Davis Cup: Tegola sull’Italia. Non ci sarà Fabio Fognini
“Purtroppo Fabio non ce la fa, non ha recuperato dall’infortunio e non potrà raggiungere la squadra qui a Charleroi. Siamo tutti molto dispiaciuti”.
Queste le dichiarazioni di Corrado Barazzutti che ha annunciato in questo modo il forfait del tennista ligure nell’incontro tra Belgio e Italia che si sfideranno dal prossimo venerdì nei quarti di Coppa Davis.
I problemi al polso sinistro e al piede sinistro (una fascite plantare) hanno costretto Fognini allo stop. Al suo posto Alessandro Giannessi che sarà per la prima volta nel quartetto titolare.
TAG: Belgio vs Italia 2017, Coppa Davis, Coppa Davis 2017, Fabio Fognini
L’ultimo match con Nadal sara’ stato fisicamente al 40 xcento.
Grande Marc! 97 minuti di applausi! 😉
@ danielevv (#1806615)
Gaudenzi …ke ricordi!il migliore giocatore italiano per me!!
Buona decisione secondo me, Giannessi ha fatto delle ottime performance sul veloce l’anno scorso.
@ FOOT FAULT (#1806225)
Footfault, mi dispiace di leggere ” nanetto” per Steve Darcis. L’ italiano non è la mia lingua materna, ma considero questo aggettivo come un insulta per un gioccatore, piccolo di taglia, ma grande per le qualità umane e tennistiche. Avresti usato ” nanetto ” per parlare di Diego Schwartzmann ( Israel ) o, nel passato,di Beppe Merlo, compagno di Nicola Pietrangeli ? Penso di no. Grazie.
Marc ( Belgio, )
Non sto a giudicare la convocazione di Giannessi, rispetto le scelte si barazzutti..basta con le solite polemiche. Tanto giocano Seppi e Lorenzi. Bolelli era una buona opzione per il singolo ma non è in condizione, giocherà il doppio. Abbiamo poche possibilità ma ce la giochiamo. Rispetto per la Davis….Gaudenzi ci ha rimesso una spalla.
Si vabbè!
Giusto,eliminiamo anche il doppio e solo tornei sulla terra e senza interventi del coach!
Bolelli, e lo dico da suo gran tifoso, in questa fase non è utile neanche per il doppio! Speriamo che Barazzutti ne prenda atto e schieri Seppi e Lorenzi anche in doppio, sono gli unici in grado di darci qualche garanzia( tra i convocati).
Può venire spazzato via da Goffin (contro cui farebbero la stessa fine anche Seppi e Lorenzi), non da Darcis. E poi pensi sul serio che Giannessi se la caverebbe meglio?
@ il Pallettaro (#1806523)
Ora però preso atto delle scelte di Corrado dobbiamo pensare alla migliore formazione e strategia per me prima giornata con Lorenzi e Giannessi poi Seppi\Bolelli.. dopo si vede
@ Giuseppespartano (#1806517)
Certamente.. Io distinguerei però tra infortunio circostanza oggettiva e certificata e “non essere al meglio” situazione che andrebbe valutata solo da Barazzutti nell’interesse esclusivo dell’Italia senza altre considerazioni
Ma infatti io sono d’accordo con quello che hai scritto. Fognini è infortunato o comunque non è al meglio?allora è giusto che non giochi in coppa davis. Ci mancherebbe. 🙂
Il mio commento precedente era relativo ad un altro commento di un utente ( anche se replicava ad un tuo messaggio) che parlava di come dovrebbe evolversi, in un certo senso, il “rapporto” tra fognini e la squadra italiana,quando c’è la coppa davis. In una situazione dove per dire, non c’è un infortunio di mezzo. Se rileggi il commento mio e dell’altro utente, il nocciolo della questione era questo.
@ Giuseppespartano (#1806456)
Continuo a non capire… scusatemi.. ma perche si parla di mettere in secondo piano la Davis commentando l’assenza di Fognini? Ho capito che si trattasse di infortunio visto che e’ stato regolarmente convocato e non mi pare cia sia la facoltà di non accettare la convocazione e rappresentare il proprio paese
Adesso, ancor più di prima, ci vorrà un’impresa al limite del possibile.
