Francesca Schiavone lotta ma cede in tre set alla Kerber al primo turno del Wta di Monterrey
Francesca Schiavone è stata eliminata al primo turno del Wta Monterrey International (cemento, $ 250,000).
La tennista milanese è stata sconfitta dalla Nr. 1 del mondo Angelique Kerber, con il punteggio di 46 60 64 in un’ora e 41 minuti di gioco.
Buona prestazione della tennista italiana, ben messa in campo e in grado di mettere in difficoltà per lunghi tratti la più quotata avversaria. Alla lunga ha pagato la stanchezza e la solidità della tedesca nell’ultimo parziale ma abbiamo comunque assistito a un bel match giocato dall’azzurra.
Di seguito il dettaglio dell’incontro.
Primo set: partenza sprint della Leonessa che, già al secondo gioco, brekka a zero portandosi avanti nel punteggio.
Il match si regolarizza, con le due contendenti attente al servizio e abili a concedere poche chance all’avversaria.
Con il passare dei minuti Francesca soffre e deve ricorrere a tutta la sua esperienza per risalire da 15-40 nel settimo gioco ed evitare così il controbreak; purtroppo la stessa giocata non le riesce due game dopo. Al termine di un gioco combattuto, finito ai vantaggi, la tedesca passa e si porta così sul 4-5 e servizio a disposizione.
Il gioco successivo vede la zampata della Leonessa! Come ai bei tempi, spinge e, aggressiva, si procura due set point. Il primo viene sprecato mentre il secondo è quello buono.
E’ 6-4 Schiavone in 37 minuti di gioco.
Secondo set: parziale a senso unico.
La Schiavone abbassa la guardia per qualche minuto e la Kerber dilaga.
Il break al primo gioco spalanca la strada alla tedesca che, in fiducia e solida come sempre, non concede nulla.
Il break viene replicato al terzo e al quinto gioco, dando così vita a un parziale a senso unico e rapido.
Finisce 6-0 per la Kerber in 23 minuti di gioco.
Terzo set: il trend positivo per la tedesca non si ferma, anzi, continua anche in questo parziale.
Già al primo game, la Leonessa va sotto 0-40, annulla due break point ma nulla può sul terzo. E’ subito break per la tedesca.
Break che finisce per essere decisivo, in quanto le due avversarie non concedono più nulla nei turni di battuta e i giochi scorrono veloci.
Il primo brivido lo si trova nel nono gioco, dove la tedesca si procura un match point, ben annullato da Francesca al servizio.
Il game successivo è quello finale. La Schiavone lotta ma nulla può: al secondo match point a disposizione la Kerber chiude.
E’ 6-4 per la tedesca in 41 minuti di gioco.
La partita punto per punto
A. Kerber – F. Schiavone
01:40:08
1 Aces 3
0 Double Faults 4
68% 1st Serve % 65%
31/45 (69%) 1st Serve Points Won 33/56 (59%)
15/21 (71%) 2nd Serve Points Won 15/30 (50%)
1/3 (33%) Break Points Saved 6/11 (55%)
13 Service Games Played 13
23/56 (41%) 1st Return Points Won 14/45 (31%)
15/30 (50%) 2nd Return Points Won 6/21 (29%)
5/11 (45%) Break Points Won 2/3 (67%)
13 Return Games Played 13
46/66 (70%) Total Service Points Won 48/86 (56%)
38/86 (44%) Total Return Points Won 20/66 (30%)
84/152 (55%) Total Points Won 68/152 (45%)
1 Ranking 152
29 Age 36
Bremen, Germany Birthplace Milan, Italy
Puszczykowo, Poland Residence Milan, Italy
5′ 8″ (1.73 m) Height 5′ 5 1/2″ (1.66 m)
150 lbs. (68 kg) Weight 132 lbs. (60 kg)
Left-Handed Plays Right-Handed
Pro (2003) Turned Pro Pro (1998)
12/7 Year to Date Win/Loss 6/8
0 Year to Date Titles 0
10 Career Titles 7
$19,872,628 Career Prize Money $10,888,324
Davide Sala
TAG: Francesca Schiavone, Schiavone, WTA Monterrey, WTA Monterrey 2017
@ Yes2.0 (#1806452)
…questo è il tennis, ognuna ha uno stile diverso e sei il mio dà fastidio all’avversaria potrei anche vincere una partita, e se perdo potrebbe non essere mio demerito, forse che dall’altra parte della rete si cambia gioco e lo si adatta all’avversaria…
Confesso 😆 Ma su chi mi precedeva non giurerei
Considerando che Francesca da l’anno scorso ha già goduto di ben 7 WC in tornei wta e tenendo conto delle magre prestazioni che ha avuto (ok questa volta anche sfortunata nel sorteggio ma la sostanza non cambia) trovo comprensibili le ragioni con le quali il Roland Garos motiverà probabilmente la scelta di negarle una WC per il tabellone principale.
Vedendo la partita ho avuto conferma che Francesca non ha fatto alcuna buona partita. Ha giocato secondo i suoi mediocri standard del 2017, è semplicemente la Kerber che soffre maledettamente il suo gioco e non riesce a spingere alcuna palla.
Grande Francesca… anche un pò di sfortuna/imprecisione negli ultimi games…
Bella prova, addirittura “grandissima” nel commento di Phoedrus subito dopo questo, per una sconfitta con un ciambellone sul groppone non si può sostenere.
Prova dignitosa, questo sì.
