ITF Junior: Federica Sacco vince in Tunisia Tennis Europe: finale per Bernardi e Rocchetti
La settimana del tennis giovanile italiano si chiude con la vittoria di Federica Sacco (2002) nel torneo di grado 5 svolto in Tunisia. La Sacco, al debutto stagionale nella categoria under 18, è partita dalle qualificazioni e ha infilato una serie di otto vittorie consecutive, senza mai perdere un set, lasciando sempre pochissimi games alle avversarie. In finale ha superato la russa Selekhmeteva con il punteggio di 6-4 6-2. Ora la attendiamo con test più probanti per misurare le sue effettive potenzialità.
Nello stesso torneo, sempre partendo dalle qualificazioni, buon torneo anche per Matilde Mariani (2002) che è arrivata fino ai quarti di finale, prima di perdere dalla Sacco. Secondo turno per Anastasia Piangerelli (2000) e primo turno per Gaia Bandini (2000). Nel settore maschile secondo turno per Lorenzo Rottoli (2002), Flavio Cobolli (2002), Alessio De Bernardis (2000) e primo turno per Andrea Cugini (2001).
Il torneo più importante della settimana si è svolto in Spagna, il Grado 1 “Juan Carlos Ferrero”. Al via per i colori azzurri nel main draw maschile Francesco Forti (1999) e Federico Iannacone (1999), entrambi arrivati agli ottavi di finale. Nicolò Inserra e Raffaele Martignani non hanno superato le qualificazioni. Nel settore femminile presente solo Nuria Brancaccio (2000), eliminata al primo turno.
A Malta nel G4, semifinale a sorpresa per Giuseppe La Vela (2000), secondo turno per Cristian Calvelli (2001) e primo turno per Pietro Marino (2001), Jannick Sinner (2001), Francesco Denicoloi (1999). Nel femminile secondo turno per Ginevra Aprea (2002), Elena di Battista (2001), Vittoria Pastorino (2000) e Giulia Tedesco (2002).
La prossima settimana, a livello di under 18, ci saranno due importanti impegni con al via molti italiani, il G2 di Firenze con, tra le altre, Tatiana Pieri, Federica Bilardo, Lisa Piccinetti, Maria Vittoria Viviani tra le ragazze e Mattia Frinzi, Francesco Forti, Federico Iannacone, Giulio Zeppieri tra i ragazzi e il torneo, sempre G2, Cap D’Ail in Francia con Federica Rossi, Monica Cappelletti e Melania Delai.
Ottime notizie anche dall’under 16 con le finali di Mattia Bernardi (2002) e di Sofia Rocchetti (2002) nel torneo di categoria 3 di Rijeka in Croazia. La stessa Sofia Rocchetti in coppia con Chiara Girelli hanno vinto il doppio.
Paolo Angella
TAG: Mondo Junior
8 commenti
Nemmeno tanto incredibile in fin dei conti.
Vincere da giovanissime non garantisce un futuro da fenomeno e nemmeno da professionista.
C’è chi cresce fisicamente prima, chi matura più tardi, anche tennisticamente.
Puoi essere fortissima a 14 anni, ma avere pochi margini di miglioramento tecnico e una crescita fisica quasi completa.
Bisogna andare con i piedi di piombo nel tennis giovanile, è molto difficile individuare chi ha veramente un grande talento.
Brava! Talentuosa.
@ cris13 (#1809945)
Tennista completa, cerca il vincente, palla abbastanza pesante per la sua età e soprattutto capacità di giocare bene i punti importanti. Con la testa assolutamente presente semrpe
@ ffedee (#1809929)
Ancora piu incredible che una “giugno 2002” abbia vinto gli australian open
Chi conosce federica sacco sa dirme le sue doti tennestiche?
comunque incredibile l’avversaria della sacco in finale. E’ una 2003 con già un titolo g5 più 2 finali
Sembra dotata di un fisico, tennisticamente, interessante…E mi fermo qui.
Grandissima FEDE ❗ Per vincere, è partita dalle Quali e ha battuto le TDS 3, 2 e 8 in Finale 😯 Anche se è un G5, lei è del 2002 ❗ COMPLIMENTI 😀 😉 😎
Per me, lei, la Cocciaretto e la Piccinetti sono da seguire…ma non solo loro 😉