Davis Cup: Il Belgio supera l’Italia per 3 a 1. David Goffin vince facilmente contro Paolo Lorenzi. Italia eliminata ai quarti
David Goffin supera il nostro Paolo Lorenzi e regala al Belgio la semifinale di Davis Cup.
Nel quarto incontro David si è imposto su Paolo con il risultato di 63 63 62 in 1 ora e 52 minuti di partita.
Il Belgio chiude i conti per 3 a 1 allo Spiroudome de Charleroi e ora sfiderà in semifinale l’Australia incontro che si giocherà a settembre.
Primo set: Lorenzi, sempre in difficoltà alla battuta, cedeva il servizio sul 3 a 4, quando perdeva a 30 la battuta, con Goffin che sulla palla break piazzava un bel diritto vincente.
Nel game successivo, sul 5 a 3, il belga teneva a 15 il servizio (solo tre i punti concessi nel parziale quando era alla battuta) e con un altro vincente sul set point chiudeva la frazione per 6 a 3.
Secondo set: Goffin dopo aver perso un break di vantaggio nel quarto gioco, con un doppio fallo e 3 errori gratuiti, piazzava un nuovo break sul 2 pari, quando Lorenzi dal 40-30, commetteva due errori gratuiti dal 40 pari, subendo il break.
Sul 5 a 3 il belga conquistava un nuovo break (a 15), con diversi vincenti, conquistando anche il secondo set per 6 a 3.
Terzo set: Il belga avanti per 3 a 1, perdeva la battuta nel quinto game, ma dal 3 a 2 metteva a segno un parziale di 12 punti a 3, conquistando il doppio break e la partita per 6 a 2.
La partita punto per punto
Belgio nettamente superiore a noi…senza se e senza ma…Goffin ormai top player mentre Darcis su questa superficie da la paga a molti…Fognini le prendeva di sicuro….tifosi sì, ma anche obiettivi!
@ edome79 (#1810232)
Cosa dici, mi sembra che il ns abbia fatto una discreta prima partita, che poteva andar al 5o e a quel punto con delle obbiettive possibilità concrete di vittoria (quella partita), pensare di battere DG sarebbe stato improbabile, non cominciamo a dar giudizi a caso
Barazza è sempre più imbarazzante. Decisioni sbagliatissime su tutta la linea. Lorenzi non andava convocato. Imbarazzante sul veloce. Se dovevamo perdere meglio farlo con dei giovani che sul veloce possono far bene. Vanni e Berrettini andavano convocati insieme a Seppi e Bolelli.
@ mauro (#1810091)
invece si! sul cemento si!
Goffin nella forma attuale é imbattibile per tutti i nostri, quindi due punti li portava di sicuro
Il doppio lo abbiamo vinto con match point contro. E che Darcis avrebbe perso con Fognini e Seppi é tutto da dimostrare. Quindi gira e rigira avremmo perso anche con Fognini e il miglior Bolelli (non certo quello di adesso)
@ MARCO (#1809816)
Darcis aveva fatto fuori Zverev al quinto quindi non vedo quale italiano al momento attuale meglio di Lorenzi avesse potuto sfidarlo, e poi fino ad un paio di settimane fa Paolo era il n.1 azzurro.La sua presenza non credo possa essere messa in discussione.
E fantastico Zimonjic che a 41 anni ha giocato (e perso) l’ultimo singolare. Poteva provarci Barazzutti…..
Sconfitti già nel look. Con quei tremendi cappellini al contrario (che andrebbero proibiti per legge) da pensionato del circolo delle poste si sono arresi prima di giocare.
Giusto, il Belgio non ha scelto l’indoor hard a caso: lí il nostro svantaggio è notevole visto che i nostri primi due – Fognini & Lorenzi – non ci sanno giocare. Solo Seppi in passato ha vinto qualcosa su questa superficie e seppur non al meglio poteva battere Darcis. Ma la strategia da te indicata è troppo azzardata per il pur valoroso Barazza :–)
Pensare che c’era qualcuno che blaterava di fantascientifiche vittorie mah
Ahh, ok, non lo sapevo… 🙄
@ Moreno (#1809699)
Bravo paolino.. anche il pallettaro avrebbe portato Vanni e Berrettini.. i risultati parlano
A risultato già acquisito, si gioca al meglio delle tre partite
Perchè questa si goca 2 su 3 ?? Che mi sono perso ?? 😳
Francia, Germania, Austria, Belgio, Spagna, Bulgaria, Australia, Usa hanno un giocatore nato dal 1990 in avanti in top 20, a cui si aggiungono Argentina, ancora Australia, Gran Bretagna e ancora Usa se si allarga l’attenzione ai Top50.