Mi pare purtroppo giunto il momento di accodarmi a chi, da troppo tempo e con troppa fretta, già da molto invocava il ritiro dall’agonismo della nostra Campionessa.
Spero che la invitino a Roma (possibile anche se con questa FIT meglio sempre dubitare) ed a Parigi (dove purtroppo sembra le preferiranno una Russa squalificata che non ha annunciata alcuna intenzione di ritiro dalle competizioni) per consentirle di raccogliere gli ultimi meritatissimi applausi di tributo alla carriera e subito dopo di uscire di scena senza ulteriori indugi.
Ottimo primo set soprattutto al servizio .Contro la numero uno al mondo.Dimostra come abbia ancora qualcosa da dire nel circuito.
Mi permetto di interpretare gli scritti altrui: secondo me Perogassoso scrisse in tono ironico per prendere in giro quanto scritto da Proio, che neanche mi sembrava un tono serio…ci piace scherzare
Bel primo set di Francesca contro un’avversaria che la lascia giocare (almeno rispetto alle grandi picchiatrici), poi un po’ di sfortuna, di calo di attenzione e un po’ di Kerber che è salita e il risultato non è stato quello sperato, ma è sempre bello vederla giocare quando è competitiva.
@ tommaso (#1806202)
non sono stupidaggini ,ma giuste considerazioni ,è un personaggio pubblico ed è soggetta alle critiche
@ massimo (#1806247)
ma cosa competittiva???In primis ha perso ,e comunque è arrivata al terzo set perchè non era la migliore Kerber
@ Sandro G. (#1806282)
Io sarò forse uno dei pochi ad aver visto il match in notturna. .. non era in programma mi son svegliato da me perché avevo sete o acceso la TV e stavano a metà primo match. .. posso solo dire xhe Francesca ha fatto un’ottima partita. . Io stesso non me l’aspettavo, pensavo ad una debacle con un doppio 6-2 Kerber. .. invece mi son dovuto ricredere, peccato per quel secondo set ceduto alla Tedesca. .. mentre il terzo lha perso di pochissimo e sol perché la sua avversaria ha messo a segno un paio di drittoni lungolinea imprendibili. .. d’altronde non si diventa numeri 1 per caso u_u. . Detto ciò se questo è il frutto dell’allenamento fatto col Barazzutti ma ben venga do nuovo una loro collaborazione. .. magari con l’intento di regalare alla Schiavone il suo ultimo è definitivo exploit tennistico. .. glielo auguro di cuore. Cordialmente
Non ho visto l’incontro ma la Kerber ha ceduto il primo set alla Schiavone significa che sta messa proprio male e quest’anno non vincerà nulla, i supporter di Francesca si entusiasmano per l’evento siamo quasi al ridicolo totale, proprio Italia a tutti i costi anche quando sarebbe meglio defilarsi e non ingigantire fatti che di per se non rappresentano niente. Non riesco più a vedere un’incontro di Francesca per più di dieci minuti perché è come vedere un film con Gloria Swanson quando lìhai visto un paio di volte poi basta!!!!!!!!!
Ogni tanto la brava Francesca riesce ancora a tirar fuori una grande partita! Peccato che stavolta aveva anche di fronte una grande campionessa!
Prima di esprimere un qualsiasi pensiero aspetto di vedere oggi la replica dell’incontro, visto che in diretta era ad un orario assurdo, e mi chiedo chi finora l’abbia veramente visto.
Ciò premesso penso che la Schiavone, a giudicare da quanto ci comunica via social, stia vivendo in una bolla di entusiasmo tutta sua, in cui tutto è bello e piacevole, anche gli allenamenti faticosi, anche le sconfitte.
Noi, all’esterno, magari percepiamo qualcosa di diverso, ma quello che sta vivendo lei sembra una bellissima avventura.
E se Francesca Schiavone – Norma Desmond è entusiasta della sua vita attuale, illuminata dallo sguardo devoto dell’antico mentore Barazzutti – Von Stronheim, ogni nostra opinione è vana.
Grande prova, sempre competitiva.
Premettendo i doverosi complimenti per il match giocato alla Schiavone (parlo di risultato non avendo visto)… Ma in che stato è la Kerber? Già il giocare Monterrey non è che abbia tanto senso. Forse sbaglio io ed è stato tutto merito di Schiavo… Ma mi sa farà poca strada la tedesca anche qui.
Non le si può chiedere più di qualche bello spunto. Finché si diverte lei è inutile dire stupidaggini come “dovrebbe ritirarsi” e “rispetta il passato”.
Dopo il primo set non c’è stata partita.
The ugly truth
@ Luca96 (#1806154)
La tedesca non è sicuramente quella di qualche sett passata, stante questo direi che è un bel segnale per la nostra
Invece no. Spesso con giocatrici mediocri fa partite mediocri. Altrimenti se giocasse sempre come stanotte non sarebbe scesa così tanto in classifica.
Buona prova da parte di Francesca…con un po’ di fortuna nel sorteggio sarebbe andata avanti 😉
Va beh… Utopia.
Mi aspettavo che Francesca desse un doppio bagel alla Kerber, magari con almeno 1 golden set. Purtroppo anche questa volta Francy ha mancato la prova.
Mi aspettavo una vittoria di Francesca… Purtroppo neanche stavolta è la volta buona.
Una numero 1 che non sta giocando da numero 1.
Comunque grandissima prova di Francesca.
Con un sorteggio migliore sarebbe potuta andare avanti.
Grande Schiavo, bel match contro la “numero 1” al mondo!!!