Vinci sconfitta al primo turno del Wta International di Biel. Passa la Pliskova con un duplice 6-4.
Esce sconfitta Roberta Vinci al primo turno del Wta International di Biel (indoor, $250,000).
La tennista tarantina è stata superata dalla 25enne ceca Kristyna Pliskova, Nr. 58 Wta, con un duplice 6-4 in un’ora e tredici minuti di gioco.
Seconda sconfitta dell’anno contro la meno quotata delle sorelle Pliskova. Purtroppo Robertina fatica, e anche oggi ha dovuto cedere il passo a un’avversaria più potente e messa meglio fisicamente. Il solito tennis, anche se appannato in quel di Biel, non le ha permesso di giocarsela, riuscendo solo a stare in scia all’avversaria e conquistando solo una palla break in tutto l’incontro.
Di seguito il match punto per punto.
Primo set: partita molto equilibrata, con le due tenniste attente nei turni di servizio e abili a non concedere alcuna chance all’avversaria.
La Vinci prova subito a imporre il suo tennis mentre la Pliskova risponde con potenza al servizio e solidi colpi da fondo.
Non sorprende che, dopo 21 minuti, si giri sul 3-3 senza alcuna occasione di break da ambo le parti.
La svolta avviene nel settimo game: Robertina è brava ad annullare tre break point (di cui due consecutivi sul 15-40) ma è costretta a cedere il passo alla quarta palla a disposizione della ceca. Diritto lungo della tarantina e break Pliskova.
L’azzurra non riesce più a recuperare e la ceca non concede alcuna chance.
Un gran servizio di quest’ultima pone la parola fine al parziale.
E’ 6-4 Pliskova in 37 minuti di gioco.
Secondo set: non cambia il copione.
La Pliskova sembra inattaccabile al servizio mentre Roberta si accende a sprazzi.
Un blackout della tennista italiana costa subito caro; ne approfitta la ceca che opera il break a zero nel terzo gioco.
La Vinci prova a variare i colpi, a cambiare tattica e a non dare punti di riferimento all’avversaria ma gli scambi prolungati sono spesso vinti dalla Pliskova mentre la tennista pugliese commette troppi gratuiti per tentare la rimonta. Una risposta lunga su servizio potente della Pliskova sancisce il 4-2 per la ceca dopo 19 minuti di gioco.
L’occasione di rientro per Roberta c’è ed avviene nell’ottavo gioco; al termine di un game combattuttissimo, la Pliskova riesce ad annullare una palla break e a tenere il servizio, seppur con sofferenza.
L’azzurra non ha nè la forza nè l’abilità per rientrare nuovamente e deve così cedere le armi. Un ottimo serve and volley dell’avversaria le permette di chiudere la contesa al primo match point a disposizione.
E’ 6-4 Pliskova in 36 minuti di gioco.
La partita punto per punto
R. Vinci – K. Pliskova
01:13:28
6 Aces 10
2 Double Faults 4
58% 1st Serve % 64%
24/36 (67%) 1st Serve Points Won 33/43 (77%)
16/26 (62%) 2nd Serve Points Won 13/24 (54%)
3/5 (60%) Break Points Saved 1/1 (100%)
10 Service Games Played 10
10/43 (23%) 1st Return Points Won 12/36 (33%)
11/24 (46%) 2nd Return Points Won 10/26 (38%)
0/1 (0%) Break Points Won 2/5 (40%)
10 Return Games Played 10
40/62 (65%) Total Service Points Won 46/67 (69%)
21/67 (31%) Total Return Points Won 22/62 (35%)
61/129 (47%) Total Points Won 68/129 (53%)
35 Ranking 58
34 Age 25
Taranto, Italy Birthplace Louny, Czech Republic
Taranto, Italy Residence Prague, Czech Republic
5′ 4″ (1.63 m) Height 6′ (1.84 m)
132 lbs. (60 kg) Weight 161 lbs. (73 kg)
Right-Handed Plays Left-Handed
Pro (1999) Turned Pro Pro (2009)
6/8 Year to Date Win/Loss 8/7
0 Year to Date Titles 0
10 Career Titles 1
$11,543,296 Career Prize Money $1,353,671
Davide Sala
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA Biel, WTA Biel 2017
Roby deve migliorare due cose:
la reattività alle risposte altrui che l’hanno vista in ritardo diverse volte;il dritto,che deve arcuare maggiormente per superare la rete.