E l’Italia non riesce a portare NESSUNO neanche nei top100… 🙄
C’era poco da fare.
La speranza era battere due volte darcis e vincere il doppio. Fossi stato in Barazzutti avrei giocato la carta giannessi nella prima giornata così da avere seppi vs darcis e vedere di chiudere o provare a chiudere in parità la prima giornata, sperando poi di vincere il doppio e affrontare un darcis un po più stanco nella terza giornata.
Paolo ha dato tutto ma su questi campi con quel dritto fa molta fatica!
bARAZZA DOVREBBE SPIEGARE EPRCHè NON HA RISCHIATO bOLE,ALMENO FORSE SI SAREBBE VISTO QUALCHE TIEBREAK DECISO SU POCHI PUNTI!
Io vorrei che vincesse la Francia la coppa davis,ma sarà molto difficile. djokovic ha già detto che giocherà la semifinale.
——————————-
Perchè difficile? Purtroppo, per me, corrono il rischio davvero di vincerla. Vedremo se ci sarà Djiokovic, in ogni caso i francesi partono favoriti nel doppio e in due singolari.
Seppi ha giocato e ha perso contro Goffin, gli altri tre lo avrebbero fatto anche più nettamente. Attualmente Bolelli è indietro di condizione. Ieri ha perso quasi tutti gli scambi da fondo con le due riserve belghe e adesso tiene lo scambio con un Goffin? Non scherziamo. Vanni e Berrettini, per diverse ragioni, non sono pronti per questi palcoscenici. In questo momento l’unico che può giocarsela in questa superficie contro un Goffin motivato è il miglior Fognini. Goffin non sarà molto appariscente ma è un tennista di altissimo livello.
@ io (#1809629)
poteva però giocare venerdì e contro Darcis aveva molte chances!
Barazzutti dovrà spiegare xké non ha schierato Bolelli!
in trasferta
Grande Paolone, esempio di abnegazione per tutti ma francamente a limiti dell’imbarazzante con questi livelli e questi giocatori.
Come da copione
Al di là se oggi avesse giocato Bolelli, non credo che goffin avrebbe perso. Forse avrebbe fatto qualcosa in più rispetto a lorenzi. Ma ora non ci attacchiamo a questa cosa. Siamo onesti. Il Belgio e goffin sono stati più forti di noi ed hanno vinto meritatamente.
Con Fabio Fognini avremmo avuto qualche possibilità in più,ma sempre leggermente favorito sarebbe stato il Belgio. Magari avremmo perso 3-2.
Battere questo goffin su questa superficie indoor sarebbe stato difficile anche per fognini.
Belgio, Australia,Francia e Serbia.
Io vorrei che vincesse la Francia la coppa davis,ma sarà molto difficile. djokovic ha già detto che giocherà la semifinale.
Comunque, con l’Australia avremmo giocato in casa?
Sarò io, ma Goffin mi è sembrato in forma, ma non in giocabile oggi…
Cmq fra uomini e donne un’altra bella annata di ….. nelle nazionali.
Fra l’altro io non sono mai stato contro Barrazzutti, anzi. Ma in alcuni casi è troppo legato alla classifica. Poi non so, può esser anche che Bolelli gli abbia detto di non esser pronto a giocare anche oggi
@ Moreno (#1809699)
Perfettamente d’accordo ma ci vogliono gli attributi per portare un team così e quelli al Barazza,nella sua carriera di Capitano,sono sempre mancati.
Ma dai che Barazzutti ha vinto l’impossibile.
Come si fa a criticarlo. 💡
Con il Goffin di questi tempi, in casa sua, nemmeno Fognini poteva fare qualcosa.