Scelte obbligate a questo punto: Seppia e Lorenzi in singolo, Seppia e Bolelli in doppio. Sfida che si complica senza la Fogna, ma non è comuque chiusa. Brutto a scriversi, ma sarebbe auspicabile che Darcis , visti i problemi familiari di queste ultime settimane, si presentasse fuori condizione, così d’ agevolare il compito dei due italiani.
In ogni caso la Davis fa sempre un po’ storia a sè e su questo bisogna fare affidamento, sulla capacità della Davis di sovvertire i pronostici che ci vedono obiettivamente sfavoriti
Se la giorgi dichiarava che aveva un problema fisico……..
Barazzutti tira un sospiro di sollievo; perdiamo con l’alibi.
Stai sereno, rispetta le opinioni diverse dalle tue, perche’ purtroppo devi accettarlo, la tua opinione non e’ ancora stata identificata come Vangelo…
Scusa ma rimanendo ai nomi che hai fatto tu:nadal,federer,djokovic,del potro e Murray si permettono di non giocare sempre nella coppa davis, anche perché sono stati più che determinanti a vincere il trofeo con la propria nazione. Tra l’altro, non si viene riconosciuto “campione” se inizi a non partecipare alla coppa davis. Diventi campione vincendo tornei atp,master 1000 o gli slam. In pratica che porti a casa, risultati,vittorie e trofei.
Fognini è un ottimo tennista,ma non è assolutamente paragonabile alla carriera e ai trofei vinti appunto dei campioni appunto nadal,djokovic,federer,del potro ,Murray e anche ovviamente wawrinka.
Questi sono di una categoria diversa e sono “campioni” perché hanno vinto in singolare,almeno uno slam e hanno vinto master 1000 ed altri infiniti tornei e piazzamenti prestigiosi. Non sono campioni, perché si possono permettere di mettere in secondo piano la Davis. Quella è solo una conseguenza dell’essere “campioni” 😀
Chiedo a Sottile quando esce il primo singolo dei New New Trolls….
Con nishikori zoppicava e aveva un cerottone alla caviglia !
Purtroppo Seppi e Lorenzi non sono al meglio, ma restano due combattenti. Partiamo da sfavoriti ma le partite sono al meglio dei 5 set ed esiste il fattore C
La nostra Federazione obbliga i giocatori ad accettare la convocazione se non c’è infortunio o direi anche nascita di un figlio eccetera. Quindi Fognini e gli altri se convocati ci devono andare per forza altrimenti scatta la squalifica credo. Le altre Federazioni non fanno così, non obbligano a partecipare alla Coppa Davis. In Italia come fatto con Vinci molto spesso e anche con Pennetta, Schiavone e Errani non si convocano altrimenti come scatta la convocazione devi andare.
Berrettini, è un ragazzino e non lo si rischia in una partita come questa! Voi siete bravi solo a scrivere, per fortuna! Non è un insulto il mio! Voi vedete solo gli ultimi risultati e sbagliate
Bolelli utile solo per il doppio!! Ma che diavolo dite? Ma secondo voi, un Vanni(10 partite atp nella carriera) Fabbiano( anche meno) berrettini
Il tennis è uno sport individuale, e quindi le competizioni a squadre non hanno ragion d’essere, oppure quelli che lo sostengono hanno un cervello individuale, che cioè funziona solo un neurone per volta?
😆
Preferisci vincere uno slam o la davis?chiedilo ai giocatori.la davis e la fed cup fanno comodo alla federazione per coprire loro mamcanze.non tirano fuori un giocatore manca per sbaglio ma hanno vinto fed cup…..ma chi si ne frega!!!
Ed ora serve l’impresa…Anche se io ci credo.
I grandi campioni, come Federer, Nadal, Murray, Djokovic, Del Potro, e così via, decidono loro, in base alla loro programmazione, se giocare in Davis o meno.
Il selezionatore ne prende atto e forma la squadra di conseguenza.
In questa occasione Fognini ha problemi fisici, ma non ci sarebbe niente di così strano se anche lui, cominciando a riconoscersi almeno marginalmente nella categoria anzidetta, prendesse posizione a priori.
