certo un esperto, ma oggi è stato davvero con-vincente! Bravissimo GQ. Anche il servizio ha funzionato…cosa significa nel tennis per un giovane avere fiducia in sé stessi e nel coach!
Perché cerchiamo sempre le rivalità e non gioire quando i nostri giovani vanno bene? Io seguo Quinzi da almeno sei anni, ma sono altrettanto tifoso di Berrettini
Contento per Quinzi, molto migliorato al servizio (il merito è evidentemente dell’ex coach Leitgeb), bene in difesa. Col rovescio bene lungolinea e in recupero, in palleggio è ancora molle e corto. Col dritto non fa vincenti: è tremendamente lavorato ( difficile un miglioramento decisivo su questo colpo), ma almeno è profondo. Mathieu miglior “avversario” possibile, con pancetta e senza testa. Primo set vinto per il rotto della cuffia: palle dubbie e sfortunate per il francese che poi ha sciolto.
Complimenti davvero… ad maiora GQ
Lo avevo visto dal vivo 4 anni fa a Recanati(dove superò il primo turno di un challenger): i miglioramenti si vedono. Sono davvero contento per lui…speriamo che sia una bella iniezione di fiducia per fare bene in futuro.
Accipicchia GQ è a un solo match dalle quali del RG…chi l’avrebbe mai detto!
Bellissima vittoria!
Grande Quinzi!
E il torneo che non doveva nemmeno iniziare x Gian al mercoledì non è ancora finito… TIÈ!!!! Dal 2 turno in poi Tutto quello che viene in più si prende Grande GQ!!!!
Grandissimo e bravissimo senza se e senza ma
Benvenuto Quinzi! Mathieu ci ha messo del suo per agevolarlo, ma a tratti davvero un bel tennis quello di Quinzi
Pwr una volta contava vincere ed ha vinto. Ora bisogna trovare continuità e lavorare duro ma siamo sulla buona strada.
Ah ah bellissima! Sei un grande!!!! Grande Gian!! Che sia la prima di una lunga serie di successi!!
Sono + 2 anni che non vedevo una
partita di GQ… qualcuno mi sa dire da quale GURU e’ andato x migliorare cosi’ tanto la prima di servizio?!?!…x il resto ho visto pochi miglioramenti ma quello del fondamentale potrebbe
finalmente farlo entrare nei 200…non bisogna cmq entusiasmarsi troppo xche’ il francese ha sbagliato l’inverosimile!!!
@ IOeCO (#1811791)
Beh se dovesse incontrare Paolo lo vedo abbastanza chiuso.. Sulla terra Lorenzi è ancora troppo solido per Gian, però mai dire mai e comunque se Paolo dovesse incontrare Gian, e per farlo deve battere un Garcia in crisi nera, vorrebbe dire che abbiamo un italiano ai quarti.
Bravissimo, davvero non c’è bisogno di commentare !
Emozione unica per tutti noi Quinziani che lo seguiamo dai famosi torneini sperduti nei quali bisognava chiamare per conoscere il risultato finale!
Saluto il presidente Wafer!!
FORZA GQ!!!
Bella vittoria di carattera, ora vediamo al secondo turno.
Il peggior nemico di Quinzi e’ Quinzi stesso. Tutti devono ingoiare merda all’inizio della carriera e migliorarsi giorno dopo giorno. Se capirà questo avremo un buon giocatore, altrimenti avremo avuto solo una grande speranza
Direi che la fotografia della partita siano i 14 aces e la splendida smorzata in back che ha tirato fuori ,mi sembra, in un game in cui era sotto 40-0 che poi ha vinto,facendo il break decisivo nel secondo set!poi ovviamente ci sono ancora tante cose da migliorare(in primis il dritto!)…ma dai,almeno un bel “bravo” glielo si può dire!
Che gran giocatore! grandissimo Quinzi. Lo so che vali tantissimo e oggi l’hai dimostrato ancora una volta, non fermarti più, esplodi e dimostra il tuo valore.
FORZA CAMPIONE
Speriamo sia l’alba di un nuovo giorno ! Chissà, vedremo …
Io indirrei questo giorno festa nazionale
Bene la strada per Milano è meno tortuosa. Vamoss
Best ranking 258
Bravissimo
chissà i quinziani come saranno contenti di questa vittoria e della concomitante sconfitta di berrettini.
è già nata la rivalità.
Aiuto prevedo più di 400 commenti
Comunque bravissimo gian
Sudore e umiltà per diventare qualcuno VAMOS GIANGI!!!
..e che sia la prima di una lunga serie.
Soprattutto non parte battuto al secondo turno!
È qui la festa?
Bravo Gian