Devo essere sincero. Lungi da me parlare di ritiro o di giocatrice finita.. Si diceva di Robi la stessa cosa poco prima dell’US open 2015. Vederla perdere da chiunque però fa male. Spero continui fino a 50 anni ma che si presenti quando ha motivazioni e condizione per ben figurare. Gli ultimi mesi sono stati uno strazio per chi l’ama. Oggettivamente.
ecco bravo taci
Aspetta e spera amico 😯
@ arry (#1810683)
Hai visto la partita? Io si e se la ceca giocasse così tutte le partite sarebbe top 10 a mani bassi perchè quando le entra tutto (COME OGGI) è nettamente più forte della sorella. Peccato che queste giornate siano rare. Roberta oggi non ha giocato male, questo è insindacabile.
Almeno non ha perso 6/0 6/0. Brava lo stesso!
Lento ma inesorabile declino. E dopo il vuoto
Pensieri condivisibili, i vostri. Peccato che il circuito femminile tracimi di giocatrici sparatutto (chi a cominciare dal servizio, chi dai colpi successivi) per cui la Nostra rischia di inciampare piuttosto spesso. La Vinci migliore non le temeva perché la sua straordinaria forma fisica le consentiva di arrivare sulla palla violenta delle avversarie con uno straordinario tempismo che le consentiva poi di giocare i propri colpi straordinari con sufficiente relativa tranquillità e sui giusti appoggi. Gli infortuni e la stanchezza di una carriera che al singolare non ha reso quanto lei avrebbe voluto hanno purtroppo limitato ad un anno scarso quel suo momento magico. Negli ultimi mesi la sensazione è che abbia pensato più a capitalizzare questi ultimi scampoli di carriera che a prendere le giuste decisioni (prendersi il tempo necessario a curarsi bene ed allenarsi per ritornare in forma ottimale) per prolungarla, magari con soddisfazioni inimmaginabili (come -fatte le debite proporzioni- la recente esperienza di Federer suggerisce).
Quotone.
Tra l´atteggiamento e lo sguardo perso, entra in campo già battuta. Sempre ad inseguire nel punteggio, mai in grado di impensierire l´avversaria. Il servizio non funziona e non si vede l´agonismo.
Mettiamoci l’anima in pace, dobbiamo sperare in un nuovo ciclo (non prima di cinque anni)!!!
Kamila, salvaci tu
Carriera al capolinea. Se a causa del tendine non può allenarsi come dovrebbe è poi difficile conseguire qualche risultato.
Schiavone ha già detto che questo sarà il suo ultimo anno,Roberta sicuramente si ritirerà anche lei…Sara si riprenderà:ha ancora 2-3 anni ad alti livelli 😉
inoltre leggo qui sotto che….. quando perdono vinci ed errani
trovano sempre Tenniste in stato di grazia cacchio che sfiga che hanno! (MERITI DELLE AVVERSARIE MAI???)
e quando vincono il merito è sempre loro…. RIDICOLI tifosi del Brutto (tennis)
Secondo me vinci errani e schiavone dovrebbero lasciare tutte e tre a fine anno con magari una bella festa d’addio comune. Ha portato al tennis italiano risultati incredibili e ora fa malissimo vederle perdere da chiunque. Poi boh se loro vogliono continuare mica lo decidiamo noi…
Peccato Roberta,ma oggi la Pliskova ha concesso le briciole al servizio e lei purtroppo soffte troppo queste giocatori con un servizio potente e che chiudono lo scambio massimo al terzo colpo. Forza per i prossimi tornei 😉
Mi sembra che il tennis di Vinci ed Errani (rovescio in back, palle corte e slice) sia finito. Ormai comanda il tennis delle picchiatrici
ed il tennis delle nostre è ormai obsoleto. Detto cio’ spero di sbagliarmi e mando un in bocca al lupo a Roby e Sara.
Concordo,per me sembra in ripresa e lascia ben sperare per i prossimi tornei. La sconfitta di oggi è più che altro dovuta alle caratteristiche della sua avversaria,dato che Roby soffre le giocatrici dal servizio bomba (ad esempio la Vandeweghe…)
Non ha più voglia..
Ormai ci ha abituato solo a sconfitte purtroppo
Se lei si diverte perché dovrebbe? Perché lo dici tu?
Peccato per qualche risposta buttata via alla fine del secondo set. Tutto sommato una buona Roberta che ha incontrato un’ avversaria in stato di grazia al servizio.
A prescindere dal fatto non secondario che sia italiana, un’altra tennista dal bel gioco divertente e fantasioso che a poco a poco lascia la scena … Che vi devo dire, speriamo in Ons (Jabeur, naturalmente!) 😡
In effetti la Vinci ha lo stesso entusiasmo che ho io, alle 7 del mattino, quando suona la sveglia, per andare in ufficio
Forza roberta!!! Purtroppo il tennis di oggi fa pena fatto solo di forza ed aces
È ora di lasciare la scena
Qualcuno aveva dubbi che avrebbe perso? 😐
Roberta non vede l’ora di arrivare a settembre e chiudere
la carriera dopo gli Us Open.
Peccato ;(
Forza Roberta, sempre!