Anzi spero che lo faccia al più presto, che vorrebbe dire essere anche lui riconosciuto come campione al di sopra delle bandiere.
Se lo è, o almeno così si considera, Nishikori..
Ma vi imaginate Barrazzutti se rimaneva ct delle ragazze come finiva? Al momento non abbiamo azzurre a parte la Vinci in top100 chi convocava? Dubito che conosca Paolino, Brescia, Trevisan. Credo sarebbe stato un grosso guaio
Mi ricordo che tanti anni fa gaudenzi fece partita in davis con norman, si distrusse la spalla e non fu più lui.Quindi per fognini va bene così.
ancora una volta Barazzuti si dimostra senza alcuna personalità, giochiamo sul veloce e mi porti Giannessi? Alessandro merita questa convocazione perchè ha fatto un gran passo avanti a livello di gioco, esperienza e potrà diventare un nuovo Lorenzi.
Ma oggi sul veloce la scelta doveva andare in ben altra direzione, tutta la vita Fabbiano senza dubbio alcuno. Seconda scelta il baby Berrettini che poteva fare una bella esperienza. Giannex non vedo cosa l’abbiamo portato a fare. Bolelli in condizioni non certo ottimali, utile solo per il doppio. Seppi deve giocare 3 partite, Lorenzi giocherà i 2 singolari e Giannex presenza inutile. Invece sono convinto, come dice qualcuno, che Fabbiano e Berretto potevano essere “sacrificati” il primo giorno per giocare contro Goffin facendo riposare Lorenzi o addirittura Seppi (Lorenzi contro Darcis se la giocherebbe)
Ora tanto vale giocarci i singoli con Lorenzi e Seppi. A saperlo prima si poteva optare per scelte più coraggiose (anche se Barazzutti non è mai andato molto oltre le classifiche, preferendo scelte conservative)
@ keope77 (#1806367)
Analisi perfetta.. Giannessi deve giocare con Goffin e pensare solo a farlo stancare… Per questo se volevamo provare a batterlo avrei messo in campo Berrettini (ricordo camporese con pernfors..a volte bisogna provarci)
A questo punto fossi Barazzutti non rischierei l’incontro Seppi-Goffin nella prima giornata, che rischierebbe di finire 2-0 per i nostri avversari. Piuttosto schiererei Seppi come nostro numero 1 e per farlo l’altro singolarista è da scegliersi tra Bolelli e Giannessi. Considerando che entrambi hanno zero chance di battere Goffin, punterei su Giannessi per consentire a Bolelli di giocare il doppio senza il peso di un match 3 su 5 il giorno prima.
Quindi direi prima giornata Seppi e Giannessi sperando che Andreas porti a casa il punto con Darcis e terminare 1-1. Il punto del doppio diventa determinante. Nella terza giornata Seppi parte sfavorito (ma non battuto) con Goffin mentre Lorenzi, riposato, se la gioca con Darcis.
Fognini ha fatto bene a non rispondere alla convocazione, a giorni nasce suo figlio e giustamente vuole stare insieme alla moglie.
Penso che sia questa la reale motivazione, quello che penso su Barazzutti e’ che e’ uno che non dice la verita’ su quello che capita nella squadra, esempio un giocatore che dovrebbe giocare da titolare non e’ in forma e quindi gioca un’altro Barazzutti cosa dice “il nostro titolare ha un’unghia incarnita non puo’ giocare, oppure ha 37.01 di febbre non si regge in piedi”.
Sarebbe molto meglio dire le cose come stanno, responsabilizzerebbe molto di piu’ i giocatori, sarebbe tutto molto piu’ maturo.