😡
Inutile girarci troppo attorno,la qualificazione già molto dura di per se c’è la siamo giocati nel match contro Darcis,che se si voleva avere possibilità di passaggio turno andava vinto.Il game del 5-4 di lorenzi al quarto set è un piccolo rimpianto,perché al quinto chissà. Oggi non c’è stata partita come ampiamente preventivabile e anzi quasi imbarazzante la differenza fra i due.
Bolelli,Berrettini,Seppi e Vanni
Su veloce indoor non ci voleva molto a scegliere
Peccato ;(
Il capitano ha deciso con quale squadra perdere il quarto di finale.
Io avrei deciso di perderlo con la squadra giovane.
Grande lorenzi, talmente grande che non ci fai nemmeno sperare nell’impresa 😆
Vabbè, come da pronostico. Guardiamo avanti!
D’accordissimo…
L’Italia adesso aspetterà il sorteggio per il primo turno che si disputerà a fine-gennaio, inizio febbraio dell’anno prossimo. Gli spareggi per non retrocedere non ci riguardano. Per quest’anno la coppa davis italiana finisce qui. Si è vinto con la terza squadra argentina, anche soffrendo maledettamente, e quindi si è fatto il proprio dovere. Vedremo quale sarà il sorteggio per l’anno prossimo.
Nessuno spareggio, superando il primo turno si resta nel world. Cup
Il lecchinaggio di supertennis alla Sharapova per la wild card a Roma è davvero uno spettacolo pietoso, con la biondina di turno che arriva a dire che Masha può mettere in discussione il dominio di serena.
Non infierisco oltre
Goffin e Darcis stanno attraversando il miglior periodo della loro carriera, fino a ora. Sono talentuosi e in fiducia, troppo per i nostri. Anche oggi Lorenzi ci ha provato, ma non può tenere a lungo un livello così alto da fare partita pari sul veloce indoor contro Goffin. Hanno vinto i più forti, niente da recriminare, se non per l’assenza di Fognini che se in giornata avrebbe potuto battere Darcis, consentendo magari a Seppi di giocarsela al quinto incontro.
Contro il Goffin di oggi chi avrebbe potuto osare? Si Bolelli qualche game in piu l avrebbe fatto ma l esito sarebbe stato lo stesso.
Per me Bolelli per vincere 3 set contro Goffin sarebbe finito dritto dritto SUL TAVOLO OPERATORIO.ogni opinione è benvenuta ma a volte sembrate provenire da un’altra dimensione…
Il prossimo match dell’Italia sarà uno spareggio da sorteggiare? Se sì, anche quello sarà a settembre?
Questo Bolelli avrebbe fatto peggio di Lorenzi, a parer mio. L’unico che poteva fare partita pari con Goffin era Fognini in ottima giornata, il che non accade molto di frequente, il resto della nostra squadra non gli può tener testa.
Voti secondo me
Lorenzo 4 assolutamente fuori
Seppi 6 bene in doppio con goffi n fa quel che può
Bolelli 7 davvero bene seppur con un Po di ruggine
Barazzutti 3 solite scelte da classifica. Spero si dimetta. Dopo 15 anni basta.
Basta Barazzutti!!! Negato per fare scelte obiettive…Lorenzi sul veloce vale forse meno di Berrettini!!! Bolelli doveva giocare già venerdì.
Eccolo là, ti pareva, adesso è colpa di Barazzuti… La solita musica degli anti-barazzuti. (Bolelli, appena rientrato da un infortunio, lo si faceva giocare ancora contro Goffin dopo che era stato in campo ieri poco meno di quattro ore… Ma dai, siamo ragionevoli, neanche Bolelli è così scemo da giocarsi il ginocchio sovraccaricandolo appena rientrato …).
Beh, ha vinto il più forte. Partita mai in discussione. Quando c’era bisogno Goffin ingranava le sue marce e via (mentre Paolo era sempre con le marce alte su di giri continuamente per tentare di stare a galla…). Non credo che la presenza di Fognini avrebbe cambiato di tanto le cose.
Sconfitta di Barazzuti. Pessime scelte! Un Lorenzi incapace di contrastare Darcis come poteva superare Goffin?
Con Bolelli ci potevamo provare, soprattutto con il Goffin di oggi…