Penso che cose di questo tipo siano successe piu’ di una volta,tutto questo in sostanza per dire che sia i dirigenti che l’allenatore non mi piacciono per niente….. troppo vicini ai politici italiani….in tutti i sensi…
la Davis non conta piu’ nulla fatevene una ragione
Mah…speriamo sia a questo punto risolvibile per il Roland Garros…
Che delusione Fabio…
@ makko (#1806217)
Scusa ma non capisco.. la federazione non può obbligare un atleta infortunato.. non capisco poi i commenti di chi dice..recupero per la stagione nel rosso..qui si parla di coppa Davis e di rappresentare l’Italia se un tennista e’ infortunato di cosa si discute?.. se invece uno sta bene deve rispondere alla convocazione non mi sembra complicato… per il sostituto ripeto la scelta di Giannessi ribalta la classifica Vanni e’. n. 49 Fabbiano 86 Berrettini 112…
@ Sottile (#1806265)
La Davis è il Tennis con la T MAIUSCOLA….
Pazienza, non è che se manca una persona la squadra perde per forza…..si impegneranno di più tutti.
anche con fognini, il belgio sarebbe stato comunque sempre favorito. con il suo forfait ovviamente diminuiscono ulteriormente le possibilità italiane. sarebbe una piccola impresa il passaggio. comunque anche se non avverrà,sarà sempre un’esperienza in più per i giocatori 🙂
@ Shuzo (#1806256)
Con tutta l’ammirazione per Luca a questo livello rischia di essere spazzato via.È vero che indoor il servizio è importante ma ci sono anche molte altre componenti che non sono sicuro che Luca sia in grado di gestire.
tiferemo come dei matti per i nostri, ma andiamo probabilmente a beccare un 5-0. Paolino per via della superficie, Andreas per come è in forma non possono impensierire due buonissimi giocatori come Darcis e Goffin
Senza Fabio servirà un’impresa…lui in Davis è l’unica certezza di questo gruppo.
A questo punto però andava convocato Fabbiano visti i recenti risultati sul veloce e il suo stato di forma (e non Giannessi)! Spero in un miracolo ma la vedo dura….. 🙁
Attenzione perché il problema di Fabio nn sembra di poco conto.
Potrebbe saltare Montecarlo, cosa probabile cmq vista la nascita del figlio
Vedremo!! Su questa superficie è meglio comunque di Lorenzi
Allora non esultare quando vinceremo la Davis (accadrà)
…te credo ha giocato a Miami 6 partite sul duro come 6 mesi normali per lui ah ah
Sono totalmente d’accordo con te, il tennis è uno sport individuale, nemmeno il doppio è seguito e le competizioni a squadre sono fuori luogo a qualunque livello. Se vogliamo un tifo calcistico, guardiamo il calcio o godiamoci gli altri sport di squadra che sono , per loro natura divertenti, ma lasciamo gli sport individuali ai singoli interpreti evitando anacronistici campanilismi
Senza Fabio un punto arriverà dal doppio Seppi-Bolelli (se li schiera) già vincitori a Dubai l’anno scorso!! Poi Seppio vince i suoi singolari ed è faTta!!!
Siiii puoooooooo fareeeeee!!!
Dai ragazzi cambia poco.
Secondo me avremmo perso comunque poichè dopo le fatiche negli States probabilmente Fognini sarebbe andato in campo spento.
per quanto apprezzi Bolelli, ora come ora non può competere con Darcis e men che meno con Goffin
Considerando che Goffin parta favorito nelle due sfide, l’Italia deve puntare a fare punti con Darcis e nel doppio. Non un’ impresa facile, ma nemmeno impossibile, soprattutto in confronto alle altre nazioni rimaste in tabellone.
Tegola per l’Italia ma fortuna per Fognini che potrà preparare al meglio la stagione sul rosso
E basta con queste inutili competizioni a squadre, il tennis é uno sport individuale!
senza Fabio non si va da nessuna parte , troppe volte ha tirato la carretta , che i nostri “eroi” inizino a fare altrettanto
Siamo messi male, Seppi e Lorenzi non li vedo in grado di raccogliere molto, il doppio è un’incognita… Servirebbero scelte coraggiose in questi casi, ma non è nello stile di Barazzutti. Comunque proviamoci e vendiamo cara la pelle!
Mi chiedo se Barazzutti farà giocare Lorenzi e Seppi o se proverà a schierare Bolelli. Io resto del parere che avrei visto bene Vanni, ma se Barazzutti ha altre sensazioni, fa bene a seguire le proprie!
Io capisco che la superficie piu indicata per Giannessi rimanga la terra, mentre per altri lo sono le superfici più rapide..ma dire che erano meglio altri per recenti qualificazioni non lo trovo giusto! Infatti vi ricordo la qualificazione e il successivo secondo turno a New York, dove non ha sfigurato con un certo Wawrinka.. inoltre vi ricordo che all’ultimo torneo indoor che ha giocato ha fatto finale… ed ha anche giocato un bellissimo doppio in finale della serie A, dove ha battuto lorenzi-volandri, sempre indoor!
Oltretutto è al momento il numero 4 d’italia quindi si merita di essere convocato in davis.. che anche se per tanti è una competizione inutile, credo che per i giocatori sia un onore vestire la maglia della propria nazione.
sono molto pessimista..con fognini 1 punto e mezzo era garantito…adesso con seppi goffin e lorenzi darcis il primo giorno abbiamo grosse possibilità di andare sotto 2 a 0 subito…
@ Thetis. (#1806191)
px una settimana di riposo non era sufficiente?ha giocato 6 partite in 21 giorni ma stiamo scherzando non diciamo cavolate px se questa è la situazione abbiamo dei pappamolla sul tennis è infatti si vede
Deve tentare Simone il primo giorno contro Goffin!! Possiamo farcela! Forza ragazzi!!
a questo punto zero chance di passare il turno
Quelli che hai citato sono dietro in classifica e si sa come fa le convocazioni Barazzutti…
Grande notizia….bene cosi pronto per la stagione sul rosso
Fognini sta per iniziare la stagione sul rosso dove punti pesanti lo attendono… Un bel recupero prima del via e l’aspetto migliore per scalare una classifica che si fa interessante… In merito alla Davis non capisco come molti di voi considerano il nanetto Darcis un fab four…?? Lorenzi può tranquillamente batterlo… Non a caso e davanti nel ranking!!!!
Devo ricredermi e fare un plauso alla Federazione che non ha costretto Fognini a scendere in campo rispettando le sue difficoltà. Mille punti.
Brutta tegola sì! Penso che Fognini ce l’avremmo fatta! Speravo in un bel 3-2 sfruttando il fatto che Darcis non gioca da parecchio…
Così le nostre percentuali crollano perchè Paolino parte sfavoritissimo con Darcis… Quasi rischierei Bolelli, ma Barazza non lo farà mai!
Stimo ed ammiro moltissimo Giannessi, ma non capisco come mai la scelta sia ricaduta su di lui!
Su questa superficie avrei visto molto meglio, in ordine sparso: Vanni, Fabbiano e persino Gaio! Quest’ultimo a IW aveva centrato una brillantissima qualificazione…
Seppia può sorprendere goffin magari primissimo match..lorenzi gasato batte darcis..e chiudiamo con il doppio dove siamo favoriti a mio avviso!;-) FORZA AZZURRII
E’ vero sarà dura senza Fabio, ma venderemo cara la pelle!!!
E poi nelle difficoltà ci esaltiamo
Penso che abbia influito anche l’avvicinarsi della nascita del primogenito
CHARLEROI – “Purtroppo Fabio non ce la fa, non ha recuperato dall’infortunio e non potrà raggiungere la squadra qui a Charleroi. Siamo tutti molto dispiaciuti”. E’ stato capitan Barazzutti ad annunciare il forfait di Fognini: il ligure, reduce dalla semifinale a Miami, non farà parte del quartetto che da venerdì a domenica sfiderà il Belgio nei quarti di Coppa Davis. Proprio in Florida si erano riacutizzati i problemi al polso sinistro e al piede sinistro (una fascite plantare) che hanno costretto Fognini allo stop. Al suo posto Alessandro Giannessi, che Barazzutti aveva già chiamato per cautelarsi e che era il quinto giocatore lo scorso febbraio nella trasferta in Argentina. Per il 26enne di La Spezia, numero 122 del ranking Atp, si tratta della prima presenza in azzurro.
Tanto perdevamo lo stesso…….quindi……Ciao DRUMMER 👿 👿 👿
Singolari lorenzi e seppi e doppio bolelli seppi
meglio così per Fabio, ricarica le pile in vista della terra
Proviamoci lo stesso